venerdì 28 febbraio 2020

Blogtour: Notre-Dame de Paris - Victor Hugo (edizione Oscar Draghi)

Ciao a tutti.
Oggi sul blog ci saranno due post, ma, per una volta, non saranno due recensioni. Se fra due ore vi pubblicherò la recensione (che, come sapete, è il mio tipo di post preferito) ora vi lascio con un approfondimento legato a un grande classico della letteratura francese, Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, che ritorna in libreria con la nuova, modernissima veste targata Oscar Draghi. 
Credete che Notre-Dame non faccia per voi?
Se avete amato almeno uno dei quattro romanzi di cui vi parlo sotto sicuramente è un libro che non potete lasciarvi scappare!


TITOLO: Notre-Dame de Paris
AUTORE: Victor Hugo
COLLANA: Oscar Draghi
PREZZO (CARTACEO): 25,00€
PREZZO (EBOOK): 9,99€
TRAMA: La cattedrale di Notre-Dame è il cuore di Parigi, città in cui si incrociano i destini di Quasimodo, il campanaro deforme che salva dall’impiccagione la bella zingara Esmeralda, di Gringoire, il poeta pazzo e girovago, del nobile ufficiale Phoebus, di Frollo, l’arcidiacono dall’anima nera, e della folla tumultuante dei reietti. Grandioso affresco a tinte forti, ricco di colpi di scena, Notre-Dame de Paris è qui presentato in una raffinata edizione corredata dalle illustrazioni della prima edizione del 1831.

1) Se ti è piaciuto lo stile de I Miserabili
Victor Hugo è stato, per l'epoca in cui è vissuto, un autore prolifico ha scritto numerose opere, tra cui diversi romanzi storici.
Tuttavia, i lavori per cui è diventato un monumento non solo della letteratura francese, ma di quella mondiale, sono  principalmente due: i Miserabili e Notre-Dame de Paris.
Ultimamente i Miserabili sta attraversando un periodo di riscoperta nel mondo anglosassone, al punto che, solo nell'ultimo decennio, ci sono stati ben due adattamenti di quest'opera (il musical con Anne Hathaway e la premiatissima mini-serie BCC). Avete amato le drammatiche vicende di Jean Valjean, Cosette e Javert e volete approfondire la vostra conoscenza di Victor Hugo?
Il prossimo passo è leggere Notre-Dame.

2) Se ti piacciono i grandi classici come I Promessi Sposi
Cosa c'entrano i Promessi Sposi con Notre-Dame de Paris?
In realtà se guardiamo alla trama ben poco (dato che i casti Renzo e Lucia non ci azzeccano molto con tutte le passioni, anche perverse, che nascono attorno al personaggio di Esmeralda), ma se andiamo oltre hanno diversi elementi in comune: entrambi appartengono al genere del romanzo storico (seppur ambientati in periodi differenti), entrambi sono stati scritti nell'Ottocento ed entrambi rappresentano due pietre miliari nelle letterature dei rispettivi paesi, Italia e Francia.
Se, durante le lezioni a scuola oppure per conto tuo, i Promessi Sposi ti sono piaciuti perché non fare un salto nel Medioevo Francese e leggere anche quest'opera di Victor Hugo?

3) Se ti sono piaciute le atmosfere de I Pilastri della Terra
Non siete amanti dei classici (come quelli citati sopra) e vi state chiedendo per quale motivo dovreste leggere Notre-Dame de Paris, un romanzo vecchio di centocinquanta anni?
Conoscete la serie dei Pilastri della Terra di Ken Follett? È forse la più nota dell'autore inglese e ruota tutta attorno a una cattedrale, quella di Kingsbridge: nei tre volumi si attraversano diversi periodi storici, mentre le storie di numerosi personaggi si intrecciano a quella della cattedrale, dalla sua costruzione al suo completamento.
Non vi ricorda niente?
Sì, nonostante le differenze nello stile e nelle ambientazioni I pilastri della terra è spesso accostato al capolavoro di Victor Hugo: se la serie del noto autore inglese vi è piaciuta allora vi conviene dare una possibilità a Notre-Dame de Paris (specialmente in un'edizione moderna e completa come questa!)

4) Se adorate La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones
Spesso parlando di romanzi e cattedrali l'associazione parte spontanea con Notre-Dame e con I pilastri della terra di cui vi ho parlato sopra.
Molto conosciuto è, però, anche La cattedrale del mare di Ildefonso Dalcones, il più recente dei romanzi fin qui citati (è stato pubblicato nel 2006) che ha saputo conquistare un buon numero di lettori, non solo in Spagna, paese d'origine dell'autore e in cui è ambientato il romanzo, al punto che, solo due anni fa, ne è stata tratta anche una serie tv.
Come nei romanzi che vi ho citato in precedenza, anche la Cattedrale del Mare ruota intorno alla costruzione di una chiesa, Santa María del Mar a Barcellona, e anche in questo caso, la storia non è che un pretesto per raccontare la società spagnola (anzi, catalana) in un determinato periodo storico, il XII secolo.
Se siete tra gli ammiratori dell'opera di Falcones, non potete non leggere il suo illustre predecessore storico, mentre se invece non avete sentito parlare di questo romanzo...
Beh, prima leggetevi Notre-Dame!



Nessun commento:

Posta un commento