venerdì 25 gennaio 2019

Author Week #2. Recensione: Sometimes - Margherita Fray

Buongiorno a tutti: oggi si conclude la seconda Author Week qui sul blog. Ringrazio ancora una volta Margherita Fray che non solo mi ha aiutato ma ha anche scritto questo gioiellino di serie (vi ho convinti a leggerla, vero?). Oggi chiudiamo il cerchio con Sometimes, racconto particolare contenuto in quella raccolta di nome Frammenti di cui vi ho parlato settimana scorsa. Essendo anche questa una storia breve non sto a dilungarmi qui nell'introduzione: la mia opinione è leggibile qualche riga più in basso, nella recensione.


TITOLO: Frammenti 
AUTORE: AA.VV.
COLLANA: Delrai Edizioni
PREZZO (CARTACEO): /
PREZZO (EBOOK): 2,99€
TRAMA: Una raccolta di novelle, scritte dagli autori Delrai Edizioni; nove scrittrici, generi diversi, penne di talento: Frammenti nasce da un’idea, quella che anche il racconto abbia valore e possa comunicare emozioni.
Stefania Da Forno con "Fammi stare bene" 
Alessandra Paoloni con "Merry Haunted Christmas"
Rachel Sandman con "Pancake ai mirtilli"
Natascia Luchetti con "Il battesimo della vita"
Eveline Durand con "Emergency call. Chiamata d'emergenza" e "Un carillon senza cuore"
Margherita Fray con "Sometimes"
Barbara Bolzan con "Niente di che"
Elle Eloise con "Nel blu dell'universo profondo"
Jane Harvey Berrick con "Segatura e polvere di stelle"



Pensava che Morgan gli sarebbe bastata, e soprattutto pensava che lui sarebbe bastato a lei. 
Sometimes è l'ultimo arrivato nella Teach Me Series: contenuto nell'antologia Frammenti (di cui vi ho recensito già altre storie) è molto più di un semplice racconto. Nonostante una lunghezza non eccessiva, esso è infatti sia prequel che sequel ed è composto da tre capitoli riguardanti tre diversi personaggi.
Ci sono entrambi i protagonisti della serie: c'è Alex, con cui riviviamo una curiosa esperienza che riguarda non solo una festa tra liceali ma anche una ragazza bionda di nostra conoscenza, c'è Cameron, in un capitolo sequel ambientato dopo il finale di Just a Crush, ma soprattutto, chicca fra le chicche, c'è una parte a mio avviso meravigliosa che riguarda Mrs Tutcher e Mr. Tovey che è, secondo me, il capitolo più dolce dell'intera serie al punto che, da solo, è una valida scusa per leggere assolutamente questa novella.
Riguardo allo stile non ho niente da dire: sapete già che mi piace molto come scrive Margherita e l'unica cosa che posso sottolineare riguardo a questa novella è che, nonostante non sia affatto lunga, è riuscita a farmi vivere diverse emozioni: mi sono divertita con Alex, commossa con Grace e Richard e, riguardo a Cameron... non posso dire niente, altrimenti sarebbe spoiler.
L'unica scelta che mi ha lasciato un po' perplessa è la scelta della terza persona anziché della prima come negli altri volumi della serie: non perché scorra male o sia inadeguata, ma solo perché a mio avviso la prima persona permette di immergersi meglio in questo genere di storie.
In conclusione la mia valutazione è di quattro stelline. Se avete già letto Teach Me e Just a Crush leggete anche Sometimes: non ve ne pentirete e vi unirete a me, e agli altri lettori che hanno già concluso questa serie, nell'attesa del terzo volume!



2 commenti:

  1. Questa raccolta mi ispira proprio tanto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao ho scoperto il blog tramite un gruppo facebook e mi sono iscritta con piacere.
    La sabbia nella clessidra è il mio spazio, se ti va ti aspetto.
    Bacio, ale

    RispondiElimina