sabato 10 maggio 2025

Recensione: Secret of Blackthorn Hall - Cassandra Clare

Buongiorno! Oggi vi parlo di un romanzo al momento non disponibile in vendita, ma che, a quanto pare, potrebbe presto essere tradotto in italiano (si vocifera... ma non ci sono ancora conferme). Sto parlando di Secrets of Blackthorn Hall, uno degli innumerevoli spinoff della serie Shadowhunters, primo volume del Kickstarter del 2023 Seasons of Shadowhunters, e ancora disponibile gratuitamente (non si sa per quanto, quindi correte a leggerlo) in versione modificata sul Tumblr dell'autrice. 

TITOLO: Secrets of Blackthorn Hall     
AUTORE: Cassandra Clare
COLLANA: Selfpublishing
PREZZO (CARTACEO): N/A
PREZZO (EBOOK): 0,00€
TRAMA [ENG]: Julian and Emma are on their travel year when the Clave sends Julian a message: clean up Blackthorn Hall or ownership reverts back to the Clave. Amidst the clutter and disrepair they discover secrets that Blackthorn Hall has kept hidden for years... They find out something... or someone... else might be sharing the space with them. They’ll also entertain visitors like Jem, Tessa, Cristina, Mark, Kieran, Kit, Ty, Dru and more.
Emma and Julian of The Dark Artifices move temporarily to London to fix up the crumbling Blackthorn Hall... only to find that among the various objects that belonged to their ancestors, there might be a spectral presence that wishes them harm...
Secrets of Blackthorn Hall is an illustrated serialized epistolary novel by Cassandra Clare that was released online for free and now in print as part of the Seasons of Shadowhunters Kickstarter campaign.
The story takes place roughly starting in January 2014—about a year and a half after The Dark Artifices—and takes course over the span of a few months—ending about a year before The Wicked Powers. It centers on the characters from The Dark Artifices but also delves into the history of those from The Last Hours and The Infernal Devices through books and old papers found in the house.
For a better understanding of the story, please make sure you have read all of the Shadowhunter books released as of 2024, as there will be spoilers (TLH being the last book series released before this book.)


Secondo i piani dell'editore di Cassandra Clare, il 2024 avrebbe dovuto essere un anno senza Shadowhunters. Infatti il passaggio da Simon&Schuster, storica casa editrice della Clare, a Knopf, editore di tanti altri bestsellers come Eragon, ha causato un ritardo nella pubblicazione di The Wicked Powers, l'ultima (e questa volta sembra per davvero!) serie con protagonisti i Nephilim. L'autrice, tuttavia, ha deciso di non lasciare i suoi fan a mani vuote e nell'autunno 2023 ha lanciato una campagna Kickstarter per finanziare un progetto chiamato Seasons of Shadowhunters, composto da quattro libri, alcuni inediti altri già pubblicati in differenti formati, destinati ai fan più sfegatati della serie (categoria in cui, ahimè, rientro anche io).

La campagna, nonostante l'obiettivo fissato quasi a un milione di dollari (!), è stata finanziata (decretando il record per il maggior incasso per un progetto young adult) e Secrets of Blackthorn Hall è il primo dei quattro romanzi ad essere arrivato nelle mani dei lettori.

Secrets of Blackthorn Hall è la riedizione di un progetto gratuito pubblicato sul blog Tumblr della Clare nel periodo della pandemia. Illustrato da Cassandra Jean, che ha lavorato a molti progetti a tema Shadowhunters, Secrets of Blackthorn Hall racconta di come Julian Blackthorn ha ereditato Blackthorn Hall, la tenuta di famiglia nel centro di Londra, e di come, insieme alla fidanzata Emma Carstairs, abbia scoperto che la magione sia allo stesso tempo infestata da un fantasma e maledetta da un incantesimo oscuro.

I tentativi di ristrutturare la casa, e liberarla dalle entità paranormali, coinvolgono molti personaggi apparsi nel corso delle varie storie che compongono la saga degli Shadowhunters: da Clary e Jace, protagonisti della primissima serie The Mortal Instruments, ai fratelli Blackthorn, che appariranno in The Wicked Powers, fino ai personaggi di The Infernal Devices e The Last Hours, menzionati in flashback e ricordi.

Secrets of Blackthorn Hall è il libro sugli Shadowhunters che mi sia piaciuto di più negli ultimi tempi. Spesso infatti, nei volumi più recenti, l'autrice tende ad eccedere in drammaticità e a creare finali di serie non all'altezza dei primi libri da lei pubblicati. Secrets of Blackthorn Hall però è una storia scritta dalla Clare per l'intrattenimento suo e dei fan, senza passare dall'editore, e si vede... in positivo.

È un prodotto genuino, senza troppe pretese, che racconta una vicenda dall'inizio alla fine senza perdersi in fronzoli inutili. In generale l'ho apprezzato parecchio e mi ha riportato allo spirito dei primi libri di Shadowhunters che ho letto.

Le illustrazioni di Cassandra Jean, inoltre, rendono il prodotto bello anche esteticamente, nonostante, a mio avviso, insomma... se proprio devo essere onesta, alcuni disegni sembravano realizzati molto in fretta e, in generale, non sono una grande fan dello stile dell'artista.

Dunque la mia valutazione è di quattro stelline. Secrets of Blackthorn Hall è tra i migliori spinoff della serie Shadowhunters e, considerato che la versione gratuita è ancora disponibile su Tumblr (mentre la traduzione italiana è disponibile su shadowhunters.it, ad opera dello stesso team del sito), non posso non consigliarvi la lettura.

Ma... verrà mai pubblicato in cartaceo/in italiano? Per ora l'autrice vorrebbe mantenere l'esclusività dell'edizione Kickstarter, ma in futuro non esclude questa possibilità!


Nessun commento:

Posta un commento