mercoledì 6 febbraio 2019

Review Party: Ex - Emma Chase

Ciao a tutti! Ritorno sul blog dopo una piccola pausa dovuta agli esami (che tra vecchi e nuovi sembrano non finire mai). Oggi si parla di Ex, il nuovo romanzo di Emma Chase, nota autrice che sarà presente al RARE 2019. Indovinate chi non vede l'ora di incontrarla? 


TITOLO: Ex
AUTORE: Emma Chase
COLLANA: Newton Compton Editori
PREZZO (CARTACEO): 9,00€
PREZZO (EBOOK): 5,99€
TRAMA: Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l’insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l’amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all’improvviso la sua vita dall’altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata – di nuovo – in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici… tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall’amore.

Le sue dita scorrono tra i miei capelli e le mie mani scivolano lungo le sue braccia, le stringono i polsi e la avvicinano a me, riscoprendola. Riscoprendoci. Riscoprendo la bellezza di stare insieme. 
Sfrontato, divertente, romantico.
Se dovessi descrivere Ex, il nuovo romanzo di Emma Chase, usando solo tre aggettivi sceglierei sicuramente questi. Bastano infatti queste tre parole per rappresentare un romanzo che non ha chissà quali pretese ma che, nel suo piccolo, regala al lettore una storia sexy e romantica, che mi ha allietato per qualche ora.
Ex è il classico romanzo rosa che racconta dell'incontro, o meglio del ritrovo dopo vent'anni dei due protagonisti, Callie e Garrett, fidanzatini al liceo, che, nonostante la vita li abbia portati a vivere a distanza, non si sono mai davvero dimenticati. E così quando Callie è costretta a tornare in città a causa di un buffo incidente occorso ai suoi genitori, e Garrett diventa il suo nuovo collega al liceo, i due scoprono che la scintilla che li univa non è mai spenta e che, anzi, è pronta a divampare in un incendio.
Garrett, il protagonista maschile, è un personaggio sorprendente: rispecchia sì lo stereotipo dell'uomo sexy e sportivo ma è, al tempo stesso, un appassionato professore che ha a cuore i propri studenti. È proprio questa duplice anima che lo rende qualcosa in più rispetto al classico belloccio di turno, e che me lo ha fatto apprezzare in maniera particolare. Anche Callie, la protagonista femminile, mi è piaciuta: non è mai né troppo ingenua, né troppo sfacciata e risulta anche piuttosto simpatica, anche se, molto spesso, rimane in secondo piano rispetto a Garrett.
Lo stile è ironico e spumeggiante. Emma Chase non sta scrivendo il capolavoro del secolo ed è perfettamente a conoscenza dei suoi limiti, tuttavia, nel suo piccolo Ex rimane comunque un romance che si legge bene e sa come tenere viva l'attenzione del lettore.
Molto spesso ho sorriso, qualche volta mi sono coinvolta e sono solo pochi i capitoli in cui ho provato un po' di disappunto (ovvero quando l'azione si incentrava più che sulle grazie femminili della protagonista che sugli eventi della trama).
Quello che infatti mi è piaciuto di Ex è il fatto che non si prenda mai troppo sul serio: non è un romanzo comico, certo, ma devo dire che più volte ho sorriso ai siparietti tra i protagonisti e che, spesso, anche libri che raccontano storie spensierate sanno come incantare i lettori.
Anche la scelta di raccontare la storia attraverso i punti di vista di entrambi i protagonisti si è rivelata quella giusta in quanto non solo mi ha permesso di leggere due prospettive differenti, ma anche perché Emma Chase è capace di caratterizzare in maniera originale entrambe le voci narranti.
In conclusione la mia valutazione è di quattro stelline. Chiariamoci, Ex non è la lettura del secolo, ma è comunque una storia fresca e divertente, e un guilty pleasure che tutti gli amanti del genere dovrebbero prima o poi concedersi.
Come testimoniato anche dei ben tre epiloghi alla fine del romanzo, Ex è autoconclusivo, ma quest'anno è prevista, in lingua originale, l'uscita di un secondo volume riguardante Dean, migliore amico di Garrett e personaggio secondario di questo libro. Per quanto mi riguarda anche quello finirà dritto dritto nella mia lista dei libri da leggere...



2 commenti:

  1. L'ho letto giusto ieri e mi è piaciuto un sacco! La Chase oramai è una garanzia se cerco una storia leggera, divertente e romantica al punto giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, cioè... a me Amore Reale non aveva fatto impazzire, ma questo devo dire che mi è piaciuto un sacco.

      Elimina