venerdì 14 febbraio 2025

I Riassunti #6: Hunger Games - Suzanne Collins

Ciao a tutti, inizia oggi una nuova serie di riassunti. Per accompagnare infatti la lettura di Hunger Games. L'alba sulla mietitura, il nuovo libro della serie in uscita a marzo, ho deciso di proporvi i riassunti dell'indimenticabile serie di Suzanne Collins, iniziando proprio dal primo volume: Hunger Games. 

TITOLO: Hunger Games 
AUTORE: Suzanne Collins 
COLLANA: Oscar Mondadori 
PREZZO (CARTACEO): 14,00€ 
PREZZO (EBOOK): 7,99€ 
TRAMA: Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la propria condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i dodici e i diciotto anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è Peeta, un ragazzo gentile che sembra non avere la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.


1. È il giorno della Mietitura al Distretto 12. La sedicenne Katniss Everdeen si reca a caccia e si incontra con il suo amico Gale. Lui le propone di scappare e vivere nei boschi, per sfuggire alla Mietitura, ma entrambi non possono lasciare le loro famiglie. I due pescano e raccolgono erbe, poi si recano al mercato nero per barattare il cibo. Katniss baratta delle fragole a casa del sindaco e incontra Madge, la figlia dell´uomo, che le augura buona fortuna. 
Gale si arrabbia con Madge perché essendo ricca, ha meno possibilità di essere estratta alla Mietitura: infatti se sei povero puoi inserire più volte il tuo nome nell´urna in cambio di tessere per il cibo, e sia Gale che Katniss hanno più volte ricorso a questo espediente.
Katniss si prepara per la Mietitura. Anche Prim, la sorellina dodicenne di Katniss, quest´anno sarà eleggibile, ma il suo nome compare una sola volta nell´urna.
Il distretto 12 si riunisce in piazza per la Mietitura in cui verranno estratti due tributi, un ragazzo e una ragazza, che prenderanno parte agli Hunger Games, una competizione i cui partecipanti sono costretti a uccidersi a vicenda fino a che non ne rimane solo uno, il vincitore.

Effie Trinket, l´accompagnatrice proveniente dalla Capitale, estrae il nome del tributo femmina: è Primrose Everdeen.

2. Katniss, sconvolta, si offre volontaria al posto della sorella. Il distretto 12 le rivolge il saluto di addio. Effie elegge anche il tributo maschile, Peeta Mellark, il figlio del fornaio, ma nessuno si offre volontario per lui. Katniss lo conosce. Infatti, anni prima, Peeta aveva regalato due pagnotte a Katniss, che stava morendo di stenti a seguito della morte del padre, provocando in lei una reazione e permettendole di sopravvivere.

3. Katniss e Peeta vengono presi in custodia. La ragazza cerca di istruire la sua famiglia a cavarsela in sua assenza. Prim le chiede di provare a vincere, Katniss sa che è difficile, ma promette che combatterà per la vittoria. Katniss riceve le visite del fornaio, che le porta i biscotti, di Madge, che le regala la sua spilla d´oro, la bacia sulla guancia e se ne va, e di Gale, che promette che si prenderà cura della sua famiglia.

Katniss e Peeta salgono sul treno che li porta a Capitol City. Katniss esamina la spilla di Madge, e si accorge che rappresenta un uccello tipico di Panem, la Ghiandaia Imitatrice. Katniss guarda in tv le Mietiture degli altri distretti e rimane impressionata dal tributo femmina del Distretto 11, una ragazzina della stessa età di Prim.

4. Katniss ricorda quando iniziò a cacciare, salvando la famiglia dalla fame, poi si addormenta. Haymitch, unico ex-vincitore ancora in vita del distretto 12, nonché mentore dei due ragazzi, è un ubriacone con seri problemi di alcolismo. Peeta aggredisce Haymitch, che sta prendendo con poca serietà il suo ruolo. Anche Katniss impressiona l´uomo lanciando un coltello e Haymitch dice che rimarrà abbastanza sobrio per aiutarli.

Intanto il treno arriva a Panem.

5. Katniss viene preparata per lo show, pulita e depilata e presentata a Cinna, il suo stilista. È il suo primo anno come stilista agli Hunger Games e ha scelto appositamente il distretto 12. Katniss e Cinna discutono del vestito per la cerimonia di apertura: l´abito che la ragazza indosserà prenderà fuoco durante la cerimonia. Cinna la farà ricordare come la Ragazza in fiamme. Inizia la cerimonia di apertura. Peeta e Katniss, con i vestiti infuocati, vengono acclamati dalla folla. La ragazza inizia ad avvertire un po´di speranza: non inizierà gli Hunger Games da sconfitta.

Nell´anfiteatro, Katniss vede per la prima volta il Presidente Snow, capo di Panem e poi viene diretta verso il Centro di addestramento dei tributi.

6. Katniss e Peeta arrivano al Centro, ed Effie è esaltata dal successo riscosso dai tributi. Il gruppo cena in compagnia di Cinna e Portia. Katniss riconosce la cameriera, che viene descritta da Haymitch come una "senzavoce" ossia una traditrice. Li aveva visti una volta nel Distretto 12, lei era stata catturata da un hovercraft, mentre il suo compagno era stato ucciso.

7. Katniss ha gli incubi. Poi si prepara per l´addestramento, tre giorni in cui i tributi stanno a contatto e insieme si preparano per i combattimenti. Haymitch domanda ai ragazzi le loro abilità: per Katniss arco e sopravvivenza, mentre la situazione di Peeta è più difficile. La ragazza ne mette in luce le capacità fisiche, mentre il ragazzo tesse le lodi di Katniss e delle sua abilità.

Katniss incontra i tributi dei distretti 1, 2 e 4, soprannominati i Favoriti in quanto per loro vincere gli Hunger Games è un onore. Haymitch raccomanda loro di mostrarsi mediocri con gli altri e amichevoli tra loro, e i tributi osservano i suoi consigli. Katniss vede Rue, la ragazzina del distretto 11, allenarsi.

L´ultimo giorno si tengono le sessioni privati con gli strateghi. Katniss è l´ultima ad essere convocata. Prende l´arco e mostra le sue abilità, ma gli strateghi pensano solo al cibo. Katniss allora infilza la mela in bocca al maiale arrosto sul tavolo, e gli strateghi finalmente si accorgono di lei.

8. Katniss crede di essersi giocata ogni possibilità attaccando gli strateghi. Quella sera vengono comunicati i punteggi, indice delle potenzialità di ogni tributo. Peeta prende un 8, mentre Katniss addirittura 11, il punteggio più alto fra tutti i tributi.

Quella sera, la ragazza sente la mancanza di Gale e paragona il rapporto con lui a quello con Peeta. Il giorno dopo si tengono le interviste e Peeta ha chiesto di poter essere preparato da solo. Katniss si sente tradita.

9. Katniss si prepara per l´intervista con Effie e Haymitch, ma la ragazza non è estroversa, e non riesce a creare un legame con il pubblico. La sua speranza è Cinna, che le porta un vestito avvolto dalle fiamme. Lo stilista, inoltre, le consiglia di essere semplicemente se stessa. .

Katniss è la penultima. Ogni intervista dura solo 3 minuti. La ragazza è in preda all´ansia e cerca di essere onesta: il suo tentativo ha successo e il pubblico sembra apprezzarla. Peeta viene intervistato e confessa di essere innamorato di Katniss.

10. All´inizio Katniss prende male la rivelazione di Peeta, ma poi capisce che il ragazzo lo ha fatto per aiutarla, in modo da creare un´immagine di "innamorati sventurati" per renderli gradevoli agli occhi di Capitol City. I ragazzi salutano Effie e Haymitch e si preparano a combattere. Katniss è preoccupata dalla sopravvivenza, mentre Peeta ha paura di perdere se stesso e la propria identità.

