Ciao a tutti. Oggi partecipo al review party di uno dei titoli più attesi degli ultimi tempi (bastava dare un'occhiata al bookinstagram questo weekend, tutte le blogger stavano leggendo una arc): una ragazza di altri tempi di Felicia Kingsley
Ho la possibilità di partecipare al Review Party e ringrazio la casa editrice per la copia ebook. Vi ricordo inoltre che Felicia sarà in tour in tutta Italia per presentare il romanzo e che sarà presente anche al RARE di Firenze (da qui il titolo del post!)
AUTORE: Felicia Kingsley
COLLANA: Newton Compton Editori
PREZZO (CARTACEO): 9,90€
PREZZO (EBOOK): 5,99€
TRAMA: A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...Una ragazza d'altri tempi è il nuovo romanzo di Felicia Kingsley che, ormai, è da anni nel gotha delle autrici italiane di romance bestsellers. Cosa mi ha incuriosito di questo suo nuovo romanzo? Sicuramente la trama, diversa non solo dai precedenti romanzi della Kingsley, ma anche dai classici romance made in Italy.
Una ragazza d'altri tempi è infatti un romance regency, con un pizzico di fantasy.
La protagonista, Rebecca Sheridan, è una ragazza del 2023 che nella società moderna si sente un pesce fuor d ́acqua: lei infatti, studentessa di egittologia, vive più a suo agio pensando al passato, e non al futuro, ed è paralizzata dalle sue paure da quando un incidente d´auto ha ucciso i suoi genitori. Rebecca ha l ́occasione di realizzare il suo desiderio di vivere in un´altra epoca quando, a una rievocazione storica, attraversa un portale che la porta indietro nel tempo, nel 1816.
Qui Rebecca è una nobildonna, che vive insieme agli zii e al cugino e si appresta a vivere la sua prima stagione da debuttante in società. Non è facile per una ragazza moderna vivere in un´epoca nota per la mentalità ristretta, ma Rebecca ci si adatta di buon grado fino al giorno in cui non scopre che la sua migliore amica Emily, che tutti pensavano fosse fuggita con l´amante, è stata uccisa e il suo cadavere trasformato in una finta mummia egizia.
La famiglia della ragazza sembra essere sollevata della sua morte, dato che Emily era stata etichettata dalla società come adultera e scandalosa. Al fine di ottenere giustizia per l´amica, Rebecca si trova a collaborare con una delle poche persone dotate di mentalità aperta nel 1816 e pronta a passare sopra ai pregiudizi per aiutarla, ovvero Reedlan Knox. Reed è un corsaro, perdonato dalla Corona e nelle grazie del principe reggente: è affascinante, libertino e, soprattutto, non ha una reputazione da difendere.
Tra lui e Rebecca la chimica è alle stelle, ma la società del 1816 impone alla giovane Sheridan un matrimonio all´altezza del suo lignaggio e la prospettiva di tornare nel 2023 la costringerebbe a vivere un futuro senza Reed.
Cosa può fare dunque Rebecca?
Devo dire che questo romanzo mi è piaciuto molto, forse anche più di quanto pensassi.
La parte che ho preferito, giunta totalmente inaspettata considerate le aspettative che avevo sul romanzo, è stata quella crime. Posso dire che Una ragazza d´altri tempi è tra i migliori rom-crime (se esiste il genere romantasy non vedo perché non debba esistere anche il rom-crime) che abbia mai letto. Il crimine è ben orchestrato, le indagini sono convincenti e il romance non prende mai il sopravvento sul giallo.
I personaggi sono accattivamenti. Mi è piaciuta la chimica che si è venuta a creare tra Rebecca e Reed: i due fanno parte non solo di due mondi diversi, ma anche di due epoche diverse, eppure sono più simili di quanto non possano immaginare. Inoltre, frequentare Reed aiuta Rebecca a tirare fuori il coraggio che non sa di avere e ho apprezzato il percorso di crescita della giovane.
Anche la scrittura mi è piaciuta parecchio, complice la penna brillante e divertente della Kingsley, che avevo già apprezzato nelle rom-com e che nemmeno la rigidità dell´epoca regency riesce a smorzare, e l´uso dei capitoli brevi, che personalmente adoro.
L´unico difetto, a mio avviso, di Una ragazza d´altri tempi, è il modo in cui è stata gestita la parte fantascientifica/fantasy. I viaggi nel tempo sono infatti una bella grana per gli scrittori: non sono facili da rendere scientificamente credibili, e spesso portano alla creazione di paradossi temporali e buchi di trama. In questo romanzo mi è sembrato che l´autrice non ci abbia nemmeno provato a dare un poco di giustificazione scientifica all´uso del portale, per non parlare dei risvolti che questo espediente ha sulla storia e suoi personaggi. Perché questo portale appare? Mah. Perché la protagonista si trova a vivere la vita di una persona che tecnicamente era già esistente nel 1816? Chi può dirlo. E la vera Rebecca Sheridan del 1816?
Per quanto si tratti di una componente fantasy, ho avuto l´impressione che la questione "viaggio nel tempo" avesse potuto essere affrontata in modo differente e avrei preferito che l´autrice avesse riservato la stessa attenzione data alla parte crime anche a quella fantascientifica.
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline, con un più. Una ragazza d´altri tempi mi è piaciuto davvero tanto, e vorrei davvero che Felicia Kingsley tornasse a scrivere di regency in futuro (magari mettendo da parte l´espediente del viaggio del tempo, che, a mio avviso, è l´unica parte del libro che avrebbe potuto essere migliorata). Chissà, magari glielo chiederò quando la incontrerò al RARE di Firenze...
Nessun commento:
Posta un commento