domenica 15 febbraio 2026

Riassunto: Spark of the Everflame - Penn Cole

Ciao a tutti. Per la rubrica Il riassunto del mese, vi lascio il riassunto di Spark of the Everflame, primo volume della serie Kindred's Curse di Penn Cole (autrice che sarà presente al RARE di Berlino) e di cui trovate la recensione nel post precedente. 

TITOLO: Spark of the Everflame   
AUTORE: Penn Cole
COLLANA: Rizzoli. La biblioteca di Daphne 
PREZZO (CARTACEO): 18,90€ 
PREZZO (EBOOK): 11,90€ 
TRAMA: In un mondo colonizzato dagli dei e governato dalla loro spietata prole, i Discesi, Diem Bellator vuole sfuggire alla vita isolata del suo misero villaggio.
L'improvvisa scomparsa della madre e la scoperta di un pericoloso segreto legato al suo passato offrono a Diem l'inaspettata opportunità di entrare nel mondo oscuro dei Discesi e di svelare la fitta rete di misteri che sua madre ha lasciato dietro di sé.
Con l'affascinante e enigmatico erede al trono che osserva ogni sua mossa, e un'alleanza con la fazione ribelle che la recluta per unirsi all'imminente guerra civile, Diem dovrà destreggiarsi tra le regole non scritte dell'amore, del potere e della politica per salvare la propria famiglia e tutti i mortali. #slowburn #enemiestolovers
Spark of the Everflame è il primo libro della "Saga degli Eletti", una serie fantasy epica in quattro volumi che segue Diem Bellator nella sua battaglia contro l'ingiustizia e l'oppressione, nel viaggio alla scoperta di sé stessa e alla ricerca del vero amore.


Il Giorno della Forgia la giovane guaritrice Diem Bellator vede sua madre ricattare un Discendente (appartenente a una razza discendente dagli dei) ma non riesce ad origliarli perché una misteriosa vecchia la approccia. La donna conosce il vero padre di Diem, a sua volta un Discendente, ed è a conoscenza del fatto che la ragazza finga di essere una semplice Mortale. Così la vecchia prova a prendere il controllo sulla mente della giovane ma alla fine la lascia andare, ordinandole però di smettere di assumere la polvere di Radice, un farmaco misterioso che sembra attenuare le emozioni di Diem.
Quella sera la madre della ragazza non torna a casa.
Sei mesi dopo la donna è ancora dispersa. Intanto, il padre adottivo di Diem si arrabbia con lei perché ha smesso di assumere polvere di Radix Flammae, che inibiscono i sintomi di una misteriosa malattia ma al tempo stesso le annebbiano la mente reprimendo le sue emozioni.
Il re di Lumnos, il regno in cui vivono Diem e la sua famiglia, sta morendo: il suo erede sarà il Discendente che manifesterà il potere più forte e il candidato principale è il principe Luther.
Henri, amico di Diem da sempre innamorato di lei, le propone di andare con lui a Fortos.
Un Discendente, Elric, si reca alla foresteria, dove lavorano le guaritrici umane, chiedendo di Auralie, la madre di Diem: c'è stata un'emergenza a palazzo e sono feriti dei bambini.
Contravvenendo alle regole datele dalla madre, Diem si offre di aiutare e si reca a palazzo.
Diem soccorre la principessa Lilian mettendole a posto un osso  rotto e si rende conto che nella stanza è presente anche il Discendente con cui sua madre si è incontrata la sera della scomparsa.
Purtroppo la ferita di Lily è più grave del previsto e Diem è costretta ad assecondare le voci nella sua testa che le dicono di combattere, ed evoca per la prima volta un potere che le permette di guarire la ragazzina. Così facendo però attira anche le attenzioni del misterioso Discendente.
Maura, una delle guaritrici, rivela a Diem dell'accordo stilato tra sua madre e i Discendenti: la sua vita in cambio della possibilità per Taller, il fratellino della ragazza, di avere un'istruzione.
Maura aggiunge anche che il Discendente che Diem ha incontrato a palazzo non è altri che il principe Luther, papabile erede al trono e che quest'ultimo ha fatto domande su di lei.
Diem si rende presto conto che le sue capacità vanno oltre quelle di una normale Mortale.
La rabbia della ragazza nei confronti della madre e di Luther cresce. Per fortuna c'è Henri: i due cedono ai sentimenti reciproci e fanno l'amore.
La ragazza ha un incubo in cui Luther le chiede di scegliere tra la sua vita e quella del fratello, poi si sveglia e si imbatte in un lupo. Diem spaventata ascolta le voci nella sua testa ed evoca un potere che riduce la bestia in cenere. Così si convince di essere tornata ad avere le allucinazioni ma Henri le conferma di aver udito il ringhio del lupo e le dice che si sarà spaventato.
La ragazza nota l'Everflame, albero sacro ai Mortali, tatuato sulla schiena del giovane.
A Fortos Diem fa delle domande su sua madre all'erborista Leona e scopre per caso che la polvere di Radice è una sostanza vietata e che la sola conoscenza del composto viene punita dai Discendenti con l'esecuzione.
Sempre a Fortos Diem conosce Brecke, fabbro amico di Henri che le regala un pugnale in grado di ferire la pelle impenetrabile dei Discendenti in cambio di un favore da riscuotere in futuro.
Alla locanda la ragazza si rende conto che tutti gli uomini, incluso Henry, hanno l'Everflame tatuato ed intuisce che vogliono organizzare una guerra contro i Discendenti. Così, infuriata, litiga con il suo amico.
Il giorno dopo Henry le racconta la verità: dopo aver visto un Discendente uccidere un bambino Mortale e restare impunito ha deciso di unirsi ai Guardiani dell'Everflame, un gruppo di ribelli che combatte contro i Discendenti.
Così le propone di unirsi ai ribelli e le confessa il suo amore, chiedendole di sposarlo. Mentre Diem accetta di considerare di lavorare per i ribelli, a patto che suo fratello non venga coinvolto, rifiuta Henry, dicendogli di non aver voglia di impegnarsi.
Diem inizia ad aiutare Maura a curare i Discendenti a palazzo, e lì incontra la Grywern, creatura divina al servizio della famiglia reale. A palazzo l'aria di superiorità dei Discendenti irrita la ragazza, che li provoca. Il principe Luther, intrigato da lei, la difende con le guardie di palazzo e si mostra insolitamente interessato alla qualità di vita della gente alla Città Mortale.
Quella sera, ancora sconvolta, Diem chiede al padre adottivo com'è stato prendere ordini dai Discendenti. L'uomo le fa presente che con i nemici molto più forti talvolta è meglio perdere uno scontro che la guerra.
Dopo essere andata a curare una prostituta in un bordello, Diem vede un Discendente tentare di uccidere il bambino avuto da una donna Mortale. La ragazza da ascolto alle voci nella sua testa che le dicono di combattere ma, nonostante grazie alla magia riesca a tenere testa all'uomo, non ce la fa a salvare la donna e suo figlio.
Così Diem giura vendetta e si reca da Henri per unirsi ai Guardiani dell'Everflame. La prima prova per dimostrare fedeltà ai Guardiani è infiltrarsi come guaritrice nella dimora di una ricca famiglia di Discendenti. La ragazza riesce così ad entrare nella dimora della ricca famiglia Benette e a rubare dei segreti militari dall'ufficio del padre. Grazie a questo inaspettato successo Diem si guadagna l'approvazione del Padre, il capo dei Guardiani. Il gruppo assegna a Diem una missione a palazzo, ma la ragazza è preoccupata a causa della presenza del principe Luther. Tuttavia la giovane presenzia al cospetto del re morente insieme a Maura, e riesce con una scusa ad allontanarsi per indagare. Tuttavia viene scoperta e solo l'intervento del principe Luther, che la vuole viva, le salva la vita.
Maura si infuria con lei e le impedisce di esercitare la professione a palazzo.
Intanto Diem riferisce a Vance l'esito fallimentare della sua missione e gli rivela l'esistenza di un passaggio segreto per entrare a palazzo. Il Padre si complimenta con la ragazza ma le impedisce di prendere parte alla missione reputandola non ancora pronta.
Intanto, Henri le chiede di sposarlo e lei decide di pensarci su.
Diem incontra per caso Lily, che le parla di Luther e le dice che suo fratello, inaspettatamente, la apprezza e la stima. La principessa la invita così a cena insieme al fratello a palazzo e la guaritrice ricambia chiedendole se le va di apprendere alcuni trucchi del mestiere.
Mentre il padre adottivo di Diem racconta come si è dichiarato alla madre della ragazza delle esplosioni turbano la tranquillità della famiglia. Diem, terrorizzata che possano essere stati i Guardiani, si reca verso il luogo dell'esplosione. Lungo la strada incontra Henri e Vance, e capisce che sono stati loro a organizzare l'attentato. La giovane disobbedisce quindi all'ordine di tornare a casa e si reca all'armeria di Benette, esplosa a causa delle bombe ribelli.
Qui incontra Luther. Non potendo essere d'aiuto, avendo lasciato cadere le medicine mentre scappava dai Guardiani, Diem si offre volontaria per cercare superstiti nell'armeria in fiamme. Tuttavia la ragazza trova solo cadaveri, Discendenti uccisi da Henri e Vance.
A causa del senso di colpa la ragazza si lascia svenire, ma la voce nella sua testa che le intima di combattere non solo la risveglia ma le permette anche di trovare due superstiti feriti.
Attingendo a una forza che non sapeva di avere, Diem riesce a salvarli prima di collassare e Luther chiede aiuto alla cugina Eleanor per salvarla.
La ragazza si risveglia a corte con Luther che veglia su di lei. Le condizioni di Diem sono sorprendentemente buone e Luther la porta a controllare le condizioni del re, che è sempre più prossimo alla morte.
Luther rivela che è a conoscenza della responsabilità dei Guardiani nell'attentato e cerca di torchiare Diem, ma viene interrotto dalla Guardia e lascia sola la ragazza col re.
La giovane recita una preghiera per i moribondi e Re Ulther le afferra con forza la mano, affermando che sapeva che sarebbe venuta per lui, e chiamandola Divoratrice di Corone. Diem si spaventa, mentre il re, posseduto da una strana magia, le rivolge una sorta di profezia, per poi collassare di nuovo sul letto.
Richiamato dal trambusto, Luther torna nella stanza, dove accusa Diem. La ragazza si difende e i due finiscono per baciarsi appassionatamente. Il principe, che è a conoscenza del fatto che lei non sia una Mortale, le offre la posizione di guaritrice di palazzo, ma lei rifiuta: ha deciso infatti di abbandonare la professione.
Ma se Maura la lascia andare lo stesso non si può dire di Henri che di fronte alla sua ritrosia le rivela le atrocità commesse dai Discendenti nei regni di Emarion. Quando Diem allora gli propone di fuggire insieme, Henri, ormai rassegnato, le dice che suo padre adottivo è al soldo dei Discendenti ed è stato di recente richiamato nell'esercito.
Quella sera a casa Diem litiga con il padre, che la caccia di casa. Teller la segue, e vede la corona di Lumnos posarsi sul capo di Diem.
Il re è morto e ora, ovunque si trovi, Auralie Bellator può tornare a casa. 

Nessun commento:

Posta un commento