venerdì 15 agosto 2025

Riassunto: Golden Son. Il segreto di Darrow - Pierce Brown

Buongiorno e buon ferragosto! Il riassunto del mese è quello del secondo volume della serie Red Rising di Pierce Brown. Vi ricordo inoltre che trovate il riassunto del primo libro tra i post di giugno (se l'indice dei riassunti nella home non è ancora stato aggiornato).

TITOLO: Golden Son. Il segreto di Darrow 
AUTORE: Pierce Brown 
COLLANA: Libri Mondadori  
PREZZO (CARTACEO): 35,00€ (Oscar Drago)
PREZZO (EBOOK): 9,99€ 
TRAMA: "Pierce Brown è un prodigio. E la sua trilogia una corsa selvaggia piena di suspense." The New York Times Terry Brooks, ospite al festival di Lucca lo scorso autunno, ha dichiarato senza mezzi termini che la migliore promessa della letteratura fantastica è Pierce Brown - quando l'ha detto chi scrive era presente. Apprezzamento condiviso dal "New York Times", da "Publishers Weekly", da un grandissimo numero di lettori e dai vertici della Universal Picture che ha in preparazione la versione cinematografica del ciclo di "Red Rising", regista Marc Forster. L'originalità infatti di questa trilogia è quella rara delle saghe epiche concepite da un'ossessione per i particolari, da un'audacia spregiudicata nell'invenzione di un universo, dal fatto che non imita. In Golden Son la guerra nello spazio si intreccia con gli intrighi del potere, la lotta del singolo con la narrazione corale, il linguaggio crudo dell'azione con quello psicologicamente raffinato dei dialoghi. Il complesso mondo dei colori legato alle classi sociali e alle loro lacerazioni - dai sovrani (Oro) e dagli innovatori (Argento), fino agli schiavi sessuali (Rosa) e agli operai obbligati ai lavori disumani (Rossi) - è la grande invenzione di Pierce Brown, un meccanismo di micidiale attualità. Leggere per credere. Golden Son ci trascina in un'avventura di cui è impossibile immaginare lo sviluppo. L'ascesa di Darrow nel mondo degli Oro, i suoi nemici, è difficile, incerta, pericolosa. Così la crudeltà di Nerone au Augustus, l'insincerità di Roque, il desiderio di vendetta di Cassio, i misteri che circondano la Sovrana, l'imprendibilità di Ares rendono unica questa storia. Un mondo dove basta una parola sbagliata, una mossa falsa, una decisione presa in ritardo per avere dolore, morte o vita e riscatto.

