giovedì 7 settembre 2023

Review Party: Twisted Love - Ana Huang

Ciao a tutti. Cambiamo ulteriormente genere con un soft dark romance (non saprei altrimenti come definirlo) che ha fatto chiacchierare parecchio le bookinfluencer di mezzo mondo: Twisted Love di Ana Huang. Ancora una volta, non so rifiutare una lettura trash, perciò ecco la mia recensione! 



TITOLO: Twisted Love 
AUTORE: Ana Huang
COLLANA: Oscar Vault
PREZZO (CARTACEO): 15,00€
PREZZO (EBOOK): 7,99€
TRAMA: Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro.


L´equazione romanzo che mi é piaciuto = romanzo bello non é sempre valida, in entrambi dei sensi. Se é vero che alcuni romanzi belli (di qualitá, scritti bene, con temi importanti...) non mi sono piaciuti, é altresí vero anche il contrario: ci sono libri spudoratamente trash che inaspettatamente mi hanno conquistata.
Anche se "conquistata" forse é un po´esagerato, Twisted Love, primo volume della serie Twisted di Ana Huang, appartiene a questa categoria. Avrei voluto mollarlo alla fine del primo capitolo scritto dal PoV di lui, ma, per fortuna l´ho finito, perché mi sarei persa un libro inconsapevolmente divertente, con una serie di trovate narrative che manco nelle telenovelas brasiliane di quarto livello che mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi (anche se ho il dubbio che questa non fosse intenzione dell´autrice).
Procediamo con ordine.
Ava Chen é una ragazza cosí ingenua che suo fratello Josh, che é pure il suo vicino di casa, é convinto che non riuscirá a sopravvivere un anno da sola mentre lui andrá a fare un´esperienza in Sudamerica come volontario (e giá questo dice molto sui personaggi della serie). Cosí chiede al suo migliore amico, Alex Volkov, di tenerla d´occhio per lui.
Peccato che Alex sia l´ultima persona al mondo a cui io chiederei di fare da babysitter a mia sorella. Volkov infatti é giovane, ma é giá un multimilionario, ha un passato traumatico che lo ha reso una sorta di robot senza cuore ed é convinto di non poter provare piú sentimenti per nessuno. Eppure quando incontra Ava, qualcosa si smuove nel suo cuore di pietra. Peccato che la sua regola sia: "non si portano a letto le sorelle dei migliori amici".
Ava, d´altro canto, é affascinata da Alex: invece di scappare a gambe levate come farebbe una qualsiasi persona dotata di un cervello funzionante, lei si convince che ci deve essere qualcosa di buono nel cuore di Volkov, e deve tirarlo fuori, a tutti i costi.
I personaggi di Twisted Love non brillano certo per caratterizzazione e personalitá.
Ava é segnata da un trauma che le causa incubi la notte. Tuttavia, é riuscita a reagire ed é diventata una ragazza solare e colma di buoni sentimenti. Anche Alex ha un trauma nel suo passato, l´assassinio dei suoi genitori e della sorellina, ma la sua reazione é stata l´opposto di quella di Ava: dove lei é socievole e fiduciosa, lui é chiuso, freddo e senza alcuno scrupolo.
Lo dico chiaro e tondo: Alex Volkov é un red flag ambulante. Possessivo, violento, freddo, senza cuore... ma ha anche dei difetti. Sul serio, nonostante venga piú volte descritto come bellissimo, ricchissimo e intelligentissimo, non riesco a pensarlo come il love interest di qualcuno. Giuro, ho letto mafia romance con protagonisti maschili che in confronto a lui sono dei santi, con tanto di aureola in testa.
In realtá quello che mi ha dato fastidio non é tanto il lato criminale -siamo pur sempre in un´opera di narrativa- ma la violenza ingiustificata e ingiustificabile di Alex nei confronti di chi si approccia ad Ana. Vuoi chiederle l´ora per strada? Ti spacca l´orologio. Le chiedi di fare un selfie con te? Ti spacca il telefono, e manco te lo ricompra nuovo. E Ava in tutto ció che fa? Ovviamente blatera scuse ma di fatto non muove un dito.
Insomma per andare avanti in questo libro ho dovuto fare leva sulla sospensione del giudizio tante tante volte. Ma ne é valsa la pena: la seconda parte del libro é un luna park dell´assurdo, tra colpi di scena campati per aria, scene erotiche di dubbio gusto e i continui tira e molla fra i due protagonisti. Talmente assurdo che non so come ma in poche ore mi sono trovata a leggere l´epilogo.
Dunque? Inutile girarci interno: se mi chiedete un titolo di romanzo trash, questo finirá dritto nella lista. Peró alla fine mi é... piaciucchiato? Non so, ci sono romance migliori, ma alla fine la penna della Huang, pur senza grandi meriti, ha qualcosa di ipnotico, che ti spinge a continuare nonostante quello che tu stai leggendo non ti convinca appieno. O almeno, per me é stato cosí.
Perció la mia valutazione é di tre stelline. Twisted Love é un romanzo con molti difetti, ma alla fine non mi sento di dargli una valutazione negativa. Mi é piaciuto? Abbastanza. Leggeró i seguiti? Ovviamente sí. Tanto, per fortuna, la serie Twisted é composta da quattro volumi autoconclusivi che si concentrano su coppie differenti, e il secondo libro, Twisted Games, é incentrato su Bridget, la principessa di Eldorra, e Rhys, la sua guardia del corpo (che, dalle loro apparizioni in questa storia, mi stanno giá piú simpatici rispetto a Ava e Alex).

Nessun commento:

Posta un commento