giovedì 1 gennaio 2026

Recap 2025

Ciao a tutti e buon primo dell'anno! Come primo post dell'anno sono orgogliosa di pubblicare, per la prima volta nella storia del blog (!), il recap annuale di tutte le mie letture del 2025! Trovate le mini-recensioni di tutti gli 83 libri, tra romanzi, novelle e graphic novel, letti in quest'anno solare. Sono contenta di essere riuscita a mantenere il proposito di registrare ogni mia lettura (per la prima volta da quando ho aperto Hook a Book) e sono sicura di riproporvi questo tipo di post anche per gli anni a venire!

LEGENDA:

[ENG]: lettura in inglese
[AUD]: audiolibro
[RR]: rilettura
[GN]: graphic novel/fumetto
[+500]: libro con più di cinquecento pagine
[<200]: libro con meno di duecento pagine

GENNAIO:

1. Ella Enchanted - Gail Carson Levine [ENG]: forse sono troppo cresciuta per i Middle Grade, ma purtroppo questo mi ha lasciato ben poco: quasi quasi mi era piaciuto più il film (completamente diverso dal libro) con Anne Hathaway.
2. La missione di Sennar - Licia Troisi [AUD, RR]: tenetevi pure Xander Riorson, io voglio Sennar del Mondo Emerso. 
3. The Ever King - L. J. Andrews [ENG, +500]: fae e pirati per un romantasy meno dark e trash di quanto pensassi, ma non per questo meno godibile.
4. Il talismano del potere - Licia Troisi [AUD, RR]: una chiusura appassionante per la prima e più famosa trilogia del Mondo Emerso. Ricordo ancora lo stupore provato nel leggere per la prima volta il colpo di scena finale.
5. Made in Garbatella - Laura Nottari [+500]: nonostante il titolo potenzialmente trash, una gran bella lettura, passata purtroppo in sordina. Il mio consiglio? Recuperate questo romance, profondo e divertente al tempo stesso. 

FEBBRAIO:

1. (6.) Ultime della notte - Petros Markaris: scoperto grazie alla serie TV, che si è rivelata essere anche piuttosto fedele all'opera letteraria. Il libro mi è piaciuto... Ma incredibilmente preferisco la serie TV
2. (7.) Il canto della rivolta - Suzanne Collins [AUD, RR]: il libro che mi è piaciuto meno della trilogia, eppure, al tempo stesso, uno dei finali più belli di tutte le saghe della mia infanzia.
3. (8.) Difesa a zona - Petros Markaris: l'ho preferito rispetto al primo libro di Kostas... ma il finale, con quel cliffhanger destinato a non essere mai risolto, è illegale! E questa volta dico: menomale che la serie lo ha modificato!
4. (9.) The Ever Queen - L. J. Andrews [ENG, +500]: la conclusione della dilogia romantasy sui pirati fae mi ha lasciata inaspettatamente molto soddisfatta e con la voglia di recuperare anche l'altra serie sui far della Andrews
5. (10.) Hunger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente - Suzanne Collins [AUD, RR]: la rilettura ha confermato le impressioni della prima volta. La storia di Snow oscilla tra momenti emozionanti e la noia più assoluta.

MARZO:

1. (11.) Quicksilver - Callie Hart [+500]: il classicone romantasy con i fae. Niente di eccelso, ma mi ha comunque divertito parecchio (complici anche alcune scelte dell'autrice che definire trash è fare loro un complimento).
2. (12.) Il famiglio - Leigh Bardugo [AUD]: Leigh Bardugo ci dimostra che quando vuole si ricorda ancora come si scrive bene un libro. Peccato per il sistema magico appena abbozzato.
3. (13.) The City of Stardust: la Maledizione degli Everly - Georgia Summers: un fantasy autoconclusivo senza infamia né lode, con idee interessanti non sviluppate nel migliore dei modi.
4. (14.) The Favorites - Layne Fargo [AUD]: un retelling di Cime Tempestose ambientato nel mondo della danza sul ghiaccio, che fa fuoco e fiamme ma che si spegne leggermente nel finale.
5. (15.) L'alba sulla mietitura - Suzanne Collins [AUD]: una delle uscite più attese dell'anno. Mi è piaciuto parecchio, l'ho preferito al precedente prequel, ma non ha la stessa magia della trilogia originale.
6. (16.) Non so perché ti amo. From Lukov with love - Mariana Zapata: un romance slowburn meno romance e spicy di quanto pensassi, ma non per questo meno godibile.
7. (17.) Immortal - Sue Lynn Tan [ENG]: classico romanzo della Tan ispirato alla mitologia orientale. L'essere autoconclusivo è allo stesso tempo il suo pregio (è coinciso) e il suo difetto (è approssimativo) più grande.
8. (18.) Gli eroi del muori - Il Trono del Muori [AUD]: un audiolibro molto carino che raccoglie leggende e curiosità su semidei ed eroi della mitologia greca. Se seguite il canale YouTube del Trono del Muori, allora vi piacerà sicuramente.

APRILE:

1. (19.) Scholomance. La cerchia d'oro - Naomi Novik: nonostante una prima metà noiosa, il romanzo ha saputo risollevarsi nel finale e fornire una degna conclusione a questa trilogia.
2. (20.) Poirot a Styles Court - Agatha Christie [AUD]: adattamento Audible del romanzo di Agatha Christie, interpretato da attori e doppiatori famosi. Nonostante alcuni eccessi nell'interpretazione di alcuni personaggi, e l'audio che in certi punti faceva le bizze, mi è piaciuto.
3. (21.) Funny Story - Emily Henry [ENG]: confesso che la premessa, seppur non originale, mi incuriosiva molto ma la storia di Daphne e Miles è molto più profonda di quella che la trama lascia intuire.
4. (22.) Così si perde la guerra del tempo - Amal El Mothar & Max Gladstone [AUD, RR, <200]: riletto per curiosità su Audible. Brave le narratrici, bella la prosa ma io continuo a non capirci un tubo come nella prima lettura!
5. (23.) L'immortale - Catherynne M. Valente: di sicuro il romanzo più strano dell'anno (almeno fino a questo momento. E non è facile superare in stranezza "Così si perde la guerra del tempo). Se dovessi descriverlo in meno di cinque parole, sarebbe: "trip allucinogeno a Leningrado".
6. (24.) Book Lovers. Un amore tra i libri - Emily Henry [AUD]: un romance molto carino che gioca con l'amore per la lettura e gli stereotipi del genere rosa. Davvero godibile!
7. (25.) A marvellous light - Freya Marske [ENG]: storia di morte, magia e amore gay nell'Inghilterra di inizio Novecento. Non è stata neppure così male, peccato per la prosa troppo moderna che non ti fa sentire per nulla nella Londra Edoardiana.

MAGGIO:

1. (26.) Beach Read. Romanzo d'estate - Emily Henry: si tratta della prima rom-com pubblicata da Emily Henry ed è una storia che mescola tutti gli elementi classici del romance, rielaborandoli in modo forse non originalissimo ma comunque efficace. Promossa, ma la Henry ci ha regalato romanzi migliori.
2. (27.) People we meet on vacation. Un amore in vacanza - Emily Henry [AUD]: un friends to lovers che parla di viaggi e di realizzazione personale. L'ho sentito molto vicino a me e mi è piaciuto parecchio, nonostante un calo nel finale
3. (28.) Kiki's Delivery Service - Eiko Kadono [ENG, <200]: un romanzo in cui la protagonista a 13 anni lascia la famiglia, si trasferisce in una nuova città, e apre un'attività di consegne a domicilio. Ma che libri per bambini si leggono questi giapponesi!
4. (29.) La casa di cielo e aria. Crescent City 2 -  [AUD, RR, +500]: rilettura del secondo volume della serie più complessa di Sarah J Maas. Forse Crescent City risulta a tratti un po' "too much", persino per gli standard di questa autrice, ma continua comunque a piacermi moltissimo.
5. (30.) La mappa dell'altrove di Emily Wilde - Heather Fawcett: secondo volume della serie dedicata ad Emily Wilde, studiosa del popolo fatato. Un secondo volume solido, interessante e che traghetta in modo efficace il lettore verso la conclusione della serie.
6. (31.) Happy Place - Emily Henry [ENG, AUD]: un romanzo più malinconico e riflessivo rispetto agli romanzi che ho letto di Emily Henry. Nutro sensazioni contrastanti nei confronti di questo libro: a tratti mi è piaciuto, a tratti l'ho trovato irritante. In ogni caso, occupa l'ultimo posto nella mia classifica di gradimento dei libri di questa autrice.
7. (32.) Check & Mate - Ali Hazelwood: il primo young adult di Ali Hazelwood, che poi tanto young adult non è. Classico romanzo di questa autrice, con gli scacchi al posto delle bioscienze. Carino, gradevole ma senza distinguersi troppo dalla media, né in positivo, né in negativo.

GIUGNO:

1. (33.) The knight and the moth - Rachel Gillig [ENG]: uno dei romantasy migliori dell'anno. Ne ho amato praticamente ogni aspetto: dalla protagonista alle ambientazioni alle atmosfere gotiche. Peccato solo per il romance, poco incisivo, e il finale forse un po' troppo azzardato che mi hanno impedito di dare il massimo della valutazione.
2. (34.) I sussurri delle scogliere - Debora Mayfair e Marga Blackbanshee Biazzi [GN, <200]: una graphic novel ambientata in un'isola dell'adriatico che parla di due cugine streghe e di un incantesimo mal riuscito. Intrigante, ben raccontata e con illustrazioni particolari (ma a me lo stile di Blackbanshee piace molto). Ha un unico difetto: finisce troppo presto.
3. (35.) Deep End - Ali Hazelwood: credo che ormai la Hazelwood scriva i romanzi con lo stampino. Considerati i trigger warning, mi aspettavo un romanzo più audace del solito e invece mi sono trovata di fronte alla solita storia con lei bravissima e bellissima, lui altissimo purissimo e con la personalità di uno zerbino. Insomma, bene ma non benissimo.
4. (36.) The Beautiful - Renee Ahdieh: un paranormal romance con i vampiri ambientato nella splendida cornice di New Orleans. Una storia intrigante con due protagonisti ben scritti e un finale col botto. Peccato per la parte storica: nonostante l'atmosfera non sembra proprio che il romanzo sia ambientato nel 1872.
5. (37.) Una di famiglia - Frieda McFadden: thriller forse con qualche difetto, ma di sicuro interessante. Alcuni colpi di scena erano prevedibili, altri mi hanno sorpreso, ma una cosa è certa: con i suoi capitoli cortissimi e la capacità di mantenere un ritmo narrativo molto veloce Una di famiglia mi ha tenuto incollata alle pagine dall'inizio alla fine.
6. (38.) The Damned - Renee Ahdieh: siamo sicuri che si tratti proprio del seguito di The Beautiful? Tra protagoniste che tra un volume e l'altro cambiano personalità, colpi di scena campati per aria e una deriva fantasy fin troppo spinta mi è sembrato di leggere un libro di un'altra serie.
7. (39.) The Righteous - Renee Ahdieh: cosa fare per risollevare una saga in declino? Semplice: cambiare i protagonisti. Ho amato Pippa e Arjun e sono contenta che l'autrice abbia deciso di dedicare loro più spazio che nei romanzi precedenti, a scapito di due protagonisti, Celine e Sébastien, non più brillanti.
8. (40.) The Ruined - Renee Ahdieh: nomen omen. Non si può intitolare una conclusione di una serie "The Ruined" e aspettarsi che non mandi in malora i tre volumi precedenti. Vero, Renee Ahdieh? 

LUGLIO:

1. (41.) Atmosphere. A love story - Taylor Jenkins Reid [ENG]: sarà che sono di parte, visto che mi piace molto lo spazio (e questo libro parla anche di ingegneri aerospaziali), sarà che l'autrice ha svolto bene le sue ricerche (a volte sfiorando l'effetto SuperQuark) ma Atmosphere prenota un posto nella classifica dei romanzi top del 2025.
2. (42.) Great Big Beautiful Life - Emily Henry [ENG]: è il meno "Emily Henry" tra tutti i romanzi di Emily Henry (al punto che sembra più un libro di Taylor Jenkins Reid) ma nonostante questo le vicende di Alice e soprattutto di Margaret Ives mi hanno incantata, tenendomi incollata alle pagine.
3. (43.) Le ceneri e il re maledetto - Carissa Broadbent [+500, AUD]: la mia unpopular opinion? Questa serie, nonostante la sua fama nel booktok, non mi è entrata nel cuore. Anzi devo ammettere che è stata una vera impresa arrivare in fondo a questo romanzo.
4. (44.) Jade City - Fonda Lee [+500]: un fantasy originale e avvicente, che mi ha conquistato piano, pagina dopo pagina, fino ad arrivare a un finale che mi ha tenuta sulle spine. Un ottimo inizio per la trilogia di Fonda Lee.
5. (45.) Il genio non esiste (e a volte è un idiota) - Barbascura X [AUD]: libro divulgativo scientifico in puro stile Barbascura X. Se vi piace lo stile di questo youtuber allora vi piacerà anche il libro (e in questi casi, io consiglio sempre di ascoltare l'audiolibro, visto che è letto proprio da Barbascura)
6. (46.) Jade Shards - Fonda Lee [<200, ENG, AUD]: raccolta di quattro novelle prequel sui protagonisti della serie Jade City. Alcune, come quella dedicata a Ayt Mada e quella su Lan e Anden, mi sono piaciute parecchio e sono andate ad approfondire aspetti appena accennati nella serie principale. Le altre due, su Hilo e Shae, sono comunque carine e ben scritte, ma non così incisive.

AGOSTO:

1. (47.) Matrimonio di convenienza - Felicia Kingsley: uno dei primi libri di Felicia Kingsley, con al centro della trama un matrimonio di convenienza tra un lord inglese prossimo alla bancarotta e un'eccentrica ragazza londinese in procinto di ereditare una fortuna. Da un lato lo stile ancora acerbo si fa notare, dall'altro però l'ho trovato più genuino rispetto agli ultimi romanzi dell'autrice.
2. (48.) Il gatto che mi ha detto ti amo - Eva Polanski: mi aspettavo un romanzo pieno di gatti e buoni sentimenti ma mi sono trovata di fronte a qualcosa di molto diverso. Da un lato la storia di Eva mi ha coinvolta parecchio, ma dall'altro credo proprio che questo libro avesse bisogno di molto più editing, soprattutto a livello di scrittura.
3. (49.) Kill Joy - Holly Jackson [<200, ENG]: una delle migliori novelle che abbia mai letto. In poco più di 100 pagine c'è tutto: una trama avvincente, una protagonista interessante e un finale ad effetto. Assolutamente promosso!
4. (50.) L'estate dei segreti perduti - E. Lockhart: come rovinare un libro con una buona storia e un grandissimo colpo di scena finale? Con una scrittura telegrafica e soprattutto con una protagonista simpatica come una pigna nel fondoschiena.
5. (51.) Tusk Love - Thea Guanzon [ENG]: un romantasy molto carino con forti sfumature cozy. Peccato per il world-building: capisco che Tusk Love sia un'opera relativa all'universo di Critical Role, ma mi aspettavo comunque dall'autrice un po' più di approfondimento.
6. (52.) Chosen Ones - Veronica Roth [ENG]: ottime premesse, peccato che dopo 120 pagine l'autrice decida di fare inversione a U e di trasformare la storia in qualcosa di totalmente diverso rispetto a quello che la trama lasciare presagire. Una scelta che, onestamente, non ho capito e non mi ha nemmeno convinto!
7. (53.) Sei gru cremisi - Elizabeth Lim: un retelling young adult della fiaba dei cigni selvatici. Scorrevole, ben scritto, piacevole e con un bel rovesciamento dei ruoli rispetto alla fiaba. Mi è piaciuto e sono curiosa di leggere cosa accadrà nel seguito.
8. (54.) Not quite dead yet - Holly Jackson: un giallo originale (la vittima, destinata a morire nell'arco di sette giorni, indaga sul suo stesso omicidio) che nel finale mi ha emozionato più di quanto pensassi. Holly Jackson è una garanzia!
9. (55.) Solo per un'estate. Just for the summer - Abby Jimenez: romance molto carino su due protagonisti adorabili, ma con i Traumi con la T maiuscola. A metà tra Emily Henry e Colleen Hoover: non male!
10. (56.) The Bridge Kingdom - Danielle L. Jensen: nonostante un world-building interessante, ma un po' confuso, la storia d'amore tra Lara e Aren, appartenenti a due regni rivali, ha soddisfatto le mie aspettative.
11. (57.) Powerful. Ombre e mistero - Lauren Roberts: novella su Adena, migliore amica di Paedyn. Storia di dubbia utilità che mi ha lasciato molto poco. Persino il finale –sulla carta molto drammatico– non è riuscito a coinvolgermi come avrebbe dovuto.
12. (58.) Gallant - V.E. Schwab: romanzo young adult della Schwab senza infamia né lode. Carine le atmosfere inquietanti, ma la storia non brilla certo di originalità tra ispirazioni a Coraline e alla Tim Burton. Il finale, personalmente, non mi è nemmeno piaciuto. 

SETTEMBRE:

1. (59.) Un maledetto lieto fine - Bianca Marconero [AUD, RR]: primo volume dell'intricata serie dei Serristori, che al momento conta due generazioni, cinque romanzi, tre novelle, due serie interconnesse e diversi contenuti extra. È sempre un piacere (ri)leggere l'inizio della tormentata storia fra Brando e Agnese, nonché uno dei rari casi in cui le 5 stelline della prima lettura sono state confermate dalla rilettura.
2. (60.) Jade War - Fonda Lee [+500]: secondo libro della trilogia delle Ossa Verdi. Lungo, complesso e ancor più intricato del precedente: un ottimo volume di mezzo per una trilogia fantasy che non mi aspettavo mi piacesse così tanto!
3. (61.) Insieme per finta - Kate Evans: forse non sarà il romanzo più innovativo nello sviluppare il trope del fake dating, ma di sicuro si tratta di una storia godibile, scritta bene per essere un esordio letterario, e con un protagonista maschile che di sicuro adorerete.
4. (62.) Bury our bones in the midnight soil - V.E. Schwab [+500, ENG]: una sorta di Addie LaRue, ma con protagoniste delle vampire omosessuali. Una storia di sicuro scritta bene e affascinante, ma con una lore un po' vaga che si meritava più approfondimento.

OTTOBRE:

1. (63.) Faking it. Il miglior nemico di mio fratello - Selina Mae [AUD]: uno sport romance ambientato all'università, con due protagonisti tanto ricchi quanto irritanti. Tra la trama banale e i personaggi dimenticabili, non una storia che rimane impressa.
2. (64.) Begin Again - Mona Kasten: ennesimo romance ambientato all'università con protagonisti una ragazza che si lascia alle spalle una famiglia d'origine disfunzionale e un belloccio tanto tatuato quanto scorbutico. Carino, ma non si può certo dire che l'originalità sia il suo punto forte.
3. (65.) Un maledetto per sempre - Bianca Marconero [AUD, RR]: conclusione delle vicende di Brando e Agnese, i due capostipiti della prolifica famiglia Serristori. Romanzo che è sempre un piacere rileggere nonostante un finale che pecca forse di eccessiva drammatizzazione.
4. (66.) Never. Non amarmi - Laura Kneidl: primo volume di una dilogia romance ambientata all'università con protagonista Sage, una ragazza con alle spalle un passato fatto di abusi famigliari. Nonostante la trama non originale, si tratta di una storia scritta bene e con una forte componente emozionale.
5. (67.) Sono parte del tuo mondo. Part of your world - Abby Jimenez: una dottoressa quasi quarantenne proveniente da una famiglia privilegiata e un ragazzo di campagna di dieci anni più giovane si incontrano per caso e iniziano una relazione. Un libro dalle premesse semplici, ma con uno svolgimento efficace e due protagonisti ben caratterizzati che mi sono piaciuti parecchio.

