Buongiorno! Tra le uscite più attese del 2026 c'è sicuramente The Ballad of falling dragons di Sarah A. Parker, il secondo volume della Moonfall series iniziata con When the moon hatched. Considerato che la pubblicazione del volume continua ad essere ritardata (dall'autunno 2025 alla primavera 2026) ho pensato fosse una buona idea pubblicare sul blog il riassunto del primo libro, in modo da avere la memoria fresca quando il secondo libro verrà effettivamente pubblicato.
AUTORE: Sarah A. Parker
COLLANA: Il Castoro Off
PREZZO (CARTACEO): 26,00€
PREZZO (EBOOK): 18,49€
TRAMA: Raeve è una giovane assassina e il suo compito è uccidere. Deve completare gli ordini e non farsi mai prendere. Il suo prossimo obiettivo è chiaro: uccidere Tarek nel modo più doloroso possibile. Ma qualcosa va storto, quando viene catturata dal temuto cacciatore di taglie Rekk Zhatos, subendo torture e scoprendo di essere destinata a una sorte crudele: essere sacrificata ai draghi. Kaan è impegnato in un’instancabile ricerca per alleviare il dolore incessante che sconvolge la sua anima. La sua caccia lo porta faccia a faccia con qualcosa – qualcuno – che fa a pezzi la sua percezione della realtà. Un miracolo incatenato con gli occhi pieni di rabbia e sangue sulle mani. Quando i due si incontrano, l’eco di una vita passata e dimenticata riemerge forte e potente, e brucia. Come il fuoco di un drago. "When the Moon Hatched" è un romance fantasy dal ritmo incalzante con protagonisti forti e impertinenti. Il mondo creato da Sarah A. Parker è coinvolgente e vibrante, pieno di creature misteriose, con un sistema magico unico e un amore che brucia attraverso i secoli.
Raeve, una giovane fae, si spaccia per bardo al fine di uccidere il pericoloso lord Tarik Relaken ma durante l'esibizione si accorge di aver attirato l'attenzione di un misterioso individuo avvolto da ombre.
Grazie alla sua voce, la ragazza attira le attenzioni di Tarik, ma il suo tentativo di appartarsi con lui non va come previsto a causa dell'interferenza dello sconosciuto.
Raeve dunque continua con la sua copertura e riesce finalmente a portare a termine il suo compito: uccidere Tarik per conto della sua stessa famiglia.
La ragazza, un'assassina appartenente alle Lame di Elding, trova un annuncio della Corona che promette una ricompensa a chiunque abbia informazioni sul gruppo di ribelli Fíur du Ath, con cui lei collabora.
Poi rivede l'uomo misterioso, che non solo è a conoscenza che la sua è una copertura, ma la mette in guardia.
Inoltre riceve un'allodola di pergamena con una lista di oggetti da recuperare nella pericolosa città sotterranea da Essi, la sua migliore amica.
Diario di Elluin Neván: Elluin è una bambina che vive con i genitori e il fratello maggiore. Suo padre indossa una corona, sua madre invece porta sul capo una strana pietra nera, la Pietra Eterea, che sembra prosciugare le sue forze. Raeve osserva i draghi mentre questi si cibano dei prigionieri del re, uomini innocenti che si sono opposti al reclutamento forzato dei figli dotati di poteri. Questi le ricordano il periodo passato in cella insieme a una donna di nome Fallon, che è morta durante la prigionia.
La ragazza giura che prima o poi deporrà il re e volge lo sguardo alla sua luna preferita in cielo, la lapide di un piccolo drago Moonplume.
Alla Città Sotterranea Raeve si reca da Ruse, mercante, dove reperisce gli oggetti richiesti da Essi ed ordina una lama a sega da nascondere nella coscia. Poi viene convocata nell'ufficio di Sereme, sua superiore, che l'avverte: Rekk Zharos e il suo Moonplume sono in città. Il pericoloso cacciatore di taglie è stato infatti assoldato dalla corona per dare la caccia ai ribelli. Raeve vuole ucciderlo, ma Sereme le ordina di non farlo.
Raeve vuole uccidere il re, Cadok Vaegor, colpevole di aver lasciato la popolazione in miseria, ma Sereme invece non vuole gettare il regno nel caos. La donna, che ha salvato Raeve in passato, può controllare la giovane grazie a un legame di sangue, ma quest'ultima non è affatto contenta di dover eseguire i suoi ordini.
Diario di Elluin: Haedeon, fratello della ragazzina, parte per recuperare un uovo di Moonplume. Lei teme che non farà ritorno.
Raeve torna nella casa che condivide con Essi, che ha preparato una capsula in diamante per proteggerla da Rekk, e riabbraccia Bis, un'allodola di pergamena che aveva trovato anni prima, contenente il messaggio "ho bisogno di te".
Diario di Elluin: la bimba si è nascosta nella slitta del fratello, che la scopre. Anche lei infatti ha intenzione di rubare un uovo di moonplume.
Kaan, fratello della re, torna in città e incontra la nipote, la principessa Kyzari. La ragazza indossa la pietra nera, tramandata da generazioni, nella quale è stato imprigionato Caelis. Essendosi innamorata di lui ascoltandone le parole nella sua testa, Kyzari chiede aiuto allo zio per distruggere la pietra e liberarlo.
Raeve si sveglia e trova Essi agonizzante. La ragazza cerca di salvarla, ma la sua amica muore. Raeve, fuori di sé, risponde "no, non he hai" al messaggio di Bis e lo rimanda al mittente. Poi dà fuoco al corpo di Essi, come da sua richiesta, e scopre che l'assassino della ragazza non è altri che Rekk Zharos, che l'ha uccisa per farla uscire allo scoperto.
Raeve giura così vendetta e cede all'entità che abita il suo corpo, la pericolosa e potente Altra, che si reca alla Città Sotterranea per dare la caccia agli assassini di Essi. La fae uccide barbaremente due guardie prima che i suoi poteri vengano inibiti da uno spillo di ferro conficcatole nella spalla da Rekk in persona. L'Altra però non si arrende e riesce a staccare via parte del dito di Rekk con un morso prima di venire stordita da un pugno.
Diario di Elluin: la bambina salva suo fratello, rimasto ferito dopo essere riuscito a rubare un uovo.
Raeve viene imprigionata da Rekk che le offre la possibilità di tradire Sereme. La ragazza rifiuta e viene torturata.
Diario di Elluin: una moonplume dà la caccia alla ragazzina e a suo fratello, colpevoli di aver rubato un uovo. I due rimangono bloccati nella neve in balia degli animali selvatici.
Raeve si risveglia in cella in compagnia di Wrook, un woetoe accusato di furto, e di una sintonizzatrice ancora priva di sensi. La giovane scopre che verrà presto processata di fronte alla gilda dei nobili.
Diario: Elluin riesce a domare la moonplume adulta e a tornare a casa. Tuttavia suo fratello e il cucciolo uscito dall'uovo riportano dei danni permanenti alle gambe e alle ali.
Un Runi si reca in prigione e propone un patto a Wrook: un dente di drago, materiale in grado di procurargli una via di fuga, per il frammento di luna che lui ha rubato. La creatura accetta lo scambio. Il Runi si accorge di Raeve e la ragazza lo riconosce: è lo sconosciuto incappucciato. L'uomo inizia a farle domande, a cui Raeve non risponde, ma lui la libera comunque. Un suo alleato, travestito da Runi, lo chiama sire e la ragazza capisce che lui è Kaan, re del Burn e fratello di Cadok. Peccato che i due vengano interrotti dalle guardie, che impediscono la fuga di Raeve e rivelano a Kaan che la ragazza ha ucciso un intero manipolo di soldati prima di venire catturata.
La giovane viene trascinata di fronte alla Gilda dei Nobili e processata. Raeve insulta la corona e si proclama colpevole. La corte, grazie al voto di Kaan, la condanna all'arena.
Raeve viene riportata in cella in attesa della sua esecuzione
Diario: Elluin compie diciotto anni. Re Oster Vaegor del Burn va a trovare i genitori della ragazza per combinare un matrimonio, ma il padre di Elluin concorda con la figlia nel non volerle fare sposare Tyroth. La giovane intanto sta curando l'ala del moonplume di Haedeon per permettere al fratello, ormai caduto in depressione, di volare.
Kaan si reca da Raeve e la porta da una Runi, Bhea, che le guarisce la schiena.
Diario: Elluin riesce a sanare l'ala di Allume, la moonplume del fratello che finalmente riesce a volare.
Bhea tenta di rimuovere lo spillo dalla schiena di Raeve, senza riuscirci. La sera prima dell'esecuzione, Raeve riceve la visita di Uno, la miskunn di Ruse, a cui Sereme ha dato ordine di salvarla. La ragazza, per paura di perdere anche Ruse, la convince a non farlo e a lasciarla in cella.
Il giorno successivo viene portata nell'arena alla mercé dei draghi. La regina, inaspettatamente, prova a usare la magia per salvarle la vita ma nulla può quando arriva un enorme sabersythe che inghiotte Raeve e la porta via con sé.
Diario: tutta la famiglia di Elluin viene sterminata da un veleno. La ragazza, distrutta dal dolore, eredita la Pietra Eterea della madre.
Rygun il drago porta Raeve nel Burn dal suo padrone... Kaan Vaegor. I due battibeccano, poi lui la lega alla sella del drago e i due volano verso la capitale del regno, la città di Dhomm.
Diario: Elluin indossa la pietra della madre, che inizia a succhiarle le energie. La ragazza è costretta a seppellire i suoi famigliari: Allume, il drago di suo fratello, si lascia morire portando il corpo di Haedeon in cielo, e tramutandosi in una luna di pietra. In quanto donna, Elluin non può governare il suo regno e scopre che il suo destino verrà deciso dal Consiglio dei Tri.
Raeve e Kaan viaggiano a dorso di Rygun verso la capitale del Burn, continuando a discutere. Il re confessa alla ragazza di aver ucciso suo padre, re Ostern, perché aveva fatto del male alla donna che amava, Elluin, che poi è deceduta.
I due continuano il viaggio verso Dhomm e passano la notte nel vecchio rifugio della madre di Kaan. L'uomo intanto raccoglie pezzi della luna di un Moonplume caduto poco più di vent'anni prima. L'istinto omicida di Raeve inizia a placarsi, soprattutto quando quella sera Kaan cucina una zuppa deliziosa per lei.
Eppure, appena cala la notte, la ragazza tenta la fuga per vendicarsi di Rekk Zhagos e si avvicina a Kaan per ucciderlo. Tuttavia il desiderio che nutre nei suoi confronti è troppo forte: la ragazza prima si fa toccare dal re poi rimane di sasso quando lui, invece di concludere, la caccia in camera sua. Raeve prova quindi a scappare di nuovo ma perde i sensi.
Diario: Elluin deve trasferirsi nel Burn, dove trascorrerà del tempo prima di unirsi in matrimonio a Tyroth Vaegor.
Raeve viene risvegliata da alcuni guerrieri delle pianure Boltaniche, che parlano una lingua a lei sconosciuta, e assiste a un incontro con la rara creatura nota come Custode del fato. Costretta dalla maestosa creatura, la ragazza si unisce ai guerrieri, che la portano nel loro accampamento nel cratere della luna Orvah.
Qui Raeve viene acclamata da tutto il clan. Una ragazza, l'unica a parlare la sua lingua, le spiega che lei è la Kholu e, secondo un'antica profezia, la sua progenie è destinata ad ancorare per sempre le lune al cielo.
Raeve viene così vestita e preparata per la prova: assistere al duello fra due uomini combattono per garantirsi il diritto di accoppiarsi con lei.
La ragazza si rifiuta e decide di combattere lei stessa per il suo corpo. Raeve lotta all'ultimo sangue contro Hock, il vincitore dello scontro precedente, riuscendo anche a resistere ai trucchi ingiusti dell'uomo. Tuttavia, nonostante abbia prevalso per buona parte dello scontro, non riesce ad avere la meglio e sta per essere uccisa quando Kaan interviene cavalcando il terribile Rygun.
Kaan sfida Hock a duello, e nel frattempo nomina Raeve sua roskr, in modo da permetterle di non venire reclamata anche in caso di sconfitta.
Il combattimento è duro e sanguinario ma Kaan ha la meglio e riesce a uccidere Hock.
Diario: Slátra, la Moonplume di Elluin, la segue nel suo viaggio verso Dhomm, dove regna Kaan, fratello del suo futuro marito, ma il sole bruciante e il clima secco la fanno stare molto male.
Kaan arriva a palazzo con Raeve ormai priva di sensi e la porta da una guaritrice, Agni. Lì viene accolto da Veya, sua sorella, e Pyrok che riconoscono in Raeve Elluin Neván, una donna che avrebbe dovuto essere morta da tempo. Kaan rivela loro che Raeve non ricorda nulla né di lui né degli ultimi anni e che lui al momento vuole tenerla all'oscuro dei loro trascorsi. Poi, va a sbollire le sue emozioni lottando contro Grihm.
Agni rivela a Veya che Elluin/Raeve è sopravvissuta a una pugnalata mortale al cuore e non è in grado di spiegarsi come abbia fatto. Veya decide dunque di recarsi da Tyroth per recuperare il diario di Elluin.
Diario: Elluin incontra un uomo nella voliera dei draghi con un gigantesco sabersythe. La ragazza è sfinita e vorrebbe togliersi il diadema per riavere i poteri e tornare a casa con Slátra.
Raeve si risveglia, guarita da tutte le sue ferite. La sorella di Kaan si reca da lei, minacciando se proverà di nuovo a spezzare il cuore di suo fratello. Raeve rimane stupita da quel di nuovo, e si stupisce ancor più quando chiama la donna, che non aveva mai visto prima, col suo nome, Veya.
Raeve ruba un candelabro d'oro per rivenderlo e comprare un'arma, ma Pyrok la becca e si offre di accompagnarla in città. Al negozio Curly Quill Raeve incontra Vruhn, venditore e tessitore mentale che le fruga nella mente riportando alla luce i suoi ricordi più dolorosi. Il fae accetta il pagamento di Raeve e, oltre al suo ordine, le dà anche un diario vuoto con un Moonplume in copertina.
Diario: Elluin incontra Veya, la sorella di Tyroth Vaegor, che si offre di darle lezioni di combattimento. La ragazza accetta.
Raeve torna a palazzo, progettando la fuga a cavallo di drago, ma si imbatte in Kaan. Il re condivide con la giovane l'odio per i fratelli, ma è restio a scatenare una guerra che avrebbe un costo insostenibile per la popolazione innocente.
Raeve, con grande dispiacere del re, gli restituisce il málmr che lui le aveva donato e poi continua a cercare un modo per continuare la caccia a Rekk Zharos.
Tuttavia la ragazza viene colta da una tempesta: le sue paure risalgono in superficie e inizia a piangere a dirotto. Kaan la trova e la rincuora, cantandole una canzone che Raeve conosce bene. Poi le chiede di seguirla.
La porta in una caverna dove si trova la luna caduta di un drago morto da tempo, un moonplume di nome Slátra. Toccandolo, dei ricordi si risvegliano nella mente di Raeve. Kaan le rivela che lei in realtà lo conosce: quello una volta era il drago, che è riuscito a strapparla dalla morte portandola in cielo e cedendo a lei la sua vita affinché potesse sopravvivere. Raeve però non crede al re, nonostante i suoi ricordi sembrino confermare le sue parole. Kaan però la lascia andare, regalandole delle pietre di sangue per perseguire la sua vendetta. Il re la saluta con il nome di Elluin Raeve, che risveglia strane sensazioni nella ragazza.
Diario: Elluin si impegna nelle lezioni con Veya ed è confusa dal comportamento di Kaan, che sembra tenere molto a lei.
Veya si prepara per raggiungere il regno del fratello e rintracciare il diario di Elluin quando incontra Kaan con Rygun. I due parlano delle conseguenze che la ricomparsa di Elluin può avere sul conflitto con Tyroth e Cadok.
Prima di lasciare il Burn Raeve si dirige nella parte occidentale di Dhomm, dove trova una casa abbandonata. Entrandoci tocca il letto e viene sommersa dai ricordi: quello era il luogo in cui lei, come Elluin, e Kaan consumavano il loro amore.
Diario: Elluin ricorda Kaan che canta per lei e piange per tutti coloro che ha perso.
Kaan è costretto a uccidere un drago fuori controllo, ma non lo fa volentieri. Grihm chiede permesso al suo re per partire per rubare un uovo alla Sabersythe d'argento e lui glielo concede.
Veya viaggia fino al Fade e si incontra con una sua vecchia alleata, Noeve, a cui rivela di voler recuperare una cosa in città: un bracciale magico che ha gettato nella spazzatura. Noeve le dice che in fondo al cumulo di rifiuti c'è il nido di un trogg.
Diario: Kaan non si ripresenta da Elluin e lei ne sente la mancanza.
Veya propone al trogg uno scambio: il málmr di suo padre per il bracciale. La creatura accetta pur pentendosene quando intuisce che l'importanza del bracciale per Veya.
Diario: Kaan ritorna e lui ed Elluin cedono alla passione, iniziando una relazione segreta.
Raeve si stabilisce nella casa di Kaan ed Elluin, incapace di andarsene e inizia a scrivere un diario, in cui afferma di aver paura di scoprire quello che è successo ad Elluin ed il motivo per cui ha perso sia Kaan che il suo drago.
Kaan porta Grihm a Gondragh a reclamare il suo uovo, poi torna a palazzo, dove Pyrok gli propone di andare a recuperare Grihm.
Il fae gli chiede se ha intenzione di invitare Raeve al festival del Grande Flurrt, ma il re è restio perché è lo stesso festival in cui ha visto Elluin viva per l'ultima volta.
Diario: Elluin partecipa a un tributo e si trova a desiderare una vita con Kaan e non con il marito che le è stato imposto. Raeve intanto si inoltra inconsapevolmente nel Grande Flurrt, un'occasione in cui i draghi si accoppiano in cielo. Kaan le fa recapitare un abito da sera e una maschera e un messaggio in cui le chiede se vuole ballare con lei. Lei decide di accettare per dirgli addio.
Diario: Kaan regala a Elluin una dimora, ma le dice anche che lui non potrà farne parte.
Pyrok recupera Raeve e la porta al festival, sul lungomare. La ragazza entra in una tenda: è una bisca di Skripi, gioco d'azzardo. Raeve partecipa alla partita e riesce a vincere, ottenendo parecchio oro. Anche Kaan si unisce e le rivela che Elluin lo ha lasciato volontariamente per un altro, ma che lui continua ad amarla. Raeve si rende conto che la sua identità passata nasconde dei segreti dolorosi e che lei ha paura di ricordarli. Kaan le propone una scommessa, e lei, nonostante sia restia, accetta. La ragazza vince e chiede al re di ballare con lei. I due ballano, ma lei scappa e lui la insegue dentro un labirinto, fino alla cima di un Pilastro dove la raggiunge. Raeve rivela a Kaan che ha perso qualcuno ma che ora ha intenzione di vivere, e lui la bacia appassionatamente.
Diario: Elluin e Kaan si stabiliscono nella dimora, dove lui le dona il suo málmr. La giovane, che ha perso tutta la sua famiglia, è terrorizzata dall'idea di perdere anche il suo amante.
Raeve si sveglia accanto a Kaan. Fa per andarsene ma l'uomo le dice che devono parlare di qualcosa di importante. I due riprendono a fare l'amore e, alla fine, Kaan la implora di non cancellare il ricordo di lui dalla mente perché c'è anche qualcun altro, nel mondo, che ha bisogno di lei e che ha bisogno di sapere che è ancora viva.
Diario: Elluin conosce Tyroth e suo padre, re Ostern, e i due non le piacciono. Manca sempre meno al suo matrimonio, ma lei e Kaan non riescono a dirsi addio.
Raeve rimane ancora un po' con Kaan e i due continuano a battibeccare e flirtare.
Diario: Ostern è a conoscenza della relazione tra Kaan ed Elluin e minaccia la ragazza. Se non sposerà al più presto Tyroth, lui ucciderà tutti quelli a cui lei tiene: Kaan, Veya... e il bambino che Elluin porta in grembo.
I discorsi tra Raeve e Kaan vengono interrotti dall'arrivo di Rekk Zharos, a cavallo di una moonplume ferita e di due emissari dello Shade.
La sete di vendetta di Raeve cresce ma Kaan le chiede se può evitare di uccidere il cacciatore di taglie nel suo regno, al fine di evitare una guerra con i fratelli.
Kaan si reca alla voliera dove vede Rekk torturare la sua moonplume. Il re non può aggredirlo ma riesce comunque a minacciarlo in modo da salvare il drago. Rekk rivela di essere stato ingaggiato da Tyroth per rintracciare la figlia Kyzari, scomparsa dopo la sua unzione.
Kaan lo prende in custodia a palazzo. Intanto, Raeve raggiunge la voliera e lega con Líri, la moonplume di Zharos, promettendole che non le faranno più del male. Agni, la guaritrice, si occupa del drago ma sviene a metà del processo di guarigione a causa della gravità delle ferite drlla creatura.
Kaan raggiunge Raeve: può bloccare Zharos solo per il tempo necessario per preparare la partenza di lei. Il re, infatti, la lascia libera ma la implora di tornare da lui.
Diario: Elluin lascia Kaan con una lettera per proteggere lui e il loro bambino.
A Bothaim Rekk Zharos, partito da Dhomm, si reca al bar Velvet Snog dove pianifica di uccidere Terros per conquistare il suo drago moltenmaw, prima di riprendere la ricerca di Kyzari.
