Ciao a tutti. Oggi è Halloween, la notte delle streghe, oppure Samhain, se preferite, quindi parliamo di un libro decisamente in tema: Diary of the Witch di Emanuela A. Imineo. Oggi troverete sui blog partecipanti il cover reveal, che vi mostra in tutta la sua bellezza la copertina realizzata da Giulia Calligola (che spoiler, vi avevo anticipato nel post di ieri!) e la recensione.
AUTORE: Emanuela A. Imineo
COLLANA: Selfpublishing
PREZZO (CARTACEO): 13,52€
PREZZO (EBOOK): /
TRAMA: Il manuale Diary of the witch è un Libro delle Ombre vero e proprio con cui potrai lavorare come strega o stregone. All'interno troverai informazioni sulla stregoneria tradizionale, l'utilizzo di strumenti magici, qualche rituale con istruzioni complete e ingredienti che ti consentiranno di praticare la magia nel quotidiano. Divise per sezioni, avrai diverse pagine vuote dove potrai scrivere le tue esperienze. Diary of the witch ti accompagnerà durante il tuo percorso iniziatico fino a diventare il tuo migliore amico.
Diary of the Witch, il nuovo libro di Emanuela A. Imineo, è un'opera particolare da recensire.
Non è un romanzo, dunque non aspettatevi una storia, come lo era quella di Moon nella dilogia fantasy Al di là di Brogo Opaco. Non è nemmeno un manuale, almeno non nella sua interezza come lo è invece Guarda oltre ciò che vedi, la guida all'uso dei tarocchi di cui vi ho parlato circa un anno fa.
Diary of the Witch è la versione per principianti del Libro delle Ombre, ovvero una raccolta di incantesimi, rituali, ma anche semplici note personali utilizzati nella tradizione della stregoneria per la pratica magica.
Non aspettatevi però un semplice quaderno da compilare.
Definirei piuttosto Diary of the Witch un libro guidato: come un manuale contiene spiegazioni sugli argomenti trattati, che vanno dai rituali alle erbe utilizzate negli incantesimi, dal significato dei colori nell'arte magica fino al potere degli animali totem (ma anche molto altro), mentre, come un quaderno, contiene pagine bianche (o anche nere) a disposizione del lettore per trascrivere i propri incantesimi, rituali, o semplicemente osservazioni, e creare così il proprio Libro delle Ombre.
Nel libro potete trovare dunque capitoli informativi, dove Emanuela spiega al lettore il significato di alcune branche dell'esoterismo, dalla chiromanzia alla differenza tra amuleti e talismano, alternati a vere e proprie ricette per realizzare, anche in periodo di pandemia, i propri incantesimi.
Fra queste parti ci sono ampi spazi destinati al lettore e alla sua creatività: lo scopo dell'autrice è infatti quello di aiutarci a realizzare un Libro delle Ombre, ovvero quella raccolta di note ed incantesimi che ogni strega tiene sempre con sé.
Lo stile di Emanuela è come sempre magico. In questo libro adatto anche, e soprattutto, ai principianti, ci conduce in un viaggio alla scoperta dell'esoterismo: la scrittura è suadente e incantatrice, ma i toni sono chiari e diretti, comprensibili anche da chi non ha esperienza delle tradizioni della stregoneria.
Un aspetto che mi ha colpito parecchio di questo libro sono le illustrazioni. L'interno di Diary of the Witch è infatti curato in ogni minimo particolare: lo stile dell'artista che se ne è occupata, Giulia Calligola, mi piace molto e l'ho trovato coerente con il libro. I disegni invogliano non solo alla lettura, ma alla personalizzazione del volume.
Anche il design del libro è pensato in modo da rispecchiare i toni dark e onirici degli argomento trattati: si tratta forse di uno dei libri autopubblicati più belli per quanto riguarda l'estetica che abbia visto, e non ha niente da invidiare ai tomi editi da grandi case editrici.
Dunque la mia valutazione è assolutamente positiva, di quattro stelline.
Se pensate che la magia sia solo una finzione per le favole, allora lasciate perdere.
Ma se credete che c'è un po' di magia nella vita di tutti i giorni, e che con le pratiche giuste siamo in grado di poter influenzare la realtà che ci circonda, allora Diary of the Witch è il libro ideale per iniziare a farlo.
Nessun commento:
Posta un commento