venerdì 8 maggio 2015

Recensione: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti - Antonio Dikele Distefano

Salve a tutti! Oggi una recensione che mi ha molto coinvolta di una lettura dal titolo kilometrico che mi ha piuttosto delusa.... vi lascio con il mio parere. 

TITOLO: Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?
AUTORE: Antonio Dikele Distefano
COLLANA: Mondadori Chrysalide
PREZZO (CARTACEO): 14,00
PREZZO (EBOOK): 4,99
TRAMA: C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?" è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.

Esistono libri che possono conquistarti il cuore e libri che invece desideri non avere mai letto. E poi esistono libri che non ti fanno né caldo né freddo, che non ti hanno suscitato emozioni particolari, ma che non ti hanno nemmeno fatto rimpiangere di averli iniziati. Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? di Antonio Dikele Distefano rientra per me, in questa particolare categoria: complessivamente mi ha delusa, ma non per questo mi è sembrava una lettura da buttare via.
Molta della mia delusione è dovuta al fatto che, qualche settimana fa, sono stata alla presentazione del romanzo: l'evento mi è piaciuto molto, l'autore mi è sembrato, oltre che simpatico, anche molto convincente e non vedevo l'ora di iniziare il romanzo, tra l'altro un grande successo editoriale degli ultimi mesi, certa che mi avrebbe entusiasmato. 
Tuttavia, pochi capitoli e i miei bollenti spiriti si erano già raffreddati.
Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? è un romanzo molto breve (il numero delle pagine inganna: contate gli spazi bianchi e piangete sui poveri alberi abbattuti) che porta il lettore in un viaggio nella vita di Antonio, autore, protagonista e narratore, ragazzo italiano uguale agli altri e al tempo stesso diverso, non solo per il colore della pelle ma anche, a mio avviso, per una spiccata sensibilità e una certa intraprendenza. Il libro non tratta solo, come si potrebbe pensare, della storia tra Antonio, nero, e Linda, bianca, osteggiata in tutti i modi dalla madre della ragazza; ma anche delle amicizie del protagonista, del  suo quotidiano, della sua infanzia e della sua famiglia: anzi,arrivata al termine, mi sono convinta che la storia tra i due ragazzi non sia l'argomento principale del testo, cosa che magari può pensare un lettore mentre legge la trama del romanzo.
Dunque, perché se l'argomento trattato è così personale, e anche coinvolgente, devo ammetterlo, quali sono stati i miei problemi col romanzo? A dirla tutta, ciò che mi ha impedito di godere della storia è lo stile dell'autore. Come ha detto una mia compagna di università, mentre le parlavo del libro e dei miei dubbi in proposito: "Visto che hai detto che l'autore si è definito il nuovo Fabio Volo, non ti è venuto qualche dubbio?"
In realtà, non avendo mai letto nulla di Fabio Volo, né avendo pregiudizi in proposito, ero rimasta impassibile di fronte a questa affermazione,ma col senno di poi ci ho riflettuto (e dovrò affrontare anche Fabio Volo per schiarirmi le idee).
In ogni caso la scrittura è volutamente, spacciatamente, e pacchianamente d'effetto, e il risultato finale non è emozionante, come magari desiderava l'autore, quanto piuttosto artificioso e in certi punti anche divertente (ma certamente non era intenzione di Distefano scrivere un libro comico).
Quello che infatti mi ha colpito, e non è proprio un pregio, della maniera di scrivere è l'uso continuo di paragoni e similitudini non solo azzardate, ma proprio curiose e talvolta inadatte al contesto. Cercando infatti di parlare un linguaggio romantico e al tempo stesso di riflettere i giovani della nostra generazione, l'autore finisce per stilare un'accozzaglia di paragoni, che più di una volta al  posto della commozione mi hanno strappato un sorriso sghembo. Tuttavia questa sorta di difetto mi ha reso molto più piacevole la lettura, che altrimenti rischiava in alcune parti di cadere nella noia.
Un'altra cosa che non mi ha convinta, sempre per ciò che riguarda stile e struttura, è la maniera in cui i capitoli sono organizzati, ovvero senza criterio. L'azione va e viene, nel passato e nel presente, i personaggi vanno e vengono e io, come lettrice, a un certo punto ho perso il filo del discorso. Introdurre qualche indicazione temporale in più, e magari anche approfondire certe vicende, che restano invece piuttosto superficiali e indistinte, sarebbe stata cosa assai gradita.
Invece un elemento originale che ho apprezzato parecchio è la playlist, titoli di canzoni ascoltate durante la stesura, che fungono al tempo stesso da titoli dei capitoli. Molti brani sono veramente belli, altri non appartengono proprio al mio genere, ma la scelta dell'autore di inserirli ha dato un tocco in più al romanzo.
Quindi? Quindi non saprei. Si tratta di un romanzo talmente breve che non rimpiango certo di aver letto, ma credevo di emozionarmi di più, avevo aspettative che non sono state realizzate e questo influisce sulla valutazione.
Per questo mi sento di assegnare tre stelline con un meno: valutazione senza infamia, né lode, proprio come è stata alla fine questa lettura.




