martedì 17 novembre 2020

Blogtour: Tolkien. Il creatore della Terra di Mezzo - Catherine McIlwaine

Ciao a tutti. In questo terzo post di oggi vi parlo di un libro illustrato: Tolkien il creatore della terra di mezzo di Catherine McIlwairne. Anzi in realtà, essendo questo un blogtour, nel mio approfondimento mi concentrerò su un aspetto particolare dell'immensa bibliografia di Tolkiem: le opere ambientate nella Terra di Mezzo che però non sono né il Signore degli Anelli né Lo Hobbit

TITOLO: Tolkien. Il creatore della Terra di Mezzo 
AUTORE: Catherine McIlwaine 
COLLANA: Mondadori  
PREZZO (CARTACEO): 45,00€
PREZZO (EBOOK): / 
TRAMA: J. R. R. Tolkien era un uomo dai mille talenti: esperto linguista, filologo, studioso di letteratura e folclore, ovviamente grande scrittore e creatore di mondi. Ma era anche un abilissimo pittore e disegnatore. Lo testimoniano i ricchi materiali, in gran parte inediti, raccolti in questo volume: lettere, appunti, ma soprattutto illustrazioni, mappe, schizzi di luoghi e personaggi, che mostrano come abbia preso forma nell'immaginazione dello scrittore la Terra di Mezzo che ha affascinato e affascina i sempre più numerosi appassionati di fantasy


Il Silmarillon
Il Silmarillon è la terza opera più conosciuta di Tolkien dopo Il signore degli anelli e Lo Hobbit. Non è un romanzo quanto un'opera mitopoietica, cioè che raccoglie un'insieme di miti e leggendi che ripercorrono la storia di Arda, il pianeta creato da Tolkien, dalla sua creazione fino alla Terza Era.
Tolkien ha lavorato tutta la vita alla sua stesura, ma non ha vissuto abbastanza da vederne la pubblicazione: è stato infatti il figlio Christopher Tolkien a permetterne la pubblicazione
Il Silmarillion è formato da cinque parti: la prima, Ainulindalë, racconta della creazione del mondo, la seconda, Valaquenta, riporta la descrizione dei Valar e dei Maiar, la terza sezione, Quenta Silmarillion, riguarda gli eventi della Prima Era, incluse le guerre per i Silmaril mentre la quarta, Akallabêth, narra gli avvenimenti legati alla Caduta di Númenor e del suo popolo durante la Seconda Era. Ultima, nella quinta parte dal titolo Degli Anelli del Potere e della Terza Era sono presentati gli eventi della Seconda e Terza Era dei quali sono protagonisti gli Anelli del Potere, cronologicamente precedenti a Lo Hobbit. 

I figli di Húrin 
Si tratta di un romanzo pubblicato postumo nel 2007, anch'esso frutto della grande opera di recupero degli scritti del padre di Christopher Tolkien. È ambientato nella terra di Mezzo e ha come protagonisti Túrin e Nienor Turambar, i due figli di Húrin Turambar, il più grande guerriero umano che appare nel Silmarillon. In realtà le storie di Túrin e Nienor apparivano già frammentate in altre opere come The History of Middle Earth e il Silmarillon, ma questo è l'unico libro in cui le loro vite vengono riportate integralmente, dalla giovinezza, alla lotta contro Morgoth e contro il drago Glaurung. 

The History of Middle Earth
Si tratta forse dell'opera più completa mai pubblicata sulla Terra di Mezzo: è infatti una raccolta di dodici volumi (più un tredicesimo che funge da indice per l'opera) che contiene buona parte degli scritti di Tolkien, corredati da analisi e commenti a cura del figlio Christopher. I vari volumi si concentrano sulle prime versioni delle opere più famose di Tolkien, dal Silmarillion, al Signore degli Anelli , corredati da saggi inediti e da opere di stampo poetico, come il poema di titolo Cuinveyarna. 
Si tratta forse della raccolta più completa sulla Terra di Mezzo e sull'operato prolifico di Tolkien ma, sfortunatamente, è disponibile in versione integrale solo in lingua originale. In italiano sono stati tradotti solo i primi due volumi che contengono Storie sulla Terra di Mezzo, intitolati The Book of Lost Tales, usciti rispettivamente con i titoli Racconti Perduti e Racconti Ritrovati. 

Le avventure di Tom Bombadil
Si tratta di una raccolta di sedici poesie, di cui solo due relative al personaggio di Tom Bombadil, presente nel testo. Pur essendo un testo estremamente diverso da quelli presentati nei paragrafi precedenti è comunque una rappresentazione della cultura degli Hobbit e dunque fa parte a pieno titolo delle opere di Tolkien ambientate nella Terra di Mezzo. 

1 commento:

  1. Interessante questo post. Prossimamente leggerò: Le avventure di Tom Bombadil.
    Mentre: Tolkien. Il creatore della Terra di Mezzo mi attira molto ma voglio dargli una sfogliata in libreria prima di decidere se prenderlo, visto il costo.
    Ti auguro buone letture!

    RispondiElimina