lunedì 14 gennaio 2019

Recensione: Oltre l'Infinito - Angela Contini

Ciao a tutti! La sessione d'esame sta entrando nel vivo, il tempo per leggere è sempre meno e io sto provvedendo a recuperare le recensioni arretrate. Con questa, poi, riesco finalmente a recensire tutta la Hunted Series di Angela Contini, una delle serie che sono riuscita ad iniziare e pure a concludere nel 2018.


TITOLO: Oltre l'infinito
AUTORE: Angela Contini
COLLANA: Newton Compton Editore
PREZZO (CARTACEO): /
PREZZO (EBOOK): 1,99€
TRAMA: È passato parecchio tempo dall’ultima volta che Dakota ha visto Jay, l’ibrido che genera il fuoco. Dopo aver combattuto fianco a fianco, condividendo ben più della lotta, l’aliena, che oramai si era rassegnata a perderlo per sempre dopo aver realizzato di amarlo, non si aspetta di rivederlo.
Quando accade, chiamati entrambi per compiere una nuova missione contro antichi e nuovi nemici, entrambi si rendono conto di non essersi affatto dimenticati. La passione è quella di sempre, l’antipatia anche, ma stavolta Dakota non è disposta a concedere più nulla a Jay e Jay non è disposto a cedere al desiderio di favola dell’aliena. Fino a quando un evento inaspettato non metterà...


Tra le serie che hanno segnato il 2018 vi è sicuramente la Hunted Series di Angela Contini, autrice di cui avevo sentito molto parlare ma di cui, prima di Universi Sconosciuti, non avevo letto nulla.
La Hunted Series è una saga particolare che fonde una fantascienza fatta di alieni che sbarcano sul pianeta Terra e ibridi con poteri straordinari, con un lato romance e divertente, considerato anche che i suddetti alieni hanno le sembianza di modelli appena fuggiti dalla settimana della moda. Se i primi due volumi si concentravano su Abby, una ragazza all'apparenza normale che scopre di essere un'ibrida aliena con poteri da veggente, e Kevan, bellissimo alieno proveniente dal pianeta Niviux, questo spin off, invece, si focalizza sulle figure di Dakota e Jay.
Se nei precedenti volumi i due passavano più tempo a stuzzicarsi e litigare, in questo romanzo Jay e Dakota sono impegnati a riprendere il loro rapporto e, dopo tanto tempo, ad ammettere i reciproci sentimenti. Tuttavia, non crediate che Oltre l'infinito sia solo un romance con protagonisti particolari: dopo la sconfitta di Rhio, una nuova organizzazione segreta, chiamata La Fenice, minaccia la serenità dei protagonisti e dei loro amici ibridi. Facciamo la conoscenza di nuovi personaggi, e di nuovi alieni dotati di poteri sempre più sconvolgenti, ma il fulcro della storia rimangono i quattro protagonisti che abbiamo imparato a conoscere e ad amare: Abby, Kevan, Jay e Dakota.
Questi ultimi due hanno i riflettori puntati addosso: tuttavia, se da un lato ho amato il fatto che finalmente la loro relazione venisse non solo ufficializzata, ma anche sviluppata, dall'altro ho un po' rimpianto i loro battibecchi dei libri precedenti, che per ovvie ragioni in questo volume risultano più dolci e smorzati. Anche Abby e Kevan fanno capolino e mi ha fatto piacere rivederli, nonostante la loro coppia non subisca chissà quali scossoni e, a livello narrativo, risulti un poco monotona.
Come anche nei volumi precedenti, l'autrice si avvale di differenti narratori: in questo caso ritroviamo Abby e Dakota e, tra i punti di vista, fa la sua comparsa quello di Jay alternato a capitoli riguardanti la misteriosa Fenice. Continuo a ribadire che Abby rimane la mia narratrice preferita, con la sua voce ironica e i riferimenti nerd, ma, nonostante ciò, anche la promozione di Jay a voce narrante non mi è dispiaciuta.
Per il resto lo stile di Angela Contini è scorrevole e pulito, nonché adatto al genere del romanzo, la storia si legge piacevolmente e anche nei capitoli più statici non ci si annoia. 
Ciò che però più mi ha colpito è un incredibile colpo di scena che avviene a ridosso del finale, spoiler: la "resurrezione" di Emily, morta alla fine di Universi Sconosciuti.
Non so cosa pensare rispetto a quell'evento: se personalmente mi ha fatto parecchio piacere, dall'altro l'ho trovato alla luce dei romanzi precedenti un po' forzato, nonostante le spiegazioni fornite.
Quindi la mia valutazione è di tre stelline e mezzo. Oltre l'infinito è una giusta conclusione per la Hunted Series: nonostante l'abbia trovato leggermente inferiore ai primi due, e non sia forse pienamente convinta di certe pieghe prese dalla storia, devo dire che riesce a chiudere veramente bene le vicende dei protagonisti e a rendere più dolce l'addio (o arrivederci?) a questa serie. 


2 commenti: