giovedì 25 settembre 2025

Recensione: Insieme per finta - Kate Evans

Ciao a tutti. Sono particolarmente legata al romanzo di cui vi parlo oggi, perché ho avuto l'occasione di leggerlo quando era ancora una bozza. Forse non sarò la lettrice più obiettiva dell'universo, ma non posso comunque non parlarvene. Il libro di oggi è infatti Insieme per finta, debutto letterario di Kate Evans (pseudonimo dietro cui si nasconde una collega blogger)

TITOLO: Insieme per finta 
AUTORE: Kate Evans
COLLANA: Selfpublishing  
PREZZO (CARTACEO): 14,56€
PREZZO (EBOOK): 2,99€ 
TRAMA: LUI HA BISOGNO DI UNA FINTA FIDANZATA.
LEI DI UNA VIA DI FUGA.
Quando Liam Turner comunica alla sua famiglia che porterà una persona al matrimonio della sorella, è consapevole di essere in un mare di guai. Non esce con una ragazza da quando si è mollato con la sua ex e il fatto che si sia trasferito in una nuova città non aiuta. Inoltre, l'unica persona di suo interesse sembra decisa a ignorarlo.
Grace Walker non vuole avere niente a che fare con Liam Turner. È disordinato, parla troppo e il suo sorriso le dà sui nervi. Ma quando scopre che Liam è alla ricerca di un'accompagnatrice per il matrimonio della sorella, Grace vede questa opportunità come una via di fuga dai suoi drammi familiari, anche se sarà costretta a sopportare il collega all'infuori dell'orario lavorativo.
Peccato che dovrà fingersi la fidanzata di Liam e che il matrimonio sarà in un altro Paese. E poi, non c'è modo che lei possa sembrare innamorata di Turner. Assolutamente no. Ma Grace è una donna orgogliosa e non ha intenzione di tirarsi indietro, anche se questo significa che dovrà convincere tutti di essere innamorata di Turner.
Una commedia romantica da 50k visualizzazioni su Wattpad, perfetta per chi ama i trope del fake dating, reverse grumpy x sunshine, he falls first, only one bed, office romance.


Insieme per finta è un office romance debutto di Kate Evans, pseudonimo dietro alla quale si nasconde Giusy, blogger e fondatrice del sito Divoratori di Libri. Inizialmente pubblicato su Wattpad, insieme ad altri scritti della stessa autrice come Stuck in the snow, il romanzo è ora disponibile su Amazon, sia in formato cartaceo che in ebook.
Si tratta di una rom-com che non parte forse con le premesse più originali del genere, considerato che sviluppa tropes molto popolari come il fake dating e il grumpy x sunshine, ma lo fa bene e questo vuol dire già molto.
Liam Turner, protagonista maschile, lavora in un'agenzia di Londra, la Visionary, e ha un problema: sua sorella Lily si sposa, e lui non ha nessuno che lo accompagni al matrimonio, a cui è stata invitata anche la sua storica ex.
Per sua fortuna, Grace Walker, la collega da cui è segretamente attratto, accetta inaspettatamente ed inspiegabilmente la sua proposta di fingersi la sua fidanzata per l'evento.
Di office romance con il trope del fake dating se ne trovano diversi sugli scaffali , alcuni anche diventati veri e propri bestsellers (come The Spanish Love Deception di Elena Armas) ma Insieme per finta non ha nulla da invidiare a questi successi letterari (anzi, se vi è piaciuto The Spanish Love Deception, Insieme per finta vi piacerà di più).
La trama è semplice e lineare, ma non per questo noiosa o scontata.
La parte iniziale del romanzo è più introduttiva, in quanto vengono presentati i protagonisti e il contesto in cui agiscono. In generale non mi è dispiaciuta, nonostante il ritmo all'inizio un po' lento .
La parte centrale, invece, con il viaggio in Irlanda per il matrimonio e quel che ne consegue, imprevisti inclusi, è quella che ho preferito, in quanto presenta un buon mix tra romanticismo e leggerezza che mi ha strappato più di qualche sorriso.  
Per quanto riguarda la parte conclusiva, l'ho apprezzata, anche se devo ammettere che gli ultimi capitoli mi sono sembrati un po' troppo accelerati. Mi sarebbe piaciuto leggere di più dell'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti nel periodo di tempo che va dall'ultimo capitolo fino all'epilogo, nonostante le scene extra, collocate dopo i ringraziamenti, forniscano alcuni insight sulla loro relazione.
I protagonisti mi hanno entrambi convinto.
Liam è facile da amare: è dolce, divertente e leggermente logorroico. Inoltre è anche un bel ragazzo, nonostante l'autrice abbia il buon cuore di non menzionare ogni tre per due le sue caratteristiche fisiche (ogni riferimento a romanzi esistenti è puramente causale). In più è anche biondo, il che è un plus!
Grace invece è un personaggio più sfaccettato: all'apparenza è rigida, chiusa e perfettina, insomma, nei primi capitoli (e anzi, oserei dire per quasi tutto il romanzo) non è facile apprezzarla. Tuttavia, man mano che la narrazione avanza, si capisce che ci sono dei motivi per la cui ragazza è restia ad aprirsi con gli altri e il personaggio diventa molto più gradevole.
Per quanto riguarda i personaggi, ho amato la pittoresca famiglia di Liam, e i colleghi di Visionary, soprattutto Abby, che, come lascia intendere un capitolo extra a fine romanzo, sarà protagonista di un eventuale seguito/spin off (cosa che, considerato la personalità della ragazza e il potenziale love interest, mi intriga parecchio).
La scrittura è semplice e scorrevole, senza troppi fronzoli, eppure efficace. La componente spicy è limitata si e no ad un capitolo, e, in generale, mi sento di consigliare questo libro anche a chi non apprezza scene troppo esplicite.
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline con un più. Insieme per finta è un romance davvero valido che non ha nulla da invidiare a titoli più patinati pubblicati da grandi case editrici.
Se siete fan del genere rom-com e dei trope sviluppati, dategli una possibilità: se la merita tutta. 

1 commento:

  1. PIANGO 😭 grazie per la bellissima recensione e soprattutto per avermi fatto da beta quando ancora era una cagata 🥹💖

    RispondiElimina