giovedì 20 novembre 2025

Recensione: Odd Spirits - S.T. Gibson

Ciao a tutti. Chiudiamo novembre con due recensioni di libri in tema per la spooky season: il primo è una novella Odd Spirits di S.T. Gibson, autrice nota per il romanzo Una dote di sangue, pubblicato in italiano da Mondadori. 

TITOLO: Odd Spirits 
AUTORE: S.T. Gibson  
COLLANA: Angry Robot 
PREZZO (CARTACEO): 19,95$
PREZZO (EBOOK): 6,99$ 
TRAMA [ENG]: Learn more about the characters from The Sunday Times bestselling author S.T. Gibson's Evocation in this gorgeously illustrated prequel novella to The Summoner's Circle series.
It takes a lot of commitment to make a marriage between a modern ceremonial magician and a tarot witch work, but when a malevolent entity takes up residence in Rhys and Moira’s home, their love will be pushed to the limits.
Brewing up a solution is easier said than done when your magical styles are polar opposites; throw a psychic ex and a secret society in the mix, and things are bound to get messy.


Odd Spirits è una novella di un centinaio di pagine che ha segnato l'esordio, ben sette anni fa, di S.T. Gibson, conosciuta anche in Italia per il romanzo Una dote di sangue, edito Oscar Vault. Odd Spirits, nel corso del tempo, era finita nel dimenticatoio, ma grazie al successo dei nuovi libri dell'autrice è stata di recente acquisita da una grande casa editrice, la Angry Robots, come preludio alla nuova serie della Gibson, di cui il primo volume, Evocations, è stato pubblicato ad aprile in lingua (non ci sono ancora notizie su un'eventuale traduzione italiana).
Odd Spirits racconta la prima apparizione del trio di protagonisti di Evocations: Rhys, un evocatore autodidatta, la sua neosposa Moira, una strega di grandi capacità, specializzata nella lettura dei tarocchi, e David, il suo irritante ex, anche lui facente parte del mondo dell'occulto.
Moira e Rhys, da poco sposati, hanno un problema che nemmeno sue potenti occultisti come loro riescono a risolvere: la loro casa è infatti infestata. Rhys decide di chiedere aiuto a David, il suo ex, esperto nei fenomeni paranormali, nonostante la loro relazione si sia chiusa in modo burrascoso, e l'uomo non sembri apprezzare la presenza di Moira.
La novella coglie così l'occasione per indagare come sia nato il rapporto tra Rhys e Moira: dalla passione, non solo per l'occulto, che li ha portati in pochi mesi al matrimonio, fino alle incomprensioni che invece hanno causato una crisi fra loro.
Ho trovato i primi capitoli di Odd Spirits troppo lenti e caotici. Ho fatto fatica a seguire il filo della narrazione, ingarbugliato fra presente e flashback, e non sono riuscita ad affezionarmi subito ai protagonisti. Fortunatamente, le cose hanno iniziato a farsi più interessanti con la comparsa di David, un personaggio destinato a portare scompiglio non solo in questa storia ma, a mio avviso, nell'intera serie. David, infatti, ha portato a un'ulteriore evoluzione della situazione tra Rhys e Moira ed è stato il motore che ha reso la seconda parte della novella migliore rispetto alla prima.
Il finale di Odd Spirits, infatti, mi è piaciuto di più rispetto alla parte iniziale e mi ha lasciata con la voglia di proseguire la serie (non a caso ho iniziato subito Evocations). I personaggi, invece, non sono al momento memorabili: facciamo sì la conoscenza di Rhys, Moira e David, ma si tratta una caratterizzazione superficiale che non mi ha permesso di affezionarmi a loro. Tuttavia, si tratta di una situazione provvisoria, dato che ci sarà occasione di approfondire la caratterizzazione di questi personaggi nei prossimi quattro (!!!) volumi della serie.
Dunque la mia valutazione è di tre stelline. In sé, Odd Spirits è una novella carina, adatta per la spooky season, che però avrebbe potuto essere scritta e organizzata meglio. Come racconto autoconclusivo, lo avrei trovato a malapena sufficiente, ma come novella parte di una serie di più volumi... beh, in tal caso si tratta di un inizio promettente!
Ps. Dopo aver iniziato Evocations, posso confermare: Odd Spirits va letto per una migliore comprensione della serie. Evocations è sì il primo volume della serie, ma i personaggi fanno spesso riferimento all'incontro che ha fatto degenerare i rapporti fra loro e quell'incontro è raccontato in modo esaustivo solo nella novella.

Nessun commento:

Posta un commento