Katniss si prepara per la gara, e indossa la spilla con la Ghiandaia Imitatrice che le ha regalato Madge, saluta Cinna ed entra nell´Arena.

11. Katniss osserva la Cornucopia. Haymitch le ha consigliato di scappare e cercare una fonte d´acqua. Valuta di prendere l´arco, però distratta da Peeta, parte in ritardo e decide di scappare. Rischia di essere uccisa per prendere uno zaino, ma riesce a salvarsi e a guadagnare un coltello. Scappa, capisce di avere un discreto kit di sopravvivenza, ma deve assolutamente trovare l´acqua.

Arriva la notte e arriva anche il recap dei morti del primo giorno: sono 11, e Peeta non è fra loro.

Katniss, nascosta fra gli alberi, assiste alla morte di una ragazza. Scoppia un litigio tra i favoriti, perché non si sente il colpo di cannone. Uno di loro torna indietro per finirla. Katniss trasalisce, perché quel ragazzo è Peeta, e fa parte dell´alleanza.

12. Katniss riflette sulle conseguenze del tradimento di Peeta e su come può continuare a sfruttare la situazione a suo vantaggio. Intanto, ha ancora sete. Vuole sfamarsi, ma teme che le bacche siano avvelenate. Katniss allora pensa agli sponsor, ma Haymitch non le invia nulla: la ragazza crede allora che l´acqua sia vicina e continua la ricerca. Allo stremo, Katniss riesce a trovare uno stagno e si rifocilla. Pianifica di passare lì il giorno successivo, ma viene svegliata da un incendio.

13. Katniss scappa. L´incendio è causato dagli strateghi che volevano più azione, Vuole tornare indietro ma viene attaccata da prioiettili di fuoco, rimanendo ustionata. Il polpaccio è ferito, ma la ragazza cerca di mostrarsi forte per ricevere aiuto dagli sponsor. Rimane allo stagno, ma sente gli inseguitori alle calcagna e scappa. Si arrampica su un albero alto. Una dei favoriti ha l´arco, Katniss vorrebbe recuperarlo, ma non ci riesce. I favoriti, essendo pesanti, non riescono a raggiungerla, e, su suggerimento di Peeta, se ne vanno. Katniss è in trappola ma tra le fronde, vede Rue.

14. Rue indica un nido di aghi inseguitori, vespe killer create da Capitol City. Katniss cerca di usarle a suo favore. Inoltre riceve il suo primo dono dagli sponsor, una pomata contro le bruciature. Il farmaco funziona, e Katniss migliora. La mattina dopo avverte Rue, e poi taglia il ramo che collega il nido all´albero, facendolo cadere in testa al gruppo dei Favoriti. Lux, tributo del Distretto 1, e una ragazza del distretto 4 rimangono uccise. Katniss raggiunge il corpo di Lux e, in preda alle allucinazioni a causa del veleno, prende arco e faretra dal suo corpo. Peeta torna indietro e salva Katniss, gridandole di scappare.

15. Il veleno lascia il corpo di Katniss, lasciando la ragazza indebolita, ma viva e soprattutto armata. Katniss uccide un uccello selvatico e si preparla a cuocerlo, quando Rue esce allo scoperto e le propone un´alleanza. Le due condividono cibo e armi. Rue racconta che Peeta non è più alleato con i favoriti. Katniss ha un´idea.

16. Katniss vuole distruggere le provviste dei favoriti e Rue le da una mano. La ragazzina del distretto 11 parla a Katniss delle Ghiandaie Imitatrici e di come le puoi usare per diffondere dei messaggi. Katniss arriva al campo dei Favoriti e la sua attenzione è attirata dal ragazzo del distretto 3. Origliando, scopre che Peeta è stato ferito. Inoltre, osserva la ragazza del distretto 5 rubare le provviste ai favoriti, e capisce che c´è una trappola: un campo minato. Katniss mira a un sacco di mele che si apre, scatenando un´esplosione. Quando Cato lo scopre, uccide il ragazzo del distretto 3. Katniss, con l´udito danneggiato dall´esplosione, rimane nel suo nascondiglio. Rue ritarda ad arrivare. Katniss la va a cercare e scopre che il terzo fuoco non è stato acceso. Rue è rimasta vittima di una trappola e viene trafitta da una lancia, proprio mentre chiede aiuto.

