sabato 31 ottobre 2020

Blogtour: Al di là di Borgo Opaco - Emanuela A. Imineo. Recensione

Ciao a tutti! Oggi due recensioni sui due volti di Halloween: quello più dark e oscuro, e quello più festaiolo e divertente. Ovviamente, iniziamo dal lato oscuro: la prima recensione è relativa ad Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo, di cui immagino avrete seguito l'intrigante blogtour (a cui ho avuto il piacere di partecipare con una tappa dedicata al significato del corvo). 



TITOLO: Al di là di Borgo Opaco
AUTORE: Emanuela A. Imineo
COLLANA: Selfpublishing
PREZZO (CARTACEO): 12,99€
PREZZO (EBOOK):  
TRAMA: Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità. Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte. Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?



Al di là di Borgo Opaco è il romanzo d'esordio di Emanuela A. Imineo nella narrativa fantastica ed è una lettura che consiglio soprattutto in questo periodo dell'anno. Perché nonostante si apra con la descrizione di un villaggio quasi fiabesco, lontano dalla grande città, in cui le streghe camminano insieme agli esseri umani, in questa storia c'è poco della fiaba.
La protagonista non è una prescelta destinata a salvare il mondo, quanto una ragazza che farebbe qualsiasi cosa per ottenere ciò che vuole, la sua nonnina non è amorevole come quella di una fiaba, ma fredda e distante, e i suoi alleati nascondono dietro una facciata rassicurante un lato oscuro. 
La vicenda narrata parte come in molti libri fantasy tradizionali con l'arrivo di una ragazza nuova a Borgo Opaco: Metelaine, una strega, la cui capacità di leggere nel pensiero suscita l'invidia della protagonista, Moon, una ragazzina di sedici anni, orfana e cresciuta da una nonna che le ha insegnato le basi della stregoneria ma non è riuscita a darle amore. Sebbene dopo poco scopra che Metelaine non è poi così terribile come sembra, Moon decide comunque di fare di tutto per riuscire a conquistare un potere magico, anche accettando l'aiuto di entità misteriose e oscure che richiedono in cambio un prezzo da pagare.
La storia di Moon si intreccia così con quella di Provenza, una ninfa corrotta dall'odio e dalla rabbia dopo aver perso il suo amore umano, e con quella del di lei figlio Carduel, sfigurato e rinnegato da una madre che non lo ha mai amato, e che cerca vendetta nei suoi confronti. 
Un aspetto che ho apprezzato particolarmente nella descrizione dei personaggi è che l'autrice non ha cercato di edulcorarli: tutti, da Moon e Provenza, hanno delle qualità negative che, se non controllate, possono portare a conseguenze disastrose. 
La trama di Al di là di Borgo Opaco è incredibilmente complessa e contorta: nonostante la storia sia ambientata praticamente solo nel villaggio e nei suoi dintorni, la vicenda si sposta su più piani temporali, talvolta paralleli fra loro, tra passato, presente e futuro. L'autrice fa un ampio uso di flashback e di digressioni, passando dal personaggio di Moon a quello di Provenza, ma la storia, per fortuna, è avvincente e si segue bene, al di là del fatto che alcuni passaggi risultino criptici, ma per scelta di Emanuela. 
L'ambientazione non è stata facile da giudicare: durante la lettura, infatti, l'ho trovata interessante, ma un po' confusa, come se l'autrice avesse scelto di dedicare più spazio alla storia che alla descrizione del worldbuilding. Tuttavia, ciò non deve trarre in inganno: Borgo Opaco infatti è una realtà che si estende al di là di questo libro. 
Difatti al termine del romanzo viene riportato il link al sito www.aldiladiborgoopaco.it, in cui sono presenti parecchi extra sul luogo in cui è ambientata la storia, oltre che estratti dal Diario delle Ombre della protagonista. Inutile dirvi che vi consiglio, se decidete di acquistare questo romanzo di dare un'occhiata anche ai contenuti del sito, in quanto non solo sono pensati per migliorare l'esperienza di lettura ma riescono anche a risolvere alcuni dubbi che mi erano sorti mentre leggevo, oltre al fatto che il libro, da solo, non riesce a mostrare la complessità dell'ambientazione, e il lavoro che c'è dietro.
Per quanto riguarda lo stile, nei primi capitoli si è notato che la scrittura di Emanuela A. Imineo è ancora un po' acerba: le frasi risultavano brevi e telegrafiche, e il testo non era scorrevole. Tuttavia andando avanti con i capitoli, la scrittura cambia, si fa più sicura e agile, e, sul finale del libro, il miglioramento dell'autrice è più che evidente. 
Inoltre quest’edizione è sicuramente il libro autopubblicato meglio curato a livello grafico che abbia mai visto, al punto da risultare più bello a livello estetico rispetto a tanti libri editi da case editrici, anche importanti. Degne di nota sono soprattutto le illustrazioni, a cura di Giulia Calligola, che ho trovato stupende ed hanno aggiunto un plus alla storia. 
Dunque, in conclusione la mia valutazione è di quattro stelline. Al di là di Borgo Opaco è forse una storia ancora un po' acerba ma che ha un grande punto di forza: il coraggio di mostrare il lato oscuro dei sentimenti. Tra la voglia di rivalsa di Moon, l'odio di Provenza, la rabbia di Carduel, è impossibile non rivedersi in uno dei personaggi, nonostante le loro emozioni vengano spinte all'estremo, e anche il lato dark della vicenda è qualcosa che non si vede spesso, specie tra gli autori italiani. Proprio per questi motivi mi sento di consigliarvi Borgo Opaco... e quale periodo dell'anno migliore di Samhein per leggerlo! 




1 commento:

  1. Silvia ç_ç che meravigliosa recensione ç_ç (lacrime di commozione). Sono davvero contenta che l'oscurità di Borgo Opaco ti abbia comunque mostrato la sua luce e grazie per aver viaggiato all'interno del sito e delle sue casette **

    RispondiElimina