sabato 20 dicembre 2025

Riassunto: La casa di cielo e aria. Crescent City 2 - Sarah J. Maas

Buongiorno! Natale si avvicina e il mio regalo per voi è questo: il seguito di uno dei post più letti del blog, ovvero il riassunto di Crescent City. È stata un'impresa titanica, ma alla fine potete leggere il riassunto integrale di La casa di cielo di aria, secondo volume della serie. 

TITOLO: La casa di cielo e aria. Crescent City 2 
AUTORE: Sarah J. Maas 
COLLANA: Libri Mondadori 
PREZZO (CARTACEO): 22,90€ 
PREZZO (EBOOK): 11,99€ 
TRAMA: Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo...


Prologo: Sofie è un'umana, figlia di ribelli, che ha effettuato la discesa. I suoi genitori sono stati uccisi dagli Asteri, e lei collabora con i ribelli di Ophion, come spia, per avere informazioni sul fratellino. Si finge totalmente umana, e si introduce al campo dove è detenuto il fratello, poi organizza la fuga.
Aiuta un gruppo di bambini, tra cui il fratello, a scappare, ma vengono intercettati da i lupi di guardia.
Sofie viene raggiunta da Silver, un suo alleato, che carica il gruppo su un furgone. Silver la informa che la Cerva, spia degli Asteri, è nei paraggi. A pochi isolati dalla salvezza, vengono trovati dai lupi. Sofie decide di tenere occupati i lupi, mentre Silver porta in salvo i bambini. Arriva la Cerva, micidiale mutaforma al servizio degli Asteri. Sofie scappa in direzione opposta, seguita dai lupi. La ragazza è una thunderbird e comanda l´elettricità: grazie al suo potere riesce a sopraffare i suoi inseguitori. Tuttavia la Cerva è ancora in agguato. Un cecchino copisce Silver, annullando la sua magia. Anche Sofie viene colpita. La barca dei ribelli viene soccorsa dalla nave di Ophion, ma Sofie non è a bordo. Inoltre, sottomarini asteri minacciano l´esito della missione. La situazione precipita, ma Emil, il fratellino di Sofie, riesce a succhiare l´energia dai sottomarini. Intanto la ragazza sta morendo, ma viene soccorsa dalla Cerva. La spia la interroga, ma Sofie non cede. Gli scagnozzi della Cerva la buttano dunque in mare.
Parte prima: il baratro.
1. Bryce è a teatro insieme alla sua famiglia, per vedere la sua amica Juniper. La ragazza ora lavora all'archivio fae dopo che Jesiba ha chiuso la galleria e trasferito i preziosi volumi lì custoditi in un luogo sconosciuto. Hunt, ora diventato secondo in comando della 33esima legione, li raggiunge.
Lui e Bryce hanno un accordo: si frequentano ma non sono una coppia.
Più avanti, Bryce scorge Fury: la ragazza e Juniper sono andate a vivere insieme. Invece non c'è traccia né di Ruhn, né del padre di Bryce. La mezza-fae, intanto, si illumina di luce stellare e calamita l'attenzione degli spettatori su di sé.
Lo spettacolo intanto inizia.2. Bryce e Hunt si recano a una festa a casa di Ruhn, dove incontrano alcuni loro amici, tra cui Declan e la sua nuova fiamma Mark, Juniper e Fury. Bryce e le sue amiche parlano del suo accordo di astinenza con Hunt.
La mezza fae è intristita, Hunt intanto riceve una mail di Isaiah che gli comunica della scelta di nuovi arcangeli: Ephraim e Celestina, che ha fama di essere gentile. L'angelo è sospettoso per le nomine e teme le intenzioni degli Asteri.
3. Ruhn rimorchia una ragazza-fauno e pensa alla fidanzata, Hypaxia, la regina delle Streghe di Valbara. Tristan Flynn lo interrompe, comunicandogli che il sistema di sicurezza ha rilevato un'anomalia: un'aura magica che sembra sorvegliare la casa.
4. Uno sconosciuto fae di Avallen irrompe alla festa: si chiama Cormac, e inizia a provocare Ruhn, asserendo di essere stato invitato. Cormac dichiara a Bryce di essere suo cugino e di essere suo promesso sposo. La ragazza vuole mandare via i suoi genitori dalla città per proteggerli.
Ruhn e i suoi amici raccontano a Bryce di Cormac e di come abbia tentato di uccidere il fae e di impossessarsi della spada stellare.
Hunt e Bryce discutono sulle vere intenzioni del re dell'autunno e su come possono procedere la mezza-fae riflette su come non le sia possibile mantenere un basso profilo come ordinatele dagli Asteri.
La ragazza avverte un odore di sangue provenire dall'appartamento: si tratta di Ithan, ferito.
5. Tharion è su una nave da pesca in un mare in tempesta, punito dalla regina del fiume, che lo ha mandato a recuperare il corpo di una Vanir gettata in mare dalla Cerva, per riportarlo alla Corte Blu. Tuttavia non trovano nulla, e la regina, che sospetta che Sofie sia viva, ordina a Tharion di trovare lei e suo fratello, Emil.
6. Bryce e Hunt soccorrono Ithan, che ha parecchi ematomi e ossa rotte. Il lupo è stato cacciato da Sabine e malmenato dal branco perché ha difeso Bryce di fronte alla stampa. Ithan rimane nell'appartamento della mezza-fae per la notte, e Hunt è un po' geloso.
Bryce racconta ad Ithan del ruolo di Danika e del suo branco, incluso Connor, nella sua discesa e negli eventi della primavera precedente.
7. Cormac, il re dell'autunno e Ruhn si confrontano. Cormac rivela che la Cerva è la sorellastra di Hypaxia. Il re dell'autunno gli rivela che la guerra sta per scoppiare e che vuole che Bryce e Cormac diano vita a una stirpe reale di potenti fae. Inoltre ribadisce a Ruhn che lui avrebbe preferito Cormac come figlio.
8. La città si prepara alla nomina di Celestina, e Bryce si propone di accompagnare Hunt alla cerimonia. Ethan si sta riprendendo dall'attacco: Hunt lo minaccia di ucciderlo se causa problemi a Bryce. La fae intanto è a lavoro, e rimpiange il suo vecchio impiego e la compagnia di Lehabah, morta la primavera precedente. Bryce telefona a Jesibah, ma la strega sa già del suo fidanzamento combinato con Cormac, e la punzecchia sul fatto che voglia rispettare l'ordine degli Asteri.
9. Bryce e Hunt si aggiornano al telefono: l'arrivo di Celestina è leggermente posticipato, mentre la stella della mezza-fae si illumina per Cormac, che visita Bryce a lavoro. La ragazza vuole convincerlo a rinunciare alle nozze, ma l'altro non cede. Celestina convoca Isaiah, Naomi e Hunt: la donna vuole collaborare con loro e guadagnarsi la loro fiducia. L'angelo però non si fida, ma Celestina gli propone di vivere nella sua residenza. Inoltre, annuncia ai tre che i triari di Sandriel si uniranno al loro gruppo: Pollux, il Martello, e Baxian, il segugio infernale, fanno ingresso nell'ufficio dell'arcangelo.  
10. Hunt aggredisce Pollux, suo nemico giurato. Ethan si sta ancora riprendendo a casa di Bryce, e si rende conto di essere diventato un lupo solitario, e così muta forma. Perry, la sorella di Amelie, che lo aveva salvato dalla sorella, lo contatta e gli chiede come sta.
Celestina chiama Bryce e la mezza fae visita Hunt, chiuso in cella per aver aggredito Pollux. Pollux, dalla sua cella, insulta Bryce, che ribatte alle offese.
11. Tharion trova l'indirizzo mail di Sofie e cerca indizi per scoprire la loro posizione, senza trovare nulla di concreto, fino a che non si imbatte in una strana mail di due settimane prima, con oggetto "la verità del crepuscolo".
Proseguendo la ricerca, scopre uno strano scambio di mail con tale BansheeFan56, e si rende presto conto che si tratta di Danika Fendyr, con cui Sofie aveva una corrispondenza sei mesi prima della morte della lupa. Grazie al ritrovamento di un giubbotto di salvataggio, Tharion capisce che Emil Renast è sopravvissuto al naufragio, ma sulla barca, nelle paludi infestate dai Sobek, trova un braccio mozzato appartenente a un agente di Ophios.
