sabato 17 ottobre 2015

Blogger Love Project 2015: Day 4. Share a Tip!

Buongiorno. Con un po' di febbriciattola pubblico il post di ieri redatto in ritardo anche perché non so se riuscirò a fare il tag a coppie, per problemi organizzativi... Ora torno a fare il plaid umano sul letto. Odio l'autunno e l'inverno!

SHARE A TIP. HOW TO... SCRIVERE RECENSIONI.





Purtroppo è l'unica cosa su cui posso dare qualche dritta, dato che per il resto son negata!

1) Prendete qualche appunto dopo la lettura. Non molti, sono sufficienti le impressioni principali. Spesso cerco di scrivere la recensione dopo la lettura, ma non sempre ciò risulta possibile. Basta qualche riga e -puf!- ricorderete tutto di nuovo, anche se scrivete la recensione due settimane dopo aver letto la parola fine.
2) La recensione non deve essere troppo lunga o troppo breve. Individuate una lunghezza che per voi rappresenta questo concetto e rispettatela. Le mie recensioni sono tutte tra le 400 (per le storie brevi) e le 1000  parole
3) Parlate anche del libro. Ogni tanto mi capita di leggere recensioni che partendo da un aspetto del libro... vanno a finire da tutt'altra parte. Ricordatevi dell'obiettivo principale della recensione -per me è parlare del libro e consigliarlo al lettore- e vedrete che la recensione verrà da sé... salvo il blocco del recensore.
4) Parlando del blocco, quando non riesco a scrivere, spesso mi prendo una pausa e scrivo a piccoli pezzi alla volta, rileggendo tutto nel finale. E' il mio metodo per "superare il blocco del recensore"!
5) Non c'è una regola fissa sugli elementi principali della recensione. Io personalmente mi soffermo su trama, personaggi, stile e qualche accenno no spoiler al finale.

6 commenti:

  1. Ottimi consigli!!! Anche io non ho una scaletta particolare ma tendenzialmente la trama non la cito più di tanto perché lascio sempre i dettagli del libro e non vorrei essere troppo ripetitiva ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trama la cito sempre da quando ho scoperto che le sinossi di certi libri sono alquanto ingannevoli >.<

      Elimina
  2. Grazie per i consigli! Io sto prendendo l'abitudine di scrivere sempre qualcosa mentre sto leggendo. Delle volte commento fra me e me qualche parte del libro, sono pensieri veloci che spesso dimentico, quindi prendo subito nota. In questo modo ho le idee chiare quando scrivo la recensione completa. Solitamente però, mi soffermo sugli aspetti significativi del libro, sulle sensazioni che mi ha trasmesso più che sulla trama. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sulle sensazioni mi dilungo poco. Sono molto terra terra: cerco di essere più oggettiva possibile perché le sensazioni sono personali, io invece cerco di far capire al lettore se è il suo tipo di libro o no

      Elimina
  3. Ottimi consigli ...effettivamente dovrei cominciare ad annotarmi qualche pensiero durante la lettura...a volte faccio fatica a ricordare le sensazioni provate, soprattutto quando aspetto troppo a scrivere la recensione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa che ho iniziato a fare da poco, ma, ti giuro, è utilissima!

      Elimina