Buongiorno. Ultimo appuntamento con le autrici presenti alla Buchmesse 2025, e si conclude con la più famosa autrice di romance tedesca, Mona Kasten, e la recensione del suo romanzo di debutto, Begin Again.
AUTORE: Mona Kasten
COLLANA: Sperling & Kupfer
PREZZO (CARTACEO): 10,90€
PREZZO (EBOOK): 8,99€
TRAMA: Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio.
La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...Begin Again è il primo volume della serie Again, l'esordio letterario dell'autrice tedesca Mona Kasten, diventata famosa per il romanzo Save me, da cui è stata recentemente tratta la serie tv (disponibile su Amazon Prime) Maxton Hall.
Again è una serie romance composta da cinque volumi ambientata in un'università fittizia degli Stati Uniti: ogni libro è autoconclusivo e segue una determinata coppia di personaggi.
Begin Again, in particolare, racconta la storia di Allie, una ragazza in fuga dal suo passato che si ritrova a dividere l'appartamento con Kaden, coinquilino tanto bello quanto scorbutico.
La storia di Allie e Kaden si intreccia con quella dei loro amici: Dawn, studentessa di letteratura dal cuore infranto, Spencer, l'affascinante ed estroverso amico di Kaden, Ethan e Monica, coppia di perfetti innamorati, e Sawyer, la ragazza bella ma dal cuore di ghiaccio.
La trama di Begin Again è molto semplice, a tratti banalotta: i protagonisti si incontrano, prima si odiano, poi si piacciono, ma i segreti del loro passato rischiano di mandare tutto all'aria. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole, ma la storia, comunque, funziona.
Certo, ci sono alcuni aspetti che mi hanno fatto storcere il naso, soprattutto nelle battute che i protagonisti si rivolgono fra loro, ma bisogna tenere comunque conto che Begin Again è un romanzo pubblicato dieci anni fa, e credetemi, questa cosa si avverte moltissimo, sia nella scrittura, che nello sviluppo della narrazione.
Allie è una protagonista dalla doppia anima: a tratti tormentata, a tratti dolce. L'autrice si impegna molto per cercare di caratterizzarla in modo realistico, e ci riesce fino a un certo punto: il personaggio, infatti, presenta alcuni limiti ed ingenuità riscontrabili al fatto che si tratta comunque del debutto letterario della Kasten.
Kaden, invece, all'inizio è il classico belloccio dall'indole insopportabile, che vuole rimanere alla larga della protagonista e che, anzi, le propone un contratto per mettere dei paletti alla loro convivenza, ma più la narrazione avanza, più sente di provare qualcosa per la ragazza che all'inizio vedeva solo come un fastidio. Di nuovo, niente di nuovo sotto il sole.
Kaden, infatti, è un personaggio piuttosto stereotipato, che rispecchia alla perfezione il cliché del ragazzo all'apparenza scontroso, ma in realtà con un cuore d'oro sepolto sotto un guscio di muscoli e tatuaggi.
I personaggi secondari, come spesso accade in questo genere di romanzi, sono appena accennati: non è un caso infatti che alcuni di loro (come Dawn e Sawyer) saranno i protagonisti dei volumi successivi della serie.
Lo stile è molto semplice e lineare, senza infamia né lode. Tuttavia occorre tenere conto di due cose: primo si tratta del primo libro pubblicato da Mona Kasten (che al momento, di romanzi ne ha pubblicati un'altra dozzina) e secondo, l'autrice è tedesca e secondo me si è perso qualcosa nella traduzione (ancor più di quello che si perde di solito quando si traducono i libri da inglese a italiano).
Dunque la mia valutazione è di tre stelline. Nonostante sia una storia scorrevole, considerata la fama di Mona Kasten, mi aspettavo qualcosa di più da questo romanzo. Certo, è anche vero che dieci anni fa il romance era ancora un genere tutto sommato di nicchia, ancora lontano dal fenomeno social che è diventato negli ultimi tempi. In ogni caso leggerò comunque anche il secondo volume della serie, se non altro perché Dawn e Spencer, protagonisti del libro, sono tra i personaggi che ho preferito in Begin Again
.

.webp)

Mi dispiace essere puntiglios*, ma c'è ancora una discrepanza tra numero di stelline annunciate e quelle riportate a fine recensione
RispondiElimina