Ciao a tutti. Oggi vi parlo del secondo libro di una delle più chiacchierate degli ultimi tempi: Sulle tracce di Jack lo Squartatore di Kerri Maniscalco. Il primo volume era carino, ma presentava ampi margini di miglioramento: come sarà invece questo secondo libro, Alla ricerca del Principe Dracula?
TITOLO: Alla ricerca del Principe Dracula
AUTORE: Kerri Maniscalco
COLLANA: OscarVault
PREZZO
(CARTACEO): 20,00€
PREZZO
(EBOOK): 9,99€
TRAMA: Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.
Alla ricerca del Principe Dracula è il secondo volume della serie storica, un po' gialla e un po' romance, di Kerri Maniscalco, dedicata a Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell, il duo di appassionati di autopsie e medicine forensi che finisce sempre per trovarsi in mezzo a un mistero.Se il primo volume era ambientato nella Londra Vittoriana, terrorizzata dagli efferati delitti di Jack lo Squartatore, in questo seguito l'azione si sposta nella selvaggia Romania di fine Ottocento, terra di folklore e superstizioni.Audrey Rose e Thomas, infatti, sono stati ammessi ad una prestigiosa accademia di medicina legale in Romania ma essendo loro due probabilmente gli antenati della Signora in Giallo, ogni volta che si spostano si trovano ad avere a che fare con degli omicidi misteriosi.In questo caso, però, i delitti sono molto particolari: i due infatti si trovano ad avere a che fare con cadaveri impalati, quasi come se la vittima fosse sospettata di essere un vampiro, e con cadaveri dissanguati, come se fossero stati aggrediti da un vampiro.
|
Alternative dust jacket by Gabriella Bujdoso
|
In tutto questo i due dovranno anche fronteggiare una scuola esclusiva, in cui la presenza di Audrey Rose non è vista di buon occhio, un direttore che sembra nascondere qualche segreto e... Daciana, l'esuberante sorella maggiore di Thomas Cresswell. È raro che i seguiti siano migliori del primo volume di una serie, ma, fortunatamente, Alla ricerca del Principe Dracula è decisamente migliore di Sulle tracce di Jack lo Squartatore. Il miglioramento è su più livelli: sia per quanto riguarda i personaggi, sia la trama.I personaggi li ho trovati più piacevoli rispetto al primo volume, soprattutto Thomas Cresswell. Se nel primo volume infatti il suo sarcasmo degenerava spesso nell'essere insopportabile, in questo caso il ragazzo riesce a smussare, almeno in parte, i lati spigolosi del suo carattere e a risultare quasi quasi un personaggio piacevole. Lo stesso non si può dire, totalmente, di Audrey Rose, che, se da un lato mi piace perché segue la sua passione infischiandosene delle convenzioni dell'epoca, dall'altro appare fin troppo ripetitiva nel suo affermare la propria non-convenzionalità e nel suo risultare così fuori contesto storico. Anche la relazione tra Audrey Rose e Thomas non mi ha convinto del tutto: non tanto per il legame tra i due personaggi che, anzi, mi piacciono tantissimo insieme e credo siano fatti l'una per l'altro, quanto perché i due sembrano aver bruciato completamente le tappe tra un libro e l'altro. Indomma, se in Sulle tracce di Jack lo Squartatore i due battibeccavano, pur piacendosi, qui per la maggior parte del tempo si comportano da coppietta modello... Anche la trama ha subito un netto miglioramento. Ho apprezzato le ricerche svolte dall'autrice sull'ambientazione e il folklore locali, che rendono la vicenda più particolare rispetto al primo volume, e anche l'intrigo dimostra una certa crescita come scrittrice della Maniscalco. Infatti se l'identità di Jack lo Squartatore era chiara fin dall'inizio, almeno per la maggior parte dei lettori, in questo caso scoprire chi è il colpevole dei vari delitti non è poi così facile. Non impossibile, anche questa volta infatti sono riuscita ad anticipare Audrey Rose nella soluzione del caso, ma sicuramente l'intreccio alla base è più arzigogolato, seppure la scelta del movente rimanga ancora il punto debole della Maniscalco giallista. Dunque? La mia valutaIone è quattro stelline, superiore a quella del primo libro. Alla ricerca del principe Dracula è comunque un guilty pleasure, una lettura che non pone altri obiettivi se non quello di intrattenere il lettore ma, al contrario del primo libro della serie, presenta diversi spunti originali, e il miglioramento dell'autrice si nota. Spero dunque che il terzo libro della serie, In fuga da Houdini, possa confermare questo trend positivo
Questa tua recensione ha risposto a molti dei miei dubbi, questi cambiamenti in positivo ci volevano proprio.
RispondiEliminaForse lo leggerò ;)
L'atmosfera e l'ambientazione mi piacciono molto e anche nel primo aveva avuto buone idee (che poi per me non ha saputo sviluppare).
Ti auguro buone letture!