sabato 31 ottobre 2015

A little Halloween Game!

Buon Halloween a tutti! Per quest'anno ho preferito pubblicare un post diverso dal solito: ho ricreato un gioco che trovato nel primo numero di una rivista di enigmistica (focus Giochi), pubblicato ormai dieci anni or sono. Le regole? Molto semplici.
Ho preso otto romanzi della mia libreria e ne ho riportato la prima e l'ultima frase. Per tutte le persone che ad ultima frase hanno strizzato gli occhi: tranquilli sono NO SPOILER (ho controllato personalmente escludendo romanzi che contenevano anche il minimo spoiler. Dottor Jackyll e Mister Hyde è finito scartato proprio per questo motivo!).
Per restare a tema Halloween tutti i romanzi scelti sono horror e paranormal romance. Ho cercato, per quanto possibile, di rimanere su classici e romanzi conosciuti, tutti pubblicati in italiano.




-Intervista col Vampiro di Anne Rice
-Lasciami Entrare di John Ajvide Lindqvist
-Twilight di Stephenie Meyer
-Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu
-Shadowhunters. Città di Ossa di Cassandra Clare
-La Casa Stregata di Howard P. Lovecraft
-Evernight di Claudia Gray
-Dracula di Bran Stoker



INCIPIT:

A) Blackeberg. Fa pensare a quei dolci rotondi di pasta di cocco, magari fa venire in mente la droga.
B) "Stai scherzando, vero?" disse il buttafuori incrociando le braccia davanti al petto massiccio.
C) Non avevo mai pensato seriamente alla mia morte, nonostante nei mesi precedenti ne avessi avuta più di un'occasione, ma di sicuro non l'avrei immaginata così.
D) "Capisco" disse pensieroso il vampiro, poi attraversò lentamente la stanza fino alla finestra.
E) La freccia infuocata si infilò nella parete con un rumore sordo.
F) Perfino negli orrori più spaventosi di rado manca l'ironia.
G) Su un foglio allegato a questo racconto, il dottor Hesselius ha scritto una nota piuttosto elaborata, in cui fa riferimento a questo saggio che tratta appunto dello strano argomento del manoscritto.
H) Come queste carte sono state poste in sequenza sarà reso noto man mano che si procederà nella loro lettura.

EXCIPIT:

1) E spesso mi sono destata da questi ricordi, immaginando di sentire il passo leggero di Carmilla davanti alla porta del salotto.
2) Già sa quanto lei è dolce e premurosa, mentre in futuro saprà di certi uomini che amavano lei al tal punto da rischiare così tanto per la sua salvezza.
3) Si cacciò rapidamente in tasca il taccuino, ripose i nastri nella cartella, assieme al piccolo registratore, e corse per il lungo corridoio, giù per le scale, fino in strada dove, di fronte al bar dell'angolo, aveva parcheggiato la macchina
4) I vecchi alberi spogli hanno cominciato a riempirsi di mele dolci, e l'anno scorso gli uccelli hanno fatto nuovamente il nido tra i loro rami nodosi.
5) Ma quando si è giovani, è diverso.
6) E mi sfiorò di nuovo il collo con le labbra fredde.
7) Ma senza fretta, senza alcuna fretta.
8) Ma questa volta Clary tenne gli occhi aperti, per vedere tutto.

Soluzione: A-5, D-3, C-6, G-1, B-8, F-4, E-7, H-2

6 commenti:

  1. Oddio alcuni li ho beccati è.è tipo Twilight C-6 o Shadowhunters B-8 ma gli altri non li ho letti e dunque mi viene difficile abbinarli :s oddio in realtà Evernight l'ho letto, ma chi si ricorda più niente :P
    Comunque idea carinissima e divertente *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) . Comunque questo gioco è difficile, la prima volta che ci giocai ne azzeccai solo due. (anche se l'excipit di Carmilla è facile: c'è il nome della protagonista sopra!)

      Elimina
  2. Un gioco carinissimo!! Ho subito riconosciuto Dracula, Carmilla, Intervista col Vampiro Lasciami entrare e Shadowhunters perché li ho letti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente li hai azzeccati quasi tutti! Complimenti :D

      Elimina
  3. Questo gioco è bellissimo! Shadowhunters e Twilight sono stati facili...anche Carmilla. Invece La casa stregata e Intervista col vampiro non ricordo minimamente come finivano...per Intervista col vampiro può essere la 3?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere.... (in realtà ci sono le soluzioni. Basta evidenziarle col mouse!)

      Elimina