giovedì 13 maggio 2021

I Riassunti #1: La catena di ferro - Cassandra Clare

Ciao a tutti. Vi avevo promesso una nuova tipologia di post... ed eccola qui! 

Mi sono resa conto che difficilmente riesco a rileggere i libri di una serie e spesso inizio un nuovo volume ricordandomi poco o niente dei volumi precedenti. 

E trovare un riassunto aggiornato, in rete, è un'impresa... vero, ci sono le Wiki fandom, ma o sono in inglese, o poco aggiornate, o, spesso e volentieri, entrambe le cose. 

Dunque ho deciso di introdurre nel blog una nuova categoria di post: i riassunti. 

Come sapete, ormai blogspot è in declino rispetto alle altre piattaforme: Youtube, Instagram e persino Tik Tok (che detesto proprio come social network, perché odio i video brevi che pretendono di essere ironici) garantiscono una copertura migliore e sono preferiti dagli influencer.  Ma questa tipologia di post difficilmente funzionerebbe sulle piattaforme citate: probabilmente, se mi mettessi a raccontarvi su Youtube il riassunto de La catena di ferro, vi farei venire un abbiocco. 

Perciò di tanto in tanto, per i volumi delle serie più conosciute, o anche per i classici compariranno qui sul blog i riassunti completi. 

Come al solito, siccome sono Miss Precisetti, vi farò un indice nella home, creando una pagina al posto delle vecchie affiliazioni (se mi seguite su Instagram saprete che molti blog che seguivo, ad eccezione di quello di Giusy, Silvy e pochi altri) sono caduti in declino. 

Iniziamo dunque da uno dei romanzi della serie Shadowhunters: La catena di ferro, secondo volume della trilogia The Last Hours. Il terzo volume è previsto per il 2022: quale migliore idea di riassumerlo, in modo da non avere problemi se il prossimo anno non avrò tempo per un’eventuale rilettura…

Ovviamente si tratta di post che contengono spoiler di tutta la storia incluso il finale: aprire a vostro rischio e pericolo (ovviamente nella home vedrete solo la scheda del romanzo come già avviene per le recensioni)!


TITOLO: La catena di ferro. Shadowhunters. The last hours. Vol 2
AUTORE: Cassandra Clare 
COLLANA: Libri Mondadori 
PREZZO (CARTACEO): 22,00€ 
PREZZO (EBOOK): 11,99€
TRAMA: La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...

