venerdì 10 luglio 2020

Review Party: Lezioni di Bacio - Kerstin Gier

Buongiorno a tutti! Il libro di oggi è una nuova vecchia uscita: si tratta infatti di Lezioni di Bacio, uno dei romanzi young adult romance pubblicati da Kerstin Gier nei primi anni Duemila, prima che diventasse famosa con le sue opere fantasy, la Trilogia delle Gemme in primis.
Non ho mai letto niente di questa autrice, perciò non avevo né pregiudizi, né aspettative, tuttavia devo dire che ho diversi pensieri, molti tra i quali positivi, su questo libro.  

TITOLO: Lezioni di Bacio
AUTORE: Kerstin Gier
COLLANA: Leggereditore
PREZZO (CARTACEO): 15,00€
PREZZO (EBOOK): 6,99€ 
TRAMA: Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica...
Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.





Ho adorato Lezioni di Bacio di Kerstin Gier, ma prima di spiegare esattamente perché l'ho adorato è meglio mettere in chiaro una cosa, di cui mi sono accorta solo per caso e che, effettivamente, mi ha fatto osservare la storia da un punto di vista differente.
Stavo infatti leggendo il (chilometrico) titolo originale di quest'opera, chiedendomi cosa volesse dire, in quanto conosco ben poche parole di tedesco, quando mi sono imbattuta nell'anno di pubblicazione originale dell'opera.
2007
Lezioni di Bacio è un romanzo di tredici anni fa e, che ci credete o meno, questa rivelazione ha cambiato tutto il senso dell'opera, perché in tredici anni il mondo, o per lo meno il mondo degli adolescenti a cui questo romanzo è dedicato, è cambiato radicalmente.
Se avessi letto il libro senza conoscere questo dettaglio lo avrei trovato incredibilmente anacronistico: dove sono Facebook e Instagram? Perché le protagoniste sono tutte cotte dei Tokio Hotel?
È anche vero che ci sono aspetti che non cambieranno mai fino alla fine del mondo, dai primi amori alle prime grandi antipatie, però è lampante il fatto che Sissi e le sue amiche non vivano nel 2020: le ragazze, che vanno ancora alle scuole medie, invece di fare le influencer hanno fondato una band proprio come i loro amati Tokio Hotel.
Il tema portante dell’opera però è ancora attuale: Sissi, la protagonista, si prende una cotta per un ragazzo più grande e decide, su istigazione di Alyssa, la nuova ragazza arrivata dritta da Los Angeles e molto più navigata delle sue coetanee, di fare sesso con lui. Peccato che Sissi non abbia la più pallida idea di cosa sia il sesso: tra ricerche imbarazzanti, la versione tedesca di Cioè e improbabili spinelli al timo, la ragazza scoprirà che ogni cosa ha il suo tempo e che i primi amori vanno vissuti passo dopo passo e, soprattutto, con la persona giusta.
Confesso: leggere Lezioni di Bacio è stato come fare un salto nella mia adolescenza. Nel 2007 infatti avevo 12 anni, una cotta per un mio compagno delle medie e una compagna di classe talmente fissata con i Tokio Hotel che, ancora oggi, posso cantare le parole di Monsoon a memoria. Non ho potuto che rivedermi in Sissi, nella ragazzina ingenua che è (molto più ingenua delle adolescenti del 2020) e nelle sue dinamiche sociali, sia con le sue compagne di classe, che con il suo migliore amico Jakob, che, si vede lontano un miglio, ha una gigantesca cotta per lei.
Lo stile di Kerstin Gier è divertente e delicato al tempo stesso: durante la lettura, infatti, ho sorriso parecchio e, al tempo stesso, ho apprezzato la delicatezza e l’ironia adottata dall’autrice per parlare della tematica sessuale, che viene affrontata con intelligenza e mai con volgarità.
Tuttavia, ho trovato Lezioni di Bacio anche un po’ datato. Il mondo corre e si trasforma in continuazione: io ho adorato la storia e il suo contenuto, ma molto è dovuto anche al fatto che sono stata adolescente quindici anni fa. Non so se una ragazza contemporanea possa riconoscersi in Sissi: forse si, forse no, ma fatto sta che, rispetto a tanti young adult di oggi diretti allo stesso target, i toni di Lezione di Bacio rimangono molto più infantili.  
Quindi la mia valutazione è di quattro stelline. Per me Lezioni di bacio è stato un gigantesco tuffo nel passato che mi ha riportato dritta dritta nei primi anni duemila; per voi lettori invece potrebbe essere uno young adult molto più leggero e delicato rispetto ad altri libri più recenti, seppur con un tema centrale che fa riflettere e con molta ironia che mi ha fatto sorridere dalle prime alle ultime pagine.   


1 commento: