martedì 13 ottobre 2015

Blogger Love Project 2015: Day 2. Unpopular Opinions Book Tag

Sono in ritardo di un giorno. Lo so. Ma ieri avevo già un post programmato, e per di più ero ad Expo: non penso ci siano problemi se ritardo di sole 24 ore! (Tra l'altro il post dedicato al tag di coppia l'ho commentato!). Dunque vi lascio con questo tag molto carino in cui ribadisco il mio odio per l'insta-love, confesso antipatie insospettabili e dichiaro il mio amore per Harry Quebert, romanzo la cui lettura mi ha lasciato sconvolta per giorni! Ma non vi sto ad anticipare tutto subito: procediamo con il tag!




1.Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente.
Non ho amato Divergent. Ho letto il primo volume ma mi sono fermata a metà. Non sentivo il bisogno di proseguire una serie in cui dalla prima all’ultima riga ho pensato che la protagonista era un’idiota. Leggendo poi che il volume finale è stato un mezzo disastro, beh… non ho sentito il bisogno di tornare sui miei passi!



2.Un libro/serie che tutti odiano, ma che tu ami.
Non mi viene in mente niente di diretto, dunque userò un piccolo escamotage. Ho amato alla follia La verità sul caso Harry Quebert, ma la prima pagina di recensioni su Goodreads è piena zeppa di recensioni negative. E’ stato l’unico caso dove, almeno nella mia testa ho pensato: “ma questi non capiscono proprio niente!!!” (non lo scriverei mai su Goodreads, quando invece c’è gente che ahimè lo fa, dando vita a discussioni incivili)


3.Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio
In The Program shippavo SloanexRealm alla follia. In realtà shippavo la Sloane-con-chiunque-fuorché-James. Vi lascio immaginare come sia finita…



4.Un genere letterario che non ami molto
In realtà amo quasi tutti i generi letterari. Forse con i classici e con i romanzi storici, soprattutto se non scritti nell’ultimo secolo, ho un rapporto di amore-odio dove la parte di odio è più intensa rispetto a quella d’amore.

5.Un personaggio molto amato che non ti piace
Io Katniss Everdeen non la reggo. Proprio. L’ho confessato di fronte alla blogsfera e ne sono felice. Fiuu. (parlo della controparte cartacea. La Lawrence mi piace come attrice, e di Hunger Games ho visto solo il primo, andando a letto prima del finale)



6.Un autore molto popolare che non riesce ad appassionarti
Ultimamente vedo Anna Todd dappertutto, celebrata come la nuova figura di scrittore del XXI secolo. La serie di After occupa da sola mezza classifica letteraria. Io di After ho letto il primo ma non ho la benché minima intenzione di continuare la serie, a meno che non la trovi in biblioteca o gratis da qualche parte.



7.Un trend popolare che ti ha stufato
Credo, anche per esperienze personali, di nutrire odio profondo verso l’insta-love. Io credo che l’amore non possa nascere, quanto meno corrisposto, così “bum” di colpo, ma forse sono io che non ho mai vissuto l’insta-love sulla mia pelle…



8.Una serie popolare che non hai nessuna intenzione di iniziare
Non ho intenzione di iniziare, nel breve e medio termine, la serie del Commissario Montalbano di Andrea Camilleri. Motivo: non tanto per il genere, che adoro, ,a proprio non mi piace la lingua, il misto di italiano e siciliano, con cui l’autore scrive, o almeno ha scritto il libro che abbiamo a casa. Non ho nulla contro questa scelta, ma per me rende molto più difficoltosa la lettura.

9.Un film/una serie tv che ami più del libro?
Sicuramente Le Pagine della Nostra Vita di Nicholas Sparks. Il libro è ok, ma il film è WOW! 






8 commenti:

  1. Anche io ho pubblicato il post solo stamattina, siamo delle ritardatarie! :P
    Ultimamente sto vedendo sempre più gente in giro con After sotto braccio ma onestamente non ho la minima voglia di iniziarlo.
    Nooo...povera Katniss; dai, tra lei e Tris si salva decisamente la prima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io After lo vedo dappertutto, il primo l'ho letto e mi è bastato (se mai vorrò leggere il secondo, lo trovo -giuro- in biblioteca)
      Comunque son d'accordo con te: di Hunger Games, nonostante non ami Katniss, ho letto tutti e tre i volumi, di Divergent solo il primo... neanche terminato!

      Elimina
  2. Anche a me Divergent non era piaciuto molto, anche se non so di preciso perchè. Katniss.. quel personaggio è il mio tormento! Anche ora che ho finito tutta la trilogia ci sono giorni in cui la detesto e giorni in cui la adoro *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso sono molti più i giorni in cui detesto katniss, che comunque resta più sopportabile di molte altre protagonisti di romanzi young e new adult, sia chiaro!

      Elimina
  3. Ciao!
    Devo dire che a me avevano parlato benissimo di "La verità sul caso Harry Quebert", ma ancora non ho avuto occasione di leggerlo.
    Non sapevo (o forse non ricordavo?) che Camilleri scrivesse metà in italiano e metà in dialetto siciliano, cosa che per me sarebbe metà comprensibile e metà arabo! D:
    I romanzi di Sparks li adoro ogni volta, ma i film sono fenomenali *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scrive proprio in dialetto stretto ma molte parole sono comunque siciliane, da me non si usano, e capisco meno di quando leggo in lingua . Io però o a casa ho il primo romanzo di Montalbano, quindi nel frattempo magari ha cambiato stile

      Elimina
  4. La verità su Harry Quebert è uno dei libri più belli che ho letto lo scorso anno :)
    After non l'ho letto (dopo la sfilza di commenti negativi l'ho eliminato dalla mia mente XD) se non che la mia vicina di casa l'ha amato alla follia e me lo vuole prestare, che faccio??

    RispondiElimina