+++ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER+++

Il libro inizia con Grace e Lucie in combutta per resuscitare Jesse, ma i loro sforzi non stanno andando a buon fine. Nel frattempo il matrimonio di James e Cordelia si avvicina: la sposa viene costretta a festeggiare l'addio al nubilato all'Hell Ruelle insieme ad Anna e Lucie, e qui incontra una fata che sembra conoscere la verità sulla natura del suo rapporto con James, mentre lo sposo festeggia alla Devil Tavern insieme agli Allegri Compagni ed ha delle visioni oscure, simili a quelle del regno di Belial che aveva nel primo volume. 
Si scopre qualcosa del passato di Grace: nata Cartwright dopo la morte dei suoi genitori è stata affidata a Tatiana Blackthorn, la quale però è fredda e distaccata nei confronti della bambina. L'unico ad essere gentile con lei è il di lei figlio Jesse e i due stringono un bellissimo rapporto fraterno. Tatiana non si fidava degli Shadowhunters e non ha mai permesso a Jesse di portare le rune: un giorno lui ha insistito e Tatiana ha acconsentito a chiamare i fratelli Silenti. Jesse Blackthorn è morto proprio quando gli è stata disegnata la sua prima runa. 
James e Cordelia si sposano, al matrimonio sono presenti tutti i personaggi, inclusi Elias Carstairs, il padre di Cordelia, Grace e Filomena di Angelo, una Shadowhunter italiana. 
Gli sposi si trasferiscono in una casa a Curzon Street, ma non consumano il matrimonio. 
Come primo impegno da coppia sposata i due si recano al fidanzamento tra due Shadowhunters, Rosamund e Thoby, la mattina dopo, un altro Nephilim, Amos Gladstone, viene ritrovato morto con la gola tagliata: si sospetta di un attacco demoniaco. 
Nel frattempo Ariadne Bridgestock dichiara ad Anna il suo amore, ma la ragazza la respinge in nome della sua libertà. Ariadne però non rinuncia ai suoi sentimenti per Anna. 
Nel passato Grace riesce a vedere il fantasma di Jesse e scopre che Tatiana ha preservato il corpo del figlio in una bara di cristallo con l'intento di risvegliarlo. 
Le aggressioni continuano: anche Basil Pounceby viene ritrovato morto, ucciso da una coltellata. Si sospetta che i due Shadowhunters siano stati uccisi dalla stessa entità, e James afferma di aver sognato l'omicida. 
Christopher Lightwood, intanto, sta continuando i suoi esperimenti per creare la prima pistola con le rune: nessuna delle sue armi sembra funzionare, ad eccezione di una pistola che però spara solo quando viene tenuta in mano da James. 
Lucie e Filomena si recano a un party a casa di Anna Lightwood: mentre Lucie si allontana dal party a notte tarda, Filomena viene aggredita e uccisa mentre rientra all'Istituto alla luci dell'alba. Gli Allegri Compagni decidono di indagare sulla morte della ragazza: grazie al potere di Lucie, che le consente di comandare i morti, il gruppo riesce a incontrare il fantasma della Nephilim. La giovane, prima di dissolversi, confessa di aver avvertito dal suo assassino un grande odio, e ammonisce Cordelia, rea di non averla salvata. 
Dopo l'incontro il gruppo viene attaccato da un gruppo di demoni: Cordelia si ustiona brandendo Cortana e si convince di non essere degna della spada. 
Elias, ubriaco, si presenta a casa della figlia per chiedere soldi e litiga con James: poco dopo viene aggredito e ucciso, riconoscendo però il suo assassino. Alla vista del cadavere Cordelia si accorge che gli manca una runa su una mano. 
Nel passato, grazie agli oscuri alleati di Tatiana, a Grace viene concesso il potere di ammaliare gli uomini: solo James Herondale, che la ragazzina incontra a Idris e che diventa presto il suo unico amico, sembra esserne immune, 
Per risolvere il problema di Cortana, Cordelia e Matthew si recano alla collina dove la leggenda vuole viva il leggendario Wayland il fabbro: lui si presenta e ripara Cortana, in cambio Cordelia gli giura fedeltà come suo paladino. 
Grace e Lucie, nel frattempo, continuano a cercare un modo per resuscitare Jesse: si rivolgono dunque a Malcom Fade, che chiede loro in cambio notizie della sua amata Annabel Blackthorn. Tatiana confessa a Grace che Annabel è morta da tempo, uccisa dalla sua stessa famiglia perché innamorata di un Nascosto, e la ragazza racconta la verità allo stregone, il quale, sconvolto, rifiuta di aiutarle. 
James si è convinto di essere lui l'assassino: si fa dunque legare al letto e vegliare un'intera notte dai suoi amici, ad eccezione di Thomas, che esce da solo in partuglia. Nulla accade, ma al mattino i ragazzi scoprono che Lillian Highsmith è stata uccisa e che Thomas Lightwood è stato arrestato per il suo omicidio.
Thomas è innocente, aveva solo trovato il corpo di Lillian morente, a scagionarlo è la testimonianza di Alastair Carstairs che lo stava seguendo. I due vengono chiusi insieme nel Santuario in attesa del processo con la Spada Mortale e si dichiarano la reciproca attrazione baciandosi appassionatamente. 