17. Katniss uccide il ragazzo del distretto 1 che l´ha catturata, ma Rue sta morendo, e le chiede di cantare per lei. Katniss canta e Rue se ne va. L´odio per Capitol City si infiamma nel cuore di Katniss, che vuole fargliela pagare. Il distretto 11 intanto manda a Katniss una pagnotta. Quella notte la ragazza sogna Rue.

18. Il giorno dopo Katniss fa il punto della situazione: sono rimasti in 6, mentre il capo stratega annuncia un cambiamento nelle regole: possono vincere due tributi, se appartengono allo stesso distretto.

19. Katniss capisce che la vera minaccia sono i tributi del distretto 2 e vuole cercare Peeta. Scende al torrente e trova delle tracce insanguinate, ma non vede nulla. Alla fine sente una voce: Peeta si è mimetizzato con il fango e le rocce, ed è riuscito a sopravvivere. Katniss cerca allora di recuperarlo. Peeta è ferito e ha la febbre, e Katniss usa tutto ciò che ha per farlo sopravvivere. Lo nasconde poi in una sorta di grotta. Per tenere in vita Peeta e accattivarsi gli sponsor, Katniss decide di fingersi innamorata di lui.

20. Peeta peggiora, e il suo sangue è avvelenato. Katniss si prende cura di lui. Peeta le chiede di raccontargli una bella storia e Katniss gli parla di come è riuscita a regalare una capra a Prim.

Intanto Claudius Templesmith, il capo stratega, invita i tributi a un festino all´alba alla cornucopia. In palio una cosa di cui i tributi hanno bisogno, e Katniss capisce che è il farmaco che serve a salvare la vita a Peeta, ma il ragazzo le intima di non andare. Gli sponsor mandano un regalo a Katniss: è uno sciroppo per dormire. La ragazza lo usa per drogare Peeta e andare al festino.

21. Katniss chiude l´ingresso della grotta per proteggere Peeta, poi a tre ore dall´alba se ne va e raggiunge l´arena. Faccia di volpe parte subito, prende il suo zaino e se ne va. Katniss ferisce Clove, ma il tributo del distretto 2 riesce ad avere a meglio. Tuttavia, non la finisce, e viene attaccata da Tresh, che la uccide. Katniss racconta a Tresh della morte di Rue, e il tributo del distretto 11 la risparmia. Katniss scappa proprio quando sta per arrivare Cato.

22. Katniss è ferita ma riesce a raggiungere Peeta. Il farmaco ha fatto effetto, e il ragazzo si è rimesso, ed è lui ora ad accudire lei. Katniss e Peeta discutono, e la ragazza si rende conto di tenere davvero a lui. Per ottenere del cibo, Katniss cerca di fare parlare Peeta. Lui racconta di essere innamorato di lei da sempre, fin da quando a 5 anni lei ha cantato una canzone il primo giorno di scuola. Katniss si rende conto che i sentimenti di Peeta sono reali. Intanto, gli sponsor inviano cibo.

24. Katniss e Peeta cenano insieme e parlano di Haymitch, chiedendosi come abbia fatto a vincere gli Hunger Games. Inoltre vengono a conoscenza della morte di Tresh. Sono rimasti solo quattro tributi, e Katniss inizia a pensare al ritorno al distretto 12. Peeta e Katniss lasciano la grotta. Katniss va a caccia, Peeta a raccogliere erbe e radici. Il ragazzo si è allontanato per raccogliere delle bacche. Notano del cibo mangiato, e poco dopo sentono il cannone. Le bacche raccolte da Peeta sono velenose e hanno portato Faccia di volpe alla morte.