12. Hunt rivela a Bryce di quando Sandriel lo ha costretto a sabotare le armature anti-Vanir degli umani. L'angelo non ha ancora un giudizio su Celestina, e non si fida di lei. Bryce gli fa promettere di stare attento. I due vedono un mietitore, creatura già morta, servi e guardie del re del sottosuolo di Lunathion, poi vengono raggiunti da Tharion, che vuole parlare con loro.
Bryce e Hunt portano Tharion all'appartamento della ragazza, e la mezza-fae invia un messaggio a Ruhn per dirgli di venire da lei. Tharion chiede a Bryce di Sofie, rivelandogli che la ragazza è una thunderbird e che potrebbe essere sopravvissuta alla Cerva mentre cercava di salvare suo fratello, un bambino con gli stessi poteri. Il mer menziona lo scambio di mail con Danika riguardo al "luogo sicuro". Arriva anche Ruhn, e Bryce gli rivela del sospetto coinvolgimento di Danika con i ribelli. Il gruppo si confronta su come procedere: Tharion è convinto che Ophion sia in viaggio, e vuole trovare Emil il prima possibile. Tharion e Ruhn vorrebbero che Bryce non venisse coinvolta, ma la mezza-fae non è della stessa idea: lei vuole trovare il ragazzo e scoprire gli ultimi segreti di Danika. Bryce legge lo scambio di mail tra Sofie e Emil, e spera che entrambi siano vivi e che qualcuno possa aiutare il ragazzino come Danika aveva fatto con lei. Hunt intanto è arrabbiato con Tharion per aver coinvolto Bryce nella vicenda. Più tardi il gruppo si riunisce per cena, e viene raggiunto da Flynn e Declan. I due raccontano dell'ordalia di Ruhn, in cui è riuscito ad estrarre la spada stellare dal fodero, e di come i fae di Avallen e Valbara si odino.
Il fae intanto si offre di ospitare Ethan.
13. Bryce riceve una chiamata dalla madre: ha saputo del fidanzamento con Cormac, e non è contenta. La mezza fae, nervosa, si arrabbia con lei, illuminandosi come una stella. Ember le riaggancia il telefono in faccia. Anche Hunt è nervoso per la visita di Cormac agli archivi, ed è preoccupato per il coinvolgimento di Bryce nella ricerca di Emil. La mezza-fae, intanto, si vede con Juniper e Fury. Le ragazze parlano della carriera di Juniper come ballerina poi, quando lei se ne va, Bryce informa Fury sulle recenti scoperte su Danika, raccontandole di Sofie e Emil. La mercenaria non sa nulla sui thunderbolts, ma le confida che Danika era un segugio di sangue, in grado di capire la discendenza di sangue di una persona grazie all'olfatto.
Bryce le confida che vuole scoprire la verità su Danika, ma Fury la mette in guardia.
14. I triari addestrano i soldati angelici. Hunt e Baxian si punzecchiano; e il segugio, che rivela di aver servito Sandriel solo per dovere, lo accusa di essere superficiale. Celestina ordina a Hunt di aiutare Baxian ad ambientarsi. Il segugio, intanto, lo aggiorna sulle ultime mosse della Cerva.
Tharion si reca da Bryce. Ethan gli rivela che Danika era laureata in storia e che stava effettuando una ricerca che, a suo dire, le avrebbe procurato molti guai.
15. Ruhn e Bryce si incontrano fuori dagli archivi: la ragazza gli parla di Danika e dei segugi di sangue. Ruhn si ricorda che la lupa era a conoscenza del grado di parentela tra lui e Bryce. La mezza-fae gli rivela che vuole trovare Sofie per scoprire cosa sa di Danika, ma Ruhn le chiede di desistere. I due raggiungono Tharion ed Ethan e li trovano in compagnia di un gatto: si tratta di Aidas, il principe dell'abisso. Aidas chiede alla mezza-fae perché non sia in grado di usare i suoi veri poteri, inoltre il demone insinua che gli Asteri abbiano nascosto la verità, che le ultime testimonianze del mondo prima di loro sono custodite nella biblioteca di Jesibah, e che una guerra stia presto per scoppiare. Aidas dice a Bryce che deve prendere presto controllo dei suoi poteri e che gli eserciti dell'inferno saranno al suo comando. Cormac appare nell'appartamento, e Aidas, che lo ha fatto entrare, rivela che si tratta di un agente di Ophion, noto come Silverbow.
16. Cormac chiede di Sofie. Hunt interroga Cormac: anche lui sta cercando Emil, perché aveva promesso a Sofie di occuparsi di lui e per impedire a Pippa, prossima leader dei ribelli, di trasformarlo in un'arma.
Bryce e Ruhn, però, dubitano di lui.
Tharion rivela che non sono a conoscenza di che fine ha fatto la ragazza, e che potrebbe trovarsi in un luogo sicuro.
Cormac però menziona Danika: sa che la lupa è coinvolta, ed è quello il motivo per cui ha accettato il matrimonio combinato con Bryce.
Hunt però intima ai fae di non collaborare con un agente di Ophion. Bryce chiede come si sono conosciute Danika e Sofie, e il principe fae gli racconta che la lupa cercava informazioni riservate sugli Asteri e che di sicuro aveva un secondo fine. La ragazza allora decide di aiutarlo a trovare Emil, in cambio di aiuto nello studio della magia e della rottura del fidanzamento.
Cormac accetta ma esige un patto di sangue. Bryce esita e il fae se ne va.
17. Il gruppo è ancora scosso. Tharion vuole trovare la verità, Hunt sembra convinto della sincerità di Cormac, mentre Ruhn dubita del cugino. Bryce sposta l'attenzione sull'unità del Crepuscolo, i soldati anti-Vanir di Pippa e su un possibile legame con la verità del crepuscolo.
Ethan scopre che Bryce ha ancora la spada di Danika nascosta nella cabina armadio.
Hunt non sa cosa fare, e teme lo scoppio di una nuova guerra. Bryce vuole recuperare le informazioni sugli Asteri, e gli racconta della conversazione avuta con Fury. I due poi si baciano nel vicolo, ma Hunt si ferma per non mettere a rischio l'accordo tra la mezza-fae e Cormac.
18. Tharion rivela a Ethan che Bryce e Hunt sono i responsabili delle morti di Sandriel e Micah, e che quest'ultimo aveva ucciso Danika e il suo branco. Ethan si rende conto che Sabine e Amelie sono a conoscenza della verità. Poi trova la spada di Danika e la impugna, giocandoci, e venendo scoperto da Bryce. Nella caduta, Ethan rompe il tavolino di Danika, portando alla scoperta di alcuni appunti della lupa.
Flynn e Declan interrogano Ruhn, e lui li mette al corrente degli ultimi sviluppi.
19. Bryce e Ethan frugano fra gli appunti di Danika, realizzando che si tratta di articoli critici sugli Asteri e che forse la lupa si era posta delle domande sui loro poteri. La mezza fae si imbatte poi in un documento sulla Verità del Crepuscolo, ma è vuoto.Ruhn incontra Cormac al bar: il cugino gli rivela dell'esistenza di un agente di Ophion, Daybright, in contatto diretto con gli Asteri, e gli chiede di contattarlo, o avrebbe rivelato al padre dei suoi doni. Ruhn gli chiede come fa a fidarsi di lui, e Cormac gli rivela che conosce il ruolo di Bryce nella morte di Micah e che sa che lui ha tenuto il segreto. Inoltre gli consegna dei cristalli che Ophion usa per la comunicazioni e delle frasi in codice per approcciarsi a Daybright. Cormac inoltre confida a Ruhn di essere innamorato di Sofie. Il cugino allora gli rivela che la ragazza potrebbe nascondersi nel Quartiere delle Ossa.
Cormac chiude la conversazione con un accenno a un possibile attacco alla ferrovia principale di Pangera, la spina dorsale.
20. Tharion viene raggiunto dalla figlia della regina del fiume, che vuole stare con lui, ma il mer declina, e le propone in futuro un doppio appuntamento con Hunt e Bryce. Tharion vuole sfruttare la missione per lasciare la corte del blu, e non dover più obbedire alla regina del fiume.
Hunt fa fare a Baxian il giro della caserma. Poi si sfoga con Naomi e Isaiah. Il gruppo continua a non fidarsi dei nuovi arrivati. Hunt rivela che i ribelli stanno per arrivare in città.
