Livello spoiler: da pagina 0 a 178.
TITOLO: Uno di noi sta mentendo
AUTORE: Karen McManus
PREZZO (CARTACEO): 15,00€
PREZZO (EBOOK): 7,99€
TRAMA: "Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi." Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...
Terzo ed ultimo appuntamento con la nostra lettura condivisa di Uno di noi sta mentendo di Karen McManus. Prossima settimana, vi ricordo, pubblicherò la recensione con le mie reazioni (spoiler) al finale.
In questo terzo appuntamento c'è poca carne al fuoco. Dopotutto, siamo poco più avanti che metà romanzo e le rivelazioni sono pochine.
Per quanto riguarda i protagonisti sono sempre più convinta che siano innocenti. Se uno di loro ha veramente ucciso Simon credo che mi cadrá la mascella, e che farò un giretto negli Stati Uniti, a trovare l'autrice e a chiederle "perché?".
Sono sempre più appassionata della storia tra Bronwyn e Nate: speriamo che abbia uno sviluppo, perché sono carinissimi insieme (e la mamma di Nate alle elementari ci aveva visto lungo)
Comunque questo non è un romance, ma un thriller per ragazzi e so che voi state aspettando... la teoria pazza! (Rullo di tamburi)
Per quest'ultima settimana vi presento la teoria definitiva: si tratta di un "Assassinio sul Bayview Express". In che senso? Ci sono due varianti di questa teoria:
-La prima vede un grande complotto di studenti per far secco Simon. Sul perché incolpare i 4 di Bayview ancora non so, ma mancano diverse pagine alla conclusione, inoltre il fatto che tutti avessero un movente verso Simon mi fa pensare a una grande cospirazione e così via;
- La seconda vede una cospirazione dei 4 di Bayview per uccidere Simon. Ipotesi affascinante e gran colpo di scena, lo ammetto, ma il fatto che i 4 a malapena si parlassero prima dell'omicidio, e che non sapessero che Simon avesse effettivamente deciso di spifferare i loro segreti (oltre al fatto che nei loro pensieri si dichiarino tutti innocenti) mi fa dubitare di questa teoria.
Voi avete qualche teoria in proposito?
La prossima settimana vi aspetto con la recensione!
Ciao, teorie molto interessanti, io propendo più per la prima, qualcuno li ha voluti incastrare tutti! Ma chi???
RispondiEliminaCiao,
Annalisa Lettrice di Libri