mercoledì 4 dicembre 2019

Review Party: Believe it - Christy C

Ciao a tutti. La recensione di oggi riguarda un romanzo che mi ha fatto pensare all'estate, all'amore e... all'Africa. Sto parlando di Believe it di Christy C.


TITOLO: Believe it
AUTORE: Christy C
COLLANA: Selfpublishing 
PREZZO (CARTACEO): 10,40€
PREZZO (EBOOK): 2,99€
TRAMA: Doveva essere una semplice vacanza rilassante, in compagnia dell’amica del cuore.
Greta non avrebbe mai immaginato che si sarebbe innamorata, non solo del posto,la bella ed affascinante Africa,che già una volta era riuscita a rubar le il cuore ma, anche di Karim,un fantastico ragazzo grande come un baobab e dolce come il miele.
Riuscirà la nostra Greta a passare sopra alle mille paranoie, ai pregiudizi e a viversi a pieno le emozioni che si fanno sempre più intense nell’anima e profonde nel cuore.


Believe it è il nuovo romance di Christy C e mi ha attirato per due motivi principali: l'ambientazione, a metà tra l'Italia e il Senegal, e il tema dell'amore e dell'integrazione.
Protagonisti infatti del romanzo sono Greta, una ragazza italiana e Karim, un giovane senegalese: i due si incontrano in un villaggio turistico, dove quest'ultimo lavora come animatore, e, com'è prevedibile, scoppia la passione.
Fin qui, tutto regolare; la parte interessante del romanzo però viene dopo, quando Greta è costretta a tornare in Italia e la coppia divisa si trova davanti ad ostacoli più grandi di loro, non solo la lontananza, ma anche il pregiudizio e la voglia della ragazza di continuare a vivere la propria vita, nonostante la distanza da Karim.
A mio avviso, la parte iniziale di Believe it è stata la più problematica: come ho già detto innumerevoli volte, uno degli stereotipi che meno sopporto in un romance è l'instalove, cioè l'amore istantaneo tra due personaggi. Capisco che in un romanzo che parla di un amore nato in vacanza il sentimento si debba comunque sviluppare in fretta ma, in questo caso, mi è sembrato che il rapporto tra Greta e Karim si sia consolidato a velocità eccessiva. 



Anche riguardo alla scrittura dell'autrice ho avuto qualche perplessità: ho trovato infatti lo stile fin troppo colloquiale per un romanzo. Capisco quando, specialmente nei romance, si preferisce mantenere un lessico comunque semplice e quotidiano, ma, in questo caso lo stile usato mi è sembrato fin troppo parlato e poco da "libro stampato", tanto che avrei operato una revisione più profonda, specialmente nella prima parte del libro dove questo difetto è più evidente.
Tuttavia una volta abituata al modo di scrivere dell'autrice ed entrata nel vivo della vicenda, ho iniziato ad appassionarmi alla storia.
I temi trattati sono profondi: nonostante l'amore tra Greta e Karim sia vero e sincero, la lontananza ma soprattutto le differenze mettono continuamente alla prova il loro rapporto.
Da questo punto di vista ho trovato geniale l'idea di ambientare la storia negli anni Novanta: al giorno d'oggi infatti è facile mantenersi in contatto, tra una chiamata Skype e un volo low cost, ma all'epoca la distanza tra Italia e Senegal era quasi insormontabile.
Inoltre sono rimasta stupita dalla coerenza dell'autrice nel mantenere un'ambientazione un po' vintage: tra audiocassette e chiamate intercontinentali da cabine telefoniche mi sono sentita trasportata nel passato, seppur molto vicino a noi.
Il finale invece per quanto sia autoconclusivo, mi ha lasciato un po' perplessa. Believe it non è un libro lunghissimo, eppure ho avuto l'impressione che gli ultimi capitoli fossero stati scritti in modo un po' frettoloso, quasi si volesse accelerare a tutti i costi la fine della storia. Forse avrei preferito magari qualche pagina in più e una conclusione più dettagliata e soddisfacente.
Per questo motivo la mia valutazione è di tre stelline con un più. Believe it non è un romanzo malvagio, ed è un romance che, oltre alla storia d'amore, fa riflettere il lettore tuttavia ci sono ancora dei difetti, riguardo allo stile e alla gestione della trama, che l'autrice dovrebbe limare per rendere la storia perfetta.



Nessun commento:

Posta un commento