martedì 18 marzo 2025

I Riassunti #9: Hunger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente - Suzanne Collins

Buon release day a L'alba sulla mietitura, il nuovo prequel della serie Hunger Games sul personaggio di Haymitch. Purtroppo non posso lasciarvi una recensione in anteprima, così l'unico contenuto che posso pubblicarvi è il riassunto del primo prequel della serie, La ballata dell'usignolo e del serpente, dedicato al presidente Coriolanus Snow. 

TITOLO: La ballata dell'usignolo e del serpente
AUTORE: Suzanne Collins
COLLANA: Libri Mondadori
PREZZO (CARTACEO): 23,00€
PREZZO (EBOOK): 7,99€  
TRAMA: L'AMBIZIONE LO NUTRE, LA COMPETIZIONE LO GUIDA, MA IL POTERE HA UN PREZZO
È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi. I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.

1. Coriolanus Snow, erede di una influente famiglia di Capitol City ormai in rovina, è preoccupato per cosa indosserà il giorno della Mietitura. Per fortuna sua cugina, Tigris, si offre di occuparsi del suo outfit. Coriolanus vive in un attico un tempo sfarzoso, ma ora decadente, insieme alla cugina e alla nonna, sostenitrice di Capitol convinta che un giorno lui avrà un futuro glorioso mentre la famiglia fa fatica a sopravvivere a causa della povertà.

Tigris torna a casa e gli porta la camicia per la mietitura, mentre la nonna gli porge una rosa rossa da appuntare al vestito.

Coryo si dirige poi all'Accademia per la Mietitura. Lui sarà uno dei mentori degli Hunger Games e, se avrà successo, potrà vincere un premio in denaro per pagarsi l'università. La figura del mentore è una novità introdotta quell'anno per rendere gli Hunger Games più interessanti agli occhi dei cittadini di Capitol e sono stati scelti 24 studenti dell'ultimo anno dell'Accademia.

La famiglia di Coriolanus ha perso tutta la sua fortuna nella distruzione del Distretto 13 e questo causa l'odio di Snow nei confronti degli arricchiti provenienti dai distretti, come Seianus. Quest'ultimo informa Coriolanus che presto gli immobili a Capitol verranno tassati, e lui capisce che presto perderà la casa.

Il creatore degli Hunger Games, il decano Highbottom, assegna i tributi ai mentori e Coriolanus Snow vene accoppiato con il meno "prestigioso" fra loro, la ragazza del Distretto 12.

2. Corio è deluso dall'assegnazione, così come Seianus, accoppiato al ragazzo del Distretto 2, suo luogo di origine. La mietitura dei Tributi viene trasmessa all'Accademia partendo dal Distretto 12. Il tributo di Snow è Lucy Gray Baird, che fa scivolare un serpente nel vestito della figlia del sindaco proprio mentre procede verso il palco. La ragazza ottiene l'attenzione di Capitol, e si esibisce in una canzone e Coryo si ricrede. L'altro tributo del 12 è Jessup Higgs e la ragazza gli fa fare un inchino sul palco. Snow cerca di capire come sfruttare la popolarità di Lucy Gray a suo favore. Intanto ripensa alla fame patita nei tempi della guerra, mentre si reca al buffet dell'Accademia. Il decano Highbottom lo approccia e gli racconta che conosce la verità sulle reali condizioni della sua famiglia. Coriolanus si preoccupa dunque per il suo futuro.

3. Coriolanus si reca in stazione per incontrare Lucy Gray, e le porta una rosa. II tributi vengono trasportati all'interno di carri bestiame, e Corio ne è disgustato.

Snow porge la rosa a Lucy, e lei ne mangia un petalo. Coriolanus non riesce a conquistare la fiducia della ragazza, ma decide comunque di accompagnarla ai suoi alloggi. Il tributo del distretto 11 lo provoca, e Snow fa a botte con lui, attirando l'astio degli altri tributi, che vogliono ucciderlo. Solo l'intervento di Lucy Gray, che ricorda loro delle famiglie rimaste nei distretti, salva Snow.

I tributi, insieme a Coriolanus rimasto con loro, vengono chiusi nella gabbia delle scimmie allo zoo.

4. Snow viene approcciato dai visitatori dello zoo. Lucy gli consiglia di far sembrare la situazione voluta e Coriolanus interagisce con il pubblico, e Lucy Gray cattura la loro attenzione. Lo spettacolo attira l'attenzione dei giornalisti di Capitol. Lucy Gray racconta di fare parte di un gruppo di musicisti nomadi noti come Covey, costretti a stabilirsi nel 12 dopo i giorni bui. I pacificatori tirano fuori Coriolanus dalla gabbia e lo riportano all'Accademia dove il decano Highbottom e la dottoressa Gaul, capostratega, lo interrogano sull'episodio della gabbia, e Snow replica che stava cercando di affascinare il pubblico. Il decano gli dà una nota di demerito: se ne prende tre, verrà espulso dall'accademia.

5. Coriolanus torna allo zoo e vede Seianus offrire cibo ai tributi. Decide così di unirsi a lui per non perdere l'attenzione del pubblico e, su invito di Lucy Gray, si unisce al pranzo. La ragazza gli chiede cosa otterrà lui dall'aiutarla e Snow le confida che a casa sua non ha molto da mangiare.

Lucy Gray canta per i visitatori, e Snow ricorda le canzoni che gli cantava sua madre prima della guerra.

Seianus confida che il suo tributo è un suo ex compagno di classe nel Distretto 2 e che lo disprezza al punto da non accettare cibo da lui. Così gli chiede di scambiarsi i tributi, ma mentre sta per accettare, Corio si rende conto delle potenzialità di Lucy Gray e del fatto che Seianus la desidera, così rifiuta la sua offerta.

6. Seianus condanna gli Hunger Games. La nonna di Corio invece condanna il suo pic-nic con Lucy Gray, mentre Tigris ha posizioni simili a quelle di Seianus. I mentori partecipano a un seminario su come indurre il pubblico ad affezionarsi agli Hunger Games: Seianus ribadisce la sua contrarietà, mentre Creed, un altro mentore, propone di obbligare il pubblico a guardare. Qualcuno ha l'idea di scommettere sui tributi e Snow prende in considerazione l'idea.

I mentori e i tributi si incontrano per compilare un questionario. Snow porta una fetta di torta di pane, cucinata da Tigris, a Lucy Gray, che apprezza. Corio le chiede della sua famiglia, dei Covey, e la istruisce sull'intervista televisiva. Tra i due inizia a svilupparsi una certa intimità. La dottoressa Gaul incontra i mentori: Seianus rimarca che Capitol dovrebbe proteggere anche i cittadini dei distretti, e chiede di essere sostituito, ma la dottoressa sembra apprezzare la sua empatia. La Gaul decide così di coinvolgere il pubblico permettendogli di aiutare i tributi: Snow viene incluso in un comitato di mentori, poi va a portare il cibo a Lucy Gray allo zoo.

Gli spettatori premiano con il cibo i tributi che sanno attirare l'attenzione. Mentre le porge del cibo, il tributo di Aracne le taglia la gola. La ragazza muore, mentre il panico si impossessa del pubblico e dei mentori. Snow ripensa alla morte di Aracne e inizia a lavorare sul progetto per la dottoressa Gaul: introduce la figura degli sponsor, cittadini di Capitol non coinvolti nei giochi, e legalizza le scommesse, usandole per finanziare i giochi. Snow, insieme a Clementia, viene convocato alla Cittadella e raggiunge il laboratorio della Gaul, dove la donna conduce esperimenti sugli ibridi. I due mentono, dicendo che il progetto è opera di entrambi. La dottoressa allora li mette alla prova, chiedendo di recuperare la proposta del progetto dalla teca dei serpenti, e Snow agisce per primo, rimanendo illeso. Clementia invece viene morsa dai serpenti.

7. Il veleno ha effetti devastanti su Clementia, e Snow confessa alla Gaul che il progetto è interamente opera sua. Nel laboratorio, Snow individua degli esemplari di Ghiandaia Chiacchierona. Poi decide di visitare Clementia in ospedale: il dottore le dice che l'antidoto le è stato somministrato in tempo, e la ragazza si salverà, ma non può escludere danni neurologici.

8. Coriolanus vuole confidarsi con Lucy Gray e torna allo zoo, dove i tributi sono rinchiusi in ceppi nella gabbia. Lui porge dei biscotti alla ragazza, che ne tiene da parte alcuni per Jessup, suo alleato. Snow le anticipa che il pubblico potrà inviare cibo ai tributi, e la ragazza pensa di cantare per accattivarsi le loro simpatie.

Corio si rende conto dell'importanza strategica di Lucy Gray.

