mercoledì 27 marzo 2019

Review Party: Il mio meraviglioso imprevisto - Nicole Teso

Buongiorno a tutti. Oggi sul blog c'è un nuovo review party dedicato ad una delle uscite più attese sui social: Il mio meraviglioso imprevisto di Nicole Teso!



TITOLO: Il mio meraviglioso imprevisto
AUTORE: Nicole Teso
COLLANA: Newton Compton Editori 
PREZZO (CARTACEO): 9,90€
PREZZO (EBOOK): 1,99€
TRAMA: Chi è davvero quell’uomo misterioso e perché conosce così tante cose di lei?
Mercy è una ragazza solare, sempre gentile e disponibile. Lavora in un supermercato e le piace riordinare scaffali e stare in mezzo alla gente. La sera del suo compleanno esce insieme alla sua migliore amica, Juls, per andare a festeggiare. Ballano, bevono e si divertono, ma a fine serata, nel parcheggio, vengono aggredite da due ragazzi conosciuti poco prima nel locale. La situazione sta per mettersi male, quando all’improvviso un misterioso uomo arriva a salvarle. Si scaraventa contro i due ragazzi e li mette in fuga. Mercy rimane folgorata dalla sua presenza, soprattutto perché l’uomo conosce il suo nome. Juls invita l’amica a non rimuginare sull’accaduto e a non interrogarsi sull’identità di quella persona: sono salve e questa è l’unica cosa che conta. Dopo l’episodio le giornate trascorrono normali, ma Mercy non riesce a smettere di pensare all’uomo che le ha salvato la vita, fin quando, una sera, non se lo ritrova davanti. Chi è davvero quell’uomo misterioso e perché conosce così tante cose di lei?
Tutto ciò che so  di lui è che mi ha salvato la vita.
Per gli altri è solo una coincidenza.
Per me è destino.




Cover dell'edizione self
Chi stava attendendo con ansia Il mio meraviglioso imprevisto, prima pubblicazione di Nicole Teso edita da Newton Compton? Tra le lettici entusiaste alla notizia della ripubblicazione di questo romanzo, precedentemente autopubblicato con il titolo "Dimmi chi sei", c'ero anche io: della stessa autrice avevo letto Loving the Demon e Loving the Angel ed ero rimasta piacevolmente stupita da due libri appartenenti a un genere, il dark romance, che non avrei mai creduto di non solo leggere, ma anche apprezzare.
Il mio meraviglioso imprevisto non è un dark, bensì un romantic suspense, che fonde il tema amoroso con una storia dai risvolti oscuri e inquietanti. Nel caso di questo romanzo Mercy, la protagonista, si trova ad avere a che fare con aggressioni, incubi fin troppo realistici, e uno sconosciuto Adam, che la tormenta e la ossessiona al tempo stesso. Il loro rapporto è complicato fin dal primo istante da un segreto che aleggia sopra i due: perché Adam sembra conoscere Mercy mentre la ragazza non ricorda niente di lui?
Solitamente, nei romance, mi "innamoro" del protagonista maschile ma con Adam non è stato così. 
Infatti, l'unico problema che io, personalmente, ho avuto con questo romanzo sta nella scarsa sintonia con i personaggi e, soprattutto, con il protagonista maschile.
Ho letto anche i due romanzi dark autopubblicati dalla stessa autrice e, anche in quel caso, avevo avuto a che fare con una figura maschile estremamente oscura e disturbata; eppure in quei libri, complici anche il genere e il contesto della storia, non avevo avuto problemi con Jack.
Con Adam invece è stato diverso: non solo non mi è entrato nel cuore come personaggio ma, per almeno tre quarti del romanzo, ho trovato i suoi comportamenti irritanti e senza senso, e lo stesso posso dire della protagonista femminile, Mercy, un personaggio che più andavo avanti coi capitoli, e meno capivo nelle sue scelte e nelle sue azioni.
Ovviamente questa è solo un'opinione personale: non ho problemi con storie erotiche, oscure o un po' più spinte di un semplice romance, ma non riesco proprio a farmi piacere i personaggi incostanti, incoerenti e con comportamenti da stalker, e, a mio avviso, Adam rientra fra quelli.
Tuttavia non me la sento di stroncare un romanzo solo per le mie divergenze con i protagonisti, perché Il mio meraviglioso imprevisto ha anche dei pregi.
Il primo è sicuramente una storia che sa catturare il lettore: pensate che, nonostante non sia una fan dei personaggi, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine. E questo è sicuramente merito della scrittura dell'autrice, che riesce a coinvolgere il lettore e a creare la giusta suspense degna di una storia di questo genere. Il secondo sono gli ultimi capitoli del libro, ricchi di rivelazioni e segreti svelati. Posso non essere stata d'accordo con le scelte dell'autrice e i comportamenti della protagonista, ma mentirei se vi dicessi che la parte finale non mi sia piaciuta.
Quindi? Alla fine la mia valutazione è di tre stelline e mezzo, perché complessivamente la lettura mi è piaciuta, ma avrei dato di più se mi fossero piaciuti di più i personaggi principali.
Non dovete però prendere le cose che ho scritto sopra come la verità assoluta: sono moltissime le lettrici che leggendo la versione self si sono innamorate di Adam, e vi consiglio comunque di leggere Il mio meraviglioso imprevisto in modo da contraddire, o magari condividere, le mie idee.

Nessun commento:

Posta un commento