giovedì 2 gennaio 2020

Review Party Multi-canale: Dark - V.E. Schwab

Ciao a tutti! Primo post del 2020. Vi avevo parlato di questa uscita attesissima ed eccola finalmente in italiano: si tratta di Dark di V.E. Schwab, che dopo più di un anno dal precedente volume (e un terribile cambio di edizione nel mezzo) è finalmente arrivato in libreria.
Qui sul blog trovatela mia recensione, ma ricordatevi che sul mio profilo Instagram @silvia_hookingbooks troverete un approfondimento sulle altre storie dell'autrice ambientate in questo universo. Attualmente sono ancora inedite in Italia ma chissà che Newton Compton (o la Mondadori che attualmente detiene i diritti della Schwab) non le portino in Italia. 


TITOLO: Dark
AUTORE: V.E. Schwab
COLLANA: Newton Compton Editori
PREZZO (CARTACEO): 14,90€
PREZZO (EBOOK): 4,99€
TRAMA: Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa ...


Se c'era una serie di cui aspettavo la conclusione con aspettative altissime è sicuramente la trilogia di A darker shade of magic, che, a mio avviso, è una delle opere migliori di Victoria E. Schwab, una delle più note autrici fantasy degli ultimi anni.
Nonostante i titoli dell'edizione italiana molto fantasiosi (capisco Magic, quello del primo, ma cosa passava per la testa al traduttore quando da A conjuring of light ha tirato fuori Dark proprio non lo so), nonostante un cambio di edizione non proprio gradito ai lettori finalmente ho potuto leggere la conclusione delle avventure di Kell e Lila e, sebbene ci sia qua e là qualche sbavatura, arrivata al capitolo finale mi sono sentita soddisfatta dalla fine della storia.
Dark riprende esattamente dove Legend si era concluso: risolve il cliffhanger finale e rivela, senza neanche troppo pathos, un colpo di scena che, a mio avviso, era evidente fin dal primo volume.
Da lì, però, la storia prende il volo: nonostante la lunghezza del romanzo, quasi seicento pagine, non c'è un attimo di respiro. Il ritmo è incalzante, gli eventi si susseguono senza un attimo di pausa, né per i poveri personaggi, coinvolti in una situazione che in confronto quelle dei volumi precedenti erano solo semplici scaramucce, né per il lettore, che si trova immerso in un vero e proprio caos, dominato dalla figura forte del libro, Osaron.
Cover francese
Tra i nemici di cui mi è capitato di leggere nell'ultimo periodo Osaron è uno dei più particolari: non ha una caratterizzazione profonda in quanto non è altro che magia personificata, quasi un dio e proprio per questo motivo la Schwab ha dovuto dare il meglio di sé descrivendo tutti i tentativi dei protagonisti di trovare un modo per sconfiggerlo.
I personaggi, invece, si trovano a concludere il percorso iniziato in Magic, di crescita certo, ma anche di sacrificio. Troviamo una Lila che deve fare i conti con chi è davvero, un Kell che deve, ancora una volta, salvare il mondo, un Holland alle prese con gli errori del suo passato. Accanto agli Antari, veri protagonisti di questo terzo volume, trovano molto spazio i Maresh, non solo Rhy ma anche i suoi genitori, e Alucard Emery, la cui personalità sopra le righe viene un po' smorzata dalla tragicità degli eventi.
Per quanto riguarda lo stile, come anche per gli altri volumi, mi è piaciuta la divisione in macro-capitoli, composti, a loro volta, da capitoletti più brevi: io apprezzo molto le storie in cui i capitoli sono corti, specie in romanzi come questo in cui è l'azione la componente principale della narrazione. Tuttavia, ho trovato l'abbondanza di punti di vista utilizzati dall'autrice un po' eccessiva: in generale mi piacciono le storie con molti P.o.V, ma in questo caso l'autrice non si limita solo a quelli dei personaggi principali o comunque di altri coinvolti in prima persona nelle vicende narrate, ma anche di gente ai margini della storia solo per raccontare una scena particolare.
Tutto questo mi ha un po' spiazzata, se non confusa, ma soprattutto finiva per inserire cliffhanger inutili quando meno ce n'era bisogno.
Il finale mi ha soddisfatta e, fortunatamente, non c'è nulla in sospeso: tuttavia la storia non è ancora finita. L'autrice ha infatti in mente una nuova trilogia ambientata nell'universo delle quattro Londra: tuttavia c'è ancora molto da aspettare in quanto il primo romanzo di questa nuova serie è previsto per il 2021.
La mia valutazione per Dark è dunque più che positiva, quattro stelline con un più: ora che la serie è conclusa anche in italiano mi sento di consigliarla a tutti gli amanti del fantasy, e soprattutto a coloro che sono in cerca di avventure in un mondo che ha ancora tanto da dare.


4 commenti:

  1. Che bella recensione e interessante il libro :)

    RispondiElimina
  2. Bella la recensione ma la Schwab non mi piace più di tanto, come persona e come scrittrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrittrice mi piace molto (ad eccezione di The near witch), come persona non la conosco anche se vedendo i suoi post su Twitter/IG effettivamente si lamenta abbastanza del suo lavoro (che, a mio avviso, è solo fortunata a poter campare di scrittura)

      Elimina