9. Coriolanus racconta a Tigris di Clementia. Satiria, una delle professoresse dell'accademia, gli chiede di cantare l'inno di Capitol al funerale di Aracne, e Snow sfrutta l'occasione per chiedere cibo per i tributi.

Il giorno successivo si tiene il funerale di Aracne e Coryo canta l'inno, poi il presidente fa un discorso in memoria della ragazza. Anche la dottoressa Gaul interviene al funerale, e dedica gli Hunger Games alla vittima. Il decano Highbottom rivela a Snow che ha trovato l'intera cerimonia esagerata.

Satiria comunica ai mentori che dovranno accompagnare i tributi in un tour dell'arena.

Snow valuta l'alleanza con Jessup e la sua mentore, Lisistrata. Il ragazzo valuta anche l'arena ed eventuali vantaggi per il suo tributo. Lucy Gray gli racconta che gli è stato portato cibo.

10. Una bomba esplode, dando il via a una serie di deflagrazioni. Snow viene colpito da alcuni detriti, rimanendo seriamente ferito. Lucy Gray lo soccorre, salvandogli la vita, poi il ragazzo viene ricoverato e operato.

Snow si sveglia con la nonna e Tigris al suo capezzale. Nessuno sapeva chi avesse collocato le bombe nell'arena: due cittadini di Capitol erano morti, così come due tributi, mentre due mentori erano ricoverati in condizioni critiche. Jessup, come Lucy Gray, ha salvato la vita alla sua mentore. Il bilancio finale conta tre mentori e otto tributi morti, mentre i rapporti tra Capitol e Distretti si fanno ancora più tesi.

Il tributo di Seianus si è dato alla fuga.

Snow riceve visita da Clementia che, convinta che la Gaul la voglia uccidere, le chiede perché nessuno le abbia fatto visita. La ragazza gli mostra una grossa porzione di pelle squamata. I dottori rassicurano Corio dicendogli che Clementia, attualmente in quarantena, si rimetterà e che presto potrà farle visita. Al funerale dei gemelli, l'ologramma di Snow apre la cerimonia cantando l'inno.

Coriolanus viene dimesso dall'ospedale. Il giorno dopo viene organizzato un incontro mentori-tributi, che evidenzia le molte perdite subite nell'attentato. Snow ringrazia Lucy Gray per avergli salvato la vita e si rende conto di essere in debito con lei. La ragazza gli chiede di considerarla una possibile vincitrice.

11. Lucy Gray vuole sopravvivere. I tributi sono tutti in pessime condizioni, Snow le chiede se è disposta a uccidere qualcuno. I due elaborano una strategia.

La Gaul convoca i mentori. Seianus si erge in difesa del suo tributo ancora in fuga. La donna chiede loro di scrivere un tema su cosa è piaciuto loro della guerra..

Snow coinvolge Tigris nella preparazione di Lucy Gray, che si riprende in tempo per l'intervista. Lucky Fleckermann presenta il sistema degli sponsor e delle scommesse. Snow e Lucy Gray vengono presentati per ultimi. La ragazza canta una ballata da lei scritta, suscitando però la gelosia di Coryo.

12. La gente si complimenta con Snow, inclusi Setiria e i genitori di Seianus. Il ragazzo poi discute con Tigris il compito della Gaul: i due ripensano alle parate, alle uniformi e ad altri piccoli sollievi che gli permettono di concludere il tema, oltre alla rivalsa nei confronti della sconfitta del nemico.

I mentori si confrontano con la Gaul sul compito: Seianus dichiara che avrebbe voluto rimanere a casa sua, nel 2. Intanto alcuni mentori discutono di strategie per tribuni femmine, e Snow origlia.

Gli Hunger Games si avvicinano e Snow e la sua famiglia temono per la sorte di Lucy Gray. Lui le porta una rosa e del cibo al loro ultimo incontro prima dei giochi e le dice di scappare via al gong, cercando di sopravvivere nell'arena. La ragazza cede alle lacrime, e Snow le confida che lui tiene davvero a lei. Lui presta a Lucy Gray il portacipria d'argento della madre come portafortuna.

13. Lucy Gray e Snow si baciano. La mattina degli Hunger Games Snow viene a sapere che la notizia del bacio si è diffusa in accademia. Un altro tributo muore, e rimangono solo 13 avversari per Lucy Gray. Snow cerca di presentare il suo tributo come una Covey e non come una ragazza dei distretti. Lisistrata si arrabbia con lui perché avrebbero dovuto comportarsi da alleati. Clementia torna a farsi vedere e si lamenta con Corio per non averla aiutata.

14. Il corpo di Markus, torturato ma ancora in vita, viene esposto nell'arena. Seianus non la prende bene. Gli Hunger Games iniziano e tutti i tributi scappano: solo Mortifer del distretto 11 sembra voler ingaggiare un combattimento. Lucky Fleckerman incoraggia le scommesse. Intanto Lamina, una dei tributi legata al mentore Cucciolo, uccide Markus, attirando l'attenzone degli sponsor. La diretta si fa noiosa, e la Gaul interviene rassicurando il pubblico. I tributi del distretto 3 studiano i droni degli sponsor, mentre Mortifer soccorre la ragazza del suo stesso distretto, che sta morendo di malattia. Alla fine del primo giorno, rimangono 13 tributi.

Gli Snow ricevono la visita della signora Plinth, che gli dice che Seianus non è tornato a casa ma Coriolanus la rincuora dicendo di non preoccuparsi. Tuttavia, Seianus non è a casa, ma è entrato nell'arena.

15. La Gaul contatta Snow e gli intima di recuperare Seianus. Lui e la signora Plinth si recano all'arena, e il ragazzo si offre di portare fuori Seianus senza fare troppo rumore.

Snow lo raggiunge, ma Seianus vuole farsi uccidere dai tributi in segno di protesta e gli confida che lo considera il suo unico amico. Coriolanus gli rivela che nessuno sa che loro sono lì perché lo schermo è stato oscurato, e così lo convince ad andarsene, portando con sé il cadavere di Markus, ma vengono aggrediti da Bobby, il tributo del distretto 8.

16. Snow viene ferito, e alcuni tributi inseguono lui e Seianus per i tunner, lanciando loro addosso degli oggetti. I due ragazzi riescono a fuggire, abbandonando il corpo di Markus vicino alle barricate, e le guardie, su ordine della Gaul, non intervengono. Snow viene portato nel laboratorio della Gaul, che gli chiede che cosa pensa degli Hunger Games e dei tributi e gli rivela che nella fuga ha ucciso il tributo dell'8 che lo aveva ferito. Snow è sconvolto, ma la Gaul insiste e gli chiede di approfondire il suo tema sulla guerra. Coriolanus torna a casa dove Tigris scopre le sue ferite.

La Gaul convoca i mentori e mostra loro il corpo di Bobby: metà dei tributi sono morti. La mentore del tributo si lamenta e Snow teme che esista un video che lo incastri. I Plinth istituiscono un premio in denaro per il mentore vincitore.

I giochi proseguono. Lucy Gray torna a farsi vedere, scappando da uno dei tunnel, mentre Jessup, dietro di lei, appare malato.

17. Lysistrata si rende conto che Jessup ha la rabbia, presa da un procione allo zoo. Snow ordina dell'acqua per Lucy Gray, ma Jessup distrugge il drone e spreca l'acqua. Snow capisce che è idrofobo, così Lysistrata lo aiuta ordinando altra acqua. Jessup impazzisce, cade, e Lucy Gray lo assiste nei suoi ultimi istanti. La ragazza raccoglie acqua e cibo e scappa nei tunnel.

Lysistrata prima di lasciare i giochi ricorda l'istinto di protezione di Jessup. Rimangono entrambi i tributi dei distretti 3, 4 ,7 con quelli rimasti dell'8, 10, 11 e 12.

Snow sente la mancanza di Lysistrata. Tigris rivela al cugino che sa cosa è successo quella notte nell'arena e inoltre gli mostra la lettera di Capitol, dicendogli che presto perderanno la casa.

18. Snow deve evitare lo sfratto ed aspira al premio Plinth, l'unico modo per non perdere la casa. Coriolanus si complimenta con Lysistrata. Mortifer scambia del cibo con Lamina, alla quale cede un pezzo di stoffa ricavato dalla bandiera di Panem.

Un gruppo di tributi attacca Lamina arrampicandosi sulla traversa. Dopo un breve combattimento, Lamina precipita dalla trave, morendo sul colpo. I tributi del 4 tradiscono il loro alleato, uccidendolo.

I doni degli sponsor per Lucy Gray aumentano.

Mortifer raduna i cadaveri dei tributi morti, coprendoli con i resti della bandiera di Panem.