8 commenti:

  1. Ho sentito molto parlare di questo libro e seguo anche l'autore su Facebook. Ho letto alcuni suoi post in cui scriveva a random, magari anche pezzi tratti dal libro (non l'ho letto perciò immagino) e mi avevano colpita. Non ho mai letto Fabio Volo, ma anche io avevo delle aspettative per questo libro e mi sono subito fiondata a leggere la tua recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Questa è una recensione personale, visto che non è tra i libri più cari della sua casa editrice ti direi comunque di leggertelo e farti una tua idea. Purtroppo io sono allergica a quel modo di scrivere.

      Elimina
  2. Premetto che io ho letto il libro autopubblicato, prima che la Mondadori ci mettesse le mani sopra. Ad ogni modo anche io quando sono venuta a sapere che è stato paragonato a Fabio Volo ci sono rimasta, ma ci rimango di più ora sapendo che si è paragonato da solo. Di Fabio Volo ho letto solo due libri, uno dei due l'ho amato perché parlava del rapporto con il padre. Oh mamma, sono andata fuori tema xD
    Comunque nel libro che ho letto io si parlava di amore, gioventù, razzismo e soprattutto questo mi ha toccata particolarmente. Tuttavia... Non sono ancora riuscita a scrivere la recensione u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora quando la metterai giù ci darò un'occhiata, tanto per farmi un'idea. E su Fabio Volo hai fatto bene a dire la tua, dato che devo ancora leggere qualcosa di suo: dopotutto siamo su un blog, mica su un forum, non vi mangio mica se andate in OT :)

      Elimina
  3. io ho letto solo un libro di Fabio Volo e per mio gusto personale non mi è piaciuto molto.
    Detto questo trovo la tua recensione e le tue motivazioni ottime, sono soprattutto daccordo quando all'inizio del post dici che ci sono libri che non ti danno emozioni particolari ma che non ti fanno rimpiangere di averlo cominciato, capita spesso anche a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.Al di là dell'opinione sono contenta che siano arrivate le motivazioni: odio quando "un libro non piace perché sì" e quando capita a me cerco sempre di risalire a una causa scatenante della mia avversione verso quello specifico romanzo!

      Elimina
  4. Ragazzi è bellissimo condividere emozioni, sono convinto che quello che piace è dato dalla nostra mente inconscia... dove non ci rispecchiamo non ci emozioniamo ... è il desiderio che ci fà andare oltre... e quando esso manca.. tutto è piatto... Leggete a breve se vi va il prossimo libro che uscirà su streetlib titolo :9 Mesi.

    RispondiElimina
  5. BAH... Mi sa ce non lo leggerò. Mi sembra una gran ruffianata dalla tua recensione

    RispondiElimina