lunedì 28 settembre 2020

Blogtour: Dormire in un mare di stelle. Volume 1 - Christopher Paolini

Ciao a tutti. Nella tappa di oggi del blogtour dedicato a Dormire in un mare di stelle di Christopher Paolini vi parlerò di uno dei miei autori preferiti di sempre e tutte le opere che ha scritto.
Spoiler: le ho lette tutte minimo tre volte!

TITOLO: Dormire in un mare di stelle. Volume 1
AUTORE: Christopher Paolini
COLLANA: Rizzoli
PREZZO (CARTACEO): 19,00€
PREZZO (EBOOK): 9,99€
TRAMA: È l'ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. 
Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. 
Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi. 
Una guerra tra le stelle è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un'odissea di scoperte e trasformazioni. 
Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. 
Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà combattere per i propri simili e affrontare il suo prodigioso destino.

CHRISTOPHER PAOLINI

Per tanti anni Christopher Paolini è stato uno dei miei idoli: è stato lui infatti a dimostrarmi che non si è mai troppo giovani per scrivere un libro di successo (o almeno questo lo pensavo a dodici anni, ora ne ho venticinque e non sono ancora riuscita a scrivere il mio primo romanzo, ma sorvoliamo).
Nato in California, Christopher ha sempre vissuto nella Paradise Valley in Montana, un luogo isolato e incontaminato che gli ha ispirato diverse ambientazioni fantasy. Ha una sorella minore di nome Angela, che ha ispirato il personaggio omonimo, e non ha frequentato la scuola pubblica: infatti sono stati i suoi genitori ad occuparsi della sua educazione, tramite la pratica dell'homeschooling, molto diffusa in America.
Non frequentando una scuola convenzionale, Christopher è riuscito, a quindici anni, a terminare la stesura di un libro fantasy: quel romanzo era Eragon, il suo più grande successo.

IL CICLO DELL'EREDITÀ

ERAGON
La genesi di Eragon è divertente: scritto a quindici anni, il libro infatti è stato autopubblicato dalla famiglia Paolini, con tanto di copertina e mappa disegnato dallo stesso autore, e durante il tour promozionale nelle librerie Chris lo presentava vestito da cosplayer medioevale, con un costume fatto in casa. Paradossalmente, però, fu questa la chiave del successo: il libro, grazie a questo tour molto pittoresco, riuscì ad arrivare tra le mani del figliastro di Carl Hiaasen, un noto autore che, vedendo quanto il ragazzino aveva apprezzato il romanzo, lo ha segnalato alla sua casa editrice, la Knopf, che alla fine ha deciso di pubblicare l'intera serie. 

ELDEST
Il secondo libro della serie, uscito poco prima dell'arrivo nelle sale del (discutibile) film. È il mio libro preferito del Ciclo dell'Eredità.

BRISINGR
All'inizio la Trilogia dell'Eredità doveva contare tre volumi: Eragon, Eldest e, molto probabilmente, Empire. Tuttavia la scrittura prolissa di Chris, insieme a un'espansione della trama, portò il giovane autore alla scelta di tramutare la Trilogia in Ciclo dell'Eredità e di spezzare in due parti il volume conclusivo, di cui la prima parte, Brisingr, è l'unico libro della serie ad avere un sottotitolo "Le sette promesse di Eragon Ammazzaspettri e Saphira Bjartskular".

INHERITANCE
È l'ultimo libro del Ciclo dell'Eredità. Chiude le vicende di Eragon e Saphira, ma non in maniera definita: l'autore ha infatti dichiarato che prima o poi (si spera più prima che poi) tornerà ad Alagaësia con nuove storie di cui una, il fantomatico "Quinto libro", uno standalone su cui i fan fantasticano da anni, è già stata delineata.

LA GUIDA DI ERAGON AD ALAGAËSIA
È un libro illustrato sul mondo di Eragon, disponibile anche in italiano. Non aggiunge molto alla storia se non con un piccolo riferimento a quello che potrà avvenire nel quinto libro. In pratica è solo una chicca per appassionati.

RACCONTI DA ALAGAËSIA

LA FORCHETTA LA STREGA E IL DRAGO
Annunciato a sorpresa, questo volume è il primo di una serie dedicata a racconti brevi di vario genere ambientati nel mondo di Alagaësia e raccoglie: una novella dedicata a un uomo di nome Tornac e alla sua forchetta incantata, un estratto dell'autobiografia di Angela l'Erborista e una leggenda Urgali su una guerriera e un drago selvatico.

IL FRACTALVERSO

È l'equivalente del Cosmere di Brandon Sanderson ed è la serie che raccoglierà tutti i lavori di Christopher Paolini non ambientati in Alagaësia, non solo di genere fantascientifico. L'unico libro per ora appartenente al Fractalverso è Dormire in un mare di stelle, ma Paolini ha dichiarato che sta lavorando a un prequel del romanzo (probabilmente una novella o, conoscendo la scrittura dell'autore, un romanzo breve).



2 commenti:

  1. Non ho finito la saga di Eragorn, mi manca INHERITANCE, prima o poi la finisco ;)
    Di questo mi incuriosisce l'ambientazione fantascientifica, sono curiosa di vedere Paolini alla presa con una storia così diversa dal fantasy.
    Buone letture!

    RispondiElimina
  2. A me Inheritance è piaciuto così e così, anzi appena letto devo dire che ero arrabbiata con l'autore. Dormire in un mare di stelle per ora mi sta piacendo davvero tanto, spero che Christopher non butti tutto alle ortiche con il volume due.

    RispondiElimina