Sono passati due anni dalla vittoria di Darrow all'Istituto, che gli ha consentito di diventare uno Sfregiato senza pari, ovvero di fare parte dell'elite della società oro. Il ragazzo è così entrato come lancere nella famiglia di Nerone au Augustus, che gli ha dato l'opportunità di frequentare la prestigiosa Accademia, dove gli Oro imparano a gestire flotte ed eserciti. 
Qui Darrow ritrova Roque, suo compagno nella Casa Marte all'istituto, e stringe amicizia con Victra au Julii, sorellastra di Antonia. Darrow tuttavia è ancora oggetto delle ire della Casa Bellona, a causa dell'assassinio di Julian durante il Passaggio. Karnus, fratello maggiore di Cassio e Julian, umilia pubblicamente Darrow, causandone l'allontanamento da Casa Augustus. Darrow, il cui status sociale sta rapidamente decadendo, viene contattato dallo Sciacallo, che gli rivela come Plinio, ministro di Nerone, stia tramando per escluderlo dalle posizioni che contano, e garantire il potere per sé e la sua famiglia. 
Lo Sciacallo quindi gli propone un'alleanza: Darrow è tentato di accettarla, ma Evey, ex schiava di Mickey, si accorge della sua presenza e lo porta via prima che riesca a concludere l'accordo. Una bomba, opera dei Figli di Ares, esplode nella sala, uccidendo persone di tutte le estrazioni sociali e ferendo gravemente lo Sciacallo. Darrow viene portato al cospetto di Armonia. Il ragazzo si infuria perché l'attentato ha ucciso anche numerosi Rossi ma Armonia riesce a convincerlo a collaborare rivelandogli che, al momento della morte, Eo era incinta. Darrow, distrutto dalla perdita del figlio, accetta l'incarico di piazzare una bomba sulla Luna, a un summit fra gli Oro più importanti del Sistema Solare.
Darrow si unisce così al seguito di Nerone in visita sulla Luna. Qui rivede molte sue vecchie conoscenze, come Antonia, Cassio e Mustang, che ora hanno una relazione, e vede per la prima volta dal vivo Ottavia au Lune, imperatrice del Sistema Solare. Darrow è tentato di piazzare la bomba ma si rende conto che ciò che potrebbe davvero rovesciare la società Oro non è un brutale attentato quanto una guerra civile. Quindi provoca pubblicamente i Bellona, rivendicando il diritto di difendere il suo onore a seguito dell'umiliazione, e ottiene dalla sovrana la possibilità di sfidare Cassio a duello.
Darrow sfida Cassio, gli mozza un braccio, e sta per avere la meglio quando la sovrana intercede per salvare il giovane Bellona, dimostrando la sua parzialità. La faida tra Bellona e Augustus degenera nel sangue. Nella foga, Leto, scudiero di Priamo, viene ucciso dallo Sciacallo. Fincher, diventato Cavaliere Olimpico, intercetta il gruppo dell'Arcigovernatore e porta Darrow al cospetto di Ottavia au Lune. Ottavia vuole portare Darrow dalla sua parte: i due iniziano a "giocare", ovvero a farsi domande a vicenda fino a che uno dei due non mente. La partita va avanti fino a che Virginia non li interrompe. Darrow smaschera i piani della sovrana: voleva davvero uccidere Augustus e la sua cerchia, vincendo il gioco. Darrow riabbraccia Sevro e capisce che anche Mustang è dalla sua parte. La ragazza ha rapito Lisander, nipote della sovrana e suo erede, e lo ha consegnato a Darrow che lo usa come merce di scambio per liberare gli ostaggi di Marte. Darrow l'ha vinta, ma Aja, luogotenente di Ottavia, ferisce gravemente Quinn.
Tactus tradisce Darrow riporta Lisander alla sovrana. Per uscire indenne dall'orbita lunare, Darrow prende l'iniziativa e si fa lanciare nello spazio insieme a Sevro per conquistare la nave spaziale Avanguardia, orgoglio della flotta lunare. Darrow conquista la nave e porta dalla sua parte i colori inferiori. Grazie a loro, il Mietitore e i suoi alleati riescono a fuggire dalla morsa dell'Impero. Lo Sciacallo non riesce a salvare Quinn, Darrow intanto gli affida la registrazione del suo colloquio con la sovrana. Darrow e Sevro si confrontano in segreto: quest'ultimo conosce la vera identità del Mietitore, ma non solo: fa parte dei Figli di Ade e gli rivela che Danzatore è ancora vivo.
Victra ci prova con Darrow ma lui la rifiuta.
Intanto le forze di Marte, ormai in guerra con la Luna e i Bellona, sono decimate dai tradimenti interni, ma Darrow ha un piano: ruberà le navi di Ganimede e rapirà gli studenti dell'Istituto per prenderli come ostaggi. Nerone approva il piano e ordina a Mustang di collaborare.
Darrow visita il suo vecchio maestro, Lorn au Arcos, per chiedergli supporto ma il vecchio gli racconta di come Nerone abbia preso il potere su Marte tradendo i Bellona con il sostegno di Ottavia, e cancellando la vecchia dinastia di Arcigovernatori. La flotta della Luna, con Aja e Tactus, arriva su Europa, ma Darrow era stato in grado di prevedere la mossa e fa intervenire Sevro e gli Ululanti. Tactus e Aja scappano, il primo minaccia i nipoti di Lorn. Darrow convince Tactus a tornare dalla sua parte, ma proprio quando lui cede, Lorn lo uccide. Le navi di Marte conquistano altre dieci navi lunari, ma arriva la notizia che Nerone è stato catturato. Plinio infatti ha tradito il suo Arcigovernatore consegnandolo a Ottavia. Mustang invece è riuscita a fuggire grazie al fratello, anch'egli catturato. Il gruppo mette in dubbio la fedeltà di Victra visto che sua madre Agrippina ha partecipato al colpo di stato ma Darrow intercede per lei.
Sia Mustang che Lorn si confrontano con Darrow, ma nessuno dei due riesce a comprendere a fondo le ragioni del Mietitore.
Sulla nave Darrow libera e prigionieri e rivela il tradimento di Plinio, che cade in disgrazia. Poi fa rotta di nuovo su Marte, preparandosi per la guerra contro i Bellona e i loro alleati. Darrow e i suoi riescono con la strategia ad atterrare su Marte e ad impedire alla sovrana di lasciare il pianeta. Grazie all'aiuto dei Figli di Ares, iniziano a dirigersi la città di Agea. Tuttavia Darrow e i suoi rimangono intrappolati nel fango marziano che fa affondare le loro armature, portandoli a una morte lenta e dolorosa. Darrow usa il razor per recidere l'armatura e riesce a liberare prima Ragnar e poi Sevro. Intanto Mustang disattiva lo scudo di Agea: Darrow sale a bordo della nave della sovrana ma viene subito scoperto. Ottavia chiede a Fincher di ucciderlo, ma Karnus interviene per avere lui questo onore e Darrow lo uccide. Allora la sovrana lo ordina di nuovo a Fincher ma l'uomo si rivela essere Ares e fa scoppiare una bomba nell'astronave, portando in salvo Darrow. Mustang racconta a Darrow l'esito della battaglia: Ottavia è fuggita ma Nerone è stato liberato. Sono morti tutti i Bellona escluso Cassio e sua madre, mentre Marte è stato conquistato.
Darrow si concede a Virginia poi riabbraccia i suoi amici, anche se non riesce a ricucire con Roque. Poi riceve notizie da Sevro: lo Sciacallo ha catturato i suoi amici dei Figli di Ares. Il Mietitore si reca da lui in visita: mentre i due parlano i Figli portano in salvo gli ostaggi, tra cui Danzatore. Danzatore e Darrow si rincontrano. Fincher racconta a Darrow che sua moglie, la madre di Sevro, era una rossa che è stata uccisa solo per essersi innamorata di lui.
Nonostante i pareri contrari, Darrow decide di visitare le miniere della sua infanzia e di rendere omaggio al luogo dove è sepolta Eo. Viene raggiunto da Mustang a cui ha intenzione di raccontare la verità sulle sue origini. La porta nella casa della sua infanzia, lei entra ma poi se ne va. Darrow invece rimane a parlare con sua madre, che lo riconosce. La donna gli rivela che Eo non le è mai piaciuta, e gli racconta cosa è successo ai suoi famigliari. Quando esce, Darrow incontra Mustang che gli punta contro una pistola. I due si confrontano e lei si allontana.
Si festeggia il trionfo di Darrow e Augustus lo adotta come figlio. Durante i festeggiamenti però Roque e lo Sciacallo, insieme ad Antonia, li tradiscono. La verità sulle origini del Mietitore è rivelata. Solo Sevro, che aveva abbandonato la festa per ordine di Darrow, è riuscito a scappare: il Mietitore infatti viene avvelenato e catturato, Victra ferita gravemente mentre Fincher, Nerone, Agrippina e Lorn uccisi.

Nessun commento:

Posta un commento