lunedì 5 gennaio 2026

Recensione: Beneath these cursed stars - Lexi Ryan

Ciao a tutti. Prima recensione dell'anno e si tratta di una recensione d'archivio: oggi infatti vi parlo di Beneath these cursed stars, primo volume della dilogia sequel di These hollow vows, una serie romantasy young adult di Lexi Ryan che mi stava piacendo molto... prima di deludermi nel finale. Tuttavia le premesse erano ottime e per questo motivo ho deciso di continuare comunque la lettura della serie, sperando che lo spin off dedicato alla principessa Jasalyn non mi deludesse. E per ora le mie aspettative sono state rispettate. 

TITOLO: Beneath these cursed stars   
AUTORE: Lexi Ryan 
COLLANA: Hodderscape
PREZZO (CARTACEO): 12,00€
PREZZO (EBOOK): 3,99€ 
TRAMA: Princess Jasalyn seeks revenge.
Armed with an enchanted ring bestowing death's kiss, she's been sneaking away at night to assassinate her enemies.
Felicity needs a miracle.
Fated to kill her father, she's been using her ability to shape-shift to evade a fatal prophecy.
But when rumours begin circling that the evil king Mordeus is still alive, Jasalyn teams up with the handsome Kendrick - a rebel once imprisoned alongside her. While Felicity must take Princess Jasalyn's form, and her place at court - drawing irresistibly closer to the Wild Fae King, Misha.
Soon, their mission is at risk right alongside their hearts.
The future of the human and fae realms hangs in the balance. Between perilous tasks, grim secrets, and forbidden romances, Jasalyn and Felicity find that perhaps their stars are the most cursed of all.


La dilogia romantasy young adult di Lexi Ryan Promesse Vane, tradotta in italiano da Mondadori, era partita con il piede giusto, proponendomi una storia molto godibile con una protagonista coraggiosa, sexy fae e diversi colpi di scena nel finale. Peccato che il secondo volume, Destini Incrociati, abbia gettato alle ortiche quanto di buono fatto nel primo libro, tra una protagonista magicamente divenuta insopportabile (sarà stata colpa della trasformazione in fae?), personaggi maltrattati e la peggior risoluzione possibile del triangolo amoroso (per me. Le lettrici americane a quanto pare l'hanno adorata).
Il perché abbia deciso di leggere anche la dilogia spin off non lo so spiegare nemmeno io: che sia colpa della copertina di Charlie Bowater o della bellezza dell'edizione Fairyloot, fatto sta che, nonostante la delusione, ho deciso di dare una possibilità a Beneath these cursed stars, storia di Jasalyn, sorella minore di quella disgraziata di Brie, protagonista di Promesse Vane.
E, al momento, lo spin off mi sta piacendo più della serie principale (non che ci volesse molto, a dire il vero).
Prima di tutto, Beneath these cursed stars non presenta un triangolo amoroso, nonostante l'illustrazione della copertina (che si sviluppa sia sulla parte frontale che sul retro del libro) possa a prima vista farlo pensare. Tolto il trope che più problemi mi aveva causato con Promesse Vane, mi sono approcciata alla lettura con molto più ottimismo... e, al momento, sono stata ripagata.
Beneath these cursed stars presenta quattro personaggi principali: Jasalyn, sorella minore di Brie, e Misha, re dei cosiddetti Wild Fae, li abbiamo già conosciuti nella dilogia originale, mentre Kendrick e Felicity sono due gradite new entry. Il primo è un umano che punta a destituire i sette maghi reggenti del regno di Elora, alleati del malvagio re Mordeus, antagonista della prima dilogia, mentre la seconda, sua sorella adottiva, è una fae capace di assumere la forma di chiunque purché porti con sé una ciocca di capelli della persona di cui vuole prendere aspetto.
Per una serie di eventi, Jasalyn decide di viaggiare insieme a Kendrick per salvare quella che considera la sua casa, mentre Felicity prende l'aspetto di Jas e viene ospitata nella corte dei Wild Fae da Misha.


I personaggi sono stati l'aspetto che mi ha fatto più apprezzare questo romanzo rispetto ai volumi precedenti: se avevo trovato insopportabili due terzi dei protagonisti di Promesse Vane, in questo caso ho apprezzato, chi più chi meno, ciascuno dei componenti del cast principale. In particolare, ho trovato Jasalyn un personaggio meglio caratterizzato rispetto alla sorella maggiore. Se Abriella era la classica eroina coraggiosa e dal cuore puro, Jas è un personaggio molto più oscuro, tormentato dai ricordi delle torture di Mordeus e pronto a tutti per vendicarsi del popolo fatato. Insomma, mentre Brie è uno stereotipo ambulante, sua sorella risulta meglio caratterizzata e più "umana" (non solo in senso letterale).
Felicity, al contrario, è un personaggio più solare, nonostante le insicurezze e il peso delle parole di un oracolo sul suo conto, che la perseguitano fin dall'infanzia. Purtroppo l'ho trovata più sacrificata rispetto a Jasalyn e alla sua storyline, ma ho l'impressione che nel secondo volume le verrá data maggior importanza.
Anche i personaggi maschili mi sono piaciuti: in realtá Misha continua a non dirmi più di tanto (cosa che era già accaduta nei primi libri della serie) ma Kendrick è interessante, e sono curiosa di vedere come la Ryan farà evolvere la sua storyline nel secondo volume (sperando che non la peggiori).
La scrittura è semplice, scorrevole e lineare. Ho letto il libro in inglese, e l'ho trovato adatto anche a chi non si sente sicuro a leggere in lingua. Ho apprezzato l'alternanza dei punti di vista di Jasalyn e Felitiy, e spero che nel secondo libro vengano introdotti capitoli narrati anche da Kendrick e Misha, che, a mio avviso, hanno molto da dire.
Il finale non mi è dispiaciuto: ci sono stati infatti alcuni colpi di scena che non sono riuscita a prevedere e che mi hanno lasciato con la voglia di continuare la storia... peccato che il seguito, Between these broken hearts, sia in uscita (in inglese) solo a luglio 2025!
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline. Nonostante la delusione per Destini Incrociati, Beneath these cursed stars è riuscito a farmi ritrovare la fiducia in questa serie romantasy di Lexi Ryan. Purtroppo però si tratta solo della prima parte di una storia: spero dunque che Between these broken hearts non finisca per rovinarmi (di nuovo) la lettura!

 

Nessun commento:

Posta un commento