Quella sera si incontra con una donna bellissima, ma non riconosce Raeve che, controllata dalla misteriosa Altra, lo tortura proprio come lui aveva torturato Líri.
Veya assume le sembianze di una attendente di Tyroth per recuperare il diario ma si imbatte proprio nel re che, per fortuna, non si accorge dell'inganno. Veya, ricordando che Elluin era debilitata dalla Pietra Eterea, riesce a ritrovare il diario, nascosto vicino al letto della donna, e lo legge.
Diario: Elluin è sempre più debole e si rivolge alla luna di suo fratello mentre il parto si avvicina.
Veya così scopre la verità: Elluin ha mentito a Kaan per salvare la loro bambina, Kyzari. La donna teme l'impatto che quella scoperta potrà avere sul loro mondo.
Il re dei predoni, figlio illegittimo di re Ostern e fratellastro di Kaan e Tyroth, tiene prigioniera Kyzari. La ragazza, intanto, riceve risposta a un'allodola di carta scritta molto tempo prima. Si tratta di Bis, l'allodola di Raeve.
Raeve dunque continua con la sua copertura e riesce finalmente a portare a termine il suo compito: uccidere Tarik per conto della sua stessa famiglia.
La ragazza, un'assassina appartenente alle Lame di Elding, trova un annuncio della Corona che promette una ricompensa a chiunque abbia informazioni sul gruppo di ribelli Fíur du Ath, con cui lei collabora.
Poi rivede l'uomo misterioso, che non solo è a conoscenza che la sua è una copertura, ma la mette in guardia.
Inoltre riceve un'allodola di pergamena con una lista di oggetti da recuperare nella pericolosa città sotterranea da Essi, la sua migliore amica.
Diario di Elluin Neván: Elluin è una bambina che vive con i genitori e il fratello maggiore. Suo padre indossa una corona, sua madre invece porta sul capo una strana pietra nera, la Pietra Eterea, che sembra prosciugare le sue forze. Raeve osserva i draghi mentre questi si cibano dei prigionieri del re, uomini innocenti che si sono opposti al reclutamento forzato dei figli dotati di poteri. Questi le ricordano il periodo passato in cella insieme a una donna di nome Fallon, che è morta durante la prigionia.
La ragazza giura che prima o poi deporrà il re e volge lo sguardo alla sua luna preferita in cielo, la lapide di un piccolo drago Moonplume.
Alla Città Sotterranea Raeve si reca da Ruse, mercante, dove reperisce gli oggetti richiesti da Essi ed ordina una lama a sega da nascondere nella coscia. Poi viene convocata nell'ufficio di Sereme, sua superiore, che l'avverte: Rekk Zharos e il suo Moonplume sono in città. Il pericoloso cacciatore di taglie è stato infatti assoldato dalla corona per dare la caccia ai ribelli. Raeve vuole ucciderlo, ma Sereme le ordina di non farlo.
Raeve vuole uccidere il re, Cadok Vaegor, colpevole di aver lasciato la popolazione in miseria, ma Sereme invece non vuole gettare il regno nel caos. La donna, che ha salvato Raeve in passato, può controllare la giovane grazie a un legame di sangue, ma quest'ultima non è affatto contenta di dover eseguire i suoi ordini.
Diario di Elluin: Haedeon, fratello della ragazzina, parte per recuperare un uovo di Moonplume. Lei teme che non farà ritorno.
Raeve torna nella casa che condivide con Essi, che ha preparato una capsula in diamante per proteggerla da Rekk, e riabbraccia Bis, un'allodola di pergamena che aveva trovato anni prima, contenente il messaggio "ho bisogno di te".
Diario di Elluin: la bimba si è nascosta nella slitta del fratello, che la scopre. Anche lei infatti ha intenzione di rubare un uovo di moonplume.
Kaan, fratello della re, torna in città e incontra la nipote, la principessa Kyzari. La ragazza indossa la pietra nera, tramandata da generazioni, nella quale è stato imprigionato Caelis. Essendosi innamorata di lui ascoltandone le parole nella sua testa, Kyzari chiede aiuto allo zio per distruggere la pietra e liberarlo.
Raeve si sveglia e trova Essi agonizzante. La ragazza cerca di salvarla, ma la sua amica muore. Raeve, fuori di sé, risponde "no, non he hai" al messaggio di Bis e lo rimanda al mittente. Poi dà fuoco al corpo di Essi, come da sua richiesta, e scopre che l'assassino della ragazza non è altri che Rekk Zharos, che l'ha uccisa per farla uscire allo scoperto.
Raeve giura così vendetta e cede all'entità che abita il suo corpo, la pericolosa e potente Altra, che si reca alla Città Sotterranea per dare la caccia agli assassini di Essi. La fae uccide barbaremente due guardie prima che i suoi poteri vengano inibiti da uno spillo di ferro conficcatole nella spalla da Rekk in persona. L'Altra però non si arrende e riesce a staccare via parte del dito di Rekk con un morso prima di venire stordita da un pugno.
Diario di Elluin: la bambina salva suo fratello, rimasto ferito dopo essere riuscito a rubare un uovo.
Raeve viene imprigionata da Rekk che le offre la possibilità di tradire Sereme. La ragazza rifiuta e viene torturata.
Diario di Elluin: una moonplume dà la caccia alla ragazzina e a suo fratello, colpevoli di aver rubato un uovo. I due rimangono bloccati nella neve in balia degli animali selvatici.
Raeve si risveglia in cella in compagnia di Wrook, un woetoe accusato di furto, e di una sintonizzatrice ancora priva di sensi. La giovane scopre che verrà presto processata di fronte alla gilda dei nobili.
Diario: Elluin riesce a domare la moonplume adulta e a tornare a casa. Tuttavia suo fratello e il cucciolo uscito dall'uovo riportano dei danni permanenti alle gambe e alle ali.
Un Runi si reca in prigione e propone un patto a Wrook: un dente di drago, materiale in grado di procurargli una via di fuga, per il frammento di luna che lui ha rubato. La creatura accetta lo scambio. Il Runi si accorge di Raeve e la ragazza lo riconosce: è lo sconosciuto incappucciato. L'uomo inizia a farle domande, a cui Raeve non risponde, ma lui la libera comunque. Un suo alleato, travestito da Runi, lo chiama sire e la ragazza capisce che lui è Kaan, re del Burn e fratello di Cadok. Peccato che i due vengano interrotti dalle guardie, che impediscono la fuga di Raeve e rivelano a Kaan che la ragazza ha ucciso un intero manipolo di soldati prima di venire catturata.
La giovane viene trascinata di fronte alla Gilda dei Nobili e processata. Raeve insulta la corona e si proclama colpevole. La corte, grazie al voto di Kaan, la condanna all'arena.
Raeve viene riportata in cella in attesa della sua esecuzione
Diario: Elluin compie diciotto anni. Re Oster Vaegor del Burn va a trovare i genitori della ragazza per combinare un matrimonio, ma il padre di Elluin concorda con la figlia nel non volerle fare sposare Tyroth. La giovane intanto sta curando l'ala del moonplume di Haedeon per permettere al fratello, ormai caduto in depressione, di volare.
Kaan si reca da Raeve e la porta da una Runi, Bhea, che le guarisce la schiena.
Diario: Elluin riesce a sanare l'ala di Allume, la moonplume del fratello che finalmente riesce a volare.
Bhea tenta di rimuovere lo spillo dalla schiena di Raeve, senza riuscirci. La sera prima dell'esecuzione, Raeve riceve la visita di Uno, la miskunn di Ruse, a cui Sereme ha dato ordine di salvarla. La ragazza, per paura di perdere anche Ruse, la convince a non farlo e a lasciarla in cella.
Il giorno successivo viene portata nell'arena alla mercé dei draghi. La regina, inaspettatamente, prova a usare la magia per salvarle la vita ma nulla può quando arriva un enorme sabersythe che inghiotte Raeve e la porta via con sé.
Diario: tutta la famiglia di Elluin viene sterminata da un veleno. La ragazza, distrutta dal dolore, eredita la Pietra Eterea della madre.
Rygun il drago porta Raeve nel Burn dal suo padrone... Kaan Vaegor. I due battibeccano, poi lui la lega alla sella del drago e i due volano verso la capitale del regno, la città di Dhomm.
Diario: Elluin indossa la pietra della madre, che inizia a succhiarle le energie. La ragazza è costretta a seppellire i suoi famigliari: Allume, il drago di suo fratello, si lascia morire portando il corpo di Haedeon in cielo, e tramutandosi in una luna di pietra. In quanto donna, Elluin non può governare il suo regno e scopre che il suo destino verrà deciso dal Consiglio dei Tri.
Raeve e Kaan viaggiano a dorso di Rygun verso la capitale del Burn, continuando a discutere. Il re confessa alla ragazza di aver ucciso suo padre, re Ostern, perché aveva fatto del male alla donna che amava, Elluin, che poi è deceduta.
I due continuano il viaggio verso Dhomm e passano la notte nel vecchio rifugio della madre di Kaan. L'uomo intanto raccoglie pezzi della luna di un Moonplume caduto poco più di vent'anni prima. L'istinto omicida di Raeve inizia a placarsi, soprattutto quando quella sera Kaan cucina una zuppa deliziosa per lei.
Eppure, appena cala la notte, la ragazza tenta la fuga per vendicarsi di Rekk Zhagos e si avvicina a Kaan per ucciderlo. Tuttavia il desiderio che nutre nei suoi confronti è troppo forte: la ragazza prima si fa toccare dal re poi rimane di sasso quando lui, invece di concludere, la caccia in camera sua. Raeve prova quindi a scappare di nuovo ma perde i sensi.
Diario: Elluin deve trasferirsi nel Burn, dove trascorrerà del tempo prima di unirsi in matrimonio a Tyroth Vaegor.
Raeve viene risvegliata da alcuni guerrieri delle pianure Boltaniche, che parlano una lingua a lei sconosciuta, e assiste a un incontro con la rara creatura nota come Custode del fato. Costretta dalla maestosa creatura, la ragazza si unisce ai guerrieri, che la portano nel loro accampamento nel cratere della luna Orvah.
Qui Raeve viene acclamata da tutto il clan. Una ragazza, l'unica a parlare la sua lingua, le spiega che lei è la Kholu e, secondo un'antica profezia, la sua progenie è destinata ad ancorare per sempre le lune al cielo.
Raeve viene così vestita e preparata per la prova: assistere al duello fra due uomini combattono per garantirsi il diritto di accoppiarsi con lei.
La ragazza si rifiuta e decide di combattere lei stessa per il suo corpo. Raeve lotta all'ultimo sangue contro Hock, il vincitore dello scontro precedente, riuscendo anche a resistere ai trucchi ingiusti dell'uomo. Tuttavia, nonostante abbia prevalso per buona parte dello scontro, non riesce ad avere la meglio e sta per essere uccisa quando Kaan interviene cavalcando il terribile Rygun.
