mercoledì 14 ottobre 2020

Blogtour: La torre dell'alba - Sarah J. Maas. Similitudini tra i libri di Sarah J. Maas

Ciao a tutti. Questo post di oggi riguarda una delle mie autrici preferite, quella Sarah J. Maas che scrive cose talmente tanto assurde e tanto trash da fare il giro e risultare belle! Scherzi a parte, oggi vi parlo degli "autoplagi" della Maas, ovvero di quelle similitudini tra le sue serie, partendo proprio dai protagonisti di La torre dell'alba, Chaol e Yrene. 



TITOLO: La torre dell'alba   
AUTORE: Sarah J. Maas
COLLANA: Oscar fantastica
PREZZO (CARTACEO): 17,00€
PREZZO (EBOOK): 7,99€ 
TRAMA: Chaol Westfall e Nesryn Faliq sono giunti nella sfolgorante città di Antica per stringere un'alleanza con il khagan del Continente meridionale: le sue possenti armate sono l'ultima speranza per l'Erilea. Ma questo non è il loro unico scopo: nella famosa Torre Cesme cercheranno una guaritrice che possa far tornare Chaol a camminare. Una come Yrene Towers, sopravvissuta agli orrori delle persecuzioni di Adarlan contro chi, come la sua famiglia, usava la magia per curare. Yrene non ha alcun desiderio di aiutare il giovane un tempo nemico. Tuttavia ha giurato di assistere chi ha bisogno, e onorerà la sua promessa. Stretti tra gli intrighi del khaganato, Chaol, Nesryn e Yrene stanno per ottenere le risposte di cui sono in cerca. Risposte che potrebbero salvare il loro mondo. O distruggerlo.

CHAOL E TAMLIN

Eccoci qui con il motivo per cui ho deciso di scrivere questa tappa. Sì perché voi leggete "Confronto tra i libri di Sarah J Maas" ma in realtà il titolo adeguato, almeno per questo primo paragrafo, sarebbe "apologia di quei disgraziati di Chaol e Tamlin".
Il 90% dei lettori detesta questi due, poveri, personaggi ma la realtà è che il grande pubblico li detesta perché quella furbetta di Sarah J. Maas glieli ha fatti detestare.
Un po' contorto, no?   
Quello che voglio dire è che sia la caratterizzazione di Chaol che quella di Tamlin sono state fortemente influenzate dalle scelte in corso d'opera dell'autrice che, per accoppiare le protagoniste, Aelin e Feyre, con i rispettivi compagni Rowan e Rhys, e soprattutto, fare in modo che il pubblico accettasse -e amasse- queste coppie, è finita per stravolgere la personalità di questi due personaggi.
Il Chaol di QoS è completamente diverso da quello di CoM, e lo stesso vale per il Tamlin di ACOMAS e ACOTAR ma io, leggendo, non ho trovato i loro cambiamenti frutto della naturale evoluzione del personaggio, quanto qualcosa di forzato, introdotto solo per far rompere il legame dei fan verso le vecchie coppie e indirizzarle verso le nuove.
Da questo punto di vista, ToD è una sorta di "libro del riscatto" di Chaol, che, ora che la Maas ha introdotto un "love interest" anche per lui, è libero di riprendere la sua strada e di tornare a crescere come personaggio (anche se Sarah non riuscirai mai a farmi piacere Rowan e smettere di tifare per la coppia Chaol e Celaena. Mai!).
Chissà dunque che in futuro non vedremo anche una sorta di ToD ambientato però nell'universo di ACOTAR con protagonista Tamlin.


Chaolaena Fan art by Linneart. 
Potevo non inserire una fan art Chaolaena così, a caso?


YRENE - NESTA ED ELAIN

In realtà non ci sono tante somiglianze nelle caratterizzazioni di questi tre personaggi (soprattutto tra Yrene e Nesta, che sono proprio agli antidoti) ma ci sono somiglianze nel modo in cui vengono introdotte nella storia. Io le ho definite "tappabuchi" anche se non lo sono davvero: fatto sta che i percorsi di questi personaggi sono accomunati da un inizio in sordina. Nesta ed Elain appaiono per pochi capitoli in A Court of Thorns and Roses, e solo nei seguiti assumono più importanza, fino a conquistare il ruolo di protagoniste in uno spin off a loro dedicato - o almeno questo vale per ora solo per Nesta, anche se, a quanto ho capito, in futuro anche Elain avrà la sua storia.
Yrene appare invece nel racconto L'assassina e la guaritrice, contenuto nella raccolta La lama dell'assassina. A differenza delle altre novelle, pubblicate prima del Trono di Ghiaccio, questo racconto è stato aggiunto solo in un secondo momento. Il personaggio di Yrene quindi molto probabilmente non era presente nel piano originario della saga (ed era completamente assente nella fanfiction originaria) ed ha acquisito importanza solo in seguito, fino a diventare una dei protagonisti degli ultimi due libri della saga.

Nesta, Elain e Feyre di Charlie Bowater


AELIN E NEHEMIA - BRYCE E DANIKA

Ok lo so che Tower of Dawn è il libro di Chaol e Nesryn, ma in una tappa sulle somiglianze tra i libri della Maas non possono non citare mie le due amicizie femminili preferite che, a quanto a somiglianze, non possono non lasciare indifferenti.
Seguono spoiler di Crown of Midnight e Crescent City!
Credo che l'amicizia tra Bryce e Danika di Crescent City sia uno degli "autoplagi" presenti nell'opera della Maas: come infatti Celaena e Nehemia abbiamo un membro della coppia che è mezzo fae, e l'altro che invece è di alto rango (Nehemia è una principessa, Danika il capo del suo clan). In entrambi i casi le due ragazze diventano grandi amiche, e una di loro (Nehemia/Danika) svolge un ruolo quasi di mentore per l'altra. 
Inoltre, similitudine più grande, entrambe le amicizie vengono bruscamente interrotte quando uno dei membri (indovinate chi? Ovviamente Nehemia e Danika) viene ucciso e l'altro (Celaena/Bryce) indaga per punire l'omicida. 

Bryce e Danika di RosieThorns88


2 commenti:

  1. Infatti a me Crescent city è sembrato il "riassunto" di tutti gli aspetti positivi dei suoi libri XD è ancora interrotto a metà però, chissà se lo riprenderò

    RispondiElimina
  2. Uno dei grandi mah di Crescent City è stato proprio che era troppo simile alle altre saghe della Maas!

    RispondiElimina