24. Sono rimasti in tre e Katniss e Peeta si preparano ad affrontare Cato. Katniss teme il ragazzo del distretto 1 perché non è riuscita a leggerlo completamente. La mattina dopo scoprono che il torrente è stato seccato: i due capiscono che gli strateghi li stanno spingendo verso il lago. I due arrivano e riempiono le borracce, ma Cato non c´è.

Cato arriva, ma non attacca i due tributi anzi scappa in direzione opposta. È inseguito da qualcosa.

25. Sono ibridi, lupi a due zampe. Cato si dirige verso la Cornucopia e Katniss lo segue, riuscendo a portare con sé anche Peeta. I lupi possono arrampicarsi. C´è qualcosa di strano in quegli ibridi e Katniss se ne rende presto conto: i loro occhi sono umani. Gli ibridi sono stati creati a partire dai tributi morti, e c´è anche Rue.

Cato prende con sé Peeta, e il combattimento con Katniss arriva a uno stallo. Grazie a Peeta, Katniss colpisce la mano di Cato, e lui cade fra gli ibridi. Il tributo del distretto 2, grazie alla corazza inviatogli da Capitol, ingaggia uno scontro. Passa la notte, e Cato non è morto, nonostante i suoi gemiti siano ancora udibili, mentre Katniss e Peeta passano la notte al freddo e gelo sulla Cornucopia. Peeta sta morendo dissanguato, e Katniss finisce Cato con l´ultima freccia rimasta.

Katniss e Peeta vincono, ma non succede nulla. Gli strateghi revocano la modifica delle regole: ci può essere solo un vincitore.

Peeta si libera delle armi, implorando la ragazza di ucciderlo. Ma Katniss capisce che gli strateghi hanno bisogno di un vincitore: tira fuori le bacche velenose, minacciando il suicidio. Gli strateghi reagiscono, e proclamano la vittoria di entrambi i tributi del distretto 12.

26. Katniss sputa le bacche. Gli hoovercraft riportano a Capitol i ragazzi. Peeta viene soccorso e anche Katniss viene guarita. Per diversi giorni viene trattenuta a letto, fino a che si sveglia senza alcuna cicatrice sul corpo.  Incontra Effie, Haymitch e Cinna, e ha la conferma che Peeta è vivo.

Cinna prepara Katniss per l´intervista finale e le dona un abito sobrio, che sembra avvolto dalla luce di una candela. Haymitch confessa a Katniss che Capitol City è infuriata per le sue azioni e la ragazza è preoccupata non tanto per il suo comportamento nell´arena, ma per le conseguenze che può avere sulle persone a cui vuole bene.

Katniss riflette sul rapporto con Peeta e decide che ci rifletterà una volta tornata al Distretto 12.

27. Katniss e Peeta si rincontrano e portano avanti la sceneggiata dei ragazzi innamorati. Entrambi partecipano alle celebrazioni per la vittoria degli Hunger Games. Capitol City porta avanti la narrazione della coppia innamorata. Entra in scena il presidente Snow che spezza in due la corona del vincitore. Il suo sguardo ribolle di odio nei confronti di Katniss. La sera dopo i festeggiamenti, Katniss va in cerca di Peeta ma non riesce a trovarlo. L´ultimo impegno rimasto è l´intervista post Hunger Games. Katniss scopre che a Peeta è stata amputata la gamba ferita. L´ultima domanda rivolta a Katniss riguarda le bacche, la ragazza dice che aveva troppa paura di perdere Peeta.

I tributi tornano a casa. Katniss ripensa a Gale dopo tanto tempo. Peeta chiede a Katniss se resterà qualcosa dei loro sentimenti quando tornerà a casa. Katniss vorrebbe confessargli che non può offrirgli ciò che davvero lui desidera, ma rimane in silenzio, temendo il momento in cui dovrà lasciarlo.

Nessun commento:

Posta un commento