Kaan sfida Hock a duello, e nel frattempo nomina Raeve sua roskr, in modo da permetterle di non venire reclamata anche in caso di sconfitta.
Il combattimento è duro e sanguinario ma Kaan ha la meglio e riesce a uccidere Hock.
Diario: Slátra, la Moonplume di Elluin, la segue nel suo viaggio verso Dhomm, dove regna Kaan, fratello del suo futuro marito, ma il sole bruciante e il clima secco la fanno stare molto male.
Kaan arriva a palazzo con Raeve ormai priva di sensi e la porta da una guaritrice, Agni. Lì viene accolto da Veya, sua sorella, e Pyrok che riconoscono in Raeve Elluin Neván, una donna che avrebbe dovuto essere morta da tempo. Kaan rivela loro che Raeve non ricorda nulla né di lui né degli ultimi anni e che lui al momento vuole tenerla all'oscuro dei loro trascorsi. Poi, va a sbollire le sue emozioni lottando contro Grihm.
Agni rivela a Veya che Elluin/Raeve è sopravvissuta a una pugnalata mortale al cuore e non è in grado di spiegarsi come abbia fatto. Veya decide dunque di recarsi da Tyroth per recuperare il diario di Elluin.
Diario: Elluin incontra un uomo nella voliera dei draghi con un gigantesco sabersythe. La ragazza è sfinita e vorrebbe togliersi il diadema per riavere i poteri e tornare a casa con Slátra.
Raeve si risveglia, guarita da tutte le sue ferite. La sorella di Kaan si reca da lei, minacciando se proverà di nuovo a spezzare il cuore di suo fratello. Raeve rimane stupita da quel di nuovo, e si stupisce ancor più quando chiama la donna, che non aveva mai visto prima, col suo nome, Veya.
Raeve ruba un candelabro d'oro per rivenderlo e comprare un'arma, ma Pyrok la becca e si offre di accompagnarla in città. Al negozio Curly Quill Raeve incontra Vruhn, venditore e tessitore mentale che le fruga nella mente riportando alla luce i suoi ricordi più dolorosi. Il fae accetta il pagamento di Raeve e, oltre al suo ordine, le dà anche un diario vuoto con un Moonplume in copertina.
Diario: Elluin incontra Veya, la sorella di Tyroth Vaegor, che si offre di darle lezioni di combattimento. La ragazza accetta.
Raeve torna a palazzo, progettando la fuga a cavallo di drago, ma si imbatte in Kaan. Il re condivide con la giovane l'odio per i fratelli, ma è restio a scatenare una guerra che avrebbe un costo insostenibile per la popolazione innocente.
Raeve, con grande dispiacere del re, gli restituisce il málmr che lui le aveva donato e poi continua a cercare un modo per continuare la caccia a Rekk Zharos.
Tuttavia la ragazza viene colta da una tempesta: le sue paure risalgono in superficie e inizia a piangere a dirotto. Kaan la trova e la rincuora, cantandole una canzone che Raeve conosce bene. Poi le chiede di seguirla.
La porta in una caverna dove si trova la luna caduta di un drago morto da tempo, un moonplume di nome Slátra. Toccandolo, dei ricordi si risvegliano nella mente di Raeve. Kaan le rivela che lei in realtà lo conosce: quello una volta era il drago, che è riuscito a strapparla dalla morte portandola in cielo e cedendo a lei la sua vita affinché potesse sopravvivere. Raeve però non crede al re, nonostante i suoi ricordi sembrino confermare le sue parole. Kaan però la lascia andare, regalandole delle pietre di sangue per perseguire la sua vendetta. Il re la saluta con il nome di Elluin Raeve, che risveglia strane sensazioni nella ragazza.
Diario: Elluin si impegna nelle lezioni con Veya ed è confusa dal comportamento di Kaan, che sembra tenere molto a lei.
Veya si prepara per raggiungere il regno del fratello e rintracciare il diario di Elluin quando incontra Kaan con Rygun. I due parlano delle conseguenze che la ricomparsa di Elluin può avere sul conflitto con Tyroth e Cadok.
Prima di lasciare il Burn Raeve si dirige nella parte occidentale di Dhomm, dove trova una casa abbandonata. Entrandoci tocca il letto e viene sommersa dai ricordi: quello era il luogo in cui lei, come Elluin, e Kaan consumavano il loro amore.
Diario: Elluin ricorda Kaan che canta per lei e piange per tutti coloro che ha perso.
Kaan è costretto a uccidere un drago fuori controllo, ma non lo fa volentieri. Grihm chiede permesso al suo re per partire per rubare un uovo alla Sabersythe d'argento e lui glielo concede.
Veya viaggia fino al Fade e si incontra con una sua vecchia alleata, Noeve, a cui rivela di voler recuperare una cosa in città: un bracciale magico che ha gettato nella spazzatura. Noeve le dice che in fondo al cumulo di rifiuti c'è il nido di un trogg.
Diario: Kaan non si ripresenta da Elluin e lei ne sente la mancanza.
Veya propone al trogg uno scambio: il málmr di suo padre per il bracciale. La creatura accetta pur pentendosene quando intuisce che l'importanza del bracciale per Veya.
Diario: Kaan ritorna e lui ed Elluin cedono alla passione, iniziando una relazione segreta.
Raeve si stabilisce nella casa di Kaan ed Elluin, incapace di andarsene e inizia a scrivere un diario, in cui afferma di aver paura di scoprire quello che è successo ad Elluin ed il motivo per cui ha perso sia Kaan che il suo drago.
Kaan porta Grihm a Gondragh a reclamare il suo uovo, poi torna a palazzo, dove Pyrok gli propone di andare a recuperare Grihm.
Il fae gli chiede se ha intenzione di invitare Raeve al festival del Grande Flurrt, ma il re è restio perché è lo stesso festival in cui ha visto Elluin viva per l'ultima volta.
Diario: Elluin partecipa a un tributo e si trova a desiderare una vita con Kaan e non con il marito che le è stato imposto. Raeve intanto si inoltra inconsapevolmente nel Grande Flurrt, un'occasione in cui i draghi si accoppiano in cielo. Kaan le fa recapitare un abito da sera e una maschera e un messaggio in cui le chiede se vuole ballare con lei. Lei decide di accettare per dirgli addio.
Diario: Kaan regala a Elluin una dimora, ma le dice anche che lui non potrà farne parte.
Pyrok recupera Raeve e la porta al festival, sul lungomare. La ragazza entra in una tenda: è una bisca di Skripi, gioco d'azzardo. Raeve partecipa alla partita e riesce a vincere, ottenendo parecchio oro. Anche Kaan si unisce e le rivela che Elluin lo ha lasciato volontariamente per un altro, ma che lui continua ad amarla. Raeve si rende conto che la sua identità passata nasconde dei segreti dolorosi e che lei ha paura di ricordarli. Kaan le propone una scommessa, e lei, nonostante sia restia, accetta. La ragazza vince e chiede al re di ballare con lei. I due ballano, ma lei scappa e lui la insegue dentro un labirinto, fino alla cima di un Pilastro dove la raggiunge. Raeve rivela a Kaan che ha perso qualcuno ma che ora ha intenzione di vivere, e lui la bacia appassionatamente.
Diario: Elluin e Kaan si stabiliscono nella dimora, dove lui le dona il suo málmr. La giovane, che ha perso tutta la sua famiglia, è terrorizzata dall'idea di perdere anche il suo amante.
Raeve si sveglia accanto a Kaan. Fa per andarsene ma l'uomo le dice che devono parlare di qualcosa di importante. I due riprendono a fare l'amore e, alla fine, Kaan la implora di non cancellare il ricordo di lui dalla mente perché c'è anche qualcun altro, nel mondo, che ha bisogno di lei e che ha bisogno di sapere che è ancora viva.
Diario: Elluin conosce Tyroth e suo padre, re Ostern, e i due non le piacciono. Manca sempre meno al suo matrimonio, ma lei e Kaan non riescono a dirsi addio.
Raeve rimane ancora un po' con Kaan e i due continuano a battibeccare e flirtare.
Diario: Ostern è a conoscenza della relazione tra Kaan ed Elluin e minaccia la ragazza. Se non sposerà al più presto Tyroth, lui ucciderà tutti quelli a cui lei tiene: Kaan, Veya... e il bambino che Elluin porta in grembo.
I discorsi tra Raeve e Kaan vengono interrotti dall'arrivo di Rekk Zharos, a cavallo di una moonplume ferita e di due emissari dello Shade.
La sete di vendetta di Raeve cresce ma Kaan le chiede se può evitare di uccidere il cacciatore di taglie nel suo regno, al fine di evitare una guerra con i fratelli.
Kaan si reca alla voliera dove vede Rekk torturare la sua moonplume. Il re non può aggredirlo ma riesce comunque a minacciarlo in modo da salvare il drago. Rekk rivela di essere stato ingaggiato da Tyroth per rintracciare la figlia Kyzari, scomparsa dopo la sua unzione.
Kaan lo prende in custodia a palazzo. Intanto, Raeve raggiunge la voliera e lega con Líri, la moonplume di Zharos, promettendole che non le faranno più del male. Agni, la guaritrice, si occupa del drago ma sviene a metà del processo di guarigione a causa della gravità delle ferite drlla creatura.
Kaan raggiunge Raeve: può bloccare Zharos solo per il tempo necessario per preparare la partenza di lei. Il re, infatti, la lascia libera ma la implora di tornare da lui.
Diario: Elluin lascia Kaan con una lettera per proteggere lui e il loro bambino.
A Bothaim Rekk Zharos, partito da Dhomm, si reca al bar Velvet Snog dove pianifica di uccidere Terros per conquistare il suo drago moltenmaw, prima di riprendere la ricerca di Kyzari.
Quella sera si incontra con una donna bellissima, ma non riconosce Raeve che, controllata dalla misteriosa Altra, lo tortura proprio come lui aveva torturato Líri.
Veya assume le sembianze di una attendente di Tyroth per recuperare il diario ma si imbatte proprio nel re che, per fortuna, non si accorge dell'inganno. Veya, ricordando che Elluin era debilitata dalla Pietra Eterea, riesce a ritrovare il diario, nascosto vicino al letto della donna, e lo legge.
Diario: Elluin è sempre più debole e si rivolge alla luna di suo fratello mentre il parto si avvicina.
Veya così scopre la verità: Elluin ha mentito a Kaan per salvare la loro bambina, Kyzari. La donna teme l'impatto che quella scoperta potrà avere sul loro mondo.
Il re dei predoni, figlio illegittimo di re Ostern e fratellastro di Kaan e Tyroth, tiene prigioniera Kyzari. La ragazza, intanto, riceve risposta a un'allodola di carta scritta molto tempo prima. Si tratta di Bis, l'allodola di Raeve.
.webp)

.webp)

.webp)

.webp)
Nessun commento:
Posta un commento