mercoledì 16 ottobre 2019

Review Party: Last Chapter - Margherita Fray

Ciao a tutti. Oggi sono impegnata in quello che a Bologna chiamano Career Day (o qualcosa di simile): una sorta di open day in cui le aziende si presentano agli studenti e c'è l'opportunità di svolgere colloqui di lavoro. Sono tra l'eccitato e l'agitato... speriamo bene.
Intanto vi lascio la recensione de Last Chapter, ultimo capitolo della saga Teach Me di Margherita Fray, composta da tre romanzi e due novelle: trovate i link alle recensioni dei libri precedenti nella pagina apposita. 


TITOLO: Last Chapter
AUTORE: Margherita Fray 
COLLANA: Selfpublishing 
PREZZO (CARTACEO): soon
PREZZO (EBOOK): soon
TRAMA: Sono passati quattro anni da quando Morgan e Cameron si sono divisi e tutte le “grandi speranze” su cui contava la ragazza sembrano essere svanite con lui.
Niente laurea. Niente lavoro. Niente casa. Niente fidanzato.
Con un’improbabile occupazione da correttrice di storie erotiche, Morgan arranca nella vita un giorno dopo l’altro occupando abusivamente il divano di Seline.
Eppure, qualcuno ritiene che meriti una seconda possibilità, un’altra opportunità.
Un ultimo capitolo.
E anche se l’ultima cosa che vuole Cameron Wilde è lasciarsi ingarbugliare di nuovo dai problemi di una ragazzina, scoprirà che non è così semplice impedirsi di fare qualcosa che comunque, dopo tutto questo tempo, si ha ancora voglia di fare.
Soltanto noi a cercare di capire se esistiamo davvero o siamo soltanto un pettegolezzo pruriginoso al Clocktower. La storia di come Morgan Williams ha sedotto il professor Wilde, il figlio della Tutcher.
Come dice anche il titolo, Last Chapter è l'ultimo capitolo della trilogia Teach Me di Margherita Fray: dopo aver conosciuto Morgan Williams e Cameron Wilde, studentessa e professore, nel primo volume, e aver visto nascere la relazione tra Michelle ed Alex nel secondo, in questo libro torniamo dove tutto era iniziato, da quella alunna e quell'insegnante che, per amore, hanno sfidato le convenzioni.
Tuttavia, dopo quattro anni, le cose sono profondamente cambiate in quel di Rosemall: Cameron ha lasciato l'insegnamento ed ora lavora nell'azienda di suo padre, Morgan invece è tornata in patria dopo un'esperienza in Germania e, dopo aver litigato con la madre, vive sul divano della sua migliore amica e per lavoro corregge le bozze di una rivista di racconti erotici.
Per entrambi la vita non sta seguendo la direzione sperata: Cameron si trova alle prese con un piano B dopo aver gettato alle ortiche il suo sogno di insegnare, Morgan invece deve fronteggiare la consapevolezza di aver deluso la sua famiglia e, forse, di non aver aver ascoltato se stessa e i suoi desideri.
Fortunatamente, Last Chapter non è solo un romance, ma anche un romanzo di accettazione: del proprio io, dei propri sentimenti e delle proprie aspirazioni. A volte un piano B può mostrare opportunità inaspettate, a volte un lavoro improbabile può soddisfare più di quanto uno possa pensare, a volte bisogna pensare in primo luogo alla propria felicità e a quello che ci sembra più giusto.
È stato un piacere riabbracciare Morgan e Cameron, anche per me che a loro avevo preferito Michelle e Alex, i protagonisti di Just a Crush. I quattro anni di salto tra Teach Me e Last Chapter si sentono, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi: entrambi infatti sono cambiati dal primo libro, eppure, sotto, sotto rimangono sempre gli stessi, Morgan, simpatica, appassionata e forse un po' saccente, Cameron, affascinante e intrigante, ma talvolta pesante.
Ho apprezzato il ritorno di molti personaggi dai primi due romanzi della trilogia: fanno infatti capolino Alex e Michelle,di cui scopriamo cosa ne è stato dopo la conclusione di Just a Crush, Seline, qui alle prese con un nuovo love interest, e altri secondari, ma non mancano nemmeno le new entries, tra le quali spicca Logan, un affascinante ed eccentrico insegnante di yoga che mi ha conquistata fin dagli estratti che l'autrice pubblicava su Facebook durante la stesura del libro e che, a mio avviso, avrebbe meritato più spazio (sì, anche a scapito di Cameron).
Lo stile è come sempre semplice, ma romantico e ironico al tempo stesso: Last Chapter è, infatti, un romanzo scritto bene, scorrevole e che riesce a intrattenere il lettore dal primo all'ultimo capitolo. Inoltre, nonostante questo volume sia autopubblicato, non si nota affatto la differenza con i primi due volumi della serie, editi da casa editrice e anzi Last Chapter entra di diritto nella lista dei romanzi self da proporre a tutti quegli scrittori (e credetemi, ne ho sentiti parecchi!) convinti che il selfpublishing sforni solo prodotti di serie B.
Quindi, la mia valutazione è di quattro stelline e mezzo. Margherita Fray colpisce ancora e ci regala la conclusione perfetta a una serie che, tra romanzi e novelle, non ha mai sbagliato un colpo. Adesso non vedo l'ora di conoscere tutte le nuove storie e i nuovi personaggi che questa autrice ci regalerà in futuro!

Nessun commento:

Posta un commento