venerdì 29 marzo 2019

Review Party: Pazzo d'amore - Marie Force

Ciao a tutti! La recensione di oggi riguarda la nuova uscita targata Quixote Edizioni (nonché il primo libro che leggo di questa casa editrice): si tratta di Pazzo d'amore, primo libro della serie Gansett Island di Marie Force, autrice che, salvo cambi di programma, sarà possibile incontrare al Rare di Roma! Ringrazio la casa editrice per la copia offerta per la recensione.



TITOLO: Pazzo d'amore
AUTORE: Marie Force
COLLANA: Quixote Edizioni
PREZZO (CARTACEO): /
PREZZO (EBOOK): 4,99€  
TRAMA: Lei è una mamma single con poca pazienza nei confronti di un playboy, finché questi non le dimostra che sta facendo sul serio Maddie Chester è determinata ad andarsene dalla sua città natale di Gansett Island, un posto che le ha lasciato solo brutti ricordi e una cattiva reputazione. Poi, però, viene fatta cadere dalla bicicletta, mentre si sta recando al lavoro come addetta alle pulizie al McCarthy's Resort Hotel, proprio dal "figlio prediletto" di Gansett, Mac McCarthy. Mac è tornato in città per aiutare suo padre nella vendita dell'albergo di famiglia e non ha alcuna intenzione di trattenersi a lungo. Quando fa accidentalmente cadere Maddie dalla bicicletta, ferendola gravemente, si trasferisce da lei per aiutarla a guarire e per prendersi cura di suo figlio. Ben presto, Mac realizza che i suoi progetti di una visita toccata e fuga sull'isola sono seriamente a rischio e potrebbe semplicemente essere pazzo d'amore.


Da quando sono state annunciate le autrici partecipanti al Rare, la grande manifestazione dedicata alla letteratura romance che si terrà a Roma a settembre, sono state molte le opere inedite delle scrittrici coinvolte finalmente tradotte in italiano.
Fra queste c'è la Gansett Island, un'enorme serie di quasi venti romanzi rosa, autoconclusivi ma legati fra loro, scritti da Marie Force, già conosciuta in Italia per la saga, ormai interrotta, di House of Crime: la Quixote Edizioni, infatti, ha appena pubblicato il primo volume della serie, Pazzo d'amore, ed è pronta a tradurre anche i seguiti.
Pazzo d'amore è una delle letture più dolci dell'anno: credo che, se questo libro fosse un dessert, sarebbe una torta al cioccolato con molta panna montata tanta è la dolcezza presente.
Tutto inizia quando Mac, rampollo di una famiglia di albergatori piuttosto conosciuta sull'isola di Gansett, tornando a casa dopo un periodo passato in Florida, investe con la bici Maddie Chester, una ragazza madre con una brutta fama e, dopo sole due occhiate, se ne innamora, decidendo di prendersi cura di lei e di suo figlio Thomas.
Ho amato il personaggio di Mac: è premuroso, gentile, e soprattutto non giudica mai Maddie, anzi, cerca in tutti i modi, anche risultando un po' opprimente, di aiutarla a combattere contro i pregiudizi della gente. È pronto ad andare contro la sua famiglia pur di stare accanto alla donna che ama, e il rapporto che riesce a creare col figlio di lei, Thomas, è davvero speciale e tenero da leggere.
Anche Maddie, devo dire, mi ha colpito: il suo è un personaggio non facile, ma ben caratterizzato, che ha vissuto una vita difficile e che, tra alti e bassi, cerca di cavarsela ogni giorno, nonostante debba crescere un figlio da sola e fronteggiare una comunità a lei ostile.  
Lo stile dell'autrice è semplice e lineare, eppure, forse è proprio per questo che riesce ad arrivare al cuore. Mi sono sentita subito trasportata nelle atmosfere di Gansett Island, un luogo di pace e tranquillità, certo, ma anche chiuso e dove le voci si spargono in fretta. La scrittura della Force non è mai troppo elaborata ma ciò non ha compromesso la mia lettura.
Il problema con questo libro? Ahimè, il punto cardine della trama di Pazzo d'amore è uno dei cliché che meno sopporto di tutta la letteratura romantica: il cosiddetto instalove, l'amore instantaneo, quel colpo di fulmine così improvviso, assoluto ed esagerato da risultare tutto fuorché credibile. Mac vede Maddie e nel giro di poche ore decide che è la donna della sua vita (e non sono io che sto esagerando il concetto, ma è lui che lo ripete più e più volte nel romanzo). Purtroppo questo è anche l'evento cardine su cui si basa tutto il romanzo e più volte, durante la lettura, mi sono trovata a pensare che le dinamiche di coppia tra Mac e Maddie fossero state fin troppo accelerate dall'autrice. A mio avviso sarebbe bastato far nascere la relazione fra i due in po' di giorni, non in due ore, e il libro sarebbe stato decisamente più realistico.
Tuttavia la loro storia d'amore è talmente bella, e dolce, che posso chiudere un occhio (anzi due) su quell'amore istantaneo che a me difficilmente va giù.
Dunque a questo romanzo darei tre stelline e mezzo. Nonostante l'instalove, Pazzo d'amore è stato una piacevole sorpresa, e finora si merita un posto nella lista dei romance più dolci dell'anno. Sinceramente, non vedo l'ora di leggere il seguito Folli d'amore, dedicato ai personaggi di Joe e Janey, i quali, conoscendosi da anni, non possono cadere nel tranello dell'instalove!

1 commento: