Ciao a tutti. Seconda recensione di oggi, e per fortuna si parla di un romanzo allegro che ce ne è bisogno (Tra lockdown, infortunio e la fine del mio tirocinio sono disperata): Un matrimonio a Dicembre di Sarah Morgan.
AUTORE: Sarah Morgan
COLLANA: HarperCollins Italia
PREZZO (CARTACEO): 15,00€
PREZZO (EBOOK): 6,99€
TRAMA: La famiglia White è riunita al completo nell’idilliaco paesino di Aspen. È dicembre e la neve incornicia quello che è un evento lungamente atteso da tutti loro: il matrimonio della piccola di casa, Rosie.
I genitori, Maggie e Nick, sono determinati a festeggiare come si deve. Ma quello che nessuno sa è che nascondono un segreto, stanno per divorziare. Vivono separati ormai da sei mesi e l’ultima cosa che desiderano è essere intrappolati, insieme, in un inverno irresistibilmente romantico.Anche la maggiore delle sorelle White, Katie, teme questo matrimonio. È convinta che Rosie stia facendo un grave errore. Ed è determinata a salvarla da se stessa. Se solo Jordan, l’affascinante testimone di nozze, la smettesse di mettersi sempre nel mezzo...
Rosie, la sposa, non vuole confessarlo, ma è tormentata dai dubbi. Solo che, adesso che sono arrivati tutti, sarà possibile dire che non è più sicura?
Il grande giorno si avvicina e l’unica cosa certa è che sarà un Natale che nessuno dimenticherà...
Cosa c’è di più bello di un matrimonio in un resort superlusso ad Aspen, la perla sciistica del Colorado, e per di più a Natale?
In realtà niente, peccato che il matrimonio di Rosie e Dan sembra nascere sotto una cattiva stella: i genitori della sposa stanno per divorziare ma, per amore delle figlie, vogliono fingere di essere ancora una coppia a tutti gli effetti, Katie, la sorella maggiore della sposa, è convinta che il matrimonio sia un errore e cerca in tutti i modi di evitarlo e la diretta interessata, Rosie, è sommersa dai dubbi.
Bastano pochi elementi per conquistarmi in un romance: una location esotica, dei personaggi in cui riconoscersi, una trama accattivante, seppur già vista. E Un matrimonio a dicembre mi ha regalato tutto questo: seppure sia l’ambientazione l’elemento che mi ha conquistata, devo dire che anche il resto non è male e crea un perfetto romanzo da ombrellone… anzi da pista da sci!
Tra l’altro la vicenda ideata da Sarah Morgan è stata capace di adattarsi ai gusti di tutti gli amanti del romance: ci sono infatti tre storie in una.
La prima è l'amore giovanile ed esuberante di Rosie, che convola a nozze con Dan pochi mesi dopo averlo conosciuto, scatenando dubbi nei suoi famigliari.
La seconda è l'amore maturo di Maggie e Nick, che forse stanno per divorziare... o forse no, visto che il soggiorno sulle nevi di Aspen risveglia in loro sensazioni sopite nel tempo.
E poi c'è Katie, stressata, irascibile e molto preoccupata per Rosie che non fa altro che litigare con Jordan, il testimone e migliore amico dello sposo, senza peli sulla lingua.
Tutte e tre le storie sono adorabili e coinvolgenti, e Sarah Morgan ha ideato il finale più adatto a tutte e tre. Certo, leggendo il libro si corre il rischio, talvolta, di un'overdose di zuccheri, ma a volte ci vogliono anche romance di questo tipo.
L'autrice poi ha una grande esperienza: lo stile è scorrevole e nonostante l'uso della terza persona, la trama mi ha coinvolta molto più di tanti altri libri dello stesso genere scritti in prima persona. Tra l'altro, se avete letto la mia recensione de L'isola dell'amore sappiate che questi due libri sembrano scritti da persone diverse: come è possibile che un'autrice che ha dato vita a personaggi di spessore come Katie e Maggie, capaci di rivoluzionare la propria vita, abbia creato un maschilista come Luc Santoro? Non lo so, ma sono felice di poter dire che dopo uno scivolone la Morgan è tornata ai suoi soliti (altissimi) standard.
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline con un più. Se amate le storie natalizie e quelle d'amore, Un matrimonio a dicembre è una lettura molto consigliata, specie in questo periodo dell'anno in cui lo spirito del Natale inizia a farsi sentire!
Nessun commento:
Posta un commento