NOVEMBRE:

1. (68.) Between These Broken Hearts - Lexi Ryan [ENG]: volume conclusivo della dilogia fantasy spin off di These Hollow Vows con protagoniste la principessa Jasalyn e la new entry Felicity. Il libro mi è piaciuto nonostante i difetti (dai personaggi maschili zerbino al finale tarallucci e vino).
2. (69.) Belladonna - Adalyn Grace [RR, AUD]: rilettura di questo adorabile romance gotico in cui la protagonista si innamora della Morte stessa. Che dire: mi è piaciuto quanto la prima volta!
3. (70.) Thorn - Intisar Khanani [ENG]: retelling della fiaba dei fratelli Grimm "La ragazza delle oche". Si tratta di un retelling molto classico che ha nell'atmosfera fiabesca il suo punto forte. Un libro passato in sordina, ma comunque superiore alla media.
4. (71.) The Jade Setter of Janloon - Fonda Lee [ENG, <200]: novella prequel/spin off della serie Jade City. Storia avvincente e azzeccati camei dei personaggi della trilogia: cosa avrei potuto chiedere di più da un racconto di appena 100 pagine?
5. (72.) Never. Non perdermi - Laura Kneidl: seconda ed ultima parte della dilogia dedicata a Sage e Luca. Nonostante alcune situazioni ripetute fino allo sfinimento, devo ammettere che si tratta del migliore college romance letto quest'anno.
6. (73.) Jade Legacy - Fonda Lee [+500]: un romanzo non impeccabile (tanti, troppi salti temporali) ma con un finale perfetto che chiude in modo dolceamaro la serie fantasy rivelazione del mio 2025.
7. (74.) Foxglove - Adalyn Grace [AUD]: secondo volume della trilogia gothic romance che, cosa più unica che rara, mi è piaciuto di più del già carinissimo primo libro. Chiaramoci: Signa è un'ottima protagonista ma il personaggio di Blythe è l'aggiunta di cui la storia aveva bisogno!
8. (75.) Love in ruins - Auriane Desombre [ENG]: uno young adult f/f ambientato in Grecia durante un tour scolastico. Le premesse sono intriganti l'ambientazione affascinante e le tematiche trattate sicuramente interessanti, peccato che la storia sia stata realizzata in modo troppo sbrigativo e superficiale.

DICEMBRE:

1. (76.) Wisteria - Adalyn Grace: volume conclusivo della trilogia paranormal-gothic-romance iniziata con Belladonna. Il finale in sé non mi è dispiaciuto ma lascia davvero tante (troppe) domande aperte per essere la conclusione di una serie.
2. (77.) Holly - Adalyn Grace: novella di Natale con protagonisti i personaggi della serie Belladonna. Narrazione adorabile, illustrazioni molto belle peccato che la  storia aggiunga molto poco (e solo nelle ultimissime pagine) alla trama orizzontale della serie.
3. (78.) When the moon hatched. La ballata della luna infranta - Sarah A. Parker [+500]: in extremis una delle letture migliori dell'anno, un romantasy con un world-building originale che mi fa desiderare di avere già il seguito, in uscita il prossimo anno, tra le mani.
4. (79.) Saving Lucca - Licia Troisi [AUD]: un giallo a tema nerd e cosplay ambientato durante il Lucca Comics and Games. Un po' ingenuo, sia nello svolgimento che nella scrittura, ma di sicuro molto originale.
5. (80.) La catastrofica visita allo zoo - Joël Dicker [AUD]: un "giallo" per lettori di tutte le età con alcuni momenti divertenti e molti spunti di riflessione. Non è tra le opere migliori di Joël Dicker, ma è in ogni caso una storia carina e godibile. Peccato per il finale troppo esagerato che stona con il resto del romanzo!
6. (81.) Holiday Ever After - Hannah Grace [ENG]: classica storia di Natale da palinsesto pomeridiano di Tv8. Prevedibile, sdolcinata, ricca di buoni sentimenti: insomma la lettura perfetta per le feste. (E no, non considererò le scene spicy un elemento di innovazione!)
7. (82.) Christmas with an alien - Tana Stone [ENG, <200]: curiosa novella natalizia con protagonista un alieno blu giunto sulla terra per trovare una moglie umana. Talmente trash da fare il giro e diventare se non bella quantomeno divertente.
8. (83.) My Lucky Night - Olivia Spring [ENG, <200]: novella natalizia con poche pretese. Peccato per la trama inconsistente e i protagonisti con la stessa caratterizzazione di un comodino. Un'occasione sprecata!

2 commenti:

  1. Bello, hai letto tantissimo 😍 Spero che il 2026 sia altrettanto prolifico.

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi unisco ai complimenti 😁

    RispondiElimina