Ciao a tutti. La prima recensione di oggi riguarda una delle graphic novel più attese dell'ultimo periodo: il secondo volume di Heartstopper, la serie romance young adult m/m di Alice Oseman edita OscarVault.
AUTORE: Alice Oseman
COLLANA: Oscar Ink
PREZZO (CARTACEO): 17,00€
PREZZO (EBOOK): 10,99€
TRAMA: Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso
Qual è l'equivalente letterario della Nutella? Semplice: la serie Heartstopper di Alice Oseman. Quando ho recensito il volume uno, vi ho detto che questo libro incarna alla perfezione l'aggettivo "carino": carini sono i due protagonisti, Nick e Charlie, carina è la loro storia, carino è lo stile di disegno dell'autrice che, a differenza di tanti altri colleghi, si occupa in prima persona di tutti gli aspetti della sua graphic novel, dalle tavole, alla trama, ai dialoghi.
Per questo secondo volume, oltre a "carino", mi viene in mente un altro aggettivo per la storia: "tenero". Tenerezza infatti è la parola d'ordine della storia tra Nick e Charlie, che in questo volume sono più affiatati che mai e si impegnano ad attraversare la fase di transizione dall'amicizia all'amore romantico (fase che tra l'altro avevano iniziato ad esplorare già nel libro precedente).
Questo secondo volume, al contrario del primo che si focalizzava molto su Charlie, è incentrato più su Nick e sulla scoperta del suo orientamento sessuale, e ho adorato come l'autrice abbia riportato su carta tutti i suoi dubbi e le sue insicurezze, tipici di un ragazzo della sua età,: da "amare Charlie mi rende gay?" a "come posso dirlo alla famiglia e agli amici?", nessuna domanda è banale e tutti possono riconoscersi nel ragazzo. Il suo coming out non è semplice ma, per fortuna, l'autrice dimostra come la maggior parte delle persone non si ponga problemi se Nick ami Charlie o una ragazza e su come l'amore, da quello della famiglia a quello degli amici, vada oltre i pregiudizi.
Nessun commento:
Posta un commento