Ciao a tutti! Oggi vi parlo di un libro uscito di recente (ma a mio avviso pubblicizzato malissimo!) di un'autrice tedesca che ho avuto l'occasione di incontrare alla Buchmesse di Francoforte. Il libro del giorno è infatti Sorry. I did it for you, thriller a sfondo romance di Bianca Iosivoni.
Sorry. I did it for you è un thriller a sfondo romantico di Bianca Iosivoni, autrice tedesca molto conosciuta in patria per i suoi romance new adult. Tuttavia, non ho letto questo libro in tedesco, bensì in italiano. Infatti il romanzo è stato recentemente tradotto da Giunti Editori, e, nonostante non sapessi nemmeno della sua esistenza (i più famosi della Iosivoni sono infatti le serie Midnight Chronicles, in corso di traduzione per tre60, e la Golden Bay, attualmente inedita) ho deciso comunque di leggerlo.
E direi che ho fatto proprio bene.
La trama di Sorry si sviluppa su due piani temporali: il presente, in cui la protagonista, Robyn, viene informata dalla polizia della scomparsa del suo ex fidanzato Julian, e il passato, in cui assistiamo alla nascita e allo sviluppo della relazione fra i due. Julian viene subito dipinto come l'uomo perfetto: ricco, con un lavoro prestigioso, amante degli animali, gentile e passionale eppure, fin dalle prime pagine ci si rende subito che qualcosa non quadra in questa descrizione.
Infatti, nel presente Robyn non sembra dispiaciuta che il suo fidanzato, con cui si è improvvisamente lasciata un mese prima, sia scomparso dalla circolazione e, man mano che la storia avanza, nella sua mente iniziano a formarsi le ipotesi più assurde. Julian si è suicidato? Cooper, il suo migliore amico che l'ha sempre avuta a cuore, è coinvolto? Oppure è stata lei senza nemmeno rendersene conto a far sparire il suo ex?
Il thriller della Iosivoni si concentra su un rapporto che nasce come una normale storia d'amore e degenera nel corso degli anni diventando una relazione tossica.
La trama è avvincente: l'alternanza tra il presente e passato permette al lettore di ricostruire con gradualità il quadro della situazione e aumenta la tensione narrativa, portando al climax conclusivo. Alcune scelte dell'autrice mi sono sembrate un po' azzardate, soprattutto nel finale, ma, in generale, la parte thriller di Sorry mi ha tenuta sulle spine fino all'ultimo capitolo.
Anche la parte romance viene gestita molto bene. Il modo in cui la Iosivoni introduce la tematica dell'amore tossico e della violenza domestica è realistico: attraverso il punto di vista di Robyn si può osservare il graduale cambiamento nei comportamenti di Julian e l'uso del narratore in prima persona mi ha permesso di immedesimarsi nella protagonista e di condividere i suoi dubbi e le sue paure.
In generale i personaggi principali sono ben caratterizzati. Ho apprezzato non solo Robyn, ma anche i protagonisti maschili: Cooper, migliore amico di Robyn nonché suo supporto morale e Julian. Anche se di Julian, forse, più che "apprezzato" dovrei dire che l'autrice ha svolto un buon lavoro nel dipingere il quadro di una persona la cui apparenza perfetta nasconde bene i lati oscuri della sua personalità.
La scrittura è scorrevole, intrigante e senza troppi fronzoli. Il romanzo non è stucchevole, anzi, è piuttosto sincero nel descrivere le dinamiche di coppia dei protagonisti. Se devo trovare un difetto, direi che il finale pecca di eccessiva drammaticità, ma questo non mi ha certo impedito di apprezzarlo!
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline. Sorry. I did it for you è un buon romanzo, che mi ha appassionato, ma al tempo stesso anche fatta riflettere. Spero che Giunti porti in Italia anche altri romanzi della Iosivoni perché secondo me ha delle buone potenzialità (e il mio livello di tedesco non è ancora così avanzato da permettermi di leggere un romanzo intero in lingua originale).
Nessun commento:
Posta un commento