giovedì 25 dicembre 2025

Buon Natale 2025: Uno sconosciuto sotto l'albero - Anna Zarlenga

Buon Natale a tutti voi lettori! Questo 2025 è stato un anno di ritrovata attività per il blog e il prossimo anno spero proprio di mantenere questo ritrovato ritmo di pubblicazione! 

Intanto, per celebrare Natale in tema libroso, vi propongo la recensione di una carinissima novella natalizia di Anna Zarlenga, apprezzata autrice romance italiana di cui vi ho già abbondantemente parlato gli scorsi anni. 


TITOLO: Uno sconosciuto sotto l'albero  
AUTORE: Anna Zarlenga
COLLANA: Newton Compton Editori 
PREZZO (CARTACEO): 3,40€
PREZZO (EBOOK): 1,49€  
TRAMA: Un breve racconto di Anna Zarlenga
Tra le righe, a volte, sboccia l’amore. E se è Natale, è ancora più semplice che accada.
Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James. Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo. Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…


Io adoro leggere le storie di Natale, in tutti i periodi dell´anno... fuorché a Natale!

In occasione del RARE 2023 a Firenze, ho recuperato la novella Uno sconosciuto sotto l´albero di Anna Zarlenga, ambientata nel periodo natalizio e con protagonista Gloria, editor di una piccola casa editrice napoletana alle prese con uno scrittore molto particolare. Orlando James infatti usa uno pseudonimo e non vuole far conoscere la propria identità, ma é disposto a rivelarla a Gloria se lei, in cambio, accetterà di giocare con lui affrontando delle prove a tema natalizio. Gloria, che non ha mai sentito lo spirito del Natale in tutta la sua vita, accetta intrigata e si ritrova a fare cose che non avrebbe mai immaginato, come una foto sulle ginocchia di Babbo Natale, cucinare biscotti a tema o travestirsi da elfo. E a innamorarsi di un uomo che di cui non ha mai visto il volto...

Uno sconosciuto per Natale é una novella davvero carina, ma forse mi aspettavo qualcosa di più. Ho letto novelle di cento pagine e anche più, mentre questa arriva a poco più di sessanta (seppure i messaggi tra Gloria e Orlando, nel cartaceo, siano scritti così in piccolo che mi é servito una lente di ingrandimento per leggerli!). In generale per me il numero di pagine non é un problema, ma, in questo caso, avrei preferito che fosse dato un po' più di risalto al mistero dell´identità di Orlando (vedi parte spoiler al termine della recensione).

Non fraintendetemi: ho trovato carino il gioco tra i due protagonisti. Solo che mi é mancato qualcosa nel finale, che ho trovato molto "normale" a scapito delle aspettative che si erano venute a creare nei capitoli precedenti.

Un punto in più invece va alla scelta di citazioni di film natalizi che aprono ogni capitolo e che mi hanno permesso di entrare ancora di più nel tema natalizio.

Dunque la mia valutazione é di tre stelline. Uno sconosciuto sotto l´albero é una novella carina, molto natalizia, ma che, a mio avviso, avrebbe potuto essere ampliata di più e, perché no, trasformata in un romanzo.



SPOILER FINALE: in generale quando si gioca molto su un personaggio che nasconde la propria identità ci si aspetta un colpo di scena finale, ad esempio che il famoso scrittore in realtà si é proprio quella comparsa che dice solo una battuta nel capitolo uno. In questo caso avevo iniziato a nutrire dei dubbi già dai primi capitoli, perché di personaggi sospetti non ce ne erano, ma scoprire che il fantomatico Orlando James non é altro che un tizio a caso, mai apparso nel romanzo, che ha incontrato Gloria per strada per cinque secondi, in una scena nemmeno scritta dal PoV di lei, e si é preso una sbandata pazzesca, mi ha lasciato comunque delusa (si tratta di un finale tremendamente anticlimatico!)a sbandata pazzesca mi ha lasciato comunque delusa.

1 commento: