sabato 26 settembre 2020

Blogtour: Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso. Nancy Springer. The Enola Holmes Mysteries: i libri di Nancy Springer

 

 Ciao a tutti! In questo nuovo post dedicato al blogtour (organizzato da Franci, che ringrazio, con l'appoggio della casa editrice DeA) del primo libro della serie Enola Holmes, vi parlerò di due aspetti interessanti:

  • L'autrice, cioè Nancy Springer, la versione in gonnella di Brandon Sanderson in quanto a prolificità (ha scritto oltre 50 libri!);
  • La serie The Enola Mysteries, il suo lavoro più conosciuto. 



TITOLO: Il caso del Marchese scomparso. Enola Holmes 1

AUTORE: Nancy Springer

COLLANA: DeA

PREZZO (CARTACEO): 14,90€

PREZZO (EBOOK): 6,99€ 

TRAMA: Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.

Chi è Nancy Springer?


Nancy Springer è una poliedrica e prolifica autrice americana. 

La sua carriera infatti è iniziata quarantuno anni fa, con la pubblicazione, nel 1979, del romanzo The White Hart, primo volume della pentalogia fantasy The Book of the Isle

Da allora ha dato alle stampe più di cinquanta romanzi, alternando tipologia di storia e genere letterario. I suoi romanzi e racconti, infatti, spaziano dal fantasy al giallo, dalla letteratura young adult a quella per adulti. 

Sebbene abbia scritto un numero impressionante di libri, e abbia vinto anche diversi premi letterari, tra cui l'Edgar Award per il miglior libro per ragazzi e il James Tiptree, Jr. Award per il fantasy e la fantascienza, la Springer è conosciuta soprattutto per la serie di Enola Holmes, che è stata recentemente adattata in un film Netflix con un cast stellare, che include Milly Bobby Brown (Stranger Things) nel ruolo della protagonista, Helena Bonham Carter nei panni di sua madre e Henry Cavill in quelli di Sherlock Holmes.


Ma in cosa consiste questa serie? 


La serie The Enola Holmes Misteries è una saga completa composta da sei volumi, pubblicati tra il 2006 e il 2010. Nonostante si tratti anche della storia di formazione di una ragazza nella Londra di fine Ottocento, il genere predominante è la detective story (in altre parole, il giallo tradizionale) ed è rivolta a un target di giovani lettori. 

Protagonista è Enola Holmes, la sorella minore di Mycroft e Sherlock Holmes inventata dalla penna della Springer, che, mentre indaga sulla misteriosa scomparsa della madre, si trova a fare concorrenza al più famoso fratello di vent'anni più grande. 

Nel primo volume, infatti, quasi per caso si trova coinvolta, in maniera rocambolesca, nella scomparsa di un giovane marchese ma questo è solo il primo dei sei misteri che la ragazza si troverà ad affrontare. 

I titoli che compongono la serie (in inglese) sono: 

  • The Case of the Missing Marquess (2006) (tradotto in italiano con Il caso del marchese scomparso)
  • The Case of the Left-Handed Lady (2007) (tradotto in italiano come Il caso della dama sinistra)
  • The Case of the Bizarre Bouquets (2008) (tradotto in italiano come Il caso del bouquet misterioso)
  • The Case of the Peculiar Pink Fan (2008)
  • The Case of the Cryptic Crinoline (2009)
  • The Case of the Gypsy Goodbye (2010)


La casa editrice DeA sta portando, ad uno ad uno, i casi di Enola Holmes in italiano. 

Il primo libro, Il caso del marchese scomparso, è stato pubblicato il 22 settembre, ma sono già state annunciate la pubblicazione del secondo volume, prevista per il 13 ottobre e del terzo, per adesso senza ancora una data definitiva. 


Il successo riscontrato da questi libri è stato così grande che... gli avvocati degli eredi di Arthur Conan Doyle stanno facendo di tutto per approfittarne. Infatti, sebbene Conan Doyle sia morto da più di 75 anni, per le sue ultime opere è ancora attiva la fase di transizione che le porterà a diventare di dominio pubblico: secondo gli avvocati degli eredi, queste storie mostrerebbero un lato inedito di Holmes, più umano, che non verrebbe rispettato dai retelling della Springer e dunque... hanno fatto causa sia a lei che a Netflix.  

L'autrice non ha replicato, ma nel 2014 insieme alla casa edtrice americana aveva già vinto una causa di questo genere sempre contro gli eredi di Conan Doyle. Tuttavia non vi sono ulteriori notizie riguardo allo sviluppo della vicenda. 




Nessun commento:

Posta un commento