Snow viene controllato dalla Gaul nel laboratorio e la donna le comunica la morte di Gaius, uno dei mentori feriti nell'attentato. I serpenti della Gaul vengono trasferiti dal laboratorio e Snow capisce che li portano nell'arena. Così getta il fazzoletto toccato da Lucy Gray nella teca, in modo da rendere l'odore della ragazza famigliare ai serpenti.

19. Coriolanus si pente del suo gesto. Il ragazzo visita poi Seianus, ma il ragazzo è sotto sedativi e così lui parla con i genitori di lui, che lo ringraziano per aver salvato la vita del figlio, ma non gli offrono dei soldi.

Snow pensa al compito affidatogli della Gaul, sul controllo e il caos.

Rimangono otto tributi. La piccola Wovie si fa vedere solo per accasciarsi poco dopo, e Snow sospetta che sia stata avvelenata. Anche Mortifer sembra credere all'avvelenamento, e sposta il cadavere della ragazzina nella pila dei tributi morti. I tribuni del 4 rubano il cibo avanzato. La dottoressa Gaul dà la notizia della morte di Gaius e, come risposta, libera i serpenti nell'arena.

Clementia si spaventa. I serpenti attaccano i tributi rimasti. Lucy Gray avanza cantando da uno dei tunnel, mentre i serpenti la lasciano illesa.

20. Lucy Gray continua a cantare, incantando i serpenti e il pubblico. Rimangono solo cinque tributi. Clementia, intanto, gli mostra le spalle: le squame stanno scomparendo. I due si riappacificano. I droni, sotto il controllo della tributo del 3, attaccano il tributo del 4, causandone la morte. Mentre la ragazza festeggia, uno degli altri superstiti sfrutta la sua distrazione per ucciderla e rubarle il cibo. Rimangono tre tributi: Mortifer, Breach e Lucy Gray. La ragazza viene attaccata da Breach, ma lei si difende usando uno dei serpenti della Gaul, che morde il tributo, uccidendolo.

Rimangono solo Lucy Gray e Mortifer. Snow vuole che Lucy Gray sopravviva per stare con lei. La ragazza attira l'attenzione di Mortifer, rubandogli i pezzi della bandiera. Il ragazzo, esausto, beve da una pozzanghera e ha un malore, collassando proprio in mezzo ai corpi degli altri tributi.

Dopo mezz'ora, Lucy Gray si accerta della morte di Mortifer, e Lucky Fleckerman la dichiara vincitrice dei decimi Hunger Games.

Snow si rende conto della vittoria ma viene convocato da Highbottom: il decano, che ha trovato il fazzoletto, il tovagliolo e il portacipria, sa che lui ha aiutato il suo tributo. Snow viene costretto a diventare un pacificatore.

21. Coriolanus si fa inviare al Distretto 12. Il ragazzo confessa tutto alla sua famiglia e la nonna gli ricorda che lui è, e rimane, uno Snow.

Dopo giorni di viaggio in treno, arriva alla caserma nel 12 dove incontra i suoi nuovi commilitoni: Julius, detto Pertica, Smiley e Bug. Poi viene assegnato al reparto cucine. Snow cerca di ottenere notizie su Lucy Gray, ma deve aspettare il weekend successivo per uscire dalla caserma e recarsi al Forno, l'unico luogo del distretto dove è possibile divertirsi. Tigris gli scrive dicendo che la casa è stata messa in vendita. Snow si lascia andare alla disperazione ma proprio in quel momento sente la voce di Seianus Plinth.

22. Seianus gli racconta che anche lui è stato punito ed inviato nei Pacificatori, e che ha insistito affinché gli insegnanti lasciassero diplomare Snow. Il ragazzo è felice di aver lasciato Capitol e di averlo rivisto. Uno dei suoi commilitoni gli dice che il sabato successivo al Forno si sarebbe esibita una certa Lucy, e Corio è felice di riunirsi a lei.

Seianus condivide i dolci inviatogli dalla madre con Corio e il resto della camerata. Intanto Snow pianifica di diventare ufficiale.

A Snow e Seianus viene chiesto di presenziare a un'impiccagione. Una donna, Lil, interviene proprio mentre l'uomo viene impiccato, morendo all'istante.