21. Bryce aggiorna Hunt sugli appunti di Danika. Bryce e Hunt si stuzzicano fra le coperte, poi hanno un rapporto, nonostante la presenza di Ethan nell'appartamento, che li origlia.Hunt si ritrova in un luogo oscuro, in presenza di Apollion, il principe del pozzo, settimo tra i principi dell'inferno. Apollion gli dice che si trova in un luogo a metà dei mondi, e che anche lui, come Bryce, dovrebbe imparare ad usare i suoi poteri. Inoltre lo avvisa che la fenditura settentrionale si sta aprendo e che la guerra ormai è imminente. Quando Hunt si sveglia, Bryce e Syrinx stanno ancora dormendo.
22. Ruhn racconta a Flynn e Declan della missione affidatagli da Cormac, poi usa il cristallo per contattare l'agente Daybright, che si rivela essere una donna, che lui vede avvolta dalle fiamme. Lei gli assegna il nome in codice Night e gli dice di riferire a Silverbow che il passaggio sicuro è garantito.
Il giorno dopo, Ruhn riferisce a Cormac del colloquio: il fae gli dice di contattarla solo quando gli viene detto, poi esprime la sua intenzione di interrogare i mietitori su Emil.
Celestina organizza una riunione con i triari nelle sue stanze: l'arcangelo è delusa dal comportamento di Pollux, che ha molestato una vanir, e di Baxian, che lo ha preso a pugni in pubblico. Gli Asteri decidono però di non punire Pollux, e per distrarre l'attenzione pubblica, combinano un'unione tra Celestina ed Efraim. L'arcangelo però non sembra entusiasta della decisione.
Celestina inoltre chiede ad Hunt un colloquio privato e gli chiede informazioni sul fidanzamento tra Bryce e Cormac; l'arcangelo gli rivela che Shahar era la sua migliore amica, e che soffre per non essersi ribellata agli Asteri. Lo ringrazia per aver ucciso Sandriel, e gli confessa che ha provato ad acquistarlo per tre volte, ma che gli Asteri lo hanno rifiutato. Hunt non si fida del tutto della donna, ma Celestina gli offre comunque la sua amicizia e gli dice di prestare attenzione.
L'angelo capisce che gli Asteri possono aver inviato Pollux per tenere lui e l'arcangelo sott'occhio. Anche Baxian gli dice di stare in guardia, e Hunt intuisce che qualcosa è cambiato nel loro rapporto.
23. Ethan si reca al fiume, dove Tharion sta esaminando il cadavere di una selkie, vittima di una feroce esecuzione. Ethan usa il suo olfatto per scoprire qualche indizio, ed individua l'odore di due umani, un maschio e una femmina. Il lupo sospetta che la selkie abbia trovato Emil, e che sia stata torturata da Pippa. Tharion intrappola Ethan nella corte del blu per proteggerlo, e poi va a cercare Emil.
Intanto Bryce e Ruhn si dirigono all'addestramento: la ragazza gli racconta che pensa di protare Hunt a casa per il solstizio d'inverno. Ruhn offre a Bryce la spada lunare, ma lei rifiuta. I due si imbattono in un mietitore che porta Ruhn con sé.
24. Daybright chiama Ruhn, e gli dice di svegliarsi. Il fae si rende conto di conoscere la voce della donna.
Bryce scende nella fognatura e trova Ruhn circondato da cinque mietitori. Loro le portano un messaggio del principe del pozzo: Apollion è pronto a colpire, e vuole sfidarla. Bryce viene raggiunto da Cormac, che la aiuta portando via i mietiitori. La mezza fae sfodera la spada stellare, uccidendo uno dei mietitori. Cormac teletrasporta l gruppo al centro di addestramento.
Parte seconda: l'abisso
25. Tharion è al cospetto della sua regina: la donna è arrabbiata perché il mer ha invitato la figlia a un appuntamento in superficie, e gli chiede aggiornamenti sulla sua missione. Tharion sospetta che la regina voglia mettere Emil al suo serviizio per conquistare le altre corti dei fiumi di Lunathion.
Ruhn vede suo padre, e gli chiede dei poteri della spada stellare. Il re dell'autunno gli rivela che l'arma è stata forgiata in un altro mondo a partire da una stella caduta. Il fae, inoltre, aizza il figlio contro la sorellastra, ma Ruhn non cede, e gli rinfacciia che lu è lì per volere degli Asteri.
26. Bryce e Cormac parlano del suo potere del teletrasporto: la ragazza vuole apprendere quell'abilità, che fa parte delle capacità dei figli delle stelle. Bryce rivela a Cormac e Hunt del coinvolgimento di Apollion, poi telefona a Jesibah, contrattando per un gettone della morte. La strega fa strani riferimenti a Danika.
Quella notte, Declan e Ethan esaminano le immagine riprese al molo nero, mentre il gruppo guarda una partita di sumball. Intanto Ruhn nasconde i suoi timori riguardo a Bryce e ai suoi poteri. Le riprese non mostrano nulla di interessante, fino a che Declan non vede un mietitore comparire dal nulla. Ethan aggiorna il gruppo sull'omicidio della Selkie. Bryce e Hunt se ne vanno, dicendo che sarebbero andati in palestra.
27. Bryce e Hunt invece di andare in palestra si recano al mercato della carne, territorio della Vipera Regina. Lì vengono raggiunti da Fury e Jupiter, ma nessuno trova tracce di Emil. Fury racconta a Hunt di come Julius, fratello di Juniper, sia morto a causa della Vipera Regina e di come da allora il fauno odi il mercato della carne.
Bryce più tardi si reca in palestra, dove viene raggiunta da Hunt. L'angelo usa la sua magia per isolare la coppia dal resto della palestra, e i due amoreggiano. Bryce dice ad Hunt che lo ama. L'angelo ricambia i suoi sentimenti. I due si mettono insieme, e Hunt propone di usare la parola "compagno", che per i fae indica un legame per la vita.
28. Daybright contatta di nuovo Ruhn, comunicandogli l'attacco alla spina dorsale può partire. L'agente è curiosa di scoprire la vera identità di Ruhn. Il fae rivela a Daybright che 
Sofie potrebbe essere viva, ma lei, per tutta risposta, interrompe la loro chiamata.
Ruhn trasmette ad Hunt e Cormac le informazioni di Daybright. Intanto, Cormac riprende Bryce e Hunt: le loro scorribande mettono a rischio il finto fidanzamento. Il gruppo si prepara per la missione al Quartiere delle Ossa: Ethan viene invitato ad unirsi a loro.
29. Bryce si reca al Quartiere delle Ossa, portando con sé la spada stellare, prestatagli da Ruhn. Baxian li scopre, ma non li ferma. La coppia si inoltra nella nebbia, ma non trovano tracce né di Emil, né di Sofie. Bryce trova un obelisco con strani simboli, e lo abbatte con la spada stellare, richiamando il re del sottosuolo. La mezzafae lo accusa dell'attacco dei mietitori, ma il re nega di aver dato ordini a quelle creature, che originariamente servivano l'inferno. Inoltre giura solennamente che nessun vivo si trova sul quartiere delle ossa. Bryce chiede dei lupi, e di Lehabah, ma il re gli dice che non si trovano lì, e confessa di nutrirsi delle anime dei defunti, prima che queste varchino la porta e diventino Primaluce. Hunt intuisce che il re vuole divorare Bryce e la protegge.
30. Efraim e la Cerva, insieme ai suoi Lupi Terribili, capeggiati da Mordoch, arrivano a Lunathion. Ethan racconta di aver conosciuto Mordoch in passato perché lui è il padre di Danika.
Un demone canino, il Pastore, attacca Hunt e Bryce. Il re del sottosuolo se ne va, mentre l'angelo attacca la creatura, che si divide in tre copie di se stessa.
Ethan racconta dell'unica visita di Mordoch a Danika e di come anche quest'ultimo sia un segugio di sangue. Cormac porta in salvo prima Ethan, poi Ruhn.
31. Cormac porta Ruhn ed Ethan in un bar. Il fae chiede al lupo di trasferirsi nel suo appartamento. Due donne li raggiungono: l'Arpia e la Cerva.
Due dei demoni infernali attaccano Hunt, mentre il terzo segue Bryce. La ragazza intanto si ritrova seguita da un demone e da mietitori sulla soglia della porta della morte: la mezza fae cerca di brandiire la spada stellare contro di loro, ma con pochi effetti. Hunt, ferito, scatena il potere della tempesta contro il Pastore, ma le sue saette colpiscono la lama della spada stellare.
32. Bryce trafigge il pastore con la spada stellare, ma Hunt viene colpito dalla coda della creatura e sbalzato verso la porta della morte. Bryce uccide una delle copie del pastore, ma le altre due continuano ad attaccarlo. L'angelo allora attinge alla primaluce della porta, e dona a Bryce la sua energia. La mezza-fae incanala il potere nella spada stellare e, con l'auto di Hunt, uccide il pastore conficcandogli l'arma in testa. I due poi tornano al fiume.
Tharion fa rapporto alla regina del fiume: sono stati trovati altri due corpi Vanir torturati e uccisi dagli umani, e crede che gli assassini siano legati a Pippa Spetzos.
Bryce e Hunt si riuniscono a Tharion, ma vengono attaccati dai Sobek. Il mer li aiuta, proteggendoli e scortandoli fino al molo. Tornati all'appartamento, i due aggiornano Tharion sugli avvenimenti al quartiere delle ossa. Bryce chiama Ruhn e Ithan, ma nessuno dei due risponde. Hunt comunica l'arrivo di Efraim e della Cerva, con i suoi lupi terribili.
33. Ruhn gioca a carte con l'Arpia e la Cerva, che gli dice che suo padre gli aveva detto dove trovarlo. La donna rivela di conoscere molte cose su di lui e di aver svolto ricerche anche su Bryce.
La Cerva vince la partita. L'arpia se ne va, mentre Lidia dice al fae di mandare a Cormac i suoi saluti.
Ruhn e Ithan si recano a casa di Bryce, ma Hunt viene convocato da Celestina e si trova costretto a rinunciare ai suoi piani romantici con Bryce.
34. Hunt raggiunge Celestina e gli altri triari, che si accinge ad incontrare Efraim e il suo seguito. Celestina è ansiosa.
Ithan vuole impedire che Connor venga divorato dal re del sottosuolo. Intanto Sabine Fendyr si reca all'appartamento di Bryce e l'aggredisce per aver ospitato Ithan. Quest'ultimo si oppone a Sabine, e la sfida.
Intanto i triari sono dispiaciuti per Celestina. Hunt trova un messaggio di Bryce che l'avvisa dell'arrivo di Sabine, e la raggiunge, coperto da Isaiah e Baxian, ma notato da Celestina.
35. Ithan e Sabine litigano, e il primo rivela la verità sui natali di Danika. Bryce affronta la lupa chiedendogli se la figlia era in contatto con Ophion.
Hunt appare sulla soglia, puntando una pistola contro la lupa. Anche Baxian raggiunge l'appartamento, causando la fuga della donna, che sembra conoscerlo.
Ithan conferma a Bryce che Mordoc è il padre biologico di Danika. Ithan accetta l'offerta di Ruhn di venire a vivere con lui e i suoi amici.
Baxian chiede spiegazioni sulla presenza di Sabine e conferma di sapere di Mordoc grazie ai suoi anni passati al servizio di Sandriel. Bryce gli chiede se la stava seguendo e l'angelo non nega.
Quella sera, Hunt racconta alla mezza fae di come il principe del pozzo gli ha suggerito di prendere il potere dalla porta e le confida che la seguirà ovunque, anche dopo la morte.
36. Ithan arriva all'appartamento di Ruhn. Il fae contatta di nuovo Daybright, e gli racconta di come le ricorda un folletto del fuoco che conosceva. Inoltre la informa dell'arrivo della Cerva, l'arpia e i lupi terribili. Day gli dice di stare attento e gli confida di non aver mai avuto amici. I due parlano dei rispettivi padri, e lei gli suggerisce di utilizzare il proprio rango per danneggiare persone come il re dell'autunno. Ruhn chiede a Day perché i ribelli non hanno fatto saltare la spina, ma lei replica che si tratta di un attacco complicato per le capacità dei ribelli. Ithan ripensa alle parole della Cerva, alla sua infatuazione per Bryce, e ricorda che era stato lui a spingere Connor a chiederle di uscire.
Il lupo chiede poi a Tharion aiuto per recarsi al quartiere delle ossa. Tharion decide di aiutarlo e al tempo stesso di cercare Emile: così gli propone di andare dai mistici.
37. Bryce è a lezione di danza da Madame Kira. Juniper è triste perché non è stata scelta come prima ballerina. Bryce chiede numi a Kira, ma la donna le dice che Juniper si è messa contro l'elite della città. La mezzafae decide allora di usare il suo status per aiutare l'amica.
Hunt viene approcciato dall'arpia, che gli dice che Celestina vuole vederlo. L'arcangelo è arrabbiata perché Hunt ha preferito Bryce a lei e lo costringe a rimanere in caserma per due settimane.
L'angelo poi si imbatte nella Cerva, che gli chiede se è amico di Ruhn, Ithan e Tharos.  La donna insulta Bryce, facendolo alterare. Baxian li raggiunge e prende la Cerva con sé.
38. Bryce, Tharion e Ithan si recano dai Mistici. La mezza-fae non vuole, ma il mer e il lupo vogliono chiedere di Emile e Connor.
Un vecchio, noto come Astronomo, li conduce dai Mistici, che, nati con il dono, venivano costretti a rinunciare alla vita per giacere in delle vasche mentre la loro coscienza vaga per l'universo. Bryce vuole trnare indietro, ma l'astronomo si oppone. Ithan chiede del destino di Connor e, al prezzo esorbitante di 100 marchi d'oro, i Mistici gli rivelano di non essere stati in grado di trovarlo. Il Mistico interroga il principe del burrone, Thanatos, sul destino di Connor, e il demone chiede di poter vedere chi ha posto la domanda.
39. Thanatos si collega nella sala, e dimostra di conoscere i poteri di Bryce, Il demone rivela che Connor non è all'inferno, e accusa la mezza-fae di aver ucciso il Pastore. Thanatos giura di voler vendicarsi di Bryce, ma in nome del rispetto che nutre per lei, gli dice che Connor si trova nel quartiere delle ossa e che ordini dall'alto impediscono al re del sottosuolo di toccarlo.
Tharion chiede di Emile, ma Thanatos non sa nulla. Il mer allora rivela la vera natura di Emile, ma l principe dell'inferno se ne va, portando con sé i Mistici, e minacciando di voler divorare Bryce e gli Asteri. Ithan riesce a salvare i Mistici dalle vasche, ma questi si lamentano perché vogliono tornare alla loro esistenza. L'astronomo li caccia dunque dalla sala. Tharion e Bryce litigano furiosamente. Intanto Mordoc li raggiunge.
40. Bryce cerca somiglianze tra Mordoc e Danika. Mordoc stuzzica Tharion, ma loro se ne vanno prima che la situazione precipiti. Il mer torna nel fiume, mentre Ithan torna a casa di Ruhn.
Hunt e Isaiah pranzano insieme, e quest'ultimo offre all'amico il suo aiuto. Baxian li raggiunge e racconta ad Hunt della sua discussione con la Cerva. Isaiah minaccia Baxian. Quest'ultimo parla con Hunt dei suoi rapporti con gli altri angeli. Hunt lo conduce nelle sue stanze, e gli confida che la sua vita era vuota prima di incontrare Bryce. Poi lo coinvolge in una partita ai videogiochi. Il segugio infernale sembra voler veramente aver un buon rapporto con l'umbra mortis.
Intanto, Bryce non è entusiasta della punizione di Hunt. I due fanno telefonico.
Tharion torna dalla regina del fiume, ma la donna si dimostra insensibile alle rivelazioni sul re del sottosuolo. Il mer inizia ad avere dubbi sulla sua lealtà.
41. Passa una settimana, ma non sono ancora state trovate tracce di Emile. Bryce continua ad allenarsi, ma non riesce ancora a usare il teletrasporto.
Declan riesce a trovare qualcosa nelle immagini delle telecamere della galleria: Danika che prende un libro e ne fotografa i contenuti. Si tratta di un volume chiamato: I lupi nel tempo - la stirpe dei mutaforma. Bryce chiama Jesibah: la donna le butta giù il telefono in faccia, ma mezz'ora dopo riceve comunque il volume. Il gruppo trova così un albero genealogico della famiglia Fendyr, e scopre che non ci sono notizie sugli avi più antichi dei lupi.
Bryce si reca così alla Tana per parlare col nonno di Danika. Il vecchio le rivela che la nipote stava facendo ricerche sui suoi antenati, e che i loro nomi sono stati dimenticati perché si sono sottomessi agli Asteri. Bryce racconta della situazione di Ithan, ma poi viene costretta a fuggire da una lupa.
Poi si imbatte in Cormac, che è stato attaccato da Mordoc e i suoi, ma che conferma che l'attacco alla spina è andato a segno e che Pippa è coinvolta in qualche operazione segreta in alcune isole remote.
42. Juniper si arrabbia con Bryce perché ha usato il suo status per farla diventare prima ballerina. La mezza fae poi si reca da Celestina e mente per permettere ad Hunt di venire con lei. L'arcangelo libera Hunt dalla sua punizione.
Bryce contatta poi Fury che però rifiuta di mettersi in mezzo e di aiutarli a trovare Emile, e alla fine arriva da Hunt, dicendo che sarebbero andati in vacanza. I due vengono raggiunti da Pollux e dalla Cerva, che non li importunano più di tanto.
Ithan riceve una chiamata dal vecchio capo dei lupi e gli chiede perché è stato cacciato. Ithan racconta che ora vive con Ruhn, ma il nonno di Danika gli dice che ha il potenziale per diventare alpha. Il lupo decide di pensarci su. Sconvolto, torna dai Mistici, dove si imbatte in una di loro, che gli dice che l'astronomo è in città e che non sarà contento di vederlo. La mistica gli consiglia di cercare un negromante, ed Ithan realizza che lei è una lupa, addirittura un'alpha, ma quando chiede più dettagli, la ragazza non riesce a fornirglieli e non vuole lasciare quel posto per permettere alla sua famiglia di sopravvivere. Ithan comprende le sue ragioni, ma le offre comunque il suo aiuto. Prima di andarsene, Ithan prende i folletti del fuoco intrappolati negli anelli dell'astronomo.
Tharion vuole catturare Pippa Spetzos e interrogarla su Emile, ma la regina del fiume rifiuta di dargli rinforzi.
Ruhn contatta di nuovo Daybright, e il fae flirta con lei. L'agente gli da nuove informazioni sull'attacco alle isole e sul prototipo degli Asteri. Lui, Bryce, Hunt e Tharion sarebbero partiti il giorno successivo.
Daybright se ne va all'improvviso, richiamata alla realtà dal suo amante, ma poi torna da Ruhn, confidandogli che in realtà odia il suo partner.
L'agente gli dice di non affezionarsi a lei.
43. Il gruppo si reca ad Idra, sulle Isole Coronal. I soldati ribelli, capitanati da Pippa Spetzos, stanno scaricando il nuovo prototipo delle armature degli Asteri. La donna si accorge della presenza di Hunt, e accusa i Vanir di essere arroganti. Hunt analizza le armature, e capisce che, comportandosi come esoscheletri, possono rendere più forti i soldati Vanir, causando più perdite fra i ribelli. Pippa vuole adattare le armature ai soldati di Ophion, ma Hunt crede che quella tecnologia non debba essere usata da nessuno dei fronti. Pippa rivela di sapere dove si trova Emile, e di non essere interessata a recuperarlo. Poi i ribelli eliminano l'equipaggio Vanir del vascello, causando lo sconcerto di Hunt e gli altri. Il gruppo si consulta sul da farsi: alla fine Hunt usa i suoi poteri per distruggere le armature e i camion che trasportano armi. I ribelli avanzano verso di loro, mentre Pippa sembra essere svanita. Cormac viene colpito da un proiettile Corsian, che reprime la magia. Bryce evoca il suo potere di stella e acceca i soldati, mentre Hunt riesce a permettere la fuga del gruppo. Bryce si infuria con Cormac, dicendogli che i ribelli sono pronti a ucciderlo non appena non sarà più utile a loro, e annuncia di volersi tirare fuori dalla faccenda. La mezza-fae avvista un cane: Baxian, e intuisce che la Cerva è nei paraggi.
44. Con Cormac fuori gioco, Bryce vuole tentare di usare il teletrasporto. Tharion si propone di aiutarli in acqua, ma la Cerva appare all'orizzonte, insieme a Pollux e all'Arpia. Il gruppo cerca di fuggire ma la loro imbarcazione viene distrutta e loro finiscono in acqua, alla mercé di tre battelli omega.
Bryce cerca di accecarli, mentre il gruppo viene raggiunto dall'imbarcazione della Cerva. La donna afferma di avere la prova che loro sono traditori, e di aver ucciso Sofie Renast. Poi fa loro una proposta: seguirla o finire negli abissi. Hunt sta per perdere il controllo: l'angelo fa cenno a Bryce di agire, ma la mezza fae viene interrotta prima di poter evocare la luce. Hunt sembra non riuscire a controllare i suoi poteri. Una voce femminile fa cenno a Bryce e agli altri di entrare nell'imbarcazione: la donna poi fa scendere il sottomarino in profondità. Ruhn rivela a Bryce che ora Hunt è il suo compagno nel senso fae. Tharion si presenta alla donna, che dice di essere il Comandante Sanders, della Death Charger, al servizio della regina dell'oceano.
45. Ithan parla con Mark, avvocato compagno di Declan, della situazione della Mistica e dei folletti che ha rubato all'astronomo. Flynn libera i folletti, ma scopre che nel quarto anello è rinchiusa una creatura diversa.
La comandante Sanders dirige la nave verso un canyon, inseguita dalle imbarcazioni omega, ed attiva la modalità mimetica. La Faustus, nave da guerra degli Asteri, gli passa a fianco senza notarli.
Sanders afferma di non essere né dalla parte di Ophion, né da quella degli Asteri. Un medico strega assiste Cormac, mentre Bryce porta Hunt, ancora turbato, in una delle bio-cupole delle nave.
46. Hunt ripensa a come il suo potere ha preso il sopravvento con l'unico fine di difendere Bryce. La mezza-fae si spoglia davanti a lui e i due fanno l'amore. Al culmine, i loro corpi e le ali di Hunt si illuminano, ma poi si ritrovano in una stanza completamente diversa.
Flynn fa conoscenza con i tre folletti del fuoco, e con la quarta creatura, un dragone mutaforma di nome Ariadne. Lei cerca di distogliere Ithan dal proposito di liberare i Mistici. Ariadne racconta di come l'astronomo tortura la Mistica-lupo e consiglia a Ithan di recarsi da un negromante come gli è stato consigliato.
Cormac rivela a Bryce che ha attivato il teletrasporto. Hunt ripensa al momento in cui il suo potere e quello della sua amata si sono fusi. La stessa Bryce vuole fare ricerche.
La comandante Sanders racconta di aver udito Cormac fare il nome di Sofie Renast e perciò rivela di aver trovato il cadavere della ragazza alcune settimane prima.
47. Cormac piange la morte di Sofie. Sul suo corpo viene trovata incisa una serie misteriosa di numeri e lettere. Il gruppo realizza di essersi inimicati sia gli Asteri, che Ophion. Cormac vuole recuperare Emile e crescerlo con lui. Sanders e Tharion discutono dei fni della regina dell'Oceano: secondo la comandante, la sovrana dei mari vuole detronizzare gli asteri e riportare il mondo a come era prima. Tharion teme invece che la regina del fiume voglia il corpo di Sofie per rianimarlo.
Day contatta Ruhn: ha saputo dell'attentato ed è preoccupata per lui. Ruhn rivela di aver visto Pippa e i suoi uccidere Vanir innocent, e le racconta della sorte di Sofie. Day ammette di odiare Ophion, ma di lavorare per loro perché sono gli unici a contrastare gli Asteri. Ruhn le racconta le parole dell'oracolo, per cui sarà l'ultimo della sua discendenza.
L'agente allora racconta al fae una storia, ma si addormenta. Ruhn si avvicina, ma lei si sveglia e si irrigidisce.
48. Gli amici di Ruhn non riescono a decifrare i simboli sul braccio di Sofie. Hunt contatta Isaiah, ma l'angelo non sa nulla di quello accaduto ad Idra. Bryce realizza che la Cerva, che sapeva che Sofie era a conoscenza di informazioni riservate, potrebbe sapere di Danika. Baxian vuole essere incluso nel gruppo e confessa di essere un simpatizzante dei ribelli. Hunt e Ruhn non sono d'accordo, e Baxian dice di venirlo a cercare quando vogliono risposte.
Hunt capisce che Emile è dalla Vipera Regina e che Bryce lo sa.
49. Ruhn torna a casa, per trovarci il trio di folletti e Ariadne. Hunt e Bryce si recano di nuovo al mercante della carne. L'angelo si confronta con la compagna: la fae ha chiesto alla Vipera di trovare il ragazzo usando ogni mezzo necessario. Bryce rivela che durante la loro prima visita, la Vipera non aveva ancora trovato Emile, e che lei le aveva chiesto di fermarsi con gli omicidi, richiesta passata inascoltata.
Al mercato, incontrano Emile in compagnia della Vipera Regina. Hunt incolpa la mutaforma delle morti di Victoria e Justinian. Bryce rincuora il ragazzino per la perdita della sorella. Emile rivela di non avere poteri, e che la storia che aveva dei poteri era una bugia messa in giro da Sofie per proteggerlo. Emile intanto riconosce il nome di Danika.
50. Emile racconta che Danika aveva assoldato Sofie, ma il ragazzino non riconosce i segni trovati sul corpo della sorella. Bryce contatta Fury: la mercenaria porterà il ragazzino al sicuro, dai genitori della mezza-fae.
Hunt sospetta che la Vipera abbia aiutato Bryce solo per riscuotere un favore da lei in futuro e, nonostante voglia scusarsi, finisce per litigare con la ragazza.
Bryce si reca da Ruhn, per trovarlo in compagnia di Ariadne e dei folletti. La ragazza chiede al trio se conoscono Lehabah, ma loro negano. Lei allora racconta della sua amica e del suo sacrificio, e ringrazia Ithan per averle liberate. Ariadne rivela di essere stata donata all'astronomo da un arcangelo.
I tre folletti chiedono a Bryce di raccontare alla regina del loro popolo del coraggio di Lehabah.
La mezza-fae telefona a Jesibah chiedendole dell'astronomo. La strega fará qualche telefonata, ma non può promettere nulla.
Grazie a Jesibah, Bryce scopre che il fuoco di drago può danneggiare i principi dell'inferno.
51. Celestina si congratula con Hunt per il suo legame con Bryce. L'angelo vuole capire se la Cerva ha parlato, ma il suo capo non sembra essere a conoscenza di ciò che è accaduto a Idra. Hunt allora parla direttamente con la Cerva, ma la donna fa finta di non sapere. L'arpia tortura e uccide dei ribelli dell'unità di Pippa in un'esecuzione pubblica alla porta dell'angelo.
Ruhn riceve la visita di Hypaxia.
52. Tharion si reca dalla regina del fiume, raccontandogli della flotta della sorella e di come si sono lasciati sfuggire Pippa, poi torna in superficie.
Hypaxia vuole parlare con Ruhn da sola. La strega è venuta a Lunathion per la cerimonia di Celestina e Efraim, e chiede al promesso sposo una scorta, non fidandosi della propria congrega, che vuole sostituirla con la sorellastra, Lidia.
Hypaxia confessa di essere una mezza negromante e di temere che la sua congrega voglia stringere un legame più stretto con gli asteri.
Tharion e Hunt parlano di Cercamorte, demoni molto pericolosi: uno di loro sembra essere stato avvistato a Nena. Poi l'angelo gli racconta di Emile: che non ha poteri,  che è al sicuro, e che lui deve smettere di cercarlo. Tharion capisce che Bryce è coinvolta, e cerca un modo di comunicarlo alla regina del fiume, ma alla fine decide di rimandare il più possibile quel momento.
53. Ithan viene scelto come guardia del corpo di Hypaxia. Il lupo chiede alla strega di contattare Connor, e lei dice che c'è un rituale che potrebbe fare il giorno dell'equinozio d'autunno. Anche Ariadne si unisce alla guardia di Hypaxia.
Hunt e Bryce si recano agli archivi per esaminare dei testi sui demoni: l'angelo teme che Aidas e il principe del pozzo siano coinvolti. Bryce conferma che Emile è arrivato dai suoi ed è al sicuro. Hunt è ancora risentito per quella storia, ma Bryce gli racconta come ha gestito la facenda, suscitando l'ammirazione dell'angelo.
I due fanno di nuovo l'amore.
Intanto Daybright comunica a Ruhn che Pippa sta tramando vendetta. I due discutono di quello che è accaduto fra loro la sera prima. Il fae è sconvolto.
54. Bryce chiede aggiornamenti alla madre su Emile, adottato da loro con il falso nome di Cooper. La mezza-fae si reca dal padre, che è infuriato per la sua unione con Athalar. Il re le rivela che visto che la ragazza usa il suo titolo per il suo tornaconto, ha proceduto a cambiarle legalmente il nome in Bryce Danaan. Lei non accetta il cambiamento.
Il re riconosce i numeri sul braccio di Sofie, ma non da ulteriori informazioni alla figlia.
A danza, le altre allieve sparlano di lei perché ha raccomandato Juniper. Bryce allora sente il bisogno di confidarsi con una ragazza e chiama Hypaxia, che arriva scortata da Ithan. La mezza-fae la ringrazia per aver aiutato Hunt, e le chiede aiuto per la faccenda del cambio nome. Hypaxia racconta della Cerva e di come abbia ereditato i poteri del padre, un mutaforma cervo di Pangera. La strega vuole incontrare la sorellastra che non ha mai conosciuto, e condanna la propria congrega per volersi sottomettere agli asteri. Hypaxia rivela a Bryce che i suoi insegnanti erano vivi al tempo antecedente agli Asteri, e che è riuscita ad evitare alla madre di finire nel Quartiere delle ossa.
La mezza-fae la ringrazia per la chiacchierata ma, prima che possa allontanarsi, una creatura attacca Ithan.
55. Il demone squarcia la gola di Ithan. Hypaxia prende con sé Bryce. Le ragazze vengono attaccate da un secondo demone. La strega prende il comando delle operazioni, ma è armata solo di un coltello. Bryce chiede a Hypaxia di usare su di lei il suo potere di guarigione: la mezza-fae recupera la pistola di Ithan e, potenziata dalla strega, uccide uno dei demoni ferendone anche il secondo. Dopo un breve combattimento, Bryce e Hypaxia riescono a uccidere il demone rimanente.
Hypaxia soccorre Ithan, mentre Hunt e Ruhn raggiungono le ragazze. L'angelo identifica i demoni come i Cercamorte individuati a Nena, e sospetta che siano stati inviati a uccidere Bryce o Hypaxia. Hunt è arrabbiato perché la sua compagnia se ne andava in giro disarmata.
Bryce rivela a Hunt che visto che lei ora è principessa, lui è principe e genero del re dell'autunno.
56. Hypaxia guarisce Ithan e lo aggiorna sul fatto che Ariadne è scappata. Ithan le dice che desidera che anche Connor non diventi seconda luce come sua madre, poi le parla della mistica e della sua intenzione di liberarla. Flynn, Declan e Tharion li raggiungono. I fae sono preoccupati per lui e chiedono quando potrà tornare a casa. Hypaxia intanto gli dà un giorno libero.
Ruhn controlla le condizioni di Bryce.
Intanto in strada le persone liberano il passaggio: Mordoc e il Martello sono arrivati. Tharion discute dell'attacco con Hypaxia. Intanto tre streghe bussano alla porta della loro regina.
Il mer intanto chiede ospitalità a Ruhn.
57. Bryce si sfoga con Hunt: non ha accettato la mossa del padre di cambiarle il nome. L'angelo minaccia di uccidere il re, ma la mezza fae gli dice che al momento non possono fare nulla.
Ruhn e Day si rivedono per la prima volta dopo la loro discussione. Lei si scusa e i due si interrogano su chi potrebbe sostituire gli Asteri in futuro. Day intanto definisce il fae il suo unico amico ed esprime il desiderio di incontrarlo. I due scoprono che entrambi saranno presenti il giorno dell'equinozio d'autunno al ballo degli arcangeli e Day propone di incontrarsi a mezzanotte, nei pressi di una fontana, usando i loro nomi in codice.
58. Hunt si prepara per il ballo degli arcangeli mentre Bryce si lamenta degli ordini ricevuti dal padre sul comportamento da adottare alla festa.
Anche Ruhn si reca alla festa con Hypaxia, ma non fa altro che pensare a Day. Non si notano tracce della presenza dei ribelli di Ophion.
Tharion accompagna la figlia della regina del fiume alla festa, e la presenza a Hypaxia ed Ithan.
Bryce fa il suo ingresso insieme a Cormac, seguita a poca distanza da Athalar, e si dirige a fare le congratulazioni agli arcangeli, ignorando volutamente il padre.
Ruhn nota che anche la Cerva è presente.
Bryce oltraggia pubblicamente il re dell'autunno, annunciando la sua unione con Hunt, e ricevendo il benestare di Celestina.
Gli Asteri si collegano alla festa.
59. Bryce sfrutta la festa per emanciparsi dal padre, ma la sua gioia si spegne non appena vede gli Asteri. Loro si complimentano con lei per la sua unione con Hunt, e lei, il suo compagno, e suo padre si inchinano di fronte a loro.
