giovedì 28 aprile 2022

Review Party: Le risposte dell'acqua - Ilenia Bernardini

Ciao a tutti. oggi parliamo di romance, di autrici italiane e di selfpublishing. È infatti uscito Le risposte dell'acqua, il nuovo romanzo di Ilenia Bernardini, che complice anche il tema acquatico mi ha subito catturata (e fatta soffrire come non mai). 



TITOLO: Le risposte dell'acqua 
AUTORE: Ilenia Bernardini 
COLLANA: Selfpublishing 
PREZZO (CARTACEO): 
PREZZO (EBOOK): 1,99€ 
TRAMA: Destino /de·stì·no/
L'insieme imponderabile delle cause che si pensa abbiano determinato (o siano per determinare) gli eventi della vita.
Ho incontrato Martina nel momento meno indicato e allontanarla è stato difficile, ma confido nel destino. Io ci credo. Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis.
Ho fissato i miei obiettivi da piccola, ora sono a un passo dal raggiungerli. Ho sempre sognato di vincere le Olimpiadi, mettermi quelle medaglie al collo. Finché non ho incontrato Pietro. Come posso far combaciare l’amore con la preparazione atletica? Devo scegliere? Mi concentro sul nuoto o su di lui? Faccio partire la playlist, metto gli auricolari, la cuffia e gli occhialini. Raggiungo il blocco di partenza, lo accarezzo prima di salire: è il trampolino che decide il mio destino. È tempo di trovare le risposte. È tempo di entrare in acqua.


Il genere in cui forse leggo più autrici italiane che straniere è il romance. In Italia infatti il settore della letteratura rosa è fiorente e non solo fra i libri pubblicati dalle case editrici. Spesso, infatti, le chicche migliori si trovano fra i romanzi autopubblicati. 
Le risposte dell'acqua di Ilenia Bernardini è uno di questi.
Mi è bastato dare una veloce lettura alla trama per decidere di leggerlo: questo romanzo infatti conteneva molti dei miei temi preferiti: dallo sport ed in particolare, il nuoto, che non ho mai praticato a livello agonistico ma di cui non mi perdo mai una gara in tv, alle ambientazioni, tra le quali vale la pena ricordare Firenze, città che adoro, e le Maldive, che vorrei presto visitare.
La storia tra Martina e Pietro è difficile da catalogare: parte come un vero e proprio colpo di fulmine, ma finisce per svilupparsi come uno "slow burn", cioè in modo lento e graduale.
Martina, infatti, non è una ragazza come le altre: è una degli astri nascenti della nazionale italiana di nuoto e ha due obiettivi che vuole assolutamente raggiungere, l'oro olimpico e il record del mondo nelle specialità dei 200 e 400 metri stile libero.
Pietro invece ha seguito le orme del padre ed è diventato fisioterapista, ma ha anche una passione per i viaggi, ed è per questo che, prima di rilevare l'attività di famiglia, si è concesso un'ultima stagione da animatore. 
Il personaggio di Martina mi è piaciuto. In lei convivono due anime: quella della sportiva professionista, dedita con estrema devozione all'allenamento e ben focalizzata sui propri obiettivi, e quella della ragazza di vent'anni, che vuole viaggiare, divertirsi e innamorarsi. 
In questo Ilenia ha fatto un ottimo lavoro: Martina è ben caratterizzata e molto credibile. Il suo percorso in questo romanzo è doloroso (e non vi anticipo perché, ma l'autrice sa come far soffrire personaggi e lettori), ma il tema della rinascita e del superamento dei propri traumi è uno degli argomenti a me più cari in ogni romanzo, non solo in un romance.
Ah, e per una volta ho apprezzato che uno sport romance l'atleta fosse la protagonista femminile e non quello maschile... Non che ciò abbia intaccato il fascino di Pietro, sia chiaro!
Pietro infatti è un personaggio meraviglioso: oltre a due occhi di ghiaccio e a un fisico perfetto, nasconde un'animo dolce, maturo, e protettivo nei confronti di Martina, senza mai cadere in atteggiamenti tossici o ossessivi. In pratica ha un solo difetto: non esiste (e anche se esistesse il suo cuore sarebbe già occupato... mannaggia!).
La scrittura è scorrevole, e il libro si divora, tanto è coinvolgente. Accadono molte cose al punto che la storia può essere divisa in due parti, ma vi assicuro che non ci si annoia mai. Si soffre, quello sì, perché la strada di Martina per le olimpiadi è costellata da ostacoli all'apparenza insormontabili, ma grazie alla propria forza interiore, e all'amore di Pietro, si può superare qualsiasi cosa. Ed è questo forse il messaggio più bello che Le risposte dell'acqua può lasciare al lettore. 
Dunque la mia valutazione è di quattro stelline. Le risposte dell'acqua si è rivelato un romance decisamente valido che mi ha fatto scoprire una blogger che già conoscevo in veste di autrice. E vi dirò di più: mi ha convinto al punto che in futuro leggerò volentieri altri libri di Ilenia.  



Ps: come potevo dimenticare di menzionare la bravissima Pamela Fattorelli, alias Catnip Design che non solo si è occupata della bellissima copertina, ma ha curato gli interni del romanzo (io ho letto l'ebook, che è davvero ben fatto). Ho visto romanzi editi da grandi case editrice con grafiche meno accattivanti e ci dimostra che, ancora una volta, i self non hanno nulla da invidiare agli autori pubblicati dalle CE.

Nessun commento:

Posta un commento