Malcom e Lucie stringono un patto: lui l'avrebbe aiutata a resuscitare Jesse se lei lo avesse aiutato a trovare il fantasma di Annabel. 
Sul corpo di Lillian Highsmith viene trovato uno strano dispositivo simile a uno stilo. Grazie a un'intuizione di Grace, finita nel laboratorio di Christopher in un tentativo di recarsi a casa del Console, Christopher scopre che l'oggetto serve a trasferire le rune da uno Shadowhunters all'altro. A tutti i cadaveri, infatti, manca una runa. 
Nel passato, Tatiana insiste affinché Grace faccia innamorare di sé James Herondale: visto che il potere della figlia non funziona le fa avere un braccialetto contenente un incantesimo. Grace regala a James il bracciale e da allora il ragazzo si innamora di lei dimenticando l'affetto che nutriva per Cordelia, che lo aveva curato durante un periodo di febbre. 
James, insieme a Magnus Bane, si reca ad Edom per rintracciare Belial, ma il demone nega il suo coinvolgimento negli omicidi. la ferita inflittagli da Cortana nel primo volume non si è ancora rimarginata, ma sono necessarie tre ferite mortali per uccidere definitivamente un demone come Belial. Inoltre, l'esperienza nei regni infermali farà finalmente capire a James quali sono i suoi sentimenti per Cordelia: in quel momento il braccialetto incantato di Grace si rompe. 
Lucie evoca il fantasma di Emmanuel Gast, lo stregone che ha evocato su Jesse gli incantesimi di protezione al posto dei fratelli silenti: Gast confessa di aver eseguito una variazione nei rituali e di aver depositato "un'ancora" nel ragazzo. Poi si dissolve ma, nel frattempo, Jessamine scopre il vero potere di Lucie, quello di costringere i morti a fare ciò che vuole. 
Durante il processo di Thomas e Alastair l'Istituto viene attaccato da un gigantesco demone marino: è il Leviatano, fratello ed alleato di Belial. Tuttavia, scoprendo che i luoghi degli omicidi formano proprio il sigillo di questo demone Cordelia e James riescono a impedire l'ultimo assassinio: la vittima designata è infatti Charles Fairchild, che viene gravemente ferito, ma non ucciso. 
L'assassino è il corpo di Jesse Blackthorn posseduto da Belial, alleato di Tatiana Blackthorn. James e Cordelia affrontano il demone ma Lucie si oppone: non vuole che il corpo di Jesse rimanga ferito. La ragazza, usando il suo potere, riesce a cacciare Belial dal corpo del giovane Blackthorn, e allora James e Cordelia riescono ad infliggergli una seconda ferita mortale.
Cordelia scopre però di non aver giurato fedeltà a Wayland il fabbro, ma a Lilith, la regina dei demoni, che è in grado di mutare forma. La ragazza ne è sconvolta e disgustata, James invece riesce a scacciare la regina dei demoni sparandole con la pistola di Christopher.  
Grace si reca in visita da James, ma il ragazzo si è reso conto di esser stato vittima di un incantesimo e la molla: peccato che Cordelia fraintenda il loro discorso e si convinca che James ami ancora ancora Grace. La ragazza dunque fugge a casa di Matthew, che le confessa di essere innamorato di lei e le propone di scappare per due settimane a Parigi. Cordelia accetta, a patto che Matthew non ceda alla sua dipendenza dall'alcool per tutto il periodo del soggiorno. 
Lucie, nel frattempo, decisa a non lasciare morire Jesse, decide di recarsi in Cornovaglia con Malcom: usando di nuovo il suo potere, riesce finalmente nel suo intento di risvegliare Jesse, ma sviene dopo averlo visto parlare. 
James corre alla stazione per fermare Cordelia e Matthew, ma viene intercettato da suo padre e da Magnus Bane che lo informano della sparizione di Lucie insieme al corpo di Jesse.
James li segue lasciando il treno in partenza alle sue spalle.
Nell'epilogo Tatiana evade dalla Città di Adamante e ribadisce la sua alleanza con Belial. 

7 commenti:

  1. Ottima idea^^ Mi è appena capitato con Aurora Burning, non mi ricordavo proprio nulla di quello prima, per fortuna poi ho scoperto che c'era un recap delle cose importanti a inizio libro, ma visto che nella maggior parte dei casi non è così trovo la tua idea super utile^^ Grazie!
    Questa saga ancora non l'ho iniziata perchè sto leggendo ancora SH il principe, ma sono molto curiosa.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. A me è successo lo stesso per tanti di quei libri... ricordavo solo gli eventi principali e quando entrava in scena un personaggio secondario, io rimanevo tipo "e questo chi è?!"

      Elimina
  2. Grazie per il riassunto

    RispondiElimina
  3. Grazie, ho letto il libro troppo tempo fa e lo ricordavo solo vagamente. Il riassunto è davvero ben fatto, complimenti

    RispondiElimina