Una volta chiuso il collegamento, il re dell'autunno insulta la figlia, che però replica con sagacia.
Bryce e Hunt ballano insieme, seguiti da altre coppie, e poi si baciano.
Anche Ruhn e Hypaxia ballano, e alle orecchie del fae arrivano i commenti perfidi dei suoi simili sull'unione tra la sorella e l'umbra mortis. La strega cerca la Cerva, e la vede in compagnia di Pollux. Vuole parlarle, e Ruhn si offre di accompagnarla.
Hypaxia si avvicina e la chiama sorella, ma la Cerva si dimostra fredda nei suoi confronti. Tuttavia, alla fine congeda Pollux e accetta di parlarle.
Intanto Ruhn si avvicina alla fontana, ma viene trovato dall'arpia.
60. Ruhn usa la parola d'ordine, ma l'arpia non la riconosce: non è lei Daybright. Il fae tuttavia viene visto anche dalla Cerva.
Bryce e Hunt si chiudono nel guardaroba per copulare, ma colgono Celestina e Hypaxia in intimità. L'arcangelo è preoccupata che Efraim faccia del male alla sua amata, ma Bryce le propone un'alleanza e si guadagna la fiducia delle due.
Tharion è alle prese con la compagnia della figlia della regina del fiume: dopo averla lasciata andare a ballare da sola, rimorchia al bar una mutaforma leopardo.
61. Ithan e Hypaxia si defilano per effettuare il rituale per contattare Connor.
Ruhn racconta a Day di essere stato individuato dall'arpia e dalla Cerva e di essersi defilato, ma lei gli disse di essere venuta e di sapere chi è. Ruhn vuole incontrarla, ma lei replica che è troppo pericoloso. Ruhn le descrive la sua situazione con Hypaxia, e poi la bacia. Lei ricambia, ma poi se ne va.
Bryce e Hunt tornano ubriachi a casa: lui si dice onorato di essere il suo compagno, e i due fanno l'amore. La mezza-fae, però, finisce per teletrasportarli sul tetto.
62. Hypaxia avverte una presenza: non evoca però Connor, ma il Re del Sottosuolo.
Bryce intanto si trova su un'arida pianura, e viene contattata da Apollion, il Mangiastelle, che le dice che si trova nel mondo dei sogni, e gli dice che Aidas sta istruendo gli eserciti dell'inferno ad invadere Midgard. Apollion gli rivela che ha divorato uno degli Asteri per aiutare Aidas, che era innamorato di Theia, regina figlia delle stelle, che si era alleata con lui contro gli Asteri.
Bryce non gli crede, ma Apollion continua e le chiede di usare il corno per aprire la fenditura. La mezza-fae rifiuta, ma il demone le dice di venirlo a trovare non appena conoscerà la verità.
Hypaxia e Ithan odono i segugi della Casa di Fiamme e Ombre.
63. Bryce aggiorna Hunt e i fae sul suo colloquio con Apollion, poi continua il suo addestramento: i fae le spiegano che i suoi poteri funzionano in modo simile a quello delle porte della città.
Cormac è seccato perché Bryce non lo ha consultato quando ha messo fine al loro finto fidanzamento e teme che la ragazza possa nascondergli altro. Così la minaccia, e Bryce alla fine decide di raccontargli di Emile, dicendogli che è stato dalla Vipera Regina e che ora è al sicuro. La ragazza alla fine gli rivela anche che Emile non ha poteri. Ithan e Hypaxia raggiungono gli altri, raccontando di aver evocato il re del sottosuolo, che li ha fatti attaccare dai segugi infernali, e ha ordinato che vuole vedere Bryce al tempio di Urd in un'ora, o getterá i lupi di Danika oltre la porta.
64. Tharion contatta Hypaxia per sentire come sta e intanto si reca al mercato della carne per fingere di cercare Emile, ma alla fine si imbatte in tracce del drago. Così chiede aiuto a Flynn.
I due entrano nel covo della Vipera Regina e trovano Ariadne al suo fianco: il drago è diventato una combattente al suo servizio. Tharion chiede alla Vipera di poter parlare in privato, e lei lo accompagna dall'arpia, che lo minaccia. La Vipera propone al mer un accordo: convincere i fae a rivelarle cosa progettano i ribelli. Tharion contatta i suoi amici, ma nessuno risponde, così avverte Flynn.
Bryce, Hunt, Ruhn e Hypaxia accedono al tempio di Urd, dove trovano il re del sottosuolo seduto sul trono della dea. Il demone rivela che i mietitori che li hanno attaccati provengono dalla Città Eterna, al di là dell'oceano. Bryce gli chiede se ha parlato con jesibah, e lui ammette di conoscerla, anche se non con quel nome. La mezza-fae gli mostra i numeri di Sofie, ma lui gli dice di chiedere direttamente a Ophion. Pippa Spetzos li chiude nel tempio: la donna è alleata del re del sottosuolo. Hunt ricarica Bryce con il suo potere e la ragazza si teletrasporta. Hypaxia intanto cerca un'altra uscita, ma senza risultati. Grazie agli incoraggiamenti di Hunt, Bryce riesce a trasportare Hypaxia fuori da lì. Intanto le porte si aprono, ma i ribelli vengono attaccati da Pollux e Mordoc. Bryce torna da Hunt, ma è esausta: è riuscita a dare l'allarme. Nel caos, i due scorgono Baxian e lo seguono: l'angelo è riuscito a trovare un tunnel nascosto. Bryce punta il fucile contro Baxian: vuole capire perché continua ad aiutarli. Lui, tra le lacrime, le rivela che Danika era la sua compagna.
65. Bryce lo accusa di mentire, ma lui le dice di chiedere a Sabine, e che quello é il motivo per cui la donna è fuggita dall'appartamento. Lei replica che l'amica glielo avrebbe detto, ma lui le risponde che stavano insieme da due anni, e che non sarebbe certo andata a dirgli che il suo compagno era il segugio infernale. Hunt realizza che Baxian è cambiato proprio dopo aver conosciuto la lupa.
L'angelo racconta che è stata lei a cercarlo, perché stava svolgendo ricerche sui mutaforma:  voleva scoprire l'origine dei Vanir, e trovare un'alternativa a Sabine. Bryce interroga Baxian: Danika ha conosciuto Sofie svolgendo ricerche sulla discendenza Thunderbird, e i numeri sui suoi braccia corrispondono alle stanze degli archivi degli Asteri, ma che lui non sa cosa la ribelle stesse cercando.
Bryce riferisce tutto al gruppo. Ithan le confida che il branco non avrebbe accettato l'unione di Danika e Baxian. Declan rivela che non può infilstrarsi negli archivi, ma che il sistema di telecamere non è altrettanto impenetrabile: analizzando le riprese, vede Sofie entrare nella stanza. Bryce propone di recarsi alla Città Eterna e infiltrarsi negli archivi degli Asteri e di sapere a chi chiedere aiuto.
66. Bryce incontra Fury, ma la mercenaria la mette in guardia e le chiede da che parte sta. Fury decide di portare via Juniper e Bryce le affida Syrinx.
Intanto Tharios visita la figlia della regina del fiume, ma lei lo anticipa e, nonostante sia arrabbiata, gli permette di annullare il fidanzamento. Il mer gli comunica che sarà lontano per un po', ma lei vuole condurlo dalla madre: consapevole che lei lo avrebbe rinchiuso a vita nel suo palazzo, disperato, decide di chiedere aiuto a una persona.
Ithan visita la Tana accompagnato da Hypaxia, dove incontra il vecchio lupo e Sabine, e gli rivela della mistica lupa. La madre di Danika lo insulta, il vecchio non reagisce. Ithan fa per andarsene, ma il vecchio gli chiede di descrivere la ragazza e il suo odore, e gli rivela che esiste una legittima alternativa a Sabine come erede dei Fendyr.
67. Tharion si reca dalla Vipera Regina, chiedendo di poter diventare uno dei suoi combattenti, e si vende a lei come schiavo. La Vipera gli offre il suo sangue e lui lo beve; la donna lo informa che quella sera avrebbe avuto il suo primo combattimento. Lui le dice che prima però avrebbe aiutato i suoi amici.
Ariadne gli da del pazzo.
Ithan riflette sulle rivelazioni del vecchio sulla mistica e teme che Sabine possa fargli del male. Lui vuole recuperare la mistica e realizzare la volontà di Danika di trovare un'alternative alla madre, per questo motivo decide di non andare a Pangera e di salvare la ragazza.