23. Le ghiandaie chiacchierone ripetono le grida di morte dell'uomo, mentre le ghiandaie imitatrici ne creano un'armonia musicale. Il capitano racconta a Snow dell'origine delle ghiandaie imitatrici. Snow riceve una lettera di Pluribus che gli rivela che Highbottom aveva litigato pesantemente con il padre di Corio ai tempi dell'università e che forse era per quel motivo che lo odiava. Seianus intanto gli confessa che non sa se sará mai in grado di uccidere un uomo. Snow vuole sterminare le ghiandaie imitatrici del distretto 12.

I pacificatori contrabbandano i dolcetti della madre di Seianus per recarsi al Forno per ascoltare Lucy Gray.

La cugina di Lucy Gray, Maude Ivory, presenta il gruppo dei Covey. Lucy Gray inizia il suo show e, alla fine, si accorge della presenza di Snow e, a fine spettacolo, canta il brano intonato allo zoo. Poco prima però della fine dello spettacolo la figlia del sindaco, Mayfair, e l'ex fidanzato di Lucy Gray, Billy Taupe, fanno ingresso al forno.

24. L'atmosfera al Forno si fa tesa, e  Covey rispondono con ostilità alla presenza di Billy Taupe. Scoppia una rissa. Coriolanus e Seianus vengono incaricati di riportare Mayfair a casa, ma Billy Taupe si reca alla villa del sindaco, dove viene nascosto dalla ragazza in camera sua.

Corio e Seianus tornano alla base. Al giacimento, lui e Seianus si imbattono in Maude Ivory: la ragazzina lo porta da Lucy Gray, raccontandogli intanto dei Covey e dei legami famigliari fra loro. Seianus riporta con sé Maude Ivory e lascia Snow e Lucy Gray soli. La ragazza canta una sua nuova canzone, l'albero degli impiccati, ispirata all'esecuzione, lui le si avvicina e la bacia. Poi i due si aggiornano su quello che è successo mentre sono stati separati. Entrambi confessano le rispettive uccisioni: Bobbin per Coryo, mentre Wovey, Breach e Mortifer per Lucy Gray. La ragazza gli confida che Highbottom le ha dato dei soldi. Intanto Billy Taupe raggiunge i Covey e conversa con Seianus: Snow riconosce che il ragazzo ha disegnato una piantina della base dei pacificatori.

25. Lucy Gray parla a Snow di Billy Taupe e del loro rapporto ormai finito. Dopo aver raggiunto Seianus, Snow gli chiede di cosa stava parlando con Billy Taupe, e gli rivela che ha riconosciuto la piantina della base. Seianus gli racconta che Lil è rinchiusa lì, e che i ribelli vogliono accertarsi delle sue condizioni. Coriolanus si arrabbia con lui, accusandolo di essersi messo contro Panem. Seianus gli confessa che la Gaul lo ha accusato di essere un sovversivo, e che suo padre le ha pagato un nuovo laboratorio per concedergli di venire arruolato nei pacificatori ed evitargli ulteriori procedimenti.

Snow allora decide di contattare la Gaul. Seianus convince Coriolanus a tentare già l'esame per il corso da ufficiale, e lui cerca di fare lo stesso con Seianus, ma il ragazzo non sembra condividere le sue ambizioni: vuole infatti diventare soccorritore.

Intanto la Cittadella accetta la proposta di Snow di sparare alle Ghiandaie, e il ragazzo è agitato dal rivedere i sottoposti della dottoressa, che conoscono i suoi trascorsi negli Hunger Games. Snow riconosce la dottoressa Key, che lo aveva visto il girono in cui Clementia era stata attaccata dai serpenti, ma la donna non sembra riconoscerlo.

Il ragazzo inoltre teme che Seianus collabori con i ribelli, e trova alcune medicine nella sua stanza. Inoltre, frugando fra gli effetti del ragazzo, trova una foto di Seianus e Markus da bambini e delle banconote nascoste. Snow inizia a dubitare dell'onestà del suo amico.

26. Snow è geloso di Billy Taupe, e della libertà di Lucy Gray, mentre lui è costretto a rimanere alla base. Snow parla con la dottoressa Key delle Ghiandaie Chiacchierone e cerca di fare una buona impressione su di lei. La dottoressa gli racconta che gli uccelli erano statii usati nella guerra come spie, ma che i ribelli avevano scoperto il loro utilizzo e le avevano ritorte contro Capitol. Liberate in natura, le ghiandaie chiacchierone si sono accoppiate con le femmine di mimo dando vita alle ghiandaie imitatrici. Snow canta l'inizio dell'inno di Panem, e la Ghiandaia Imitatrice imita la melodia: il ragazzo rimarca il suo disgusto verso quel tipo di uccello.

