Ciao di nuovo. Questo secondo post è relativo al libro scritto da una webstar a mio avviso più bello di sempre. Certo, la webstar in questione è Dean Nicholson, che prima di questo romanzo non conoscevo affatto e che è diventato famoso per aver intrapreso un viaggio intorno al mondo in bicicletta in compagnia di una gattina salvata dalla strada e In viaggio con Nala è il diario delle sue avventure, che potete seguire anche sul profilo @1bike1world.
TITOLO: In viaggio con Nala
AUTORE: Dean Nicholson
COLLANA: Sperling & Kupfer
PREZZO
(CARTACEO): 17,00€
PREZZO
(EBOOK): 9,99€
TRAMA: Un ragazzo in bici, una gattina di strada, un'amicizia che cambia la vita.
Dean Nicholson non sapeva che direzione dare esattamente alla sua vita. Compiuti 30 anni, aveva solo una certezza: il desiderio di uscire dal suo piccolo angolo di mondo, in Scozia, e allargare i suoi orizzonti - in bicicletta. Dopo tre mesi, quel viaggio non poteva però definirsi epico: troppi contrattempi, troppe false partenze. Finché un giorno, su una strada deserta nelle montagne della Bosnia, si è imbattuto in una gattina abbandonata. Qualcosa in quei penetranti occhi verdi e in quel miagolio insistente lo ha convinto che non poteva lasciarla lì, ad affrontare la fame, la neve imminente e i rischi della strada, e così Dean ha deciso di portarla con sé, nascondendola in una delle sacche della bici per passare la frontiera. Ma Nala - questo il nome scelto per lei - non aveva intenzione di perdersi lo spettacolo del mondo: ben presto è uscita da quel rifugio e gli è salita in spalla. Ed è così che Dean e Nala hanno preso a viaggiare insieme: inseparabili, uniti dallo stesso carattere curioso, indipendente e tenace e dallo stesso amore per l'avventura. Questa è la storia del viaggio che ha cambiato la vita a entrambi, tra ostacoli da superare, cuccioli feriti salvati lungo la strada, inattesi atti di gentilezza da parte di perfetti sconosciuti. Ma è soprattutto la storia della loro straordinaria amicizia, che ha conquistato il cuore di migliaia di persone in tutto il mondo.
Sarà anche una web star ma, prima di aver preso in mano questo libro, non avevo mai sentito parlare di Dean Nicholson e della sua pagina Instagram 1bike1world. Dean è famoso per aver intrapreso un giro del mondo in bicicletta: nel 2018 infatti, ha lasciato la cittadina scozzese di Dunbar, dove è cresciuto, e insieme all'amico Ricky, si è imbarcato in questa grande avventura a due ruote.Tuttavia, non tutto parte per il meglio: i due amici passano più tempo a festeggiare che a pedalare, e si rendono presto conto di avere due modi diversi di affrontare il viaggio, inoltre una serie di inconvenienti spinge Ricky a mollare l'impresa, lasciando Dean a pedalare da solo per i Balcani. Fortunatamente quella che può se,brare la fine di un sogno si trasforma presto in una nuova opportunità, e un giorno, sulle strade sterrate della Bosnia Erzegovina, Dean incontra un nuovo, particolare compagno di viaggio: una gattina di poche settimane. Il ragazzo la salva e, ispirandosi al Re Leone, le da il nome di Nala, poi prende una decisione che cambierà la sua vita: decide di adottarla e di proseguire con lei il suo viaggio per il mondo. In poco tempo la sua storia rimbalza sui social media, e i due improbabili compagni di viaggio diventano vere e proprie star del web, con centinaia di migliaia di follower, tra Instagram e Youtube, pronti ad aiutarli in caso di necessità (e nel libro ciò avviene diverse volte) e a supportare i progetti di beneficenza di Dean, a favore degli animali e del pianeta.
|
Dean e Nala in viaggio
|
In viaggio con Nala costituisce il diario, scritto in prima persona, delle avventure di Dean e della sua amica a quattro zampe in giro per l'Europa e l'Asia Minore, dall'Albania alla Grecia, passando per Turchia, Georgia e Azerbaijan. Alcuni degli eventi narrati sono aneddoti della vita di tutti i giorni della strana coppia e, paradossalmente, risultano comuni a tutti gli amanti di gatti del mondo, dai giochi sfrenati ai momenti filosofici dei felini, e molto spesso mi sono rivista in Dean e nel suo amore incondizionato per Nala. Poi c'è l'aspetto del diario di viaggio, che mi ha sorpreso: la filosofia di viaggio di Nicholson non sta nel viaggiare il più lontano o il più veloce possibile, anzi l'obiettivo del ragazzo è proprio quello di godersi i luoghi visitati e le persone incontrate, oltre ovviamente al benessere di Nala. Per questo motivo i suoi viaggi vengono raccontati da una prospettiva inedita, diversa da quella delle guide di viaggio ma anche da quella dei documentari tradizionali. Il bello del viaggio di Dean e Nala sta infatti nelle persone di tutte le nazionalità che incontrano e che influenzano, spesso positivamente, la loro avventura. Il libro è scritto in modo semplice e diretto ma, in questo caso, non mi ha dato fastidio, anzi ho trovato questa semplicità perfettamente coerente con la personalità di Dean e con la sua storia. Un aspetto che ho apprezzato è la presenza di mappe e di materiale fotografico. Generalmente i libri scritti da personaggi del web contengono foto e materiali destinati ai fan, ma spesso non si tratta di materiali di vitale importanza per la comprensione della storia, in questo caso tuttavia le mappe e le foto permettono di contestualizzare il viaggio dei protagonisti e arricchiscono il contenuto del libro senza snaturarlo. Dunque la mia valutazione è di quattro stelline e mezzo. In viaggio con Nala non sarà certo il romanzo dell'anno ma, nel suo piccolo, mi è piaciuto parecchio e mi ha portato ad informarmi non solo su Dean e sul suo viaggio, ma anche sulle associazioni di beneficienza da lui sostenute.
Nessun commento:
Posta un commento