lunedì 4 gennaio 2021

Best of Best and Worst of Worst - 2020 Edition

Ciao a tutti. Negli ultimi tempi sono stata latitante, ma ho avuto bisogno di staccare un po' dal blog, dopo un anno intenso in cui a causa del lockdown e di alcuni eventi spiacevoli accaduti ho sentito, più che in altri anni, il bisogno di leggere (e il numero di post pubblicati, ben 180, lo dimostra!)

È stato anche l'anno in cui mi sono dedicata con più continuità a Instagram, e spero di continuare questo trend positivo.

Ma soprattutto è giunto il momento delle classifiche e avendo letto tantissimo ho molto da dire (non state a sentire Goodreads... L'ho aggiornato in fretta e furia il 31 dicembre, ma credo di essermi scordata metà dei libri).



MIGLIOR LIBRO

Non ho dato tante cinque stelline, ma quelle dedicate a di Frances Hardinge, di cui ho letto la ARC in pieno lockdown e in una situazione difficilissima, sono più che meritate

MIGLIOR LIBRO A LIVELLO ESTETICO

La palma la vince l'edizione Fairyloot di Kingdom of the Wicked. Tra il disegno sul retro della copertina e, soprattutto, il disegno in foil argentato sul rilegato nero, è una delle edizioni più straordinarie della mia libreria.

PEGGIOR LIBRO

La palma la vince L'isola dell'amore, una novella lunga (o romanzo breve) stereotipata e maschilista che Sarah Morgan avrebbe dovuto chiudere in un cassetto (e gettare la chiave) piuttosto che pubblicare

MIGLIOR AUTORE

Ero indecisa fra due autori, ma si come sono sicura che l'anno del secondo candidato sarà il 2021 (vero LB?) la palma va a Christopher Paolini e al suo grande e attesissimo (per lo meno da me) ritorno. Ma adesso però Chris non sparire altri 10 anni!

PEGGIORE AUTORE

Non per ragioni letterarie, ma J.K. Rowling ha rovinato tutto. Io non cancello niente, né Harry né Cormoran, ma come persona mi ha disgustato, soprattutto nel suo continuare ad insistere su posizioni eticamente sbagliate.

MIGLIOR SORPRESA

Il premio va a R.F. Kuang e a La guerra dei papaveri, che si è rivelato un romanzo molto più intenso e adulto di quanto pensassi (chapeau all'autrice che l'ha scritto quando aveva solo 19 anni).

PEGGIOR DELUSIONE

Abbiamo un parimerito tra Echi in Tempesta, ovvero come rovinare 2000 pagine di saga con 100 pagine finali orribili e Gideon la Nona, il romanzo che tutti hanno amato tranne me e che mi sta facendo seriamente venire dei dubbi... non è che hanno manomesso la mia copia?

MIGLIOR AUTORE TRASH

Viva Kerri Maniscalco e i suoi cinque romanzi che mi sono letta nel 2020 (ma poco sotto c'è la Maas, indiscussa regina del trash del millennio)

MIGLIOR PERSONAGGIO

Ciao Locke Lamora! (da Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch)

PEGGIOR PERSONAGGIO

Ciao Audrey Rose! (dalla serie di Sulle tracce di Jack lo squartatore di Kerri Maniscalco)

COVER MIGLIORE

Vince Echi in tempesta (lo stile di Laurent Gapaillard non si batte) ma entrambi i libri di Alix E. Harrow, sia Le diecimila porte di January che The once and future witches, hanno cover veramente belle

COVER PEGGIORE

La lista è lunga: da A court of silver flames, con la sua maschera sgorbia, alle riedizioni di The Midnight Lie e seguito, fino a Blessed Monsters, che sarebbe una cover molto bella se non fosse per quell'occhio gigante inserito alla cavolo che rovina lo sguardo d'insieme.

MIGLIORE GRAPHIC NOVEL

Vince su tutta la linea la tenerissima graphic novel romance a tema Halloween Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks.

MIGLIOR BOOKISH BOX

La box più bella che mi è arrivata è la Collectors Edition della Fairyloot dedicata a Blood and Honey di Shelby Mahurin. Ho adorato tutto: dai gadget, ai libri, all'aggiunta di Serpent and Dove per chi aveva perso l'edizione Fairyloot.


Nessun commento:

Posta un commento