Snow rivede Lucy Gray e i Covey e gli racconta del suo incarico con le ghiandaie, ma la ragazza si rattrista pensando agli uccelli catturati e messi in gabbia. Lucy Gray lo invita poi a una gita al lago insieme ai Covey, e lei le dice di portare anche Seianus. 

La ragazza poi canta la ballata dedicata a una bambina di cui porta il nome: Lucy Gray, una bambina scomparsa nel nulla durante una tempesta di neve il cui destino è avvolto nel mistero.

Snow vuole parlare a Seianus ma il ragazzo è scomparso.

27. Seianus torna, e mente a Snow sulle ragioni del suo allontanamento. Il giorno successivo i ragazzi si uniscono ai Covey per la gita al lago e il gruppetto discute sul destino della Lucy Grey della canzone. Snow parla a Lucy Gray della necessità di avere un ordine, garantito da Capitol City, ma la ragazza, che tiene alla sua libertà, non è d'accordo con lui, e gli chiede di pensare con la sua testa. Maude Ivory spiega a Snow che i Covey hanno due nomi: il primo da una ballata, e il secondo da un colore.

Lucy Grey canta, e le Ghiandaie Imitatrici replicano la melodia, irritando Snow.

Lucy Gray gli rivela che Billy Taupe le ha chiesto di incontrarla all'albero degli impiccati per scappare insieme a nord. Corio è ancora geloso di lui e insicuro sul suo rapporto con la ragazza.

Di ritorno dalla gita, Snow offre il suo appoggio a Seianus, nel tentativo di scoprire cosa sta nascondendo.

La dottoressa Key, intanto, ha catturato le Ghiandaie Chiacchierone, e inizia, con l'aiuto dei ragazzi, a catturare quelle imitatrici. Una di loro becca la mano di Snow. Seianus finalmente si confida con Snow, ma lui aziona il dispositivo di registrazione della ghiandaia chiacchierona come gli ha insegnato la dottoressa.

28. Seianus rivela che i ribelli hanno intenzione di lasciare il 12, ma prima vogliono liberare la ragazza dell'impiccato. Seianus vuole partire con loro e li appoggia: ha avvelenato i dolci della madre con un sedativo e vuole offrirli alle guardie la sera del compleanno del comandante. Snow cerca di estorcergli quanti più dettagli possibili sul suo piano e cerca di capire come procedere: non può né cancellare la registrazione della Ghiandaia né denunciare Seianus. La sua speranza è che la registrazione venga ascoltata a Capitol ma allora cresce in lui il timore dell'opinione di Lucy Gray.

Snow riceve poi una lettera da Tigris che gli dice che la vendita della casa non sta andando bene.

Quel sabato Lucy Gray si esibisce ma la canzone, che lui pensa essere dedicata a Billy Taupe, lo irrita. Seianus si allontana e Snow lo segue, deciso ad affrontarlo.

Lucy Gray se ne accorge e lo raggiunge, ma i due interrompono una compravendita illegale di armi e vengono intercettati da un certo Sprouse, il fratello di Lil. Seianus difende Snow, e Lucy Gray regge il gioco. Mayfair, tuttavia, interrompe lo scambio. Inizia uno scontro a fuoco: Mayfair viene colpita. Snow intima a Lucy Gray di tornare in scena e quando Billy Taupe la minaccia, gli spara in pieno petto. Sprouse dice che non li denuncerà e se ne va con le armi. Snow intima a Seianus di non dire nulla, mentre Lucy Gray tiene i Covey con sé sul palco per il resto dello spettacolo.

Maude Ivory trova i corpi. Snow e Seianus concordano un alibi.

Il giorno dopo la notizia del duplice omicidio raggiunge la base: Seianus è preoccupato che un innocente venga arrestato, mentre Corio è più interessato a fare in modo che nessuno scopra il suo coinvolgimento. Proprio quando è convinto di essersi lasciato la storia alle spalle, Sprouse viene arrestato e muore durante la notte. Il giorno dopo, Seianus viene arrestato, ma non per il suo coinvolgimento negli omicidi. Snow allora si convince che la confessione, registrata dalla Ghiandaia, sia stata ascoltata a Capitol.

Seianus viene condannato all'impiccagione insieme a Lil e muore invocando il nome di sua madre, amplificato dalle ghiandaie.