Day dice a Ruhn che non può più vederlo perché mette a rischio la sua missione. Il fae però giura che la troverà. Day gli racconta la fine della storia narratagli alcune sere prima. Ancora nel piano onirico, i due fanno l'amore.
Alla fine, Ruhn le rivela della missione negli archivi Asteri, ma lei gli chiede di non andare, perché è troppo pericoloso. Poi svanisce, portata via da qualcuno, ma non prima di aver rivelato di essere stata scoperta e aver menzionato le segrete.
68. Ruhn decide di entrare a palazzo per salvare Day. Bryce rifiuta ma Ruhn non vuole sentire ragioni. Il gruppo decide di combattere per loro stessi, senza schierarsi per Ophion. Fury consegna loro una piantina del palazzo.
Bryce chiama Tharion e Cormac: quest'ultimo rivela che Pippa vuole infiltrarsi nel laboratorio degli Asteri. Il gruppo vuole anticipare la leader di Ophion. Nonostante tutto, Bryce è spaventata e Hunt la rincuora.
Il gruppo prepara il piano d'attacco. Prima di partire, Bryce chiama Juniper: il fauno non risponde, ma lei le chiede scusa e le dice addio.
69. Cormac e Ruhn bevono una birra insieme e si confidano: il fae di Avallen si scusa col cugino, e gli rivela che era geloso di lui. Ruhn gli dice che quando tutto sarà finito, si lasceranno gli screzi passati alle spalle.
Hunt recupera armi ed elmo dell'umbra mortis in caserma, ma viene scoperto da Celestina, che non lo ferma e lo lascia andare.
70. La comandante Sanders mette a disposizione una capsula per portare il gruppo oltre l'oceano. Cormac e Tharion riescono a oltrepassare la sicurezza degli asteri. I due intuiscono che Pippa è già lì.
Intanto Bryce, Ruhn e Hunt arrivano alla Città Eterna. Ruhn dice alla sorella che vuole che lei diventi la nuova regina dell'autunno, ma Bryce è restia. Anche Cormac vuole unirsi alla ribellione.
La missione inizia. Tharion fa saltare la jeep come diversivo.
71. Bryce si teletrasporta negli archivi e si ritrova su una scala. Arriva a un corridoio non sorvegliato, dove trova dei condotti di cristallo con delle targhe dove sono riportati i nomi di ciascuno degli Asteri. La ragazza rompe il cristallo di primaluce, illuminando degli schermi che riportano il livello di energia degli Asteri. Bryce scopre così che gli Asteri si nutrono di primaluce, il potere degli abitanti di Midgard. La mezza-fae capisce che occorre distruggere quei condotti per uccidere gli Asteri.
72. Hunt e Ruhn sono preoccupati per Bryce. Il fae vuole procedere per salvare Day, e gli dice che se non fosse tornato entro 10 minuti, loro avrebbero dovuto allontanarsi.
Bryce intanto entra nel corridoio principale degli archivi e trova una stanza chiamata crepuscolo.
Ruhn entra nelle segrete, ma viene individuato da Mordoc.
Cormac uccide tutti gli scienziati del laboratorio, mentre i ribelli fanno irruzione. Pippa spara a Cormac. Tharion viene aggredito da un'armatura meccanica e Cormac gli dice di fuggire: il mer capisce che il fae ha intenzione di sacrificarsi.
Bryce trova delle mappe astrali: mondi conquistati dagli Asteri e sfruttati fino ad esaurimento delle risorse. Inoltre scopre che i Vanir sono stati portati a Midgard dagli Asteri, per essere sfruttati per la produzione di primaluce, e che i principi dell'inferno erano tra i pochi ad aver cacciato gli Asteri e che nei secoli hanno tentato di salvare gli abitanti di Midgard. Bryce legge le testimonianze di mondi distrutti dagli Asteri, e cerca il loro mondo di origine per distruggerlo, ma viene contattato da Rigelos.
73. Rigelos vuole che Bryce riapra le fenditure e gli racconta di come i fae abbiano chiuso le porte tra i mondi, bloccando gli Asteri nel pianeta. Rigelos le rivela che i mutaforma e i mer discendono da una specie diversa di fae, abitanti di un'isola dove era sempre crepuscolo. Rigelos le rivela di come hanno scoperto delle ricerche di Danika, e di come hanno manovrato Micah per uccidere la lupa.
Bryce tenta di scappare ma si ritrova faccia a faccia con l'arpia.
74. Cormac viene gravemente ferito. Gli Asteri raggiungono il  luogo della battaglia, dando fuoco a Pippa e ai suoi. Tharion scappa verso la costa, mentre dietro di lui l'edificio esplode, uccidendo Cormac, Pippa e i ribelli, e distruggendo le armature.
Ruhn, Bryce e Hunt vengono catturati e portati nelle segrete, sorvegliati da Mordoc e dall'arpia. Quest'ultima minaccia di torturare Ruhn, ma la Cerva interviene per salvarlo.
75. La Cerva attacca l'arpia. Ruhn scopre che Lidia Cervos è l'agente Day. Le due combattono, ma la Cerva riesce ad uccidere l'arpia. Lidia li libera dalle catene, e gli confessa di aver fatto di tutto per salvare Sofie.
Bryce dice loro di aver scoperto la verità. Pollux sta per arrivare, così Bryce e Lidia inscenano un combattimento. Pollux cattura Bryce. Lui e la Cerva, che non può farsi scoprire, portano i prigionieri dagli Asteri. Intanto Hunt nota che Lidia non ha allacciato bene le catene di Bryce.
Ruhn nutre sentimenti contrastanti nei confronti di Day, ora che ha scoperto la sua vera identità.
I prigionieri vengono portati di fronte a una porta di quarzo, al cospetto di Rigelos
76. Hunt vede nella sala le ali mozzate sue, di Isaiah e Shahar. Rigelos, che ha l'aspetto di un ragazzino diciassettenne, chiede a Bryce il nome dei loro alleati. La Cerva e Pollux vengono raggiunti da Baxian e Mordoc.
Bryce rivela ad alta voce quello che ha scoperto e che il punto debole degli Asteri è il nucleo di primaluce sotto al loro palazzo.
Rigelos gli informa della morte di Cormac, insieme a quella di Pippa, ma che il suo alleato, Tharion, è fuggito. Inoltre gli confessa di essersi finto Aidas per manipolare Bryce e i suoi poteri, e che Celestina era dalla sua parte fin dal principio.
L'Asteri dice inoltre che la stella di Bryce è un modo per tornare al mondo di origine dei fae.
Bryce dice addio a Hunt e Ruhn. Hunt le dice che la ama e la troverà, mentre Ruhn gli racconta la verità sulle parole dell'oracolo e gli dice di prendere la spada stellare. Ruhn le intima di raggiungere l'inferno e radunare un esercito.
La mezza-fae si libera e colpisce Rigelos con il suo potere. Bryce scappa, Rigelos scarica il suo potere su Hunt e parte all'inseguimento della mezza-fae. La ragazza usa il teletrasporto per superare gli incantesimi protettivi e si tuffa nel portale, venendo inghiottita dall'oscurità.
77. Hunt viene reso schiavo degli Asteri.
78. Bryce arriva in un mondo lussureggiante e nebbioso, su un prato alle porte di una bellissima città. La ragazza viene approcciata da un maschio alato che parla in una strana lingua e che lei crede essere un demone. Gli chiede di vedere Aidas, lui non risponde e le porge una benda, poi la porta con sé in una casa confortevole.
Bryce chiede dove si trova, ma viene interrotta da una serie di persone. Bryce si rende conto che si tratta di fae abbigliati con vestiti antiquati.
Bryce allora passa all'antica lingua fae e chiede se è l'inferno, e uno dei maschi estrae un coltello, il gemello della spada stellare. I fae le dicono di conoscere alcun Aidas, o principe dell'inferno. Arrivano altre due persone, tra cui un maschio alato che somiglia tantissimo a Ruhn: Bryce chiede dove si trova, e il maschio si presenta come Rhysand.
Epilogo: Ithan torna dai Mistici e riesce a intercettare Amelie. Flynn lo contatta e gli comunica che la missione è fallita: Cormac è morto, Ruhn e Hunt sono prigionieri e Bryce è scomparsa in un altro mondo. Poi gli dice di raggiungerli.
Ithan, prima di tornare, libera la Mistica lupa dalla vasca.

Nessun commento:

Posta un commento