sabato 2 ottobre 2021

Review Party: Siamo un istante perfetto - Daniela Volonté

Ciao a tutti! E' raro che punnlichi post di sabato ma in questo periodo le uscite sono così tante che non riesco a concentrare i post in 5 giorni! Il libro di oggi è un romance, self, di un'autrice italiana molto conosciuta e uscito da appena un mese. Avete capito di chi stiamo parlando?

TITOLO: Siamo un istante perfetto    
AUTORE: Daniela Volonté
COLLANA: Selfpublishing
PREZZO (CARTACEO): 10,39€
PREZZO (EBOOK): 0,99€
TRAMA: Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?
Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?
Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.
In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?
«Il matrimonio è stato costellato da momenti di incomprensione, rabbia e odio, ma anche da una manciata di istanti perfetti.
Ne è nata una storia imperfetta.
Ma comunque sia, resta la nostra storia»


Romance e scrittrici italiane è sempre stato per me un binomio vincente e, nel mondo del romantico italiano, il nome di Daniela Volonté è una garanzia.
Nonostante la mia passione per il genere, Siamo un istante perfetto è il primo romanzo che leggo di questa autrice e avevo aspettative molto alte, considerato che la Volonté ormai è un'istituzione fra le scrittrici italiane. Il fatto poi che fosse basato su Matrimonio a prima vista, un programma televisivo che conosco e di cui ho visto anche qualche puntata, ha contribuito ad aumentare la mia curiosità verso il romanzo. 
Per chi non lo conoscesse, Matrimonio a prima vista è un reality in cui due sconosciuti si sposano. Sì, per davvero! I due scambiano il sì di fronte ad amici, parenti e telecamere e poi sono costretti a convivere per cinque settimane, dopo le quali devono decidere se continuare la loro storia oppure divorziare. 
Viola e Thomas, i protagonisti di Siamo un istante perfetto, provengono da due mondi diametralmente opposti, eppure, per gli esperti del programma, sono fatti l'uno per l'altra. 
Viola è una scrittrice in crisi, che non sa cosa fare per ravvivare la sua carriera e la vita, anche quella amorosa, Thomas è un ex modello e donnaiolo incallito che ha dovuto rivedere le sue necessità dopo la diagnosi di una grave cardiopatia. 
Viola è convinta di non essere all'altezza di lui, Thomas ha paura che la malattia finisca per rovinare anche la vita di lei. 
Eppure i due esperti hanno avuto ragione: la chimica fra i due è evidente.
Siamo un istante perfetto è un romanzo rosa dai molti volti. 
Da una lato c'è la storia di due concorrenti di un programma televisivo: come due telespettatori, seguiamo Viola e Thomas durante le audizioni, nel loro giorno più bello, nella loro quotidianità, fino alla sofferta (e non vi dico perché!) decisione finale. 
Dall'altro però c'è la storia di due esseri umani che, nonostante le apparenze e le grandi differenze fra loro, si innamorano. 
I protagonisti sono piuttosto standard: lei è la ragazza della porta accanto, carina ma non troppo appariscente, cresciuta dagli zii dopo la morte dei suoi genitori, lui invece è un ex modello ora imprenditore, bellissimo e pieno di soldi (chissà perché sono rari i romanzi in cui avviene l'opposto  lei top model e lui acqua e sapone. Misteri della letteratura rosa!) 
Gli altri personaggi rimangono un po' in secondo piano rispetto ai protagonisti e, anche loro, rispecchiano molto i canoni del romance: potevano mancare, oltre ai genitori (o zii nel caso di Viola) il migliore amico di lui e la migliore amica di lei?
Nonostante ciò, ho trovato tutti i personaggi, inclusi quelli secondari, gradevoli e, soprattutto, ben assortiti. 
Siamo un istante perfetto è un libro che alterna momenti di romanticismo soft a scene piccanti, ed è una via di mezzo consigliata a chi ama romance non troppo spinti che però non rinuncino a qualche descrizione esplicita. Si vede che Daniela Volonté non è una scrittrice alle prime armi: la scrittura è scorrevole, accattivante, la storia, proprio come il programma televisivo, ti conquista dal primo capitolo e non ti lascia andare, le parti romantiche sono sentite e mai troppo macchinose. 
Dunque, la mia valutazione è di quattro stelline. Siamo un istante perfetto si è rivelato un romance all'altezza delle mie aspettative e che piacerà sicuramente a molte lettrici, e non solo alle fan di Matrimonio a prima vista. 
L'unica cosa che mi è dispiaciuta è sapere poco o niente delle altre coppie. Faccio allora una proposta pazza all'autrice: perché non trasformare Siamo un istante perfetto in una serie di romanzi autoconclusivi e non scrivere la storia anche degli altri partecipanti al programma? 
Secondo me, sarebbe un'ottima idea. 


Nessun commento:

Posta un commento