29. Snow si ritiene colpevole della morte di Seianus e teme di venire anche lui condannato per tradimento. Poi trova i soldi nascosti dal ragazzo e li spedisce a Tigris.

Il comandante convoca Coriolanus: non vuole ucciderlo, ma ringraziarlo e sospendergli la pena perché la Gaul ha ricevuto la Ghiandaia e la confessione lì registrata, e terrà nascosto il suo coinvolgimento. Quel pomeriggio le reclute abbattono le ghiandaie vicino all'albero dell'impiccato.

La sera, per il compleanno del comandante, i Covey si esibiscono alla caserma. Lucy Gray indossa il vestito arcobaleno che portava nell'arena e canta una canzone scritta per Snow. I due si riabbracciano, e Lucy Gray gli confessa che, temendo la vendetta del sindaco per la morte di Mayfair, ha intenzione di scappare a nord. Corio avendo paura di venire incastrato per gli omicidi, in quanto le armi non sono ancora state trovate, decide di partire l'indomani all'alba con lei. Alla festa Lucy Gray canta la versione definitiva de La Ballata dell'albero degli Impiccati.

Snow raccoglie i suoi effetti personali, ma quel giorno viene convocato di nuovo dal comandante: Corio ha infatti superato l'esame per ufficiale e frequenterà un'accademia d'élite nel Distretto 2.

30. Nonostante l'occasione, temendo la forca, Snow decide di disertare: supera la recinzione della base e si reca all'albero degli impiccati dove si riunisce a Lucy Gray. La ragazza vuole prima passare dal lago. Snow confessa di aver ucciso tre persone, ma Lucy Gray non capisce chi sia la terza, allora Corio dice di aver ucciso il vecchio sé, ma lei non è convinta.

Scoppia a piovere e la coppia si rifugia nel vecchio rudere vicino al lago, dove Snow trova le armi comprate al mercato nero usate per uccidere Mayfair e Billy Taupe.

Lucy Gray esce per cercare erba saetta (katniss) mentre Snow, rimasto solo, decide di distruggere i fucili e tornare alla sua vecchia vita. Poi esce per cercare la ragazza, ma lei è sparita.

Snow intuisce che Lucy Gray ha carpito le sue intenzioni, e si è resa conto che è stato lui la causa della morte di Seianus, così imbraccia il fucile e la va a cercare. Durante la caccia, trova il foulard che aveva regalato a Lucy e, mentre lo raccoglie, uno dei serpenti lo morde.

Infuriato, sentendo i suoi passi in lontananza, spara in quella direzione, e capisce di averla colpita quando ode un debole grido in lontananza. Tuttavia, quando si dirige verso di lei, non trova nulla, solo la sua voce che canta la ballata dell'albero degli impiccati e le ghiandaie che la ripetono, confondendolo.

Snow spara fino alla fine delle munizioni, ma ancora nessuna traccia della ragazza. Coriolanus fa quindi ritorno al distretto 12, dove si fa curare per il morso del serpente.

Il giorno dopo Snow parte per il distretto 2, interrogandosi sul destino di Lucy Gray. Tuttavia l'hovercraft lo conduce a Capitol City e il ragazzo viene portato alla Cittadella dalla Gaul. La donna lo interroga sui mesi trascorsi e gli confessa di aver cancellato ogni traccia dei decimi Hunger Games. Inoltre gli rivela che è stata lei ad orchestrare la sua estate presso i pacificatori, che la sua esperienza è finita ed è stato congedato con onore e che presto avrebbe iniziato gli studi universitari sotto la sua supervisione.

Epilogo: all'università Snow è uno degli studenti più popolari, ed è stato anche nominato unico erede della famiglia Plinth. Sotto la guida della Gaul, Corio è coinvolto nella preparazione degli Hunger Games e propone nuove idee per rendere i distretti più partecipi nei giochi.

Il giorno del suo compleanno, Snow visita Highbottom chiedendogli il portacipria della madre. Il decano gli rivela che l'idea degli Hunger Games era nato da ubriaco e il padre di Snow aveva inviato il progetto alla Gaul senza la sua autorizzazione.

Smiley scrive a Snow raccontandogli della scomparsa di Lucy Gray, che nel 12 è stata attribuita a una ritorsione del sindaco. Coriolanus spera di non innamorarsi mai più, perché l'amore lo ha fatto sentire debole, e immagina dunque un futuro in cui sarebbe diventato presidente di Panem.

Nessun commento:

Posta un commento