lunedì 12 febbraio 2018

Review Party #4: Incontro Reale - Emma Chase

Ciao a tutti! Primo post di una settimana ricca di appuntamenti e recensioni. Il primo libro che vi presento è il nuovo romanzo di Emma Chase, una storia deliziosa, davvero, ma da cui mi aspettavo qualcosa in più, complice anche la mancata sintonia con la protagonista femminile. Se volete conoscere la mia opinione approfondita, leggete la recensione!


TITOLO: Incontro reale
AUTORE: Emma Chase
COLLANA: Newton Compton Editori
PREZZO (CARTACEO): 12,00€
PREZZO (EBOOK): 5,99€
TRAMA: Il principe Henry John Edgar Thomas Pembrook, fratello minore dell’erede al trono di Wessco, non si è mai dovuto preoccupare di nulla in vita sua. Almeno finché il destino non gli ha giocato uno scherzo, e si è ritrovato improvvisamente a essere lui il prossimo in linea di successione per la corona, con tutte le responsabilità che ciò comporta. Prima di dire definitivamente addio al suo passato di donnaiolo, Henry decide di prendere parte a un reality show in edizione “regale”: le concorrenti sono le più belle sangue-blu di tutto il mondo, ma solo una di loro, quella che farà breccia nel cuore del principe, vincerà la tiara di diamanti. Ma tra tutte è una ragazza tranquilla – con la voce di un angelo e un corpo che farebbe venire pensieri impuri persino a un santo – a catturare la sua attenzione, con la sua bellezza autentica, la sua forza d’animo e il suo sfacciato umorismo. Se intende correggere i propri difetti per conquistarla, Henry dovrà lottare per imparare il vero significato di dovere, onore e, più di ogni altra cosa, amore.


Dal medioevo ad oggi, i principi non smettono di fare strage di cuori e, al pari di rockstar e bad boy, sono una delle categorie più gettonate per il genere romance, nelle sue mille sfaccettature, dalle più classiche alle più bollenti. Ai principi, Emma Chase, autrice della nota saga Tangled, ha dedicato un'intera serie: il primo volume, Amore Reale, pubblicato lo scorso anno da Newton Compton, presentava il maggiore dei fratelli, Nicholas, erede al trono dell'immaginario regno europeo di Wessco, mentre questo secondo libro, Incontro Reale, si concentra sul secondogenito, Henry, la cui vita è totalmente cambiata in seguito al finale del precedente romanzo.
Henry è scapestrato, ma intelligente e soprattutto molto single. Il suo problema è trovare una ragazza, una futura consorte secondo la legge di Wessco, che richiede nobiltà, bellezza e... verginità. Allora... Perché non organizzare un reality show? Quando la produttrice Vanessa gli propone di partecipare a un'edizione di Matched, una sorta di Uomini e Donne, ma in salsa reale, Henry pensa di avere un'occasione per divertirsi per un mese intero, prima di dedicarsi per tutta la vita ai suoi doveri reali, ma non sa che proprio in quel mese incontrerà l'Amore della sua Vita, con tanto di lettere maiuscole.
Incontro reale, è un romanzo romantico ma al tempo stesso leggermente erotico, proprio come piace a me, tuttavia non è un romanzo perfetto... Il suo più grande problema, infatti, è di sprecare totalmente le premesse: tutta la storia del reality, delle ragazze che competono (che, ad esempio, era l'unica cosa che mi era piaciuta della serie  the Selection) dell'esito incerto svanisce in fumo in quanto il protagonista si innamora profondamente e irrimediabilmente di Sarah, la protagonista femminile... a prima vista!
Non si tratta di un amore completamente istantaneo come nei peggiori casi del cossidetto "insta-love", certo, ma l'innamoramento avviene tanto velocemente da rendere la trama legata a Matched - edizione reale sostanzialmente inutile. E siccome avrei preferito leggere la storia di "Matched - Edizione reale" e non  di "Henry e Sarah: come nasce la coppia perfetta"ci sono rimasta male.
Inoltre a me Sarah proprio non è andata giù. L'ho trovata innanzitutto un po' stereotipata: dolce, gentile, interessata più a Jane Austen che ai ragazzi ma che, dopo la prima sera bollente di tutta la sua vita si trasforma in una pornostar con esperienza.
Tutto ciò non è solo poco realistico, ma addirittura sa di già visto: sono tante infatti le protagoniste di romance che possono essere descritte in questo modo!
Peccato perché il personaggio di Henry mi è piaciuto subito. Il carattere esuberante e la passione per le donne mi hanno ricordato il vero principe Harry d'Inghilterra. Tuttavia, per quanto anche Harry, quello reale, si stia per accasare con un happy ending degno di una fiaba, devo ammettere che da questa controparte cartacea mi aspettavo più scintille.
Sullo stile non ho niente da dire. Emma Chase ha esperienza e nel suo romanzo si incontrano scene romantiche, divertenti siparietti tra i protagonisti e paragrafi talmente roventi che la penna deve essersi sciolta durante la stesura. Non ci annoia, questo devo dirlo, ma non è un romanzo che ci si riesce a godere appieno se uno dei protagonisti, come è accaduto nel mio caso, non piace a pelle.

In conclusione, la mia valutazione è di tre stelline e mezzo. Incontro reale non è un romanzo malvagio, anzi, è una vera e propria fiaba moderna; tuttavia dalle premesse mi aspettavo un'altra impostazione per questo libro e anche un po' più di vivacità. Tuttavia non mi sento di sconsigliarlo: anzi, se cerate una storia fatta di amore, principi e vivacità questo è il romanzo per voi.

Nessun commento:

Posta un commento