martedì 4 agosto 2020

BT & RP: Wolfsong - T.J. Klune. 5 cose da sapere sull'autore

Buongiorno. Ultimo post del giorno: nessuna recensione bensì un approfondimento su TJ Klune, l'autore di Wolfsong, il paranormal romance edito Triskell Edizioni di cui più si parla nell'ultimo periodo.
Come ben sapete se avete letto la recensione, Wolfsong mi è piaciuto un sacco, così sono stata ben contenta di approfondire la mia conoscenza su quest'autore (e, spoiler, sono riuscita a scoprire che un altro dei suoi libri, non appartenenti alla saga di Green Creek, verrà pubblicato in italiano da una grande casa editrice). 



TITOLO: Wolfsong: il canto del lupo
AUTORE: T.J. Klune
COLLANA: Triskell Edizioni
PREZZO (CARTACEO): 15,00€
PREZZO (EBOOK): 5,99€  
TRAMA: Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via.
Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno e che viveva con la famiglia che si era trasferita nell’abitazione in fondo al sentiero.
Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega.
Ox aveva ventitré anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci.
Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.



1. Avete mai pensato di rivoluzionare la vostra vita per seguire una passione? T.J. Klune l'ha fatto: nonostante fosse da sempre innamorato della scrittura, al punto da portarsi sempre con sé un taccuino su cui annotare nuove idee, non aveva pensato di fare della scrittura un mestiere al punto che ha lavorato per dieci anni in una compagnia assicurativa. Fino al giorno in cui è arrivato ad odiare a tal punto il suo lavoro che, durante una riunione (e lo racconta lui stesso su Goodreads) invece di esporre ciò che doveva dire... Si è licenziato. Da allora lavora come scrittore a tempo pieno, lavorando con metodo (dichiara di dedicare ogni giorno almeno cinque ore alla scrittura, soprattutto di mattina) e riesce ad essere anche un autore davvero prolifico.


TJ Klune (photo)
2. T.J Klune si autodefinisce queer e il suo obiettivo  è di ottenere una rappresentazione LGBTA+ accurata e positiva nelle sue storie.
I suoi libri attualmente disponibili in italiano sono:
  • Wolfsong (Green Creek Vol.1), edito Triskell (a cui spero si uniranno presto i seguiti)
  • Dimmi che è vero (A prima vista vol. 1), edito Triskell
  • Le ossa sotto la pelle, edito Triskell
  • John & Jackie edito Amarganta Editore.
  • A questi si aggiungerà The House in the Cerulean Sea, stand alone, i diritti per la traduzione sono stati acquistati da Mondadori.

Forse nei mercatini dell'usato potrete trovare altri libri di questo autore (tra cui Un insolito triangolo) sono quelli usciti con Dreamspinner Italia, una costola italiana del primo editore americano di Klune, Dreamspinner. Il rapporto tra la CE americana e l'autore si è concluso bruscamente quando l'editore ha smesso di pagare i diritti a scrittori, grafici e traduttori, Klune incluso, che si è ripreso i diritti sulle sue opere e le sta ripubblicando in self. Per questo motivo anche le traduzioni italiane sono diventate introvabili, ma chissà che navigando in rete non si trovi ancora qualcosa.

3. Questione film: come tutti i libri che godono di una certa popolarità, anche le opere di T.J. Klune sono al centro delle richieste dei fan per adattamenti televisivi e cinematografici. Purtroppo, per le vicissitudini editoriali di Klune, non vi sono molte possibilità per molte delle sue opere attualmente ripubblicate in edizione self, ma: 
(1) l'autore ha anche un agente che si occupa anche della vendita dei diritti cinematografici/televisivi dei suoi libri, 
(2) Klune ha firmati di recente un contratto per tre libri autoconclusivi con la Tor che, per chi non la conoscesse, è uno dei più grandi gruppi editoriali statunitensi. 
Proprio questi libri sono, per Klune stesso, i maggiori indiziati ad essere trasposti sul piccolo o grande schermo. Anche se si, come tutti noi, anche Klune sogna una serie tv per Wolfsong (il suo piano sarebbe di cinque/sei stagioni da otto/dieci episodi ciascuna... ha sognato in grande!)

4. Come noi, anche T.J. Klune ha un blog che vi consiglio di visitare... con un occhio agli spoiler. Sì, perché se noi sui nostri siti pubblichiamo recensioni e approfondimenti, T.J. Klune pubblica short stories gratuite legate ai suoi libri: ne trovate sia legate ai protagonisti di Wolfsong (occhio però che si collocano dopo i volumi successivi al primo e quindi contengono spoiler anche da Ravensong e Heartsong) che con i personaggi delle altre sue opere..

5. Ho cercato tanto. Ho cercato a lungo sul blog dell'autore, sul sito della casa editrice, su Goodreads. Ma no, non so dirvi per cosa stiano le iniziali T. J

2 commenti:

  1. sarebbe fighissima una serie tv su Green Creek *-*
    comunque spero tanto che la ce pubblichi anche i seguiti perché io voglio ASSOLUTAMENTE leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, tra l'altro il numero due, Ravensong, è su Gordo e Mark e mi ispira tantissimo (quasi più di Wolfsong stesso *-* )

      Elimina