giovedì 21 novembre 2024

Tales of the celestial kingdom

Buongiorno! La recensione di oggi riguarda Tales of the celestial kingdom, il volume che raccoglie le novelle della serie La figlia della dea della luna di Sue Lynn Tan. Purtroppo, come spesso accade in Italia, i volumi spin off non vengono tradotti (o vengono inclusi in un Drago). In questo caso ahimè si tratta di un libro inedito, che credo verrà tradotto solo se Oscar Vault deciderà di ripubblicare i primi due volumi in edizione Drago. 

TITOLO: Tales of the celestial kingdom
AUTORE: Sue Lynn Tan  
COLLANA: Harper Voyager 
PREZZO (CARTACEO): 15,00€
PREZZO (EBOOK): 13,64€ 
TRAMA: Return to the realm of gods and legends, magic and romance.

Praise for the world of the Celestial Kingdom duology:

‘Epic, romantic, and enthralling . . . I love this book.’ Stephanie Garber, #1 bestselling author of the Caraval series

‘As gripping as it is exquisite’ Samantha Shannon, bestselling author of The Priory of the Orange Tree

Sue Lynn Tan’s highly acclaimed, bestselling Celestial Kingdom duology is expanded with this new compilation of stories from before, during, and after the events in Daughter of the Moon Goddess and Heart of the Sun Warrior, all from the perspectives of beloved characters.

Tales of the Celestial Kingdom collects nine spellbinding stories – two previously published, seven original, including the epilogue to the duology – set in the enchanting world of Sue Lynn Tan’s stunning debut. Filled with magic and mythology, friendship and love, these stories intertwine through the past, present, and future of the two novels, told from the perspectives of multiple characters, including Chang’e, Shuxiao, Liwei, and Wenzhi.

With beautiful illustrations from Kelly Chong throughout, these wondrous tales make the perfect complement to Sue Lynn Tan’s breathtaking series.

Embark upon new adventures of valour, danger, and love, in a world where the celestial and mortal realms entwine.



La dilogia del Regno celeste di Sue Lynn Tan è una serie fantasy di ispirazione asiatica che, fino agli ultimi capitoli del secondo volume, mi stava piacendo davvero tanto, tantissimo. Purtroppo però l´autrice ha deciso di risolvere il triangolo amoroso premiando il contendente che personalmente detestavo. Questo ahimè ha compromesso il mio gradimento finale nei confronti non solo de Il cuore del guerriero del sole, ma dell´intera dilogia. Tuttavia, non mi ha fermata dal leggere anche le novelle spin off, un volumetto di appena centocinquanta pagine intitolato Tales of the celestial kingdom, illustrato da Kelly Chong, al momento disponibile solo in lingua inglese.
Il libro è diviso in tre parti, ispirate a una fase della giornata: Dawn (Alba) funge da prequel e racconta in tre novelle le vicende di Houyi e Chiang´e, i genitori di Xingyin, la figlia della dea della luna. Twilight (Crepuscolo) è una raccolta di novelle ambientate proprio durante la dilogia e raccontate tramite i PoV dei personaggi secondari: Linwei, Wenzhi, e Shiaoxi. L´ultima parte, Dusk (che avrei volentieri saltato a pié pari) invece funge da epilogo della serie, e racconta il "vissero felici e contenti" di Xingyin e Wenzhi.
Ho apprezzato le novelle dedicate a Chiang´e e Houyi. La loro storia, ispirata a leggende della mitologia cinese, è una delle più interessanti della dilogia e mi è piaciuto come l´autrice abbia finalmente deciso di approfondirla, regalandoci tre storie che permettono di fare luce sui veri motivi che hanno spinto Houyi a uccidere nove degli uccelli del sole, e Chiang´e a rubargli l´elisir dell´immortalità concessogli in dono dall´imperatore. Il rapporto tra questi due personaggi è molto bello, e queste novelle ci permettono di conoscere la coppia prima che gli eventi la separassero: le ho lette molto volentieri e, anzi, avrei preferito fossero anche un pelo più lunghe.
La sezione Twilight ci permette di leggere episodi della serie dal punto di vista di altri personaggi rispetto a Xingyin. Confermo le mie impressioni: ho adorato la novella di Liwei, quella di Wenzhi non mi ha fatto impazzire (ma forse sono solo prevenuta io nei suoi confronti) mentre mi è piaciuto leggere la novella di Shiao, amica di Xingyin che é un personaggio un po' sacrificato nella dilogia (soprattutto nel secondo volume) e che qui ha l´occasione di essere la protagonista, seppur per una manciata di pagine.
Per quanto riguarda la parte Dusk credo che l´avrei trovata carina e romantica... se solo Xiangyin e Wenzhi mi fossero piaciuti come coppia. Paradossalmente avrei preferito che l´autrice mantenesse una relazione a tre (in stile Cassandra Clare) piuttosto che concludere con la ragazza che perdona il tradimento di un redento (e alquanto out of character) Wenzhi e un Liwei molto generoso (capite perché lo adoro?) che gli regala l'elisir di immortalità per passare l'eternità con la sua amata.
Ovviamente queste sono opinioni personali: oggettivamente le novelle finali regalano un epilogo alla serie e chiudono definitivamente le trame dei personaggi (lasciando forse aperto uno spiraglio per uno spin off su Liwei, che di sicuro leggerei).
Dunque la mia valutazione è di tre stelline e mezzo. Pur non essendomi piaciute le novelle conclusive devo dire che il resto del libro è stato all´altezza della dilogia e le incantevoli illustrazioni in bianco e nero di Kelly Chong rendono questa raccolta una lettura imprescindibile per tutti i fan di Sue Lynn Tan.

Nessun commento:

Posta un commento