giovedì 22 marzo 2018

Release Party: Tutto per te - Laura Gay

Buongiorno. Primo post della giornata: la recensione di un romanzo italiano decisamente carino, seppur con qualche difetto di troppo.

TITOLO: Tutto per te 
AUTORE: Laura Gay
COLLANA: Newton Compton Editori 
PREZZO (CARTACEO): 6,90€
PREZZO (EBOOK): 0,99€
TRAMA: Dall’autrice del bestseller Mille notti di te e di me
Un giorno di passione.
Un matrimonio di convenienza.
E se l’epilogo fosse tutto da scrivere?

Il giorno del matrimonio della sua amica Eva, Fiamma finisce a letto con Massimo, un affascinante agente letterario. Nessuno dei due vuole iniziare una storia, tanto più che si tratterebbe di una relazione a distanza: lei a Genova, lui a Milano. Le loro vite prendono quindi strade diverse, finché Fiamma non si presenta nell’ufficio di Massimo per dirgli che è incinta. All’inizio lui la prende male, chi gli assicura che quel figlio sia suo? Ma poi, riflettendoci, pensa di poter sfruttare la situazione a proprio favore: suo zio da tempo lo assilla perché si sposi. Massimo allora propone a Fiamma un accordo: lui la sposerà, riconoscerà il figlio in arrivo, ma lei si accontenterà di un matrimonio di facciata, in cui ciascuno di loro conserverà la propria libertà. Lei accetta e così i due partono alla volta dell’Inghilterra, per raggiungere i parenti di Massimo. Quello che Fiamma non sa è che la famiglia che sta per incontrare ha origini aristocratiche ed è tutt’altro che ben disposta ad accoglierla...
«Una scrittura avvincente e scorrevole, mai noiosa… Più si legge e più ci si trova a non voler smettere di farlo.»
 



Avete presente il palinsesto estivo pomeridiano di Canale 5? È una continua ripetizione, ogni estate, da innumerevoli anni, di film romantici tratti liberamente da romanzi e racconti di scrittrici come Rosamunde Pilcher e Inga Lindström. Cosa c'entrano con questo post, dato che stiamo parlando dell'ultimo romanzo di Laura Gay?
Ebbene, tutte queste storie del pomeriggio hanno dei punti fermi: la protagonista femminile è una bella ragazza, single, e possibilmente con un'amica, il protagonista maschile nella maggior parte dei casi è di famiglia agiata e vive in un castello. Tutto per te potrebbe rientrare benissimo in questa categoria, se non fosse per le numerose scene di sesso, che lo distinguono da altri libri di questo genere e che possono essere apprezzate o meno.
L’inizio del romanzo è prorompente: Massimo e Fiamma si conoscono al matrimonio dei loro migliori amici, si danno alla pazza gioia e la ragazza rimane incinta. La loro storia si sviluppa, almeno all’inizio, come un accordo di convenienza: Massimo infatti cerca una compagna fissa per soddisfare la sua ricca ed aristocratica famiglia, mentre Fiamma è in cerca di qualcuno che possa garantirle una stabilità economica e soprattutto emozionale, dato che gli uomini sembrano vedere in lei solamente una ragazza facile, da lasciare dopo una notte d’amore. Una volta sposati, Massimo porta Fiamma a conoscere il ramo inglese della sua famiglia, composto anche dagli immancabili parenti serpenti, il cugino Carl e sua moglie Denise, che tramano contro la felicità, o meglio il roseo futuro finanziario, della coppia.
Il problema principale di questo romanzo è che mi è sembrato poco approfondito dal punto di vista dei personaggi e troppo incentrato sul sesso, soprattutto a fronte di una trama che non lasciava immaginare una deriva tanto… bollente. Chiariamoci: non mi faccio troppi problemi di fronte alla presenza di scene esplicite, ma gradisco quando nella sinossi viene specificato che il sesso gioca un ruolo da protagonista nel romanzo. Il che è vero per Tutto per te: la storia tra Fiamma e Massimo nasce proprio dopo una notte di sesso sfrenato e, per molte pagine, è proprio il sesso che funge da collante tra i due protagonisti.  
La scrittura dell’autrice non mi è dispiaciuta: vedere l’uso della terza persona nei romance sta diventando sempre più una rarità, e qualche volta mi piace che narrazione passi da un personaggio all’altro, senza focalizzarsi sui protagonisti. Per quanto riguarda le scene hot… sono decisamente hot e abbastanza esplicite; inoltre molte di suddette scene sono fini a se stesse, senza troppa importanza dal punto di vista dell’avanzamento della trama.
Per questo motivo non credo che Tutto per te sia adatto a chi non gradisce un certo linguaggio o certi argomenti.
Una grande delusione, soprattutto da questo punto di vista, me l’ha data la sottotrama dedicata alla sorella di Massimo, Bianca, diciottenne in cerca di una propria identità, soprattutto sessuale. Il personaggio di Bianca mi è piaciuto fin dalla sua prima apparizione e speravo che l’autrice sviluppasse la sua storia in maniera approfondita e coerente, come la crescita, soprattutto dal punto di vista sessuale, di una ragazza e invece… ho avuto quasi l’impressione che la sua sottotrama fosse stata tirata via, quasi si trattasse solo di un riempitivo per giustificare i sotterfugi degli antagonisti.
In conclusione la mia valutazione è di tre stelle. Tutto per me non è male come storia, e si è trattata di una lettura nel complesso leggera e godibile, ma, se proprio devo essere sincera alcuni difetti mi hanno impedito di apprezzarla come avrei voluto. Tuttavia se amate le storie romantiche dal retrogusto piccante, vi consiglio comunque di tenere in considerazione Tutto per me, e non solo per il prezzo decisamente accessibile.

Nessun commento:

Posta un commento