lunedì 25 novembre 2019

Book Box #3: Fairyloot vs Illumicrate


Era da secoli che non parlavo di qualcosa che non fossero recensioni o review party. Tuttavia, ricordandomi che questo è anche un blog che parla del mondo dei libri, eccomi qui a parlare di una delle mie scoperte del 2019: le bookish box. Un po’ care a dire il vero ma, nonostante tutto, non mi hanno delusa. Nel 2019 ne ho acquistate 5 (in realtà 3, perché una mi è stata regalata per il compleanno e una, l’unica  italiana, la Re-belle box mi arriverà a Natale).
Delle box italiane vi parlerò più avanti, delle americane non ho provato niente, perciò in questo post mi concentrerò sul grande dilemma per tutti gli amanti delle box inglesi: Fairyloot o Illumicrate, quale è meglio.
Ps: le foto sono prese dal proilo Instagram del blog, @silvia_hookingbooks. Lì trovate anche gli unboxing delle altre box che ho preso, oltre a tante altre foto in tema libroso. 



BOX
Non c'è una risposta univoca, dipende dal mese.
Generalmente, guardando gli unboxing degli ultimi due anni, la FairyLoot ha degli oggetti più utili o più carini, ma non è sempre vero: per quanto mi riguarda, delle quattro box che ho acquistato, quella che mi è piaciuta di più è una Illumicrate e quella che invece mi ha deluso di più una Fairyloot. Secondo me il segreto è acquistare una box di cui si aspetta o il libro o un oggetto che è già stato rivelato: se si sceglie solo per il tema o i fandom, c'è il rischio di rimanere delusi.
Per quanto riguarda il costo, si equivalgono abbastanza: circa 40€ a seconda del cambio euro-sterlina. Non pochi, certo, però c'è da dire che anche le box italiane (ad esclusione della Re-belle) costano 40€.


LIBRO
Anche qui il giudizio varia di mese in mese. Forse la Fairyloot fa edizioni più carine, con elementi esclusivi come le fan art dietro la copertina e le pagine non solo colorate ma pure metallizzate o coi brillantini, ma per me è davvero apprezzabile il fatto che la Illumicrate, nei mesi in cui contiene libri molto attesi o di autori famosi, dica subito il titolo senza perdere tempo in indizi fuorvianti, permettendo di non perdere la box (come invece mi è successo con la Fairyloot di giugno, che avrei sicuramente acquistato se avessi saputo che il libro in questione era Sorcery of Thorns)
 
Unboxing Fairyloot marzo - @silvia_hookingbooks
DESIGN
Il voto va senza dubbio alla Fairyloot: le loro box sono curate nel minimo dettaglio, persino l'interno della scatola di cartone è disegnato con un motivo a farfalle! Poi la spoiler card in cartoncino con fan art, l'opuscolo con l'intervista all'autore.
La Illumicrate, in realtà, sta migliorando: ha inserito la sacca in tessuto portalibro proprio come fa la FairyLoot, però per me quest'ultima, per questo aspetto, rimane la migliore.

SINGOLI ACQUISTI
Per quanto riguarda le box entrambe le compagnie permettono l'acquisto singolo con semplicità: per me è pari e patta.
Per quanto riguarda il singolo acquisto di libri, la Illumicrate vince a man basse: non solo permette l'abbonamento mensile al solo libro (servizio che la Fairyloot non offre) ma ogni mese garantisce anche l'acquisto del libro senza abbonamento.
La Fairyloot invece mette in vendita solo i libri avanzati dalle box: generalmente sono poche copie, possono passare mesi prima che le mettano nel sito e spesso, come quella di Sorcery of Thorns che sono riuscita ad acquistare, spariscono nel giro di dieci minuti.
 
Unboxing Illumicrate maggio - @silvia_hookingbooks 

BOX SPECIALI E ALTRI SERVIZI
La Illumicrate in questo caso ha più esperienza: le sue box speciali sono ricche di oggetti, con edizioni curate nei minimi particolari... peccato siano anche molto costose, solo per veri appassionati (costano dalle 49£ fino ad oltre 60£)
La Fairyloot ha iniziato da pochissimo a creare questo tipo di box, e ha realizzato solo due box speciali, di cui una è andata esaurita in 5 minuti e deve ancora essere spedita.
Stesso per le edizioni speciali dei singoli libri: quelle della Illumicrate riguardano titoli di autori molto richiesti (dalla Schwab alla Taylor, dalla Clare alla Bardugo) e hanno costi dalle 20 alle 25 sterline.
La Fairyloot invece di speciale ha realizzato il set di Caraval, dal costo in linea con i prezzi Illumicrate (63£ per tre libri) e l'edizione speciale di Into the crooked place (che ho acquistato), oltre a due seguiti di libri già pubblicati nelle box.
Un plus della Illumicrate è quello di realizzare periodicamente "virtual signings", ovvero di ordinare libri autografati con dedica personalizzata, servizio che la Fairyloot non offre.
In questo caso, il mio voto va alla Illumicrate.

Voi avete mai acquistato queste box? Qual è la vostra preferita